Menù Notizie
Supercopa de España (2015)

Athletic Bilbao
4-0
Barcellona
14' San José
53' Aduriz
62' Aduriz
68' Aduriz
 
Cronaca Formazioni
23:50 Da Dennis Magrì è tutto per la diretta testuale di Athletic Bilbao-Barcellona. Appuntamento a lunedì (ore 22:00) per il ritorno.
23:49 Barcellona mai in partita e apparso molto stanco. La spunta un "agguerrito" Athletic Bilbao, che lunedì prossimo si presenterà al Camp Nou forte del 4-0 di questa sera.
23:48 Termina qui la sfida fra Athletic Bilbao e Barcellona. Finisce 4-0 in favore dei Rojiblancos il match di andata della finale della Supercoppa spagnola. Protagonista della serata Aduriz, autore di una tripletta. Di San Josè, invece, il primo gol della serata.
Fine 2° tempo
90'+2
Brutta entrata di San José su Suarez: cartellino giallo per il centrocampista biancorosso.
90'+1
Ennesimo ammonito di questo match: anche Iniesta termina sul taccuino dell'arbitro per proteste.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
88'
Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti. Ammonito anche Gurpegi.
86' Valverde mette in campo, dopo Gurpegi, Boveda, un altro difensore. E' chiara l'intenzione di difendere il risultato e presentarsi lunedì prossimo al Camp Nou con quattro reti di vantaggio.
85'
Ultima sostituzione dell'Athletic Bilbao e del match: fuori Susaeta, dentro Boveda.
82' Tranquillo in panchina Valverde, che quasi non crede ai suoi occhi. Decisamente diversa la faccia di Luis Enrique, sconvolto e silenzioso.
81'
Anche Mascherano finisce sul taccuino dell'arbitro Gonzalez Gonzalez per un fallo a centrocampo su San José.
80'
Altra sostituzione per l'Athletic Bilbao: Valverde prova a chiudersi in difesa inserendo Gurpegi. Lascia il campo Eraso.
78' Anche se il match non è ancora finito e c'è la sfida di ritorno da giocare, si tratta di un risultato pesantissimo per il Barcellona, a cui servirà un'impresa lunedì per portare a casa la Supercoppa.
74'
Cominciano ad essere molti i cartellini gialli: ammonito anche Susaeta.
73' E' un assedio da parte dei padroni di casa, più reattivi degli avversari ed agguerriti su ogni pallone. Barcellona mai in partita.
73'
Punito con il cartellino giallo Etxeita per un fallo su Suarez.
72'
Terza ed ultima sostituzione per il Barcellona: fuori Pedro, dentro Sandro.
70' Ci prova Messi dalla distanza, ma il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Aduriz.
68' Clamoroso al San Mamés. L'Athletic Bilbao conduce per 4-0 sul Barcellona: ancora Aduriz punisce i blaugrana, questa volta dal dischetto. Tripletta personale per lui.
68'
GOOOOL! ANCORA ADURIZ, QUESTA VOLTA DAL DISCHETTO. ATHLETIC BILBAO-BARCELLONA 4-0!
67'
CLAMOROSO! Cartellino giallo per Ter Stegen e calcio di rigore per l'Athletic Bilbao!
67'
Prima sostituzione tra le fila dell'Athletic Bilbao: fuori Sabin Merino, dentro Lekue.
65' Un risultato che, per quanto visto in campo, ci sta tutto: Athletic Bilbao aggressivo, Barcellona lento e stanco.
64' Ora il San Mamés è una bolgia: tutti i tifosi biancorossi sono in piedi a festeggiare.
63' Straordinario Aduriz che, al centro dell'area di rigore, stoppa il pallone e ha tutto il tempo di girarsi e concludere a rete. Difesa del Barcellona inguardabile, l'Athletic allunga.
62'
GOOOL DELL'ATHLETIC BILBAO! ANCORA ADURIZ!
60'
Seconda sostituzione nel Barcellona: fuori Sergi Roberto, dentro Rakitic.
58' Sta per arrivare il turno di Rakitic che, con ogni probabilità, entrerà al posto di Sergi Roberto.
56' Prova ad attaccare il Barcellona: cross di Messi, ma il pallone è irraggiungibile per Pedro che si dispera.
55' L'Athletic Bilbao ha colpito nel momento migliore del Barcellona, che aveva sfiorato il pareggio con Pedro prima e Messi dopo.
54' GOL DI ADURIZ! Numero sulla sinistra da parte di Sabin Merino che si "beve" Dani Alves e pennella un pallone delizioso sulla testa di Aduriz che anticipa tutti e porta l'Athletic Bilbao sul 2-0!
53'
GOOOOL! RADDOPPIO DELL'ATHLETIC BILBAO!
52'
Prima sostituzione del match: fuori Rafinha, dentro Iniesta.
51' ANCORA IRAIZOZ! Strepitoso intervento da parte del portiere dell'Athletic Bilbao che mette in mostra la sua reattività negando il gol del pareggio a Messi.
50' TRAVERSA DI PEDRO! Che occasione per il Barcellona: azione di contropiede dei blaugrana, conclusione a botta sicura da parte di Pedro, ma il pallone si stampa sulla traversa.
49' Azione confusa al centro dell'area del Barcellona, con l'Athletic Bilbao ancora pericoloso con San José che non è riuscito a battere Ter Stegen.
48' Fallo di Pedro a centrocampo. I calciatori dell'Athletic Bilbao chiedono il secondo giallo per l'esterno dei blaugrana, ma l'arbitro non esce alcun cartellino.
47' Possesso palla del Barcellona, che in questo secondo tempo dovrà essere più preciso in mezzo al campo.
46' L'arbitro José Luis González González dà il via al secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:59 Squadre nuovamente in campo per il secondo tempo. Nessun cambio nelle fila delle due squadre.
22:46 Termina il primo tempo di Athletic Bilbao-Barcellona. Il parziale è di 1-0 in favore dei Rojiblancos: a decidere il match fin qui è San José, bravo a sfruttare un errore di Ter Stegen e battere il portiere con una conclusione da centrocampo. Vantaggio meritato per la squadra di Valverde.
Fine 1° tempo
45'+1 MIRACOLOSO IRAIZOZ ALLO SCADERE DEL PRIMO TEMPO! E' bravo il portiere dell'Athletic Bilbao a volare e respingere la punizione battuta da Messi.
45'
Cartellino giallo per Beñat, che ferma Messi al limite dell'area dopo un'azione personale della "Pulce".
45'
Secondo cartellino giallo del match. Questa volta tocca ad Eraso per un fallo da dietro su Pedro.
44' Calcio di punizione per l'Athletic Bilbao dalla trequarti: il cross di Benat, però, è troppo lento e facile da intercettare per i difensori del Barcellona.
43' Retropassaggio pericoloso di San José verso Iraizoz, con Suarez e Messi pronti ad approfittarne. Bravo, però, il portiere ad andare in contro al pallone e anticipare i due attaccanti.
41'
Primo cartellino giallo del match: fallo di Pedro su San José in mezzo al campo.
40' Recupera un bel pallone Sabin Merino a centrocampo, ma il suo passaggio filtrante alla ricerca di Aduriz viene intercettato da Bartra.
37' Quanta difficoltà per il Barcellona: tanti passaggi sbagliati e lenti, blaugrana irriconoscibili e mai pericolosi fin qui.
34' Altra conclusione verso lo specchio della porta del Barcellona: questa volta ci prova Beñat dalla trequarti, ma il pallone termina in curva.
33' Sul calcio d'angolo successivo ci pensa Ter Stegen, ancora molto indeciso, ad allontanare il pallone.
32' Azione personale di Sabin Merino sulla fascia sinistra, che salta Dani Alves e mette un bel pallone al centro dell'area: chiude, però, Bartra che mette in angolo.
30' Partita molto spezzettata negli ultimi minuti: tanti falli, molte proteste e poco spettacolo in campo.
29' Brutto intervento di Pedro su San José: i padroni di casa chiedono il cartellino giallo per l'esterno del Barcellona. L'arbitro, però, si limita ad un richiamo verbale.
27' Attacca a testa bassa il Barcellona: altro calcio d'angolo per i blaugrana, ma l'Athletic Bilbao non corre rischi.
24' Si attende una reazione da parte del Barcellona che in questa prima metà del primo tempo non ha ancora tirato verso la porta difesa da Iraizoz.
21' Grande partita fin qui da parte di Oscar De Marcos, terzino destro dei padroni di casa, che spinge molto, ma è bravo anche in fase difensiva.
20' Barcellona che negli ultimi minuti colleziona calci d'angolo, senza però riuscire a sfruttarli. Buon lavoro anche in fase difensiva da parte dell'Athletic Bilbao.
17' Cross di Dani Alves alla ricerca di Suarez al centro dell'area. Balenziaga, però, devia in angolo.
16' Barcellona in affanno in mezzo al campo: si sentono le assenze di Rakitic, Busquets ed Iniesta. Athletic aggressivo.
14' Athletic Bilbao in vantaggio. Errore di Ter Stegen, che allontana il pallone con un colpo di testa dal limite dell'area. Ne approfitta San José che non ci pensa due volte e da centrocampo realizza un gran gol.
14'
GOOOOL! ATHLETIC BILBAO IN VANTAGGIO!
12' Barcellona che sembra disorientato in questi primi minuti. L'Athletic pressa alto e i blaugrana non riescono ad uscire.
11' CHE CHANCE PER ADURIZ! Ter Stegen commette un errore, ne approfitta la squadra di Valverde con Aduriz che da pochi metri si fa respingere la conclusione dal portiere dei catalani. Athletic vicino al vantaggio.
11' Lancio in profondità di Balenziaga alla ricerca di Aduriz, ma la palla è troppo lunga e termina sul fondo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
9' Palla recuperata dal Barcellona, dopo uno scontro fra Aduriz e Mascherano. Lancio lungo alla ricerca di Suarez, ma Iraizoz esce e blocca il pallone.
8' Prova ad attaccare adesso l'Athletic Bilbao sulla fascia destra con De Marcos. Non ci sono, però, spazi e la squadra di Valverde è costretta a ripartire da dietro.
6' Scatto di Suarez in profondità, servito bene da Rafinha. Il guardalinee, però, ferma l'attaccante uruguaiano per fuorigioco.
5' Nessun tiro in porta in questi primi 5': tanto possesso del Barcellona, mentre l'Athletic Bilbao attende nella propria metà campo.
4' Altro fallo in mezzo al campo: questa volta è Eraso ad ostacolare irregolarmente Mascherano.
3' Calcio di punizione per il Barcellona: fallo di Aduriz su Vermaelen sulla linea mediana del campo. In ritardo l'attaccante biancorosso, richiamato dall'arbitro.
1' Primo possesso per il Barcellona che fa girare orizzontalmente il pallone.
1' L'arbitro José Luis González González ha dato il via al match.
Inizio 1° tempo
21:57 Squadre in campo. Solita casacca biancorossa con pantaloncini e calzettoni neri per i padroni di casa. Seconda maglia, quella giallorossa, e pantaloncino blu per il Barcellona.
21:55 Le squadre sono nel tunnel e sono pronte a scendere in campo.
21:52 L'ultima vittoria dei baschi contro il Barcellona risale a due anni fa: 1-0 con gol di Muniain, oggi assente per infortunio.
21:48 Athletic Bilbao e Barcellona si sono già sfidate in una finale di Supercoppa di Spagna nel 2009. Il risultato complessivo, fra andata e ritorno, è stato di 5-1 in favore dei blaugrana.
21:42 Intanto le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-gara. Tanti spazi vuoti sugli spalti del San Mamés.
21:37 Riflettori puntati su Lionel Messi, miglior marcatore della storia della Supercoppa di Spagna: dieci reti per lui, tre in più di Raul.
21:32 Classico 4-3-3, invece, per il Barcellona, ma tante novità. Soprattutto in mezzo al campo, con Rakitic, Busquets ed Iniesta che partiranno dalla panchina: al loro posto Sergi Roberto, Rafinha e Mascherano, avanzato in mediana. Non c'è Mathieu nel ruolo di terzino sinistro, ma Adriano. La coppia centrale difensiva, invece, è composta da Vermaelen e Bartra. Solo panchina per Piqué. In avanti, vista l'assenza di Neymar, tocca a Pedro dal 1'. Gli altri due attaccanti, ovviamente, saranno Messi e Neymar.
21:29 Athletic Bilbao che si presenta al match con il solito 4-2-3-1: dietro all'unica punta Aduriz, agirà il trio Susaeta-Eraso-Sabin Merino. A centrocampo, al fianco dell'insostituibile Beñat, ci sarà San José. In difesa da segnalare l'assenza di Gurpegi, che partirà dalla panchina: al suo posto, con Laporte, c'è Etxeita.
21:25 L'Athletic Bilbao, invece, ha vinto una sola volta la Supercoppa spagnola, nel lontano 1984. Allora il trofeo andava automaticamente alla squadra che si aggiudicava Liga e Coppa del Re. Successivamente è stato cambiato il regolamento.
21:23 Nel 2013 il Barcellona ha messo in bacheca l'ultima delle undici Supercoppe: decisivo il gol fuori casa nella doppia sfida contro l'Atletico Madrid (1-1 e 0-0).
21:22 L'ultima finale ha visto protagoniste le due squadre di Madrid, il Real e l'Atletico. Ed è stata la squadra guidata da Simeone ad aggiudicarsi il trofeo.
21:21 E' la trentesima edizione della Supercoppa spagnola, vinta ben undici volte dal Barcellona ed una sola dall'Athletic Bilbao.
21:18 Buonasera gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, un caloroso benvenuto da Dennis Magrì. Questa è la diretta testuale di Athletic Bilbao-Barcellona, primo round della Supercoppa di Spagna. Lunedì prossimo, invece, è in programma il ritorno allo stadio Camp Nou.
Cronaca di Dennis Magrì