Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Athletic Bilbao
0-1
Barcellona
  Suárez 55'
Cronaca Formazioni
20:30 Grazie per avere seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un buon proseguimento di serata con i prossimi live targati TMW.
20:24 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Barcellona si prende una piccola rivincita nei confronti del Bilbao dopo aver perso in Supercoppa spagnola. A decidere un match molto fisico è la zampata di Luis Suarez. Una sfida segnata dall'errore dal dischetto di Messi e da tre infortuni, tutti da valutare per Dani Alves, Busquets e Balenziaga. Tre punti importanti per la squadra di Luis Enrique che risponde all'Atletico Madrid e inizia la stagione come sempre, con un successo.
Fine 2° tempo
90'+4 Probabilmente ultima occasione sfumata dei padroni di casa. Cross di Eraso ancora una volta intercettato da Bravo.
90'+3 Giro palla del Bilbao che porta alla conclusione di Laporte da circa 25 metri, nessun problema per Bravo che blocca il tiro centrale.
90'+1 Il quarto uomo mostra la lavagnetta luminosa: sono 4 i minuti di recupero!
89' Ultimo giro di orologio poi soltanto recupero.
87' MESSI! Quando si accende è letale la Pulce! Serie di dribbling ubriacanti fino a dentro l'area di rigore e conclusione col mancino troppo centrale per impensierire Iraizoz.
86' Passaggio di Suarez per Sandro che sembra partire dietro la linea dei difensori. Pallonetto a scavalcare Iraizoz che si infila in rete ma per l'arbitro è fuorigioco del neo entrato.
84' Altro duro scontro tra Iniesta ed Elustondo, nessun problema per il regista con la numero 8 del Barça.
82'
Esce uno spento Rafinha ed entra Sandro quindi dal punto di vista tattico non cambia pressochè nulla.
81' Qualche difficoltà per il Barcellona in questa fase e quindi Luis Enrique sembra deciso a sfruttare il terzo ed ultimo cambio.
80' Ancora una sponda di Aduriz in direzione di Gomez che a sua volta appoggia per Eraso, conclusione da dentro l'area che si impenna e finisce oltre la traversa.
77' Che occasione sprecata dal Bilbao! De Marcos mette un pallone a centro area, sponda di Aduriz per Ibai Gomez che perde tempo nel controllo ed è costretto ad appoggiare al limite dell'area. Sulla sfera si avventa Susaeta che calcia alto.
75'
Anche Suarez finisce sul taccuino del direttore di gara. Proteste del numero 9 per un intervento di Elustondo.
73' Filtrante per Eraso sul filo del fuorigioco, Jordi Alba in diagonale riesce a chiuderlo e Aduriz commette fallo su Bravo impossessatosi della sfera.
71' Fasi concitate del match, il pubblico inizia a manifestare il proprio dissenso per la direzione dell'arbitro.
68'
Non ce la fa Busquets che esce in barella tra i fischi del San Mames. Luis Enrique inserisce quindi Marc Bartra.
67'
Partita segnata dagli infortuni: duro scontro tra Aduriz e Busquets con il centrocampista del Barcellona che rimane a terra dolorante.
66'
Ammonizione per Vermaelen. Dopo l'ennesimo intervento del difensore ex Arsenal, il direttore di gara estrae il cartellino giallo.
63'
Altro cambio di Valverde: fuori Sabin Merino, dentro il numero 11 Ibai Gomez.
60' TRAVERSA DI SERGI ROBERTO! Una azione stupenda degli uomini di Luis Enrique che hanno tagliato tutto il campo con una serie di tocchi di prima. Il pallone viene allargato da Suarez per Sergi che può controllare e calciare da appena dentro l'area e concludere verso la porta. Sfera che colpisce la parta alta della traversa.
58' Il gol improvviso ha spiazzato il Bilbao e cambiato totalmente l'inerzia della sfida.
55' Jordi Alba arriva sulla linea di fondo e crossa in mezzo all'area dove Suarez, ben appostato, può girare di prima intenzione battendo un incolpevole Iraizoz.
55'
GOOOOOOOL!!!SUAREZ!!!
54' Secondo cambio forzato in questo incontro: dopo Dani Alves anche Balzeniaga deve uscire per infortunio. Spazio come detto a Boveda.
51'
Non ce la fa l'esterno del Bilbao che è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra il numero 2 Volta.
50'
Qualche problema fisico per Balenziaga che sembra aver riportato uno stiramento.
48' Barcellona che dopo il rigore sbagliato ha subito il contraccolpo sbagliando molti passaggi e perdendo lucidità.
48' Buona prestazione di Benat fino a questo momento in entrambe le fasi di gioco.
46' Inizia la ripresa!
Inizio 2° tempo
19:20 Termina qui il primo tempo al San Mames, si chiude a reti inviolate. Partita tesissima dopo il doppio confronto in Supercoppa e che ha visto nel rigore di Messi l'occasione più importante del match. Incredibile il tuffo di Iraizoz a neutralizzare la battuta dal dischetto del fenomeno del Barcellona, mantenendo così l'equilibrio in campo. Nella formazione di Luis Enrique ha dovuto abbandonare il match per infortunio il terzino brasiliano Dani Alves.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati tre minuti di recupero a causa dell'infortunio di Dani Alves e delle tante interruzioni.
44'
Intervento a braccia larghe di Rakitic che colpisce sul volto Sabin. Per il direttore di gara è cartellino giallo per il croato.
42' SUAREZ! Messi innesca l'ex Liverpool all'interno dell'area piccola. Conclusione di prima intenzione del numero 9 che si infrange addosso a Laporte. Corner per il Barça.
41' Calcio d'angolo per il Bilbao. Cross di Balenziaga e Mascherano è costretto a respingere in corner.
38' Anche il secondo tentativo è ribattuto dalla barriera, questa volta senza fallo. Sulla respinta ci prova di nuovo Messi che calcia direttamente in curva.
37'
Cartellino giallo per Eraso reo di aver colpito di mano sulla battuta della punizione di Messi. Nuova chance per il numero 10 argentino.
35' Atterrato Busquets al limite dell'area da un intervento di Laporte. Mattonella interessante per il solito Messi.
34'
Ammonito Elustondo per l'intervento da rigore su Suarez.
31' IRAIZOZ! MIRACOLO DEL PORTIERE DELLA SQUADRA BASCA CHE NEUTRALIZZA IL RIGORE DI MESSI!
30' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA! Atterrato Suarez dentro l'area di rigore da Elustondo.
27' Apertura di Iniesta in direzione di Sergi Roberto sulla destra, troppo lungo il lancio che termina oltre la linea di fondo.
26' Grande ritmo dei biancorossi che tengono alta la propria linea difensiva.
24' La battuta di Benat è un cross per Aduriz che viene contrastato nello stacco e mette a lato.
23' Interessante punizione conquistata da Benat di poco fuori dall'area per un fallo di Suarez. Sulla sfera proprio il numero 7.
21' Azione convulsa dentro l'area di rigore del Bilbao. Cross di Sergi Roberto che sembrava aver superato la linea di fondo, serie di batti ribatti in area e proteste di Suarez per un fallo di mano.
19'
Sergi Roberto prende il posto dell'infortunato Dani Alves.
18'
Dani Alves ha provato a recuperare ma non ce la fa. Gioco nuovamente fermo.
16' Colpo subito da Dani Alves che abbandona momentaneamente il terreno di gioco. Il calciatore verdeoro sembra comunque in grado di proseguire la partita.
14' L'Athletic non sta effettuando un grosso pressing. Col suo 4-4-2 molto ordinato la squadra di Valverde preferisce aspettare il Barcellona nella sua trequarti.
12' Qualche scintilla al San Mamés ma nulla di grave. Ritmi molto bassi in questo avvio.
11' Suarez cerca lo scarico per Messi. Sorpreso l'Athletic da un lancio dalle retrovie, ma nessun problema dalle parti di Iraizoz.
8' Prova il guizzo per vie centrali Iniesta che viene fermato fallosamente.
7' Ancora nessun pericolo creato dalle due squadre in questo avvio di match.
7' Nella prima senza Pedro, passato al Chelsea, particolare curiosità c'è per la prestazione del giovane Rafinha scelto da Luis Enrique per completare l'attacco composto anche da Suarez e Messi.
6' Tra le due squadre è la terza gara ufficiale dopo le due in Supercoppa di Spagna che hanno decretato il successo della squadra basca.
4' Gli ospiti provano a destreggiarsi con fraseggi nello stretto mentre la formazione di Valverde e pressa e parte in contropiede appena recupera la sfera.
2' Inizia il classico tiki taka del Barça.
1' Comincia la gara tra Athletic Bilbao e Barcellona!
Inizio 1° tempo
18:26 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Aplle, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
18:23 Per Luis Enrique novità a partire dai pali dove Bravo è preferito a Ter Stegen. In mezzo alla difesa si rivede Vermaelen dopo l'ultima stagione poco fortunata. Con Neymar ancora assente il tridente sarà composto da Messi-Suarez-Rafinha.
18:20 Nella formazione di Valverde qualche cambio rispetto alle ultime due uscite contro il Barcellona. In difesa ad affiancare Laporte vi sarà Elustondo. A centrocampo Mikel Riko sostituisce l'indisoponibile San Josè. In attacco ovviamente il goleador Aduriz.
18:19 Dopo la doppia sfida in supercoppa che ha decretato la vittoria del Bilbao, si torna al San Mames per la prima giornata di campionato.
Cronaca di Andrea Diamante