Menù Notizie
Copa del Rey (2015-2016)

Athletic Bilbao
1-2
Barcellona
89' Aduriz   Munir 18'
Neymar 24'
Cronaca Formazioni
22:49 Il Barcellona, senza Messi e Suarez, espugna il San Mames nell'andata dei quarti di finale di Coppa del Re. Decidono le reti nel primo tempo di Munir e Neymar. Nel finale, in ottica ritorno, la rete della speranza di Aduriz.
22:49 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3
Entrataccia di San Josè su Neymar. Giallo per lui.
90'+2 Bella chiusura di Mascherano sulla fascia sinistra. Tentativi disperati in questo finale del Bilbao.
90'+1 Segnalati 3' di recupero in questo finale.
90'+1
Dani Alves ferma una ripartenza dell'Athletic e si becca il giallo.
90' Disattenzione della difesa del Barcellona, San Josè serve in area Aduriz che di prima intenzione con il piattone sinistro batte ter Stegen! Esplode il San Mames!
89'
LAMPO DI ADURIZ! IL BILBAO ACCORCIA LE DISTANZE!
87' Ennesimo traversone in area del Barcellona, troppo poco per impensierire l'attenta difesa di Luis Enrique.
86' Brutto scontro aerea tra Adriano e Williams. Si riprendono i due, con il gioco che riprende regolarmente.
85' Consolidato il tema tattico di questo finale di gara. Bilbao a caccia della rete della bandiera, Barcellona che gestisce il doppio vantaggio senza rischiare troppo.
84' Colleziona calci d'angolo il Bilbao che batte il suo decimo corner dalla gara. Ancora una volta, però, senza trovare lo spunto vincente.
82' PROTESTE DELL'ATHLETIC! Palla in area per Williams, che punta il fondo e entra a contatto con Mascherano. Regolare l'intervento dell'argentino.
81' BILBAO AD UN PASSO DAL GOL! Prova a chiudere in attacco il Bilbao, che guadagna un corner. Strepitoso l'intervento di ter Stegen sulla girata aerea di San Josè!
81'
Luis Enrique coglie il nervosismo di Munir e lo richiama in panchina. Dentro per questo finale Sandro.
80' Prova a rendersi pericoloso l'Athletic. Punizione calciata in area: libera la difesa del Barcellona.
79' Altre scintille sul terreno di gioco. Munir e San Josè si affrontano viso a viso. Nessuna sanzione per i due.
79'
Anche Mascherano si unisce alla lista dei cattivi, per un brutto intervento su Aduriz.
78' Brutto il finale di questa gara, con tanti interventi davvero duri dei calciatori del Bilbao, evidentemente frustrati dall'andamento della gara.
78'
Adesso è una caccia all'uomo! Entrata bruttissima di Iturraspe sulle caviglie di Neymar. Giallo per lui.
77'
Altro giallo in casa del Bilbao. Ammonito Merino.
75' Altra palla recuperata di un monumentale Iniesta, che interrompe per l'ennesima volta un'azione offensiva della squadra di Valverde.
74'
Secondo cambio nel Barcellona. Termina la gara di Sergi Roberto, dentro al suo posto l'obiettivo di mercato della Roma, Adriano.
72' Non pressa più il Bilbao, questo favorisce il fraseggio della squadra di Luis Enrique. Il San Mames prova a scuotere l'Athletic.
71' Il Barcellona si limita a gestire il pallone, muovendo molto la palla e facendo correre spesso a vuoto i padroni di casa.
70' Gioco molto spezzettato in questa fase centrale della ripresa. Tanti falli, diverse sostituzioni e pochissimi azioni create dalle squadre in campo.
68'
Ultimo cambio per Valverde. Fuori Beñat, dentro San Josè.
67'
Fioccano i gialli in casa Bilbao. Entrata durissima di Exteita sul nuovo entrato Vidal.
66'
Termina la gara dell'ottimo Arda Turan. Spazio per Vidal.
66'
de Marcos placca con due mano Neymar. Inevitabile il giallo per lui.
65' MASCHERANO! Ottima la chiusura del numero 14 del Barcellona, che salva su de Marcos con una scivolata. Qualche protesta, per un tocco di mano dell'argentina, ritenuta involontaria dal direttore di gara.
63' Buona occasione per i padroni di casa, bravissimo Iniesta a sventare il pericolo intercettando il filtrante di Muniain per Aduriz.
62'
Secondo cambio per Valverde. Esce Eraso, dentro Sabin.
61' Così come nel primo tempo, sembra essersi esaurita dopo 15' la carica e l'aggressività dell'Athletic. Adesso il Barcellona gestisce agevolmente l possesso.
60' Bella giocata di Iniesta, che salta un uomo e prova il filtrante per Munir. Attento in questo caso Laporte, che intercetta il pallone.
58' Altro pallone in profondità lanciato senza alcun costrutto da Beñat. Altro regalo che finisce direttamente tra le braccia di ter Stegen.
57' Palla sulla destra per Williams, che prova subito il cross verso l'area. Pallone troppo sotto il portiere, con ter Stegen che blocca senza problemi.
56'
Cambia Valverde, che richiama in panchina un impalpabile Susaeta. Dentro Muniain.
55'
Secondo ammonito della gara. Tocca a Laporte finire sul taccuino del direttore di gara.
54' Ingenuità di Susaeta, che lanciato sulla fascia sinistra commette un fallo su Dani Alves.
53' Intervento duro di Susaeta su Dani Alves. Non mancano di certo l'agonismo sul terreno di gioco.
52' Il Barcellona pare voler lasciare l'iniziativa ai padroni di casa, affidandosi alle ripartenze dei suo velocisti.
50' Partenza molto vivace di questa ripresa. L'approccio dei padroni di casa è il medesimo avuto ad avvio di gara. Bisogna capire quanto reggerà la squadra di Valverde.
49' ERASO! Ball'azione del Bilbao, con la palla che arriva sul limite dell'araa ad Eraso, che cerca di mirare l'angolino basso alla sinistra di ter Stegen. Spizzica l'esterno del palo la sua conclusione.
48' La risposta del Bilbao. Incursione in area bluagrana di Susaeta: murato il suo destro.
47' MUNIR! Ci prova subito il Barcellona, con il numero 17 che lanciato nello spazio prova a sorprendere Herrerin con un pallonetto dai 40 metri. Attento il portiere del Bilbao.
46' PARTITI!
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:45 Finisce senza recupero la prima frazione. Dopo un grande avvio del Bilbao, il Barcellona è riuscito a trovare il vantaggio con Munir al minuto 18'. Raddoppio firmato da Neymar, su uscita errata di Herrerin.
21:45 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Traversone a centro area di Beñat, Piquè con grande senso della posizione anticipa Laporte.
43' Prova a chiudere in attacco questo primo tempo la squadra di Valvederde. Fallo di Mascherano su Eraso, punizione da buona posizione per i padroni di casa.
42' Altra uscita spericolata di Herrerin fuori dalla sua area per anticipare Neymar. Questa volta riesce nel suo intento il portiere del Bilbao.
40' Ci prova Eraso con un sinistro da fuori. Conclusione fiacca e fuori misura. Ancora inoperoso ter Stegen dopo 40' di gioco.
39'
Ammonito per eccessive proteste Iniesta nel Barcellona.
38' PROTESTE BILBAO! Dopo un traversone in area, si accende una mischia con Aduriz che cade a terra. Lascia correre il direttore di gara.
37' Prova uno dei suoi consueti numeri Neymar prima dell'ingresso in area. Bravo in questa occasione de Marcos, che ferma il fenomeno brasiliano con grande scelta di tempo.
36' Punizione battuta da Beñat per i saltatori del Bilbao: dopo un tocco di Aduriz, ter Stegen fa suo il pallone in presa alta.
35' Calato leggermente il ritmo negli ultimi minuti. Il Barcellona cerca di addormentare il possesso e non risvegliare i padroni di casa.
33' Lotta in mediana tra Williams ed Iniesta. Commette fallo il centrocampista del Barcellona, molto attivo anche in fase di non possesso.
32' ANCORA BARCELLONA! Affondo di Neymar sulla fascia sinistra, pallone a rimorchio per l'inserimento di Rakitic, che liscia in maniera piuttosto clamorosa al momento dell'impatto con il pallone.
30' Prova nuovamente ad alzare il pressing ed il suo baricentro il Bilbao. Adesso, però, il Barcellona forte del doppio vantaggio palleggia senza particolari affanni.
29' Guadagna un corner Aduriz. Dalla bandierina parte Beñat: Arda Turan libera la sua area di rigore.
28' Si affida esclusivamente a lanci lunghi l'Athletic. Palla in profondità per Aduriz, che viene immediatamente circondato da tre avversari. Piquè recupera il pallone per i suoi.
27' Si mette davvero male per il Bilbao, che dopo i primi 13' strepitoso è letteralmente sparito dal campo.
25' Il solito letale Barcellona trova il raddoppio! Altra azione stordente dei blaugrana, disattenzione della difesa che perde Neymar in zona centrale, il brasiliano è lesto ad anticipare la sciagurata uscita fuori area di Herrerin. Che errore per il portiere del Bilbao!
24'
NEYMAR A BERSAGLIO! RADDOPPIO DEL BARCELLONA!
24' Prova a farsi vedere in ripartenza Williams: anticipato l'esteno del Bilbao sul lancio lungo di Beñat.
22' La rete di Munir sembra aver stroncato tutto l'entusiasmo iniziale dell'Athletic. Ora è il Barcellona a gestire il pallone ed a fare la partita.
21' Ci sono adesso maggiori spazi per il Barcellona, con Arda Turan molto abile a smarcarsi sulla fascia destra. Soffre da quella parte il Bilbao.
20' Avevamo sottolineato la crescita negli ultimi minuti del Barcellona, che dopo la sofferenza iniziale ha subito trovato il bersaglio alla prima distrazione dei padroni di casa.
18' Meravigliosa azione del Barcellona che passa in vantaggio al San Mames. Palla geniale di Arda Turan per Rakitic sulla destra, cross a centro area perfetto del croato per Munir che in spaccata porta avanti i suoi.
18'
GOL DI MUNIR! BARCELLONA IN VANTAGGIO!
17' La reazione del Barcellona sembra aver spaventato il Bilbao, che adesso ha arretrato di una decina di metri il suo baricentro.
15' DANI ALVES! Altro tiro in porta del Barcellona, con il laterale che ha provato il destro da fuori area. Fuori misura la sua conclusione.
14' NEYMAR! Angolo per il Barcellona, sugli sviluppi dell'azione la palla arriva sul piede di Neymar che prova il destro a giro. Herrerin chiude in corner.
13' Il Barcellona prova adesso a ragionare, dopo non aver praticamente mai sorpassato la metà campo in questo avvio di gara.
12' Altra occasione che nasce da calcio piazzato per i padroni di casa. Ancora una volta la difesa libera sul cross di Beñat, ma l'aggressività della squadra di Valverde sta mettendo in seria difficoltà il Barcellona.
10' Mischia in area del Barcellona sull'angolo battuto da Beñat: Rakitic libera la sua area.
9' Ancora Williams. Grande partenza dell'esterno del Bilbao, che guadagna un altro calcio d'angolo per i suoi.
9' Decisamente meglio il Bilbao in questi primi minuti. Barcellona tutto rintanato nella propria metà campo che non riesce a ripartire.
8' Primo corner della gara per i padroni di casa. Troppo timido il cross di Beñat, respinge la difesa.
7' Cresce il Bilbao! Gran cross di Williams a centro area, troppo macchinoso Susaeta nel controllo. Chiude Piquè.
6' I padroni di casa provano a giocare con gli esterni molto larghi, provando ad aprire la difesa di un Barcellona che pare pagare, almeno nell'approccio, la mancanza di Suarez e Messi.
4' Avvio con tantissime interruzione e poche manovra elaborate dagli attacchi. Freno a mano tirato per le squadre in campo.
3' Prova l'iniziativa sulla destra Williams. Attenta la chiusura di Sergi Roberto sula fascia.
2' Inizia a fare il suo solito palleggio la squadra di Luis Enrique. Sceglie una strategia attendista il Bilbao in questo avvio.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:59 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Come sempre magnifica la cornice di pubblico del San Mames.
20:57 Recentissimo il precedente tra le due squadre, che si sono affrontate sabato scorso in campionato al Camp Nou. Netta la vittoria del Barcellona, che si era imposto per 6-0.
20:52 Arrivano le formazioni ufficiali con Luis Enrique che deve rinunciare a due dei sui big: out Suarez e Messi nel Barcellona. Il Bilbao punta sulla velocità di Williams per mettere in difficoltà gli ospiti.
20:50 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Barcellona, gara valevole per l’andata dei quarti di finale di Coppa del Re.
Cronaca di Arturo Minervini