Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Atalanta
3-1
Spezia
53' Pasalic
55' Muriel
73' Pasalic
  Piccoli 82'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:37 Vittoria importante per la 'Dea', che sale momentaneamente al quarto posto a quota cinquantadue punti. Non basta un ottimo primo tempo allo Spezia, che incassa la tredicesima sconfitta del suo campionato.
22:37 Triplice fischio di Marini, non c'è più tempo! Cala il sipario al Gewiss Stadium: l'Atalanta risolve la pratica nel secondo tempo e batte lo Spezia in casa per tre reti a uno.
Fine 2° tempo
90'+4 MAEHLE! Colpisce di testa su un cross proveniente dalla sinistra l'esterno danese, che si vede negare la gioia del gol da un bel riflesso di Zoet. Atalanta vicinissima al quarto gol.
90'+2
...dentro anche Pessina per Mario Pasalic.
90'+1
Altri due cambi per Gasperini: Ruggeri prende il posto di Gosens...
90' Tre minuti di recupero concessi da Marini.
88' TOLOI! Destro piuttosto pretenzioso del difensore, che calcia da posizione impossibile: conclusione che s'impenna e non preoccupa minimamente Zoet. Nel frattempo Gasperini richiama Matteo Pessina.
87' Finale di gara molto concitato: l'Atalanta, dopo aver rischiato di subire il secondo gol su una ripartenza dello Spezia, ha sfiorato il quarto con Duván Zapata. Tre minuti allo scadere del tempo regolamentare.
85' ZAPATA! Si divora il colpo del k.o. il colombiano, che calcia addosso a Zoet solo davanti al portiere olandese. Proteste vibranti intanto da parte di Gasperini, che reclama un rigore per un presunto fallo commesso in precedenza su Gosens.
84' Non ha esultato dopo il gol Roberto Piccoli, centravanti in prestito allo Spezia ma ancora di proprietà dell'Atalanta. Si accende una piccola speranza per i liguri, che provano a riaprire definitivamente il match.
83' Azione tutta confezionata dai nuovi entrati: Farias offre un cioccolatino ad Estévez dopo un controllo di palla pregevole. L'argentino offre al centro per Piccoli, che deposita il tap-in all'interno dell'area piccola.
82'
GOL DI PICCOLI! ACCORCIA LE DISTANZE LO SPEZIA!
80'
...dentro anche Piccoli, che prende il posto di Nzola.
79' Prepara addirittura un triplo cambio Vincenzo Italiano, che ha chiamato a raccolta Diego Farias, Chabot e Piccoli. Ingressi che avverranno a breve, alla prima interruzione utile.
77' Break sulla destra dell'inesauribile Sena, che resiste alla carica di Gosens e subisce fallo dal tedesco. Altra interruzione che gioca a favore degli uomini di Gasperini, che cercano di calmierare il più possibile il ritmo in questo finale.
75' Partita in cassaforte per l'Atalanta, che può permettersi il lusso di gestire le energie in questo finale in ottica Champions League. La squadra di Italiano si limita a contenere i danni.
74' Errore in costruzione dello Spezia, Zapata rifinisce con grande scelta di tempo per Pasalic: Marchizza buca l'intervento, l'ex Milan è glaciale davanti a Zoet e fredda ancora una volta l'olandese con un sinistro di precisione. Palla in buca d'angolo per il tre a zero dell'Atalanta.
73'
ANCORA PASALIC! L'ATALANTA CALA IL TRIS!
71' Gioco molto spezzettato in questa fase dell'incontro: Pasalic tampona Ricci, che finisce a terra all'interno del cerchio di centrocampo. Marini ferma il gioco e fischia un fallo in favore dello Spezia.
69' PASALIC! Rischia di strabordare ora l'Atalanta: Zapata alza un lob dalla linea di fondo a beneficio di Mario Pasalic, che frusta di testa in elevazione. Pallone che termina alto di un soffio.
67'
...mentre Vignali lascia il posto ad Acampora.
66'
...dentro anche Zapata per Muriel.
65' MURIEL! Si mette in proprio l'attaccante colombiano, che slalomeggia al limite dell'area dello Spezia e calcia dalla lunetta: destro strozzato che diviene facile preda per Zoet.
64' Romero si avventura fin sulla trequarti spezzina e per poco non viene servito con i giri giusti da Ilicic: Ismajli è bravo a leggere la traccia dello sloveno e alleggerisce su Zoet con un colpo di testa.
62' Marchizza prolunga per Gyasi dopo un controllo difficoltoso: pallone piuttosto scomodo per l'italo-ghanese, che non riesce a tenerlo in campo. Guadagna la touche in zona difensiva l'Atalanta.
60' Prova a rimettere insieme i cocci lo Spezia, che dopo i due acuti atalantini si affida ad un palleggio più accorto, per riordinare le idee e organizzare il contrassalto alla porta di Sportiello.
58' MARCHIZZA! Affidata al numero cinque la reazione dello Spezia: Marchizza fa scoccare il sinistro in piena area dopo una carambola. Pallone che s'impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
56' Un'autentica delizia di Luis Muriel, che da fermo dipinge una traiettoria imprendibile per Zoet: destro dolcissimo che scavalca il portiere dello Spezia e si deposita all'incrocio dei pali. Uno-due terribile dei ragazzi di Gasperini!
55'
CHE GOL DI MURIEL! RADDOPPIA L'ATALANTA!
54'
Perfezionato il cambio annunciato in precedenza: Romero prende il posto di Djimsiti.
53'
GOL DI PASALIC! L'ATALANTA È IN VANTAGGIO!
51'
Si prepara ad effettuare la sua prima mossa Gian Piero Gasperini: problemi alla coscia destra per Djimsiti, che ha chiesto il cambio con ampi cenni. Al suo posto il tecnico atalantino inserirà Romero.
49' Errore piuttosto grossolano di Zoet, che si lascia sfuggire il pallone dopo un'uscita bassa piuttosto agevole. Leggerezza del portiere olandese che frutta un calcio d'angolo all'Atalanta.
48' L'Atalanta in questo avvio di ripresa dà l'impressione di voler accerchiare lo Spezia, confinandolo nella sua metà campo. Prova ad aumentare i giri del motore la squadra di Gasperini.
46' Fischia Marini, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Gewiss Stadium.
Inizio 2° tempo
21:31 Squadre che si sono fondamentalmente annullate in questa prima frazione. L'Atalanta è parsa piuttosto sottotono: merito soprattutto di uno Spezia che, con coraggio e compattezza, sta affrontando a viso aperto la squadra di Gian Piero Gasperini.
21:31 Duplice fischio di Marini, termina qui la prima frazione! Non si fanno male Atalanta e Spezia, che vanno all'intervallo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Marini.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare in questa prima frazione. Ultime cartucce da sparare per le due squadre prima dell'intervallo: a breve conosceremo l'entità del recupero, che dovrebbe esserci.
42' FREULER! Azione avvolgente degli uomini di Gasperini: Ilicic apparecchia per Freuler, che dopo un paio di tocchi al limite dell'area calcia verso il primo palo. Tiro che esce strozzato dal destro dello svizzero e finisce preda di Zoet.
40' Non sembrano comunque aver riportato gravi conseguenze Nzola e Tolói, che dopo una breve sosta a bordocampo hanno ripreso posto sul terreno di gioco. Sospiro di sollievo per entrambe le panchine, cinque minuti più recupero all'intervallo.
39' Impatto violentissimo tra Nzola e Tolói: l'attaccante non frena la sua corsa e travolge in pieno il difensore dell'Atalanta. Rimangono a terra entrambi: Marini non autorizza la ripresa del gioco e sollecita l'intervento dei sanitari.
37' Squadre più aperte in questo finale di primo tempo: Verde ingaggia un duello con Djimsiti e prova ad aggirarlo con un tunnel. Non abbocca il difensore dell'Atalanta, che si rifugia in calcio d'angolo.
36' Marini si dirige a bordocampo per richiamare all'ordine Vincenzo Italiano, reo di aver protestato con eccessiva enfasi in seguito ad una decisione del direttore di gara. Nessuna sanzione per il tecnico dello Spezia.
34' Gyasi si presenta a tu per tu con Sportiello e si divora una grande occasione con un tiro-cross rimpallato dal portiere atalantino. A fine azione si alza la bandierina dell'assistente: era in offside il numero undici dello Spezia.
33' RICCI! Palla visionaria di Verde, che con un filtrante affetta la difesa atalantina: inserimento a fari spenti di Ricci, che libera il destro di prima intenzione, costringendo Sportiello all'intervento in tuffo. Bel riflesso del portiere nerazzurro.
31' Lettura errata di José Palomino, che aggancia in scivolata Nzola all'interno del cerchio di centrocampo, interrompendo una ripartenza dei liguri. Marini lo grazia, limitandosi a redarguirlo.
29' Ci avviciniamo alla mezz'ora di gioco, ancora zero a zero il parziale tra Atalanta e Spezia al Gewiss. Equilibrio pressoché totale: grande agonismo da parte di entrambe le squadre, che non sono però riuscite a produrre occasioni da gol nitide fino a questo momento.
27' Atalanta che in questa fase prova a ragionare, senza forzare più di troppo la giocata. Lo Spezia si chiude a testuggine quando non muove il pallone e chiude ogni linea di passaggio ai bergamaschi.
25'
Leo Sena uomo ovunque dello Spezia in questo primo tempo. Il brasiliano anticipa un altro avversario: questa volta si tratta di Marten De Roon, che lo stende in tackle e rimedia un cartellino giallo.
24' Intervento ruvido di Gosens, che ha atterrato Leo Sena con una scivolata in netto ritardo. Se la cava con un richiamo verbale il tedesco. Calcio di punizione per lo Spezia, che ha affrontato a viso aperto l'Atalanta in questi primi ventiquattro minuti.
22' Non si concretizza il tiro dalla bandierina per la 'Dea': sul prosieguo De Roon dipinge un campanile diretto a Robin Gosens, che viene sorpreso dal guardalinee in posizione irregolare.
21' Muriel! Pallone tagliato e molto velenoso fatto spiovere dal colombiano, che per poco non pesca sul secondo palo llicic. La sfera termina la sua corsa sul fondo, ma c'è stata deviazione: sarà corner per la squadra di Gasperini.
20' Leo Sena sguscia via ad un paio di avversari e viene abbattuto da Freuler. Fallo dello svizzero puntualmente ravvisato dal direttore di gara, che interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
18' ILICIC! Che occasione! Uscita avventata di Zoet, che non trova il pallone e lascia sguarnita la porta: Ilicic è pronto ad approfittarne con un sinistro dal confine dell'area, Erlic si immola e devia il tentativo dello sloveno con la testa.
16' MAGGIORE! Siamo già dall'altra parte: Maggiore spizza il pallone sul primo palo sugli sviluppi di un corner per lo Spezia e trova la risposta sicura di Sportiello. Sta progressivamente aumentando il ritmo dell'incontro.
15' FREULER! Azione confusa che lo svizzero prova a capitalizzare con un destro non irresistibile dall'interno dell'area: conclusione centrale, neutralizzata agevolmente da Zoet, che fa subito ripartire i suoi.
14' Muriel pesca il corridoio per l'inserimento puntuale sulla sinistra di Gosens, che crossa verso il centro dell'area dalla linea di fondo: uscita di Zoet, che schiaffeggia il pallone e allontana il pericolo.
13' Spezia che negli ultimi minuti ha preso coraggio, mettendo un po' alle strette la squadra di Gasperini, che sembrava aver approcciato meglio la partita. Gara equilibrata, adesso, al Gewiss Stadium.
11' Insiste lo Spezia: Nzola si coordina per l'acrobazia su un pallone arretrato di Gyasi ma non trova l'impatto con il pallone. Sul prosieguo Ricci conclude dal limite dell'area e trova una deviazione: sarà corner per i liguri.
9' Vignali accentra la sua posizione per ricevere palla da Ricci e cerca subito la verticale per Nzola: il centravanti addomestica il pallone spalle alla porta, ma viene colto in offside dall'assistente di Marini.
7'
Primo provvedimento disciplinare dopo sette minuti: Gyasi sterza secco su Rafael Tolói, che sceglie male il tempo dell'intervento e affonda il tackle sull'esterno dello Spezia. Ammonito il difensore atalantino.
6' Prova a distendersi anche lo Spezia: Ricci lavora un pallone nella zona mediana del campo e cerca di innescare la corsa in campo aperto di Nzola, che viene arginato di gran carriera da Palomino.
5' PASALIC! Muriel s'incarica della battuta del piazzato e calibra un pallone morbido verso il cuore dell'area: Pasalic svetta più in alto di tutti e colpisce bene in torsione, mandando la sfera a lato di un soffio.
4' Bella giocata di Muriel, che gira rapidamente su sé stesso e porta a spasso un paio di avversari, costringendo Ismajli a spendere il fallo sulla propria trequarti campo. Nuova occasione da fermo per la 'Dea'.
2' Subito occasione per l'Atalanta: Ilicic corre lungo l'out di destra e premia la sovrapposizione di Maehle, chiuso in corner da Marchizza al momento del cross. Primo tiro dalla bandierina per i ragazzi di Gasperini.
1' Fischia Marini, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per la squadra di Gasperini, Spezia in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:41 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Atalanta-Spezia!
19:45 Erlic e Ismajli guideranno la difesa dello Spezia insieme a Vignali e Marchizza, preferito a Bastoni sulla sinistra. Leo Sena vince il duello con Estévez per il terzo slot in mediana accanto a Ricci e Maggiore. L'altro dubbio di Italiano, quello tra Nzola e Galabinov, è stato risolto in favore del franco-angolano, cui spetterà il compito di innescare sugli esterni Verde e Gyasi.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Atalanta Zapata non è al meglio e parte dalla panchina, toccherà a Pasalic, Ilicic e Luis Muriel comporre il trio d'attacco. Gasperini non fa turnover e si affida al tandem consolidato Freuler-De Roon nella mediana completata sugli esterni da Maehle e Gosens. In difesa, davanti a Sportiello, agiranno Tolói, Palomino e Djimsiti.
19:30 Settimana cruciale per l'Atalanta, che vuole rilanciarsi nella corsa al quarto posto prima di proiettarsi alla fondamentale trasferta di Madrid. I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta di misura contro l'Inter, che ha messo fine ad una serie di vittorie che in campionato durava da quattro gare. Di fronte uno Spezia a caccia di punti salvezza: gli uomini di Italiano non vincono dal tredici febbraio scorso, quando batterono con una straordinaria prestazione collettiva il Milan di Pioli, ma sono comunque riusciti ad evitare di venire risucchiati nelle sabbie mobili in fondo alla classifica.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Spezia, incontro valido per il ventisettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini