Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Atalanta
1-2
Shakhtar Donetsk
28' Zapata   Moraes 41'
Solomon 90' +5
Cronaca Formazioni
20:52 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
20:52 Atalanta che rimane a quota 0, Shakhtar che invece sale a 3 punti. Nel prossimo turno la Dea dovrà vedersela con il City, gli ucraini con la Dinamo Zagabria.
20:51 Da segnalare, ancora una volta, il rigore sbagliato da Ilicic a inizio primo tempo.
20:51 Tanti rimpianti per l'Atalanta, che fino all'ultimo ha provato a vincere la partita, aperta con la rete di Zapata.
20:50 Triplice fischio a San Siro. L'Atalanta perde contro lo Shakhtar, che segna il gol decisivo del 2-1 con Solomon negli ultimi secondi utili di gioco.
Fine 2° tempo
90'+5 Clamoroso a San Siro. Su un contropiede Dodo accelera e serve Solomon in area, Castagne con un intervento alla disperata gli sposta la palla quanto basta per mandare fuori tempo Gollini. Poi facile il tap-in del neo-entrato a mettere la palla in rete.
90'+5
GOL! SOLOMON!
90'+3
Ultimo cambio per lo Shakhtar: Bolbat lascia spazio a Dodo.
90'+2
Spende il fallo tattico Malinovskyi per evitare una ripartenza, che sarebbe potuta essere letale, di Taison.
90'+1 GOMEZ! Dopo un'accelerazione di Muriel, da dentro l'area si gira col sinistro sul primo palo: Piatov si distende in calcio d'angolo.
90'+1 4' di recupero.
88' MALINOVSKYI! Riceve fuori dall'area, si sposta la palla sul sinistro e disegna una traiettoria pazzesca: conclusione fuori di pochissimo dall'incrocio dei pali, Piatov immobile.
87' Ripartenza veloce dello Shakhtar che attacca con 3 uomini contro 3 difensori. Il cross dalla sinistra viene rimpallato e l'Atalanta si salva.
85'
Cambio per lo Shakhtar: Konoplyanka subentra a Marlos.
82' Gomez sbaglia un passaggio orizzontale, Kovalenko intercetta, fa due passi e calcia senza pensarci troppo: tiro rasoterra fuori di poco dal primo palo.
81' STEPANENKO! Approfitta di un tacco geniale di Moraes e da sinistra, dal limite dell'area, calcia a incrociare: Gollini non si fida della presa e devia in corner.
80'
Fallo tattico di Toloi su Kovalenko: automatica la sanzione.
78' Ultimi 15 minuti di gara, l'Atalanta la vuole vincere oggi!
74' MURIEL! Contropiede Atalanta. Pasalic punta la porta, poi Zapata a destra serve Muriel dalla parte opposta: controllo e tiro forte da dentro l'area, deviazione in corner.
72' GOMEZ! Rischia l'eurogol il Papu. Numero, forse involontario, su Matviienko per entrare in area, dove Piatov esce con i tempi giusti e anticipa l'argentino per un soffio.
70' De Roon si abbassa a fare il terzo centrale di sinistra.
69'
Cambio anche per lo Shakhtar: Solomon per Patrick.
69'
Sorprende Gasperini, che toglie Masiello e mette dentro Muriel. Ultima sostituzione per l'Atalanta.
68' ZAPATA! Palla geniale in verticale per il colombiano, che prende posizione su Matviienko e si presenta davanti a Piatov. Tiro di destro e portiere avversario centrato in faccia.
66' Shakhtar pericoloso. Triangolo nello stretto Taison-Moraes, poi il primo calcia senza controllarla col destro da fuori: centrale per Gollini.
65' Salgono i ritmi a San Siro.
64'
Altro giallo, ora è per Bolbat per un fallo su Gosens.
63' ZAPATA! Anticipa Piatov con la punta su cross teso e basso di Gomez da destra. Tentativo fuori di poco!
61' Grande apertura per Pasalic a sinistra, controllo aereo e tacco per Gosens. Il passaggio arretrato però viene fermato, altrimenti il numero 8 della Dea avrebbe avuto un'autostrada da percorrere.
59' Gioco fermo, c'è Moraes a terra dopo un contatto con Palomino.
58' A sinistra non cambia niente, mentre con Malinovskyi in campo è Gomez che si alza al posto che era di Ilicic.
58'
Esce anche Hateboer, entra Gosens.
58'
Primo cambio Atalanta: dentro Malinovskyi, fuori Ilicic.
53' Atalanta pericolosa. Castagne si appoggia a Zapata, sponda per il suo compagno che poi lascia a Gomez da fuori: destro debole bloccato da Piatov.
51' Lunga manovra dello Shakhtar. Palla da destra a sinistra, poi calcia Taison da fuori: destro murato.
50' Rischia tantissimo Piatov sulla pressione di Ilicic, che non riesce a portargli via la palla.
49'
In ritardo De Roon su Patrick: giallo per l'olandese dell'Atalanta.
48' La pausa sembrerebbe aver fatto bene all'Atalanta, che dopo il gol del pareggio aveva subito il contraccolpo psicologico.
47' Stessi 22 del primo tempo in campo: nessun cambio durante l'intervallo.
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
19:43 Si chiude con il brivido il primo tempo per l'Atalanta, che torna negli spogliatoio sull'1-1 contro lo Shakhtar. A Zapata, gol di testa, risponde al 41' Moraes. Da segnalare l'errore su rigore di Ilicic al 16'.
Fine 1° tempo
45'+3 TRAVERSA! Marlos, col sinistro, disegna una traiettoria perfetta che si stampa sul legno alto della porta.
45'+2 Punizione per lo Shakhtar, dal limite dell'area, zona destra del campo.
45' 2' di recupero.
45'
All'ennesimo fallo di Moraes su Palomino, il 10 degli ucraini viene ammonito.
44'
Giallo per Ilicic per Patrick: calcia da dietro a centrocampo.
43' Che beffa per l'Atalanta, nettamente dominante in questo primo tempo.
41' Pareggia lo Shakhtar con il suo numero 10. Taison elude l'intervento di Hateboer a sinistra, poi palla in verticale per Moraes, che scappa a Palomino e scarta Gollini, prima di mettere a rete la palla.
41'
GOL! MORAES!
39' Pressione dello Shakhtar, che al momento non trova varchi per imbucare tra le maglie atalantine.
36' Calcia ancora dal limite Alain Patrick: Gollini la blocca centralmente.
35'
Ammonito Stepanenko per un fallo precedente su Hateboer.
34' GOLLINI! Moraes scappa in profondità, prova a saltare Gollini che accetta la sfida e chiude ugualmente sul tiro dell'avversario da destra.
32' Numero di Patrick al limite dell'area, passa in mezzo a due prima di cadere: per l'arbitro non c'è nulla. Poi Taison da sinistra crossa in area, Gollini esce e blocca.
30' MARLOS! Reazione immediata dello Shakhtar. Sinistro insidioso da fuori, Gollini devia in corner.
30' Primo storico gol dell'Atalanta in Champions!
29' Dopo il palo, Hateboer arriva al cross da destra. Piatov esce male e Zapata sul secondo palo mette dentro la palla per l'1-0.
28'
GOL! ZAPATA!
28' PALO! Pasalic, su imbucata di Ilicic, prende il legno de dentro l'area.
27' Ritmo leggermente più basso rispetto alle prime battute.
23' Atalanta pericolosa. Controllo super di Ilicic, poi Gomez punta la difesa schierata dello Shakhtar in un 3 vs 3. Poi sempre Ilicic, da destra, mette il cross troppo lungo per Zapata sul secondo palo.
21' Attimi di confusione per l'Atalanta con Ilicic e Hateboer che sbagliano un paio di disimpegni. Prima Masiello, poi Palomino allontanano la sfera definitivamente.
19' Azione di contropiede dello Shakhtar. Due contro uno, con Taison che punta Palomino ai 30 metri. Il difensore dell'Atalanta scivola e riesce a togliere l'equilibrio all'avversario, che si allunga anche la palla e favorisce l'uscita di Gollini.
17' Lo sloveno calcia a mezza altezza, chiudendo l'interno sinistro. Reattivo il portiere avversario, che battezza l'angolo giusto.
16' PIATOV! Para il rigore a Ilicic. Poi Hateboer sulla ribattuta non prende la porta.
15'
Il Var conferma il rigore e viene ammonito Kryvstov.
14' Azione spettacolare dell'Atalanta. Triangolo Ilicic-Gomez, che di tacco restituisce la palla al suo compagno, atterrato in area. Ora check del Var in corso.
14' RIGORE PER L'ATALANTA!
12' Comincia a venire su anche lo Shakhtar, che in fase di possesso dimostra di avere tanta personalità, oltre che qualità.
9' Uno contro uno di Moraes con Hateboer a sinistra. Il 10 degli ucraini entra in area, ma il suo cross basso viene deviato dal suo diretto avversario.
7' Prima azione dello Shakhtar. Palla sopra, scarico e verticalizzazione per Moraes, che è impossibilitato a ricevere il passaggio, molto molto lungo.
5' Salta più in alto di tutti Pasalic, che da buona posizione, di testa, manda la palla sopra la traversa.
4' ATALANTA PERICOLOSA! Ilicic favorisce la sovrapposizione di Hateboer, che arriva sul fondo e crossa sul primo palo per Zapata, anticipato tempestivamente in angolo.
4' Non si chiude il triangolo tra Gomez e Castagne a sinistra. Poi Palomino, sul ribaltamento di campo, è bravo a chiudere il possibile contropiede.
3' Suggerimento verticale alto per Ilicic, ma Piatov è attento ed esce con i tempi giusti.
2' Inizia con determinazione e personalità l'Atalanta, che cerca di fare il gioco.
1' Comincia la sfida!
Inizio 1° tempo
18:52 Inno della Champions che risuona a San Siro!
18:47 Concluse le ultime fasi di riscaldamento, tra poco si comincia.
18:28 Se l'avvio in campionato dell'Atalanta è da considerarsi ottimo, ancora di più lo è quello dello Shakhtar, a punteggio pieno dopo 9 giornate di campionato, con 28 gol all'attivo.
18:26 Lo Shakhtar si schiera con un 4-2-3-1, che all'occorrenza può trasformarsi in un 4-1-4-1, a seconda del movimento di Patrick. Nessuna novità rispetto alle attese, con Moraes unico riferimento offensivo. Marlos, Taison e Kovalenko formano la batteria dei trequartisti.
18:24 Muriel non è al meglio, ma è comunque in panchina.
18:23 La grande notizia per l'Atalanta è la presenza dal 1' di Gomez, in dubbio fino all'ultimo per alcuni problemi fisici. Attacco titolare allora, mentre a centrocampo Pasalic ha vinto il ballottaggio con Freuler. A sinistra, come quinto, c'è Castagne. Dietro solo panchina per Kjaer: in mezzo al terzetto c'è Masiello, con Toloi e Palomino ai suoi lati.
18:21 L'Atalanta non può sbagliare, in virtù della pesante sconfitta dell'esordio in casa della Dinamo Zagabria (4-0). Anche lo Shakhtar ha iniziato male, con il ko interno contro il Manchester City.
18:19 Buon martedì di Champions a tutti i gentili lettori di TMW da Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Shakhtar, 2° giornata di Champions al via alle 18.55 a San Siro.
Cronaca di Riccardo Caponetti