Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Athletic Bilbao
2-2
Atlético Madrid
42' Lekue
56' De Marcos
  Koke 3'
Griezmann 80'
Cronaca Formazioni
18:05 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
18:03 Finisce qui! Arriva il triplice fischio di Iglesias Villanueva, che manda Athletic Bilbao e Atletico Madrid negli spogliatoi con il punteggio finale di 2-2.
Fine 2° tempo
90'+3 ... e infatti viene concessa rimessa laterale. Forse il giallo era per proteste.
90'+3
Ammonito Gimenez! Il difensore uruguayano è entrato in scivolato su San José, seppure il suo intervento sembrava fosse sul pallone...
90'+2 Torres prova a fuggire sulla destra lanciandosi in contropiede, ma trovando una bella chiusura di Lekue.
90' Tre i minuti di recupero in questo secondo tempo. La gara finirà al 93'.
89'
Ultimo cambio per i baschi: fuori Iturraspe, dentro Rico.
89' Sul successivo corner allontana Iturraspe, e poi l'Atletico perde malamente il controllo del pallone, regalando il rinvio dal fondo a Iraizoz.
88' Angolo allontanato, ma palla che torna a Koke. Nuovo tentativo di cross, murato da Raul Garcia. Ancora calcio d'angolo.
87' Correa si guadagna la possibilità di poter andare da calcio d'angolo. Va Koke dalla bandierina.
86' Momenti di panico nell'area madrilena! Villalibre si avventa su un pallone rimasto alto dopo discesa di Lekue. Serie di calci e colpi al limite, e palla allontanata.
85' Prova a scappare in contropiede de Marcos, chiuso da Gimenez. Palla subito in verticale dall'altra parte, dove Boveda però è talmente in anticipo su Torres che può appoggiare dietro al suo portiere.
84' Athletic che scatta in ripartenza. Balenziaga crossa dentro alla fine della manovra, trovando la deviazione aerea di Godin. Si avventa sulla respinta San José con un tentativo coraggioso, ma alto.
83'
... finisce anche la partita di Muniain, che lascia il suo posto in campo a Susaeta.
83'
Doppio cambio nell'Athletic. Fuori Williams per Villalibre...
82' Si accende una mischia in area dell'Atletico, dopo la spizzata di Raul Garcia. Allontana in qualche modo la difesa ospite.
80' Torres lavora bene il pallone su Iturraspe, appoggiando al compagno francese. Griezmann elude San José e spara un missile di sinistro da fuori area, che si infila all'angolino basso.
80'
GOL! Griezmann! Che gol ha fatto il Piccolo Diavolo!
79' Koke va dentro sull'angolo: spazza fuori con i pugni Iraizoz. Palla che arriva poi sul mancino di Gaitàn: cross su Gimenez che colpisce però debolmente. Blocca Iraizoz.
79' Vrsaljko fa tutto il campo a destra e prova a mettere dentro il cross. Balenziaga gli sbarra la strada, mandando in angolo.
77' Azione fluida dei Colchoneros, che arrivano al cross con Filipe Luis largo a sinistra. Allontana Boveda.
75' Correa! Riceve al limite e colpisce con il destro, mandando però la palla ben lontana dalla porta di Iraizoz.
75' Non sta mai ripartendo la squadra di Simeone, schiacciata in basso dalla pressione basca.
74' Viene chiamato un fuorigioco a Griezmann sul filo dei millimetri. Il francese aveva poi segnato con un sontuoso pallonetto.
73' Correa fa bene sua una palla vacante e rilancia il contropiede, toccando però troppo corto verso Griezmann.
72' Muniain! Fa tutto da solo, saltando due avversari e scaricando con il sinistro, bloccato a terra da Moya.
71' Athletic che sta giocando ora con una carica inattesa all'inizio. Il pubblico accompagna ogni giocata dei baschi con un boato.
70' Balenziaga offre una buona palla a Lekue, che però esagera con un dribbling ad alto tasso di tecnica. Vrsaljko va comunque in confusione, e perde il possesso della sfera.
68' Sembrano farcela però tutti e due a proseguire in questa partita.
67' Scontro su una palla alta tra Vrsaljko e Lekue. Ambedue restano a terra, vittime di un colpo alla testa.
66' Finiti dunque i tre cambi a disposizione di Simeone. Valverde invece non ne ha ancora operato neanche uno.
65'
... e Carrasco lascia il campo per Correa.
65'
Pronti due cambi nell'Atletico: Gameiro lascia il campo per Gaitàn...
64'
E poi, il 10 dell'Atletico, viene anche ammonito per aver protestato con il direttore di gara.
64' Carrasco! Va lui ma il suo destro non inquadra la porta!
64' Pronto intanto il calcio di punizione, ci sono Ferreira, Griezmann e Koke sulla palla.
63'
... si rialza zoppicando e viene ammonito! Punizione molto pericolosa a favore dell'Atletico. Applausi del San Mamés per Iturraspe nel frattempo, che sta ricevendo le cure a bordo campo.
62' Ha pronto il cartellino in mano Villanueva, ma Iturraspe nel frattempo è rimasto a terra...
61' Ripartenza velocissima dell'Atletico, con Saul che però non riesce a mandare in porta Griezmann, buttandosi sulla respinta. Iturraspe, dopo aver chiuso la prima volta, si avventa anche sulla seconda palla, commettendo però fallo!
60' Palla bloccata in uscita alta da Iraizoz, stavolta ben più sicuro.
60' Palla giocata indietro, ma spazzata sommariamente da San José, che manda ancora l'Atletico dalla bandierina.
59' Williams si fa tutto il campo in ripiegamento, per chiudere in scivolata un possibile cross di Filipe Luis. Angolo per gli ospiti.
58'
Simeone cambia subito: fuori Gabi, dentro Torres. Tutti all'attacco adesso.
57' Azione portata avanti da San Josè, che apre sulla destra dove Raul Garcia trova un suggerimento preciso sulla testa di de Marcos, arrivato con l'inserimento in corsa. Colpo di testa che non ha lasciato scampo a Torres.
56'
GOL! Raddoppio dell'Athletic con de Marcos! Rimonta basca!
55' Gameiro scappa in contropiede, ma Laporte gli sbarra la strada e riconquista palla.
54' Carrasco colpisce di testa dopo un bel cross di Gameiro, sfuggito alla marcatura di Boveda. Ma l'esterno, disturbato, non direziona bene il tentativo.
53' Koke vede il corridoio giusto per Saùl, che però controlla male e si fa soffiare la sfera.
52' A terra Raul Garcia, che lamenta un colpo al volto subito da Gimenez. Gli dice qualcosa Villanueva, che non ha visto alcuna irregolarità.
50' Godin! Raccoglie il cross di Gabi, ma è un tocco lento che non crea alcuna preoccupazione a Iraizoz.
49' Vrsaljko punta deciso Lekue sulla destra, cadendo poi a terra. Punizione per l'Atletico, a pochi passi dalla linea di fondo sulla destra.
48' Sulla punizione che viene fuori, c'è una spizzata in area ma la sfera arriva comoda tra le braccia di Moya.
47'
Sontuosa discesa palla al piede di Muniain, colpito duro da Gabi. Inevitabile il cartellino giallo.
47' Nessun cambio durante l'intervallo. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione.
46' Fischia Villanueva, e comincia la ripresa! Primo possesso a favore degli ospiti.
Inizio 2° tempo
17:14 Squadre che fanno lentamente il loro ritorno sul campo del San Mamés. Vediamo se ci sarà stato qualche cambio già durante l'intervallo.
17:00 Non c'è recupero e finisce dunque qui il primo tempo! Squadre che rientrano nello spogliatoio in situazione di parità: al gol di Koke direttamente da cross ha risposto Lekue con un gran destro.
Fine 1° tempo
45' La squadra di Simeone si è lanciata subito in avanti per cercare di segnare il nuovo vantaggio. Tentativo di sfondamento a sinistra tra Carrasco e Filipe Luis, allontanato da Boveda.
43' Pareggio basco dunque, avvenuto con un'azione piuttosto estemporanea. Garcia poi colpisce duro Koke, e Villanueva comanda la punizione per l'Atleti.
42' Azione cominciata da de Marcos, che trova bene l'isolato Williams. Palla allargata sul fronte mancino, dove Lekue lascia partire un destro potentissimo che non lascia scampo a Moya!
42'
GOL! Lekue! Stupenda rete che pareggia i conti! È 1-1!
41' Raul Garcia crossa da sinistra, ma Muniain è leggermente fuori tempo, e non può intervenire. Allontana Filipe Luis.
40' Filipe Luis scende sulla corsia sinistra puntando poi la linea di fondo. A chiuderlo, addirittura alla bandierina, un generosissimo Williams in ripiegamento.
39' Godin è sempre in anticipo sui passaggi dei padroni di casa, e stavolta ad atterrarlo è San José. Nessuna sanzione per lui.
38' Palla lunga di Gimenez, ma davvero troppo lunga. Iraizoz la raccoglie e la rigioca, verso i suoi difensori.
36'
Williams si avventa in scivolata su una palla troppo lunga, colpendo però Godin che era in anticipo. Giallo per il "centravanti" di serata.
35' Gioco piuttosto verticale da parte di ambedue le squadre, non ne sta venendo un fuori uno spettacolo indimenticabile in questi ultimi minuti.
34' Punizione spedita in area da Muniain, sulla quale non ha problemi a far sua la sfera Moya, sicuro nella presa alta.
33' Nuovo cross in area dei baschi, stavolta con Balenziaga da sinistra. Il motivetto è lo stesso, con Gimenez stavolta ad allontanare la minaccia aerea.
32' Muniain accende gli animi del San Mamés: resiste ad una pressione di fuoco da parte di Gabi, per poi perdere palla, sfiancato, sul raddoppio di Godìn. Si infiamma lo stadio per la mancata sanzione di Villanueva.
31' Williams contende a Godìn un pallone aereo. L'uruguayano frana a terra, e Villanueva comanda il calcio di punizione per i Colchoneros.
30' Statistica piuttosto interessante, che vede l'Atletico Madrid con già 2 km percorsi in più rispetto all'Athletic. E siamo arrivati alla mezz'ora.
29' Carrasco! Scappa in contropiede il belga, Boveda è in ritardo, ma il mancino del belga non inquadra la porta difesa da Iraizoz.
28' Griezmann punta il centro e allarga filtrante verso Gameiro, ma Laporte è sulla traiettoria e recupera la sfera.
26' Ma non trovano sviluppi le offensive basche. Atletico ben organizzato, che rispedisce spesso e volentieri al mittente i lanci lunghi dei biancorossi.
24' Ora la squadra di casa è in pressione alta, anche con la linea difensiva. Forcing biancorosso, ci sono anche spazi per il contropiede ospite però.
23' Cross profondo in direzione di Williams, che fa la guerra per prendere la posizione su Godìn, ma senza riuscire ad effettuare la sponda decisiva.
21' Saùl sgomita con de Marcos in area, per liberarsi al tiro. Non colpisce il pallone, ma l'avversario, che resta a terra.
20' Athletic che sta cercando di abbozzare una reazione, ma fatica a sviluppare un calcio offensivo di qualità.
18' Raul Garcia! Il grande ex della gara tira da fuori area un bel destro a incrociare, sul quale Moya risponde in qualche modo, con un intervento goffo che tiene tutti con il fiato sospeso, prima di carambolare fuori.
17' Pericolo Iraizoz: il portiere basco non sembra sicurissimo, come nell'ultima circostanza, dove è sembrato in difficoltà sul cross messo in area da punizione di Carrasco.
16' Punizione per l'Atletico: Filipe Luis viene atterrato da Muniain sulla sinistra.
15' Muniain porta palla centralmente e vede l'inserimento di San José, ma l'azione viene letta e chiusa da Filipe Luis.
14' Williams! Conclude una grande azione, avviata dalla discesa di Muniain bravo a vedere l'arrivo di de Marcos sulla destra: cross del terzino sul quale il falso nueve di serata anticipa Oblak di testa, ma manda la palla alta!
13' Velocissimo e dritto in verticale Koke a cercare Griezmann in verticale: Iraizoz corre fuori area, ed allontana di piede.
12' Prova a sviluppare la manovra a destra la squadra di Simeone, ma Balenziaga fa buona guardia ed allontana la minaccia.
10' Muniain scivola bene tra le linee e allarga su Balenziaga. Cross solo parzialmente intercettato da Saùl, e pallone scaricato in porta con violenza da San José. Ribatte il muro Godin.
9' Iturraspe prova l'avanzata in contrattacco, ma viene fermato sul cerchio di centrocampo da Saùl, con un tackle scivolato da mediano.
8' Non è contento Valverde, che ha più di una cosa da rimproverare ai suoi giocatori. Il cross di Lekue poi è troppo leggibile, e viene allontanato dalla difesa ospite.
6' Athletic che, fuorché un paio di cross, ha unicamente sofferto in questi primi sei minuti.
5' Azione che si sviluppa sulla fascia destra, ma che si conclude con un pessimo cross effettuato da Vrsaljko.
3' Azione sulla sinistra: Filipe Luis tocca dietro su Koke che crossa molto teso in area. Griezmann fa soltanto il movimento, senza toccarla. Tanto basta per spiazzare Iraizoz e portare la sua squadra in vantaggio.
3'
GOL! Koke! Atletico Madrid in vantaggio!
2' Giocata rischiosa della difesa di casa, che rischia di innescare gli avversari con un pessimo fraseggio difensivo.
1' Via! Fischia Villanueva e comincia Athletic-Atletico! Padroni di casa con la loro maglia biancorossa, ospiti con la seconda divisa a tinte scure.
Inizio 1° tempo
16:14 Gabi e Iraizoz, capitani delle due squadre, sono a rapporto dal direttore di gara Villanueva. Esaurite le ultime formalità raggiungono le proprie squadre. Stiamo per partire.
16:12 Entrano ora in campo i ventidue protagonisti della sfida, e la squadra arbitrale. Il San Mamés accoglie i calciatori delle due squadre.
16:00 Andiamo a vedere le formazioni che si affronteranno sul campo del San Mamés: padroni di casa con un atteggiamento molto prudente, che senza Aduriz ricorrono alla velocità di Williams là davanti, con una probabile staffetta sulla destra tra Lekue e De Marcos, due terzini. Simeone schiera il solito centrocampo offensivo, con il solo Gabi a fare da equilibratore, e la coppia francese Griezmann - Gameiro in attacco. Arbitra Ignacio Iglesias Villanueva.
15:45 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid. Fischio d'inizio alle ore 16,15.
Cronaca di Dimitri Conti