Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Athletic Bilbao
1-0
Barcellona
89' Aduriz  
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Festa grande al San Mamés, Barcellona steso da un gran gol di Artiz Aduriz, subentrato a Iñaki Williams a pochi minuti dal triplice fischio. 'Blaugrana' che falliscono dunque l'appuntamento con i primi tre punti della stagione.
22:53 Triplice fischio di Del Cerro Grande, cala il sipario! Barcellona al tappeto alla prima in Liga, vince l'Athletic grazie a un gol sensazionale di Aduriz!
Fine 2° tempo
90'+2 LENGLET! Ancora un campanile disegnato da Rafinha, Lenglet si arrampica e frusta di testa: Unai Simón prolunga oltre il montante. È una bolgia adesso il San Mamés.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Clamoroso! Cross millimetrico da destra di Capa, Aduriz, a pochi secondi dall'ingresso, si coordina per la rovesciata e impatta alle spalle di Semedo: nulla da fare per Ter Stegen, esplode il San Mamés!
89'
CHE GOL DI ADURIZ! L'ATHLETIC È IN VANTAGGIO!
88'
Standing ovation per Williams, che esce dal campo. Dentro al suo posto Aritz Aduriz.
86' L'esperienza di Aduriz per un finale tutto da vivere a Bilbao: il centravanti dei 'Leones' sarà il terzo e ultimo cambio di Gaizka Garitano.
84' Griezmann! Ancora il francese: colpo di testa debole sul pallone morbido scucchiaiato in area da Rafinha. Sfera che sfuma ampiamente a lato.
83' GRIEZMANN! Buona trama dei 'blaugrana', Griezmann cerca la girata di sinistro sul cross radente di Jordi Alba. Pallone deviato in corner da un difensore del Bilbao.
82' Blocco di Dani García su Dembélé giudicato illegale da Del Cerro Grande. Nessun dubbio su questa chiamata del direttore di gara, che si limita a redarguire il centrocampista.
81'
Applausi per Unai López, che lascia il posto a Beñat.
79' RAFINHA! Giocata super del brasiliano, che scherza con due avversari in dribbling e calcia con il destro: tiro sporcato che termina a lato non di molto!
78' Si gioca in una sola metà campo. L'Athletic difende con tutti gli effettivi e prova a chiudere ogni sbocco al Barcellona, che si riversa in avanti
76'
Finisce il match di Sergi Roberto, dentro al suo posto Pérez.
74' Pronto il terzo e ultimo cambio per Ernesto Valverde: richiamato Pérez, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso. Sedici minuti al novantesimo.
73' Partita che ha ormai assunto toni monotematici: il Barcellona spinge sull'acceleratore ma non trova l'ultimo passaggio, Bilbao sulle gambe e interamente a protezione del pari.
72' Non s'intendono Ousmane Dembélé e Rafinha: filtrante del francese per il centrocampista, che aveva accorciato, dettando il tocco sui piedi.
70' RAKITIC! Arriva a rimorchio su un tentativo di sfondamento non riuscito a Griezmann e calcia con il destro nel cuore dell'area di rigore: conclusione che finisce alta non di molto.
68' Rafinha prolunga con il tacco per il solito taglio a sinistra di Jordi Alba. Si oppone la difesa del Bilbao, alza il pressing il Barça, che sa di dover intensificare le operazioni per sbloccare il match.
66'
Sancet prende il posto di De Marcos.
65' Prepara il primo cambio Gaizka Garitano: ha già smesso la tuta Sancet, che si appresta ad esordire in Liga. Sarà presumibilmente De Marcos a lasciargli il posto.
64'
Body-check di Núñez su Rakitic lanciato in campo aperto. Non ha dubbi Del Cerro Grande, che assegna una punizione al Barça e ammonisce il centrale.
62' YURI! Sinistro secco su calcio di punizione del laterale: palla che sorvola la traversa, sotto lo sguardo vigile di Ter Stegen. Reti bianche dopo sessantadue minuti.
60'
Prima sanzione del match: Piqué finisce sulla lista dei cattivi per una manata al volto ai danni di Raúl García. Punizione dai venticinque metri per il Bilbao.
59' Break di Dembélé che allunga la falcata in zona centrale: lo aggancia Unai López, Del Cerro Grande fischia e comanda un piazzato per i 'blaugrana'.
57' WILLIAMS! Sprinta alle spalle di Lenglet e scarica il destro da posizione defilata: pallone che s'infrange sull'esterno della rete, sembrava sulla traiettoria Ter Stegen.
56' Rakitic forza la giocata e prova a servire sulla corsa Dembélé con un lancio leggermente troppo profondo: sfera che scivola sul fondo, cenno d'intesa tra i due.
54' UNAI LOPEZ! Azione insistita del Bilbao che reclama anche un fallo di mano al limite di Jordi Alba: prova a capitalizzare Unai López, con una conclusione violenta che finisce sulle tribune del San Mamés.
53' Griezmann! Prova ad accendersi anche il francese, che gira di testa lo spiovente dalla bandierina di Rafinha: pallone che finisce lontano dai pali di Unai Simón.
52' RAFINHA! Dembélé pesca un gran corridoio per il taglio di Rafinha, che calcia sul primo palo: bel riflesso di Unai Simón, che mette in corner con la mano di richiamo.
50' RAKITIC! Torsione di testa del croato sugli sviluppi del calcio d'angolo: il pallone si impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
49' Jordi Alba combina con Dembélé e prova ad innescare il francese con un filtrante: diagonale di Unai López, che concede un tiro dalla bandierina ai 'blaugrana'.
47' Finezza in prossimità della linea laterale di Raúl García, che cerca un compagno in verticale senza successo. La difesa 'blaugrana' recupera palla e ribalta il fronte.
46'
Fischia Del Cerro Grande, si ricomincia! Subito la seconda mossa di Ernesto Valverde, che si gioca la carta Rakitic: gli lascia il posto Aleñá.
Inizio 2° tempo
21:49 Parte meglio l'Athletic, è di Iñaki Williams la prima occasione del match: conclusione secca dalla lunga distanza che costringe Ter Stegen all'intervento a mano aperta. Barça che, nonostante le difficoltà, colpisce due legni: prima con Suárez (che si fa male e chiede il cambio), poi con Rafinha, subentrato di lì a poco all'uruguaiano.
21:49 Duplice fischio di Del Cerro Grande, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul parziale di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto addizionale concesso da Del Cerro Grande.
45' Ultimo giro d'orologio prima dell'eventuale comunicazione dell'extra-time. Attacca la squadra di Gaizka Garitano, che batterà un calcio d'angolo da sinistra.
44' RAFINHA! Gran giocata dell'ex Inter, che converge verso l'interno del campo e cerca il secondo palo con un mancino a giro: pallone che si stampa sul montante, con la complicità di Unai Simón!
43' Visibilmente agitato a bordocampo Ernesto Valverde, che non sembra soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi in questi primi quarantatré minuti.
41' Buona chiusura di Yuri, che dopo aver intercettato un cross basso di Griezmann fa carambolare il pallone sui piedi del francese, guadagnando la touche in zona difensiva.
39' Rafinha passa a destra, con il dirottamento di Dembélé sul versante opposto. Sei più eventuale recupero all'intervallo: resiste lo zero a zero al San Mamés.
38' Coperta molto corta in attacco per Valverde, costretto a sparigliare le carte in attacco. Sarà verosimilmente Griezmann il riferimento centrale per il resto della gara.
37'
Nulla da fare per Suárez, costretto al forfait. Lo rileva Rafinha.
36' RAUL GARCIA! Serpentina in area di Capa, che scivola alle spalle di Jordi Alba e pesca al centro Raúl García: sinistro in spaccata del trequartista che finisce docile tra le braccia di Ter Stegen.
34' Torna ad attaccare l'Athletic: Unai López disegna un ampio cross di prima intenzione, Ter Stegen prende il tempo a Raúl García e intercetta in presa alta.
33'
Smorfia di dolore di Luis Suárez dopo il gol fallito: il centravanti uruguaiano sembra aver avvertito una fitta al polpaccio e ha già chiesto il cambio.
32' SUAREZ! Palo! Frittata di Unai López, che mette Suárez solo davanti a Simón: sinistro a botta sicura del 'Pistolero' che sbatte direttamente sul legno!
30' UNAI LOPEZ! Si mette in proprio e va direttamente in porta da oltre trenta metri: tiro non angolato intercettato agevolmente da Ter Stegen, che rimette subito in gioco il pallone.
29' Semedo chiude un buon triangolo con Dembélé e guadagna la linea di fondo: Muniain gli sporca il pallone in scivolata, vincendo anche un rimpallo e guadagnando una rimessa.
27' Fase di stasi della gara: possesso sterile del Barcellona, l'Athletic resta in attesa e agisce di rimessa. Ventisette sul cronometro, zero a zero il parziale.
25' Raúl García spizza di testa a metà campo per Iñaki Williams, che scatta tra due avversari. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del centravanti.
24' Adesso il Barça detta i ritmi, anche se persistono le difficoltà offensive della banda di Valverde. Molto prudenti i baschi, che non concedono campo al tridente 'blaugrana'.
22' Affonda a sinistra il Bilbao: dopo uno sguardo in area Yuri Berchiche mette al centro un cross basso, Gerard Piqué è ben appostato e allontana.
21' Spazi intasati per il Barcellona, costretto sistematicamente a ripartire dai due centrali. Molto efficace sin qui la fase difensiva dell'Athletic Bilbao.
19' Capa alza il lob a destra all'indirizzo di De Marcos, che sperona Lenglet nel tentativo di prendergli il tempo. Irregolarità prontamente ravvisata dal direttore di gara.
17' Griezmann prova a rifinire di tacco a beneficio di Sergi Roberto sull'imbucata di Dembélé: legge bene la difesa dell'Athletic, che disinfetta l'area.
16' Rischia qualcosa Yuri Bechiche, che affonda il tackle su Semedo al confine della propria area di rigore: intervento sul pallone secondo Del Cerro Grande, lettura avallata anche dal VAR.
15' WILLIAMS! Ancora lui: apre il piattone da una mattonella defilata all'interno dell'area di rigore. Ter Stegen è reattivo e neutralizza la conclusione in due tempi.
14' Jordi Alba taglia verso il centro e chiede il dai-e-vai a Suárez: maldestro il tocco di ritorno dell'uruguaiano, che con l'esterno non trova la profondità per il compagno.
12' Proteste dei baschi per un intervento ruvido di Griezmann ai danni di Unai López: solo richiamo verbale per il francese, prelevato in estate dall'Atlético Madrid.
11' Alza il baricentro il Barça: fendente da sinistra di Aleñá murato in calcio d'angolo da Unai López. Molto affollata l'area di rigore dell'Athletic Bilbao.
9' Raúl García imbuca per l'accorrente Yuri Berchiche, rimpallato al momento del cross da un difensore 'blaugrana': deviazione che agevola l'uscita bassa di Ter Stegen.
8' Barcellona manovriero, prova a riordinare le idee la banda di Valverde dopo un avvio non semplice. Athletic aggressivo e ben schierato in campo.
7' WILLIAMS! Occasione Athletic! Tutto nasce da un errore in uscita di Dembélé: Iñaki raccoglie il pallone e arma il destro dalla lunga distanza. Stecca che costringe Ter Stegen all'intervento con i pugni.
5' È una furia Iñaki Williams, che scippa il pallone sulla destra a Jordi Alba e cerca il cross dalla linea di fondo: si oppone Lenglet, che si rifugia in corner.
4' Avvio molto deciso dei 'rojiblancos': pressing altissimo e ritmi serrati che stanno mettendo alle strette il Barcellona. Alza i decibel il pubblico di casa.
3' Lunga gittata su rimessa laterale di Capa che cerca ancora il taglio di De Marcos: pallone leggermente troppo in profondità per l'esterno. Si riparte dalla rimessa affidata a Ter Stegen.
2' Capa apre il gas a destra e va in verticale per De Marcos. Legge bene Jordi Alba, che accorcia e chiude in scivolata, concedendo la touche in zona d'attacco ai baschi.
1' Fischia Del Cerro, si comincia! È l'Athletic a muovere il primo pallone della partita. Consueta casacca biancorossa per i baschi, Barcellona in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:13 'Blaugrana' senza Messi: l'argentino non ha ancora smaltito l'infortunio e non figura nemmeno tra i convocati. Esordio ufficiale per De Jong e Griezmann: l'ex Ajax dividerà la mediana con Aleñá e Sergi Roberto, mentre il francese chiuderà il tridente insieme a Suárez e Dembélé. Lenglet sarà il partner al centro della linea di Piqué. Va in panchina il neo-acquisto Júnior Firpo (Valverde gli preferisce Jordi Alba), sul fronte opposto spazio a Semedo.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gaizka Garitano schiera i suoi con il 4-2-3-1: Capa e Yuri Berchiche sigilleranno sulle corsie la coppia Yeray-Núñez. Unai López in regia con Dani García, Raúl García farà da raccordo con il rifornimento di De Marcos e Muniain alle spalle di Iñaki Williams, fresco di rinnovo monstre dopo aver rifiutato la corte del Manchester United.
19:48 Nuova stagione di Liga per il Barcellona campione in carica, subito chiamato ad un banco di prova importante nel match d'esordio contro l'Athletic Bilbao. Si gioca al San Mamés, fortino dei baschi, dove lo scorso febbraio i 'blaugrana' non andarono oltre lo zero a zero. Allargando il focus, i 'rojiblancos' si distinsero nell'ultimo campionato per essere stati l'unica squadra a non capitolare contro Messi e soci (anche la gara d'andata si concluse con un pari). I 'Leones', inoltre, rientrano nel novero delle sole tre squadre a non aver concesso reti ai catalani in un singolo incontro.
19:47 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Barcellona, incontro valido per il primo turno di Liga.
Cronaca di Luca Chiarini