Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Athletic Bilbao
1-0
Östersunds
70' Aduriz  
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Athletic Bilbao-Ostersunds. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:58 Perde forse la partita più importante l'Ostersunds. La squadra di Graham Potter, ancora imbattuta, si vede avvicinare proprio dai baschi a -2 e dai tedeschi a -3.
22:57 L'Athletic Bilbao riapre i giochi nel Gruppo J. La classifica si accorcia complice anche il successo dell'Hertha Berlino contro lo Zorya. Tutto ancora in ballo.
22:56 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Athletic Bilbao supera di misura l'Ostersunds grazie alla rete siglata da Aduriz al 25' minuto del secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4 Prova a spingere l'Ostersunds ma il suggerimento profondo Bachirou è impreciso con il pallone che scorre verso il fondo del campo. Sta per finire la sfida.
90'+3 AKETXE!! Conclusione dalla distanza del numero 23 della compagine basca. Il pallone viene bloccato senza problemi da Keita che fa immediatamente ripartire l'azione.
90'+2 Azione manovrata dell'Ostersunds sugli sviluppi del calcio da fermo. Edwards si presenta alla conclusione al volo dentro l'area ma il pallone si perde in curva.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
DOPPIO GIALLO PER NUNEZ!! Il difensore centrale dell'Athletic Bilbao ferma fallosamente Somi al limite dell'area di rigore. Punizione per l'Ostersunds e giallo per lui.
90'
ROSSO PER NUNEZ!! ATHLETIC BILBAO IN DIECI UOMINI!! Il difensore centrale della formazione di casa era già ammonito e termina la sua gara anzitempo.
89' Ultimo minuto di gioco a San Mamés. L'Athletic Bilbao sta difendendo con le unghie e con i denti il vantaggio sull'Ostersunds arrivato grazie al gol di Aduriz.
88'
TERZO CAMBIO NELL'ATHLETIC BILBAO: fuori Raul Garcia, dentro Aketxe.
87' Avanza l'Ostersunds con Edwards. L'esterno prova l'apertura sulla sinistra per Aiesh ma il suggerimento è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
86' Aduriz va a terra al contatto con Papagiannopoulos. Il direttore di gara non concede nessun calcio di punizione ma solo una rimessa laterale in favore dei baschi.
85' Bell'azione di Balenziaga che sterza su Somi e serve Susaeta. Il centrocampista dell'Athletic prolunga il pallone verso il centro dell'area senza però trovare compagni.
84'
Susaeta frena l'offensiva di Hopcutt. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ostersunds ed estrae un cartellino giallo per il neo entrato.
83' Cordoba raccoglie un rinvio corto di Keita e serve sulla sinistra l'accorrente Balenziaga. Widgren arriva in anticipo e, frapponendosi fra il suo avversario e il pallone, guadagna la rimessa dal fondo.
81'
Intervento falloso i Mukibi ai danni di Raul Garcia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Athletic Bilbao e ammonisce il difensore dell'Ostersunds.
80'
TERZO CAMBIO NELL'OSTERSUNDS: fuori Widgren, dentro Somi.
79'
SECONDO CAMBIO NELL'OSTERSUNDS: fuori Nouri, dentro Aiesh.
78' Lukue dà uno sguardo al centro dell'area dove c'è Aduriz. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo su Keita che non ha problemi nel bloccare la sfera.
77' Prova ad avanzare la formazione ospite. Edwards cade a terra al contatto con Balenziaga. Il direttore di gara interviene fischiando un calcio di punizione per l'Ostersunds.
76' Qualche problema per Nunez che rimane a terra in seguito all'azione del corner. Il difensore centrale dell'Athletic ha preso un colpo al volto contro il palo e viene soccorso dai sanitari.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara. Athletic Bilbao in vantaggio 1-0 sull'Ostersunds grazie alla rete segnata dal proprio bomber Aduriz.
74' CORDOBA!! L'esterno dell'Athletic entra in area dal versante sinistro del campo e calcia di prima intenzione cogliendo solo l'esterno della rete. C'è una deviazione, sarà corner.
73'
PRIMO CAMBIO NELL'OSTERSUNDS: fuori Gero, dentro Hopcutt.
72'
SECONDO CAMBIO NELL'ATHLETIC BILBAO: fuori Inaki Williams, dentro Rico.
71' Azione a dir poco rocambolesca. Crossa al centro di Lukue per Raul Garcia che in spaccata colpisce la traversa. Sulla ribattuta c'è Aduriz che di testa mette in rete.
70'
GOL DI ADURIZ!! IL VANTAGGIO DELL'ATHLETIC BILBAO!!
69' CORDOBA!! Ennesimo recupero di Susaeta che è entrato molto bene nel match. L'esterno sinistro dell'Athletic calcia in porta dalla distanza trovando la parata a terra di Keita.
68'
Intervento falloso di Nunez che trattiene la maglia di Ghoddos all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione per l'Ostersunds e giallo per il difensore dell'Athletic.
67' Dal replay si evince come il difensore centrale dell'Ostersunds abbia il braccio attaccato al corpo. Ha fatto bene il direttore di gara a far proseguire l'azione.
66' Proteste di Inaki Williams che chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Papagiannopoulos all'interno dell'area. Fa proseguire il direttore di gara.
65'
Balenziaga ferma fallosamente una ripartenza di Sema. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ostersunds e ammonisce il terzino dell'Athletic.
64' Ancora una buona accelerazione di Lukue sulla fascia destra. Il traversone dell'esterno dell'Athletic Bilbao però è ancora impreciso. Riesce a ripartire l'Ostersunds.
63' Azione personale di Sema sulla destra. L'esterno dell'Ostersunds si accentra e calcia di prima intenzione. Balenziaga si oppone con il corpo e riparte l'Athletic Bilbao.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'ATHLETIC BILBAO: fuori San José, dentro Susaeta.
61' RAUL GARCIA!! Ancora il numero 22 dell'Athletic Bilbao pericoloso con un colpo di testa. Questa volta la sfera è ben colpita ma si perde di un soffio sul fondo.
60' Inaki Williams tenta l'accelerazione sulla fascia destra ma, duellando con Widgren, finisce per trascinarsi il pallone direttamente in fallo laterale.
59' Edwards si gira all'altezza della linea mediana del campo e cerca l'imbeccata verso Sema. Il pallone però è a metà fra l'esterno e Ghoddos e viene recuperato dalla difesa di casa.
58' Brutto cross di Lekue che, dopo aver compiuto un'ottima discesa sulla corsia di destra, colpisce male il pallone depositandolo direttamente a fondo campo.
57' Adesso è l'Ostersunds che sta facendo girare il pallone ma l'aggressività dei giocatori dell'Athletic Bilbao è notevole e non permette agli avversari di avanzare.
56' Lejue scende sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area di rigore. Papagiannopoulos è attento e riesce ad anticipare senza problemi Aduriz allontanando.
55' Dieci minuti sul cronometro in questa seconda frazione di gara fra Athletic Bilbao e Ostersunds. La squadra di Ziganda fa la partita ma non riesce a trovare la zampata decisiva.
54' OCCASIONE ATHLETIC!! Ancora Iturraspe al centro dell'azione. Il capitano dei baschi mette un pallone al centro su cui la difesa dell'Ostersunds non è perfetta. Arriva al centro dell'area San José che, in solitudine, colpisce malissimo sul fondo.
53' Ancora Athletic pericoloso con Iturraspe che mette un pallone insidioso al centro dell'area. Petterson per non rischiare mette in calcio d'angolo. Spinge il tifo di San Mamés.
52' E' uno schema con Iturraspe che serve Aduriz sulla fascia destra. L'attaccante dell'Athletic perde un tempo di giocata con Widgren che ritorna su di lui. Il suo traversone poi è troppo morbido. Libera la difesa ospite.
51' Papagiannopoulos atterra Aduriz all'altezza dei 35 metri. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione in favore dell'Athletic Bilbao che continua a premere con decisione.
50' COSA SI E' DIVORATO RAUL GARCIA!! OCCASIONE PER L'ATHLETIC!! Cross al bacio di Cordoba dal versante sinistro del campo. Il trequartista biancorosso stacca al limite dell'area piccola ma mette alto.
49' Gero scatta sulla sinistra, arresta la sua corsa e serve l'arrivo a rimorchio di Edwards. Il numero 17 dell'Ostersunds calcia in porta dalla distanza. Pallone che si perde alto sopra la traversa.
48' Aduriz combatte con Papagiannopoulos. Il difensore centrale lavora bene con il corpo e riesce a guadagnare una rimessa dal fondo con l'attaccante dell'Athletic che si lamenta con il direttore di gara.
47' Cordoba si gira all'altezza della trequarti e prova a servire l'accorrente Balenziaga che ha percorso la fascia. Il pallone sbatte addosso a Widren che riesce a far ripartire l'azione.
46' Subito un lancio profondo per lo scatto di Gero sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Osersunds viene però colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
Inizio 2° tempo
22:07 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Athletic Bilbao-Ostersunds. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Graham Potter muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:06 Athletic Bilbao e Ostersunds stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:52 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Reti inviolate a San Mamés con l'Athletic Bilbao che, dovendo fare risultato, ha creato più palle gol rispetto all'Ostersunds.
Fine 1° tempo
45' Ultima battute prima della conclusione del primo tempo. Regna l'equilibrio a San Mamés con Athletic Bilbao e Ostersunds fermi sul punteggio di 0-0.
44' Si fa vedere in avanti anche l'Ostersunds con Ghoddos che parte dal lato sinistro e punta l'area di rigore. La sua conclusione però è troppo debole. Blocca Herrerin.
43' Athletic ancora in attacco con Inaki Williams che cerca il dialogo con Aduriz. L'attaccante basco si gira su Petterson ma finisce per perdere il contatto con il pallone.
42' RAUL GARCIA!! Conclusione potete dal limite dell'area di rigore da parte del numero 22 dell'Atheltic Bilbao. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta di Keita.
41' Balenziaga crossa verso il centro dell'area di rigore. Aduriz salta di testa ma non riesce a dare potenza al pallone che viene raccolto docile da Keita senza problemi.
40' Fischio del direttore di gara che sanziona con un calcio di punizione un'entrata scorretta di Gero ai danni di Cordoba. Occasione per spingere per l'Athletic.
39' Ancora Inaki Williams bene sulla fascia destra. Petterson riesce a non farsi sorprendere e mettere il pallone in calcio d'angolo. Continua a spingere l'Athletic Bilbao.
37' Inaki Williams mette in moto l'accorrente Aduriz. L'attaccante entra in area di rigore ma finisce con sbattere sul muro di Petterson che riesce a fare sua la sfera.
36' Lekue serve lungo linea Inaki Williams. L'esterno dell'Athletic, fa passare il pallone nel tentativo di liberarsi di Edwards ma finisce per regalare una rimessa all'Ostersunds.
35' Scintille in campo fra Papagiannopoulos e Aduriz. Arriva il direttore di gara a muso duro e va a redarguire i due giocatori minacciando provvedimenti se si dovesse ripetere una cosa del genere.
34' Adesso la partita è bellissima. Coast to coast di Gero che si presenta al limite dell'area di rigore. Laporte lo aspetta e riesce a sottrargli il pallone in maniera regolare.
33' ADURIZ!! L'ATHLETIC SFIORA IL VANTAGGIO!! Colpo di testa del centravanti della formazione basca. Keita si riscatta volando sotto l'incrocio e alzando il pallone sopra la traversa.
32' OCCASIONE ATHLETIC!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Keita perde il contatto con il pallone. Non ne approfitta Aduriz che liscia la conclusione in porta.
31' Pasticcio della difesa dell'Ostersunds con Widgren che cerca all'indietro Mukibi. I due non si intendono con il pallone che si perde in calcio d'angolo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a San Mamés. Poche occasioni, tanto agonismo in campo fra Athletic Bilbao e Ostersunds ma zero reti ancora.
29' Qualche spintone di troppo all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara redarguisce i giocatori di entrambe le squadre. Il corner non porta conseguenze.
28' Cordoba cerca l'affondo sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Mukibi che fa ottima guardia.
27' Si fa vedere anche l'Ostersunds con un traversone dalla destra di Nouri verso il centro dell'area. Il pallone non viene raccolto da Ghoddos. Libera la difesa basca.
26' INAKI WILLIAMS!! Conclusione dal limite dell'area dell'esterno dell'Athletic Bilbao. Keita non si fa sorprendere e con i pugni riesce ad apporsi alla botta dell'avversario.
25' Prosegue il giro palla della formazione di Ziganda alla ricerca di un gol per tenere alte le speranze di qualificazione alla fase successiva di Europa League.
24' Ottimo anticipo di Nunez che trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Il centrale dell'Athletic prova l'apertura verso Inaki Williams Nouri si oppone in fallo laterale.
23' Buon spunto di Inaki Williams sulla destra. Il suo cross verso il centro dell'area però è facile preda di Keita che legge la traiettoria del pallone e blocca in presa alta.
22' Balenziaga scende sulla sinistra, rientra sul destro e prova un suggerimento verso il centro dell'area. Il pallone sbatte addosso a Bachirou. Ma spinge l'Athletic.
21' Passaggio profondo di Petterson verso Gero che stoppa il pallone di petto. Lekue fa ottima guardia alle sue spalle e riesce a spazzare senza nessun problema.
20' Venti minuti sul cronometro a San Mamés. Reti inviolate fra Athletic Bilbao e Ostersunds ma i padroni di casa appaiono più propositivi in questa prima fase del match.
18' Capovolgimento di fronte con Ghoddos che lotta con Laporte sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo a rete si perde però direttamente sul fondo.
17' Calcio di punizione battuto rapidamente dall'Athletic Bilbao con Iturraspe che serve sulla sinistra lo scatto di Balenziaga. Mukibi fa ottima guardia e protegge la rimessa dal fondo.
16' Inaki Williams lavora un buon pallone sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è impreciso e termina a lato sul versante opposto del campo.
15'
Questa volta mette mano ai cartellini il direttore di gara. Nuova punizione conquistata da Gero. Questa volta a commettere il fallo è Lekue che finisce sul taccuino dei cattivi.
13' Iturraspe si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene respinto dalla difesa della compagine svedese.
11' Tocco di mano di Papagiannopoulos. Nuovo calcio di punizione questa volta in favore dell'Athletic Bilbao. Tanti calcio di punizione fischiati dal direttore di gara in questo avvio.
10' Gara spezzettata da troppi interventi fallosi. Laporte atterra nuovamente Gero all'altezza del lato sinistro del campo. Nuovo calcio di punizione in favore dell'Ostersunds.
9' Intervento falloso di San José ai danni di Gero. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione svedese di Graham Potter.
8' Ancora Athletic Bilbao pericoloso con una conclusione dalla distanza. Il pallone si perde direttamente a fondo campo senza creare problemi a Keita.
6' San José viene cercato in profondità sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Athletic commette però fallo ai danni di Petterson. Punizione in favore dell'Ostersunds.
5' Sono trascorsi i primi cinque minuti di gioco a San Mamés. Risultato fermo sullo 0-0 fra Athletic Bilbao e Ostersunds con le due squadre che si stanno studiando.
4' Cordoba prova la conclusione verso la porta dell'Ostersunds. La sua conclusione è potente ma imprecisa con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
3' Papagiannopoulos si incarica della battuta del calcio fermo. Il suo lancio profondo all'indirizzo degli attaccanti viene respinto dalla retroguardia basca.
2' Intervento falloso di Papagiannopoulos ai danni di Aduriz. Il direttore arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della squadra padrona di casa.
1' Fa girare il pallone la formazione ospite in completo bianco. Buona pressione invece della compagine basca che invece è scesa in campo con un completo nero.
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre in campo a San Mamés. Fra pochi istanti Athletic Bilbao e Ostersunds daranno vita alla quarta giornata del Gruppo J di Europa League.
20:10 Risponde l'Athletic Bilbao con il 4-2-3-1. Aduriz sarà il terminale offensivo e sarà supportato sulla trequarti da Inaki Williams a destra, Raul Garcia al centro e Cordoba a sinistra.
20:09 Sono state ufficializzate le formazioni: Ostersunds in campo con Sema, Ghoddos e Gero nel tridente offensivo con Widgren ed Edwards sulle corsie laterali.
20:08 La gara di andata si è chiusa in pareggio. L'Ostersunds nella ripresa ha ribaltato il gol iniziale dei baschi di Aduriz con Gero ed Edwards prima della rete del 2-2 di Williams.
20:07 L'Athletic Bilbao ha raccolto solo due punti nelle prime uscite nel raggruppamento e in caso di non risultato positivo potrebbe salutare anticipatamente l'Europa League.
20:06 Appuntamento con la storia per l'Ostersunds. La formazione svedese potrebbe brindare al passaggio di turno in caso di successo questa sera e di contemporaneo risultato positivo dello Zorya sull'Hertha Berlino.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Ostersunds, incontro valido per la quarta giornata del Gruppo J di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras