Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Athletic Bilbao
3-2
APOEL
39' Merkis(A)
62' Aduriz
72' Williams
  Efrem 36'
Gianniotas 90'
Cronaca Formazioni
22:57 E' tutto per la diretta testuale di Athletic Bilbao-APOEL, restate con noi per il ricco post-gara, con Top&Flop della gara e le dichiarazioni dei protagonisti. Buona serata da Giovanni Cimino.
22:56 Ritorno in programma il 23 febbraio e si preannuncia un clima infuocato al GSP Stadium di Nicosia.
22:56 Vantaggio di Efrem al 36', pareggio Bilbao su autogol di Merkis al 38', poi nella ripresa i gol di Aduriz e Williams e nel finale la rete di Gianniotas a fissare il risultato sul 3-2.
22:55 TRIPLICE FISCHIO!!!! L'Athletic Bilbao vince per 3-2, ma è chiaro che si tratta di un successo che lascia l'amaro in bocca ai baschi e che sopratutto lascia aperto il discorso qualificazione.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi assalti dell'Athletic all'area dell'APOEL.
90'+2 Prima rete in EL 2016-2017 per Gianniotas.
90'+1 APOEL che questa sera si è espresso al di sotto delle proprie potenzialità. E' una squadra da prendere con le molle, perché ha dei colpi e delle fiammate che possono creare problemi. E per il Bilbao si preannuncia un "inferno" la gara di ritorno a Nicosia.
90'+1 Tre di recupero.
90' Il calcio a volte è davvero incredibile!!! APOEL che aveva oramai rinunciato ad attaccare, trova la solita fiammata, stavolta con uno scambio straordinario al limite tra de Camargo e Gianniotas, che di destro batte in diagonale Iraizoz!!! 3-2, la qualificazione si riapre più che mai!!!
90'
GOOOOOOLLLLL APOEL!!!!!! GIANNIOTAS!!!!!! 3-2!!!!
89' L'arbitro risparmia un giallo a Benat, dopo un intervento in netto ritardo del numero 7: onestamente Eriksson non sempre ha giudicato con lo stesso metro medesimi interventi.
87' Continua a provarci l'Athletic, il vantaggio è rassicurante, ma non si sa mai...
85' Arrivano palloni da ogni dove per il povero Waterman, ancora Susaeta dalla destra mette dentro l'area, respinge il portiere, sfera a Raul Garcia che la rimette nell'area piccola e Aduriz insacca, ma l'attaccante è in offside al momento del lancio.
84' APOEL sembra oramai aver rinunciato a provarci, cercando di mantenere l'attuale svantaggio e giocarsi tutto nel ritorno.
81' MUNAIN VICINISSIMO AL POKER!!! Miracolo sul colpo di testa in tuffo di Munain, che scambia con Susaeta, cross dentro l'area del neo entrato e stavolta Waterman salva la sua porta!!! Sfortunato Munain sotto porta questa sera.
80' Ritmo ora calato, vedremo se il Bilbao si accontenterà del risultato.
80'
Standing ovation per Inaki Williams, uno dei migliori in campo, dentro Susaeta.
78'
Cambio nell'APOEL: fuoro Soteriou, in campo Astiz. Christiansen opta per un difensore in più, per evitare altri gol.
77'
Cambio nell'APOEL: fuori Efrem, in campo Aloneftis.
76' ATHLETIC VICINA AL POKER!!! Punizione messa dentro dalla destra da Benat, Aduriz non ci arriva di testa, poi colpisce la palla in corsa San Josè, che manda la sfera di poco sopra la traversa!
75' Prima rete europea della stagione per Inaki, che aveva già segnato tre volte nella ex Coppa Uefa.
74' MUNAIN SPRECA!!! Iker Munain avanza palla al piede sulla trequarti e può andare alla conclusione dal limite, tiro ciccato e facile preda di Waterman.
73' Meritatissimo gol del numero 11 di Valverde, autore di una super prova. Traversone dalla destra di Raul Garcia, bravissimo a pescare in area Inaki, colpo di testa perfetto verso il secondo palo, nulla da fare per Waterman, che si lamenta con i suoi per aver dimenticato l'attaccante di casa.
72'
GOOOOOOOLLLLL ATHLETIC!!!! INAKI WILLIAMS SI REGALA LA GIOIA PERSONALE!!! 3-1 AL SAN MAMES!!!
71' Rischia ancora un frastornato Yambarè, che effettua un retropassaggio al suo portiere, sul quale non ci arriva di pochissimo il solito Williams: per fortuna dell'APOEL, Wetermann anticipa l'11 di casa.
70' Raul Garcia avanza sulla trequarti e prova a piazzarla di sinistro, palla che gira ma è imprecisa e termina sopra la traversa.
70' Valverde e i suoi temono molto la gara di ritorno, sopratutto il fattore ambientale e i baschi proveranno ad incrementare il vantaggio.
69' APOEL che ha queste fiammate che fanno davvero male, come capitato del resto nella circostanza del momentaneo vantaggio firmato Efrem.
67' PARATONA DI IRAIZOZ E PALO!!! APOEL VICINA AL CLAMOROSO PARI!!! Traversone con i contagiri dalla destra di Milanov, vola de Camargo al centro dell'area, anticipando Laporte, colpo di testa che viene respinto in maniera provvidenziale da Iraizoz e che colpisce anche il palo della porta alla sinistra dell'esterno dell'Athletic! Grande intervento!!!
66'
Giallo per Yambarè, che alza troppo i gomiti in un contrasto con Aduriz: solo così lo puoi fermare il bomber basco.
64' RAUL GARCIA!!! Inaki Williams fa quello che vuole sulla fascia di sua competenza, crossa benissimo dentro l'area dove c'è appostato a cinque metri dalla porta Raul Garcia, che batte a colpo sicuro trovando il corpo di Markis! Athletic vicina al tris!
63' Sesta presenza e settima rete in EL 2016-2017 per Aduriz! Ventiseiesima rete europea per l'esperto bomber basco.
62' Clamoroso errore di Yabarè, che con la difesa in fase di uscita dall'area, rinvia sui piedi di Munain, il quale serve in profondità Aduriz, che ha la palla sul destro e calcia verso il secondo palo, battendo l'incolpevole Waterman!! 2-1 Bilbao!
62'
GOOOOOOOOLLLLL ATHLETIC!!! SEGNA SEMPRE LUI!!! ADURIZ PORTA AVANTI I BASCHI!!!
61' Due reti in quattro presenze per l'attaccante belga dell'APOEL in EL 2016-2017, otto in campionato.
61'
Ecco il cambio nell'APOEL: fuori Bertoglio, in campo de Camargo.
60' In precedenza, arbitro prima ordina il cambio dell'APOEL, poi ci ripensa e "ordina" a Bertoglio di restare in campo: c'era in corso la battuta di un corner a favore dei baschi.
59' ADURIZ!!! Girata in area del 20, sugli sviluppi di un corner, palla sull'esterno della rete.
58' Problemi alla caviglia per il terzino sinistro del Bilbao, appena accomodatesi in panca.
58' Colpo di testa di San Josè a finalizzare un corner dalla destra a favore dell'Athletic, blocca Waterman.
57'
Fuori anche Balenziaga, dentro Lukue. Più spinta offensiva per Valverde.
57'
Doppio cambio Athletic: fuori Iturraspe, dentro San Josè.
56' Otto corner a zero a favore dell'Athletic, sempre più intraprendente.
56' Makris salva i suoi e chiude su Aduriz, dopo ottimo servizio in profondità di Munain, sfera in fallo laterale.
54' Inizia ad intensificarsi il ritmo della squadra di casa, che a tratti però è troppo leziosa.
53' Spreca una punizione da ottima posizione Benat, palla respinta facilmente dalla retroguardia dell'APOEL.
52'
Continua a spingere Balenziaga a sinistra, Giannotas costretto a commettere fallo e a beccarsi il giallo.
50' Ritmo ancora abbastanza basso, il Bilbao proverà l'assalto da qui in poi, perché comunque il risultato è decisamente favorevole ai ciprioti.
48'
Entrata troppo convinta di Laporte su Giannotas, l'arbitro alza il cartellino-
48' Bel lancio in verticale di Bertoglio, ma Soteriou era in offside, abbastanza evidente.
47' Nessun cambio dopo i canonici 15' di riposo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'APOEL.
Inizio 2° tempo
22:05 Ecco le squadre di nuovo sul terreno di gioco del San Mames.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!!! 1-1 al San Mames dopo i primi 45'. Botta e risposta tra il 36' e il 38' con larete del vantaggio ospite firmata Efrem e il pareggio su autogol di Merkis. Ma baschi decisamente meglio, visto che hanno sfiorato più volte il gol.
Fine 1° tempo
45'+1 Altra magia di Williams, che sta facendo vedere i sorci verdi al povero Iannou.
45'+1 Uno di recupero.
44' Benat spreca una buona possibilità da calcio da fermo, Waterman esce e blocca lo spiovente in area di rigore.
42' Terza rete in EL 2016-2017 per Efrem, che era andato in gol anche nelle qualificazioni di Champions. In campionato, invece, 8 gol per lui.
41' Neanche il tempo di esultare per i ciprioti, ma oggettivamente essere avanti era davvero immeritato. Bilbao che sotto porta ha lasciato però molto a desiderare.
39' Subito pareggia la squadra di Valverde!!! Servizio di Munain in profondità verso Williams, che entra in area e da posizione defilata conclude in porta, respinta di Waterman, palla a Balenziaga che conclude anche lui da posizione ancor più defilata e distante, Merkis che devia nella sua porta una palla probabilmente destinata a terminare sul fondo, 1-1 al San Mames!!!
39'
GOOOOOOLLLLLL ATHLETIC!!!! AUTORETE DI MARKIS!!!!
37' Clamoroso al San Mames. Domina l'Athletic, ma va avanti l'APOEL! Che scambio a centrocampo traBertoglio, Soteriou e Morais, che lancia splendidamente Efrem, che rientra con il destro ed è perfettamente in gioco, De Marcos è dietro e il 7 conclude di destroad incrociare all'angoletto basso alla sinistra di Iraizoz e porta avanti i suoi!!!
36'
GOOOOOLLLLLLL APOEL!!!! INCREDIBILE VANTAGGIO CIPRIOTA FIRMATO EFREM!!!!!
35' Resta a terra Yambarè dopo aver preso un colpo da Raul Garcia: sanitari in campo per sincerArsi delle condizioni del centrale dell'APOEL.
34' Fase difensiva impeccabile dei baschi, che stanno chiudendo tutti i varchi alla squadra cipriota.
33' Ora un pò lezioso l'Athletic, che tenta sempre di finalizzare dopo lunghi scambi di prima.
32' Doppia chiusura da sottolineare di Yambarè, che chiude un tentativo di tiro da posizione defilata, seppur ion area, di De Marcos.
30' SUPER INAKI WILLIAMS!!! Devastante in velocità il 23enne, che va via al suo marcatore, lanciato ancora una volta sulla corsa, il numero 11 entra in area dalla fascia e prova a metterla dentro, ma è decisivo Markis a chiudere la diagonale e ad evitare il vantaggio basco!!
28' Quasi a 70 il possesso palla dei baschi, quanto a far capire la pressione che i ragazzi di Valverde stanno esercitando.
28' Spaventosa media realizzativa di Aduriz nell'Europa League in coso: 5 presenze, 6 reti al suo attivo.
27' Altra grande chiusura di Yeray Alvarez, su verticale dalla sinistra di Iannou.
25'
Stavolta arriva il giallo per una scivolata in ritardo di Raul Garcia su Morais.
24' L'arbitro grazia Aduriz, che a palla lontana atterra da dietro Morais: il bomber meritava almeno il giallo, se non qualcosa di più.
23' APOEL incapace di fare due passaggi di fila, ciprioti davvero irriconoscibili rispetto alla fase a gironi.
21' Ora baschi che attaccano sulla propria destra, bello scambio Aduriz-De Marcos, il numero 11 la rimette in mezzo per il bomber, ma il servizio è un pò troppo lungo e la difesa può recuperare.
19' Proprio negli ultimi giorni, il nome di Inaki Williams accostato alla Juventus: 50 milioni la clausola rescissoria, ma grandissimo potenziale di questo classe 1994.
18' MUNAIN SI DIVORA IL VANTAGGIO!!! Inaki Williams incontenibile a destra, cross dal fondo del numero 11, Munain salta completamente solo a cinque metri dalla porta, sfera però incredibilmente sopra la traversa!! Che occasione sprecata!
18' I ciprioti provano ad uscire dalla morsa, ma l'Athletic chiude bene e riparte.
16' Soffre ora l'APOEL, Athletic che pressa e cerca subito il vantaggio.
14' ATHLETIC VICINA AL VANTAGGIO!!! Servizio basso di Balenziaga su Raul Garcia al limite dell'area, leggermente defilato sulla sinistra, tentativo di conclusione di prima, deviazione di Merkis che per poco non beffa Waterman, costretto a respingere con la mano di richiamo e a bloccare successivamente la sfera!
13'
Entrata completamente scoordinata di Merkis su Aduriz, in una zona di campo praticamente "morta": giallo per il centrale ospite.
12' Bella l'imbucata di Bertoglio dalla trequarti verso Soteriou, ma Leray capisce tutto e chiude molto bene.
11' Ottima chiusura di Iannou su Inaki Williams, lanciato sulla corsa da Raul Garcia: il numero 11 dell'Athletic ha una velocità di base impressionante.
10' Il sinistro a giro tentato da Laporte va a sbattere sulla barriera, sfera che termina in corner.
9'
Giallo per Efrem, che trattiene irregolarmente Aduriz quasi al limite dell'area di rigore cipriota. Buona occasione per i baschi.
8' Nella Liga, l'Athletic ha un solo punto in meno dal sesto posto, l'ultimo utile per centrare la qualificazione in Europa.
8' Abbastanza guardingo l'APOEL, dopo un avvio intraprendente.
5' TRIPLA OCCASIONE PER L'ATHLETIC!!! Dal corner a favore dei baschi, battuto dalla sinistra, c'è De Marcos tutto solo dal versante opposto, botta al volo dell'11, respinta dal muro, la palla resta al limite e Inaki Williams ci prova, altra respinta, poi Munain calcia e la difesa allontana in maniera definitiva!
3' In campionato, l'APOEL si avvia a conquistare il 26esimo titolo della sua storia. Le due squadre di Limassol, AEL e Apollon, sono distanti, rispettivamente, cinque e sei punti.
3' Prime fasi di studio, subito pressing alto da parte degli ospiti.
1' PARTITIIIII!!!! Prima palla affidata all'Athletic.
Inizio 1° tempo
21:04 A dirigere la sfida Jonas Eriksson, arbitro dell'ultima finale di EL, quella tra il Liverpool e il Siviglia dello scorso maggio.
21:02 L'APOEL giocherà in completo giallo, consueto e tradizionale biancorosso per l'Athletic.
21:02 Ecco le squadre sul terreno di gioco del San Mames, solita cornice di pubblico calorosissima.
20:57 Sette i precedenti con squadre spagnole per l'APOEL, solo una volta i ciprioti hanno lasciato la penisola iberica senza un ko, il 15 settembre 2009, Atletico Madrid-APOEL 0-0, gara valida per la fase a gironi di Coppa Uefa.
20:56 Solo un precedente contro un team cipriota per il Bilbao, la doppia sfida all' Anorthosis Famagusta dell'edizione della Coppa Uefa 1994-1995. Ko a Cipro e secco 3-0 al San Mames per i biancorossi.
20:54 APOEL invece arrivata alla fase a gironi dopo essere stata eliminata dal Copenhaghen negli spareggi per l'accesso al tabellone principale di Champions League. Ciprioti che hanno vinto il girone B con 12 punti, frutto di quattro successi. La squadra campione di Cipro si è messa alle spalle l'Olympiakos, peraltro battendola al Pireo.
20:53 Athletic giunto al secondo posto del girone F, dietro al Genk e davanti a Rapid Vienna e al Sassuolo. Tre vittorie, un pari e due ko per la storica formazione basca.
20:46 4-2-3-1 anche per la formazione cipriota, guidata dal danese Crhstiansen. C'è Soteriou davanti, in appoggio Efrem-Bertoglio-Gianniotas.
20:46 Per i baschi indisponibili Arrizabalaga, Sabin Merino, Etxeita e Elustondo, Ernesto Valverde recupera Mikel Rico e Saborit, ma solo il secondo va in panchina.
20:45 Solito 4-2-3-1 per Valverde, che in pratica opta per la formazione titolare. Aduriz unico riferimento offensivo, dietro di lui Munain, Raul Garcia e Inaki Williams.
20:33 Buonasera da Giovanni Cimino. Gara d'andata dei sedicesimi di Europa League, l'Athletic Bilbao riceve l'Apoel Nicosia, in una sfida da non sottovalutare da parte dei baschi, che sognano di arrivare sino al termine della competizione.
Cronaca di Giovanni Cimino