Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
2-0
Udinese
81' de Roon
86' Pasalic
 
Cronaca Formazioni
20:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Udinese. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:53 L'Udinese invece rimane a quattro punti sull'Empoli terzultimo e dovrà conquistarsi la salvezza nelle prossime gare. Prestazione però positiva della squadra di Tudor.
20:52 E' festa all'Atleti Azzurri d'Italia per l'ultima gara con la vecchia Curva Nord che verrà ristrutturata. L'Atalanta intanto corona la sua settimana perfetta con la finale di Coppa Italia raggiunta e un successo che vale il quarto posto solitario.
20:51 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Atalanta vince 2-0 contro una buona Udinese grazie al rigore di De Roon e al gol di Pasalic con deviazione di Nuytinck.
Fine 2° tempo
90'+3 E' già iniziata la festa all'Atleti Azzurri d'Italia. Sciarpe tese in tutto lo stadio bergamasco per un successo che vorrebbe dire quarto posto solitario.
90'+2 ZAPATA!! ATALANTA VICINA AL TERZO GOL!! Il colombiano duella con la retroguardia dell'Udinese e calcia di prima intenzione, Musso respinge.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Lasagna si fionda sul pallone sulla fascia sinistra. Hateboer fa un ottimo lavoro in fase di copertura e riesce anche a guadagnare una rimessa laterale.
89' Adesso gioca sul velluto l'Atalanta con Hateboer che, con grande generosità, sale sulla corsia di destra. Il suo cross viene deviato in corner.
88' Fa festa adesso il pubblico dell'Atalanta nell'ultima partita nel vecchio Atleti Azzurri d'Italia. Sta coronando la settimana perfetta la squadra di Gasperini.
87' Zapata difende il pallone all'interno dell'area, si volta e scarica per Pasalic che calcia in porta. Nuytinck in scivolata devia mettendo fuori causa Musso.
86'
GOL DI PASALIC!! IL RADDOPPIO DELL'ATALANTA!!
85'
TERZO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori D'Alessandro, dentro Okaka.
84' Perde sangue dal naso De Roon. Il centrocampista dell'Atalanta è costretto ad andare momentaneamente a bordo campo per le cure dello staff sanitario.
83' Prova a reagire l'Udinese con D'Alessandro che duella con Castagne sulla corsia di sinistra. Dopo diversi rimpalli è l'esterno dell'Atalanta ad avere la meglio.
82' De Roon si presenta dal dischetto. Il centrocampista dell'Atalanta spiazza Musso e insacca nell'angolino destro il gol del vantaggio per la sua squadra.
81'
GOL DI DE ROON!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!
80' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!! Intervento falloso di Sandro ai danni di Masiello. Giacomelli non ha dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa.
79' Proprio Djimsiti allarga su Hateboer e crossa verso il centro dell'area. Samir si oppone di testa e mette direttamente in fallo laterale. Spinge l'Atalanta.
78'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Freuler, dentro Djimsiti.
77' Ancora Atalanta che continua a spingere con Castagne sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato da Musso in corner.
76' ZAPATA!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Cross dalla destra per il colombiano che impatta verso la porta, Musso riesce a bloccare a terra.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Mandragora, dentro Badu.
74' PALO DI DE PAUL!! UDINESE VICINISSIMA AL VANTAGGGIO!! Conclusione a giro dal limite dell'area del numero 10 bianconero con la sfera che impatta sul montante alla sinistra di Gollini.
73'
PRIMO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori De Maio, dentro Nuytinck.
72'
Ancora problemi per De Maio. Il difensore dell'Udinese ha un dolore alla schiena e sarà costretto a lasciare il campo. Vedremo chi inserirà Tudor.
71' HATEBOER!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Freuler va al cross. Il pallone si impenna dopo la deviazione di D'Alessandro e viene raccolto dall'esterno sul secondo palo. Il suo colpo di testa viene, forse, salvato all'ultimo da Samir. Giacomelli però assegna la rimessa dal fondo.
70' Si è rialzato intanto De Maio mentre c'è elettricità in campo con i giocatori dell'Atalanta che se la prendono con l'ex Genoa, reo secondo loro di perdere tempo.
69' Intervento falloso di Sandro ai danni di Gomez. Giacomelli assegna un calcio di punizione per l'Atalanta mentre De Maio rimane a terra per un problema muscolare.
68' GOMEZ!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Conclusione dalla distanza del "Papu" con Musso che si distende e respinge. Il più lesto ad arrivare sul pallone è Zapata ma il suggerimento non viene raccolto da Piccoli.
67' STRYGER LARSEN PROVVIDENZIALE!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Gomez viene servito sul lato destro dell'area. Il "Papu" prova un cross basso al centro ma il difensore dell'Udinese salva praticamente sulla linea un'azione davvero pericolosa.
66' E' rientrato in campo intanto Samir che aveva preso una colpo al volto involontario nello scontro con Gomez. Ristabilita dunque la parità numerica.
65'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gosen, dentro Castagne.
64' Resta a terra dolorante Samir che si è fatto male nello scontro con Gomez. Il difensore dell'Udinese viene soccorso dallo staff sanitario.
63'
Brutto fallo di Samir che atterra Gomez lanciato in velocità. Giacomelli assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore dell'Udinese.
62' Pussetto prende il tempo a Masiello e prova ad involarsi sulla corsia di destra. Il difensore dell'Atalanta è abile a rientrare e a mettere in fallo laterale.
61' Accelera Zapata sulla destra. Il colombiano effettua un cross basso per Piccoli che però viene chiuso al momento della conclusione da Samir.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora a Bergamo. Reti inviolate ancora fra Atalanta e Udinese ma nerazzurri che provano sempre a spingere.
59' Break dell'Udinese. D'Alessandro scende sulla destra e crossa verso Pussetto al centro dell'area, ottima diagonale di Hateboer che allontana di testa.
58' Gosens vince un contrasto sulla sinistra e cerca subito in area Zapata. L'attaccante dell'Atalanta però non controlla il pallone che si perde sul fondo.
57' GOMEZ!! Suggerimento di testa di Pasalic per il "Papu" che calcia di destro dalla distanza. Il pallone si perde sopra la traversa della porta di Musso.
56' Gomez si incarica della battuta del calcio da fermo Suggerimento centrale per favorire il taglio di Zapata ma l'attaccante viene anticipato da Musso, bravo ad allontanare di pugno.
55'
Zapata usa il fisico su Sandro e viene poi abbattuto da Zeegelaar. Giacomelli assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce l'esterno dell'Udinese.
54' L'Atalanta prova a scardinare la difesa dell'Udinese con Gomez e Zapata che giocano larghi mentre Piccoli, classe 2001, agisce da punta centrale.
53' Controllo favoloso di Gomez sulla fascia destra. Il "Papu" viene circondato da maglie bianconere e la sfera si perde nuovamente a lato.
52' Freuler verticalizza per Zapata dopo una sponda di Piccoli. Il suggerimento è leggermente lungo, interviene in scivolata De Maio che mette in fallo laterale.
51' Pussetto si allarga sulla destra e crossa verso il centro. Palomino allontana non benissimo favorendo Mandragora che calcia al volo da fuori area. Pallone in curva.
50' Il replay evidenzia come il tocco di braccio di Stryger Larsen ci sia ma sembra anche che la sfera prima batta sul fianco del difensore dell'Udinese.
49' Verticalizzazione per Zapata ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone. Stryger Larsen allontana, protesta il colombiano per un presunto tocco di mano dell'avversario.
48' Ancora Atalanta con Hateboer che parte rapido sulla corsia destra, Samir lo attende e in scivolata mette il pallone a lato. Rimessa laterale per i nerazzurri.
47' Duvan Zapata accelera sulla fascia sinistra sfruttando la sua potenza fisica e la sua velocità. Il colombiano però si trascina il pallone in fallo laterale.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori nell'intervallo Mancini, dentro Piccoli.
Inizio 2° tempo
20:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Udinese. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Igor Tudor muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:01 Atalanta e Udinese stanno facendo il loro ingresso in campo per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:47 Giacomelli dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Gran primo tempo fra Atalanta e Udinese con diverse occasioni da gol ma il punteggio non si sblocca: 0-0 all'Atleti Azzurri d'Italia.
Fine 1° tempo
45'+2 ATALANTA PERICOLOSA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Gomez, Gosens stacca di testa ma non riesce a deviare verso la porta di Musso.
45'+1 Gioco di gambe di Gomez in area di rigore. Il "Papu" prova il suggerimento verso il centro dell'area, ma due giocatori dell'Udinese chiudono in calcio d'angolo.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' PASALIC!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Assist a rimorchio di Zapata, dopo che Gosens aveva tenuto in campo il pallone, per il croato che conclude di prima intenzione mettendo sul fondo.
44' LASAGNA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! L'attaccante bianconero prova a beffare Gollini dalla distanza, pallone che si perde di un soffio sul fondo.
43' Sugli sviluppi del corner, il pallone arriva a Lasagna che si coordina e calcia al volo. La sua conclusione però viene respinta dalla difesa dell'Atalanta.
42' Capovolgimento di fronte in seguito al tiro dalla bandierina. E' un cinque contro due con Pussetto che si invola verso l'area, Palomino è decisivo a deviare in corner.
41' Sugli sviluppi dell'azione, Gomez si trova al traversone verso il centro dell'area ma il pallone si perde sul fondo. C'è ancora una deviazione, sarà calcio d'angolo.
40' Capovolgimento di fronte con De Roon che non si accontenta della rimessa laterale e cerca l'ingresso in area. Il suo tentativo di cross viene deviato in corner.
39' Spinge l'Udinese con Zeegelaar che crossa verso il centro dell'area di rigore, perfetta la diagonale di Gosens che può allontanare con un colpo di testa.
38' Buon recupero difensivo di De Paul ai danni di Pasalic. Il trequartista dell'Atalanta commette poi fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Udinese.
37' Prova a spingere l'Udinese. Lasagna insegue un pallone sul versante destro. L'attaccante evita la rimessa dal fondo ma è costretto a mettere in fallo laterale.
36' PASALIC!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Cross con contagiri dalla sinistra di Gomez per lo stacco del croato che impatta di testa ma mette di poco sul fondo.
35' Dieci minuti al termine di una prima frazione di gara piacevole a Bergamo con l'Atalanta che cerca di imporre il proprio gioco, l'Udinese che si difende bene e riparte.
34' Bello scambio nello stretto dell'Udinese che si conclude con la conclusione dalla distanza di Mandragora. Tutto fermo però per una posizione irregolare di un giocatore bianconero.
33' Il VAR non richiama l'attenzione di Giacomelli. Il tocco di Hateboer in area di rigore è di petto, tutto regolare. Ci sarà un calcio d'angolo in favore dell'Udinese.
32' Proteste dell'Udinese che chiedono un tocco eventuale di braccio di Hateboer all'interno dell'area di rigore. Si gioca poi vedremo se il VAR interverrà.
31' Ancora un fischio di Giacomelli che sanziona una spinta di Zapata ai danni di Samir sulla corsia di sinistra. Ci sarà un calcio di punzone in favore dell'Udinese.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Bergamo. Atalanta e Udinese sono ferme sul punteggio di 0-0 ma dobbiamo già registrare due occasioni per i padroni di casa.
29' Intervento falloso di De Roon ai danni di Sandro. Giacomelli ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Igor Tudor.
28' DE ROON!! ATALANTA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Cross al centro di Gosen per il centrocampista che calcia al volo verso la porta. Musso vola a deviare in corner.
27' SANDRO!! Squillo dell'Udinese con il centrocampista che calcia a giro dalla distanza ma debolmente. Gollini si distende e neutralizza il pallone in due tempi.
26' Si rinnova il duello De Maio-Zapata all'interno dell'area di rigore. Il colombiano tenta l'affondo ma il difensore dell'Udinese lo ferma mettendo il pallone in corner.
25' GOMEZ!! Sponda di Zapata per il "Papu" che calcia in porta di prima intenzione dal limite dell'area di rigore. Il pallone si perde alto sopra la traversa.
24' Aveva ripreso il gioco velocemente l'Atalanta ma Giacomelli, visto che Pussetto è stato colpito al volto, ha fermato tutto consentendo le cure al calciatore dell'Udinese.
23' Pussetto atterra Freuler all'altezza della trequarti campo. Giacomelli interrompe l'azione e assegna un calcio di punizione per l'Atalanta con l'esterno bianconero che rimane a terra.
22' Adesso è l'Udinese che spinge con De Paul che prova il cross verso il centro dell'area. Mancini si oppone con la schiena e mette direttamente in calcio d'angolo.
21' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zapata prova a girare il pallone di testa verso la porta ma la sua incornata è debole e facile preda di Musso che blocca centralmente.
20' Accelera l'Atalanta adesso con Freuler che entra in area di rigore ma viene chiuso ancora in calcio d'angolo, questa volta da Zeegelaar. Si alzano i decibel all'Atleti Azzurri d'Italia.
19' GOSENS!! ATALANTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, l'esterno tedesco colpisce di testa trovando il grandissimo riflesso di Musso.
18' Rimessa laterale battuta di Gosens che cerca Gomez sulla corsia di sinistra. Stryger Larsen è abile a non farsi sorprendere e mettere in calcio d'angolo.
17' Masiello di prima prova ad innescare ancora una volta Gosens. D'Alessandro però fa buona guardia riuscendo a recuperare la sfera e rilanciare l'azione.
16' Gosens riceve sulla sinistra e prova un cross basso verso il centro. Il pallone scagliato dal tedesco viene respinto molto bene da Stryger Larsen.
15' Rischio per l'Atalanta su un pallone innocuo di De Paul dalla sinistra. Gollini prova ad evitare il corner ma per poco non favoriva la pressione di Lasagna.
14' Ritmi davvero alti a Bergamo. Adesso è l'Udinese che spinge con Lasagna che prova a far valere la sua velocità su Palomino. Il difensore nerazzurro recupera con l'aiuto di Mancini.
13' Hateboer riceve sulla fascia destra. L'olandese va al traversone verso il centro dell'area ma il pallone è troppo su Musso che non ha problemi a bloccare.
12' Ancora Atalanta in avanti con Gomez che serve Zapata in area di rigore. Il controllo del colombiano non è fortunato ma si accende un flipper che favorisce ancora l'Atalanta.
11' Passaggio filtrante per Lasagna che scatta sulla corsia di sinistra. Si è alzata la bandierina dell'assistente di Giacomelli che segnala un fuorigioco.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco a Bergamo. Buon ritmo messo in campo fra Atalanta e Udinese con il punteggio fermo sullo 0-0.
9' Hateboer serve Zapata all'interno dell'area di rigore. Il colombiano si volta su De Maio che però usa bene il fisico coprendo l'uscita bassa da parte di Musso.
8' Ancora un intervento di Giacomelli che sanziona un intervento scorretto ai danni di Masiello. Ci sarà un calcio di punizione per gli orobici nella loro metà campo.
7' Gomez si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo traversone tagliato verso la porta viene allontanato di pugno da Musso in uscita. Spinge ancora l'Atalanta.
6' Gosens vince il duello con D'Alessandro che interviene in maniera fallosa dopo che è stato effettuato il cross. Il pallone viene raccolto da Pasalic che prova una torre per un compagno. Giacomelli ferma il gioco e comanda una punizione per l'Atalanta.
5' Hateboer crossa verso il centro dell'area dove c'è Zapata che però non arriva sul pallone. Gosens recupera sulla sinistra ma perde il duello fisico con D'Alessandro.
4' Capovolgimento di fronte con De Paul che parte in velocità per vie centrali. Il numero 10 bianconero serve Lasagna in area di rigore, provvidenziale la chiusura di Mancini.
3' Finte palla al piede di Gomez che allarga sulla sinistra dove c'è Gosens. L'esterno cerca la giocata ma finisce per essere fermato da Pussetto, ottimo in ripiegamento difensivo.
2' Scambio nello stretto fra Gomez e Gosens all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. Giacomelli però arresta il gioco per una posizione irregolare dell'esterno dell'Atalanta.
1' Attua subito un pressing alto l'Udinese che gli permette di recuperare il pallone con Sandro successivamente il suggerimento verso D'Alessandro è impreciso.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Udinese. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone del match.
18:57 Squadre in campo all'Atleti Azzurri d'Italia. Atalanta con la tradizionale casacca nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Udinese in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:09 Nell'Udinese invece Pussetto vince il ballottaggio con Okaka per un posto da titolare al fianco di Lasagna. Andrà in panchina invece Nuytinck che ha recuperato dall'infortunio.
18:08 Sono state ufficializzate le formazioni: contrariamente a quanto trapelato alla vigilia, Ilicic non ce la fa e non andrà neanche in panchina. Al suo posto c'è Pasalic.
18:07 L’ultimo successo a Bergamo dell’Udinese è invece datato 11 dicembre 2016: nel 3-1 finale protagonista ancora l’attaccante colombiano, che allora vestiva la maglia dei friulani, Fofana e Thereu.
18:06 All’andata uno scatenato Duvan Zapata, autore di una tripletta, ha condotto la Dea al successo per 3-1 mentre nella passata stagione l’Atalanta si è imposta 2-0.
18:05 Attacchi agli antipodi quelli che si batteranno all’Atleti Azzurri d’Italia: i nerazzurri sono infatti il secondo miglior reparto offensivo con 66 reti realizzate, una in meno della Juventus, mentre i bianconeri sono il terzo peggior attacco dopo Chievo e Frosinone
18:04 I bianconeri friulani in trasferta hanno vinto soltanto una volta, ma nelle ultime cinque partite hanno perso una sola volta conquistando otto punti.
18:03 La formazione di Gasperini vive un momento di forma straordinario. I nerazzurri hanno conquistato la finale di Coppa Italia e in campionato on perdono dal 23 febbraio scorso quando sono stati battuti 2-0 dal Toro.
18:02 L'Udinese invece vogliono provare ad allontanarsi dalla zona retrocessione. I bianconeri distano solo quattro punti dall'Empoli terzultimo in classifica.
18:01 L'Atalanta ha una ghiotta occasione per salire al quarto posto. Gli orobici hanno 56 punti e in caso di successo scavalcherebbero in un sol colpo Milan, Torino e Roma.
18:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Udinese, primo posticipo del lunedì della 34a giornata di campionato.
Cronaca di Andrea Piras