Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Atalanta
2-1
Sassuolo
42' Denis
63' Denis
  Berardi 59'
Cronaca Formazioni
16:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:54 Triplice fischio all'Atleti Azzurri d'Italia: Atalanta batte Sassuolo 2-1.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo assalto del Sassuolo, che butta la palla in area un paio di volte con altrettante respinte.
90'+3
Solita sbracciata di Berardi, che si guadagna il suo immancabile cartellino giallo nel tentativo di liberarsi di Estigarribia. Molto fiscale Doveri nell'occasione.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Uscita avventurosa di Consigli sui piedi di Gomez, ottima lettura del portiere, mentre in precedenza Zaza si era infuriato per un potenziale retropassaggio controllato con le mani da Sportiello, giudicato in maniera differente da parte di Doveri.
89'
Ultimo cambio per l'Atalanta: fuori Cigarini, dentro Migliaccio.
88' Lazarevic impegna mezza difesa dell'Atalanta, risolve Sportiello in uscita bassa.
88' Gran filtrante di Lazarevic per Gazzola, fermato dalla bandierina dell'assistente. Chiamata corretta.
87' Massimo sforzo del Sassuolo, che cerca di approfittare della ritrovata parità numerica, attaccando con costanza l'Atalanta. Poca lucidità da entrambe le parti in questa fase, ma la qualità dell'attacco di Di Francesco è di primo livello.
85' Sfondamento, letteralmente, di Simone Zaza, che mette a terra in un sol colpo Masiello e Stendardo prima di girare con la testa per Floro Flores, partito però in fuorigioco.
83'
Reja corre ai ripari, puntando sulla difesa: fuori Maxi Moralez, dentro Andrea Masiello.
83' Punizione battuta male, per usare un eufemismo, da parte di Berardi, il cui sinistro non inquadra i pali nerazzurri.
81'
Entrata oggettivamente difficile da comprendere del difensore orobico, che va in scivolata in palese ritardo su Floro Flores dopo che questi aveva già scaricato palla per Lazarevic. Espulsione anche per lui e punizione a poco meno di 30 metri dalla porta di Sportiello per il Sassuolo.
81'
ESPULSO BIAVA!! SECONDO GIALLO ANCHE PER LUI!!
80'
Terzo cambio per il Sassuolo: Lazarevic subentra a Sansone.
78' GOMEZ! Grandissima azione di Maxi Moralez, che dopo un paio di dribbling scarica in maniera più o meno volontaria per Gomez, la cui conclusione bassa dal limite trova la presa a terra sicura da parte di Consigli.
77' I padroni di casa potrebbero gestire in maniera più oculata il vantaggio, gli ospiti si stanno riversando nella metà campo avversaria ma l'uomo in meno non può non pesare.
77' Cross di Biondini dalla trequarti, Stendardo anticipa Zaza, che commette anche fallo sul difensore atalantino.
76' Affondo di Gazzola sulla destra, cross arretrato verso Zaza, la cui conclusione al volo viene respinta dalla difesa dell'Atalanta.
75' Gazzola serve Sansone che scambia con Berardi, si chiude la difesa orobica.
72' Intervento duro di Gomez su Biondini. Il Sassuolo passa a 3 in difesa, con Biondini ed uno fra Gazzola o Longhi mediani. Squadra molto sbilanciata in ogni caso.
72' Si fa impervia la salita per gli ospiti, mentre Acerbi anticipa in spaccata Maxi Moralez.
71'
Doppio errore del centrocampista di Di Francesco, che prima perde palla a centrocampo e poi commette fallo su Carmona, meritandosi il secondo giallo ed il conseguente cartellino rosso. Sassuolo in 10.
71'
ESPULSO MISSIROLI! SECONDO GIALLO PER LUI!
71' Pallaccia di Sansone per Zaza, buona lettura di Benalouane stavolta.
70' Offensiva sulla destra dell'Atalanta, il cross di Maxi Moralez viene respinto da Longhi, ma poi lo stesso argentino in ripiegamento ferma il contropiede del Sassuolo.
68' Estigarribia affonda a destra, prima sgroppata per l'ex Juventus, fermato in maniera fallosa dopo lo scambio con Denis.
68' Cigarini rischia parecchio con un intervento su Berardi, non sanzionato da Doveri, mentre il Sassuolo si prodiga nel tentativo di raggiungere di nuovo il pareggio.
67'
Primo cambio per l'Atalanta: fuori Zappacosta, dentro Estigarribia. Prestazione deludente per il laterale destro, mentre il paraguaiano torna in campo a sei mesi dall'infortunio al legamento crociato.
67'
Ammonito anche Cigarini.
66' Schema cervellotico dell'Atalanta da punizione, che forse dovrebbe portare al cross di Carmona dalla destra, ma di fatto regala soltanto una rimessa laterale.
65'
Ammonizione per Simone Missiroli.
65'
Secondo cambio per il Sassuolo: fuori Brighi, dentro Floro Flores.
63' L'argentino sceglie la soluzione più semplice e fa bene: conclusione potente e centrale, con Consigli che si tuffa a destra e riesce a deviare solo col piede senza però respingere.
63'
DOPPIETTA DI DENIS!! NUOVO VANTAGGIO DELL'ATALANTA!!
62' Dal dischetto va German Denis.
62' RIGORE PER L'ATALANTA!
61' A dir poco rivedibile la difesa dell'Atalanta in occasione del pareggio di Berardi; Reja avrà parecchie cose da dire a tutta la propria linea arretrata.
59' Contropiede fulmineo e gol meraviglioso del Sassuolo. Sansone riceve dalla difesa e di prima apre a destra per Berardi; che approfitta della dormita di Benalouane e colpisce a giro col sinistro, trovando l'angolino alla destra di Sportiello. Gran gol e risultato di nuovo in parità.
58' Apertura di Cigarini nel nulla sulla sinistra, Gazzola si fa rubare palla da Dramé, ma l'Atalanta perde subito il possesso.
58' Lancio di Cannavaro per Zaza, dimenticato da Stendardo ma comunque impossibilitato a controllare il passaggio del compagno nonostante un tentativo quasi disperato.
57' Come già detto, si tratta di un ritorno per il bomber lucano, che ha esordito in Serie A proprio con la maglia dell'Atalanta.
56'
Primo cambio nelle fila del Sassuolo: esce un deludente Floccari, torna in campo Simone Zaza.
55'
Fallo di mano da parte di Carmona, che rimedia il secondo giallo della partita dopo quello comminato a Biava.
55' Combinazione offensiva dell'Atalanta fermata da Biondini, che poi s'inventa un filtrante involontario per Dramé, anticipato dall'uscita coi piedi di Consigli.
52' Stendardo per poco non si fa beffare da Sansone, il Sassuolo tiene palla in avanti, ma poi Zappacosta, con l'aiuto di Benalouane, riesce a conquistare una rimessa laterale dopo aver sottratto la sfera agli avversari.
50' Cross di Berardi respinto coi pugni da Sportiello, ottimo lavoro di Brighi nel fermare il contropiede dell'Atalanta.
50' Fallo di Denis su Sansone. Avvio di ripresa dal ritmo piuttosto blando, anche se l'agonismo non manca di certo.
48' Scintille fra Benalouane e Sansone sulla fascia, entrata da dietro del difensore che poi calcia intenzionalmente la palla sul volto dell'avversario. Ci stava il giallo ed è anche la seconda volta che il laterale difensivo evita l'ammonizione.
46' Gomez scambia con Cigarini, il cui sontuoso passaggio di ritorno finisce però oltre la linea di fondo prima che il compagno possa esperire un traversone.
46' Si riparte! Primo tocco per l'Atalanta, che tenta l'offensiva sulla sinistra.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre di nuovo in campo, tutto pronto per l'avvio della ripresa, che toccherà agli orobici.
15:48 Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, al termine di un primo tempo divertente seppur a corrente alternata, che comunque ha visto entrambe le squadre vicine al gol, poi trovato dai padroni di casa. Il Sassuolo comunque ha i mezzi per ribaltare la situazione, o quantomeno far divertire nel tentativo.
15:48 Il primo tempo si chiude sull'1-0: Atalanta in vantaggio grazie alla splendida rete di German Denis.
Fine 1° tempo
45'+1 Denis serve Moralez a sinistra, l'argentino sterza e cerca un'improbabile conclusione a rete, ignorando Zappacosta in arrivo sul fronte opposto.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' BERARDI! Conclusione violenta dalla distanza dell'attaccante, Sportiello si distende e respinge coi pugni.
44' Reazione del Sassuolo con un attacco sulla propria sinistra, ove Benalouane commette fallo su Sansone. Punizione utile per servire un cross teso in area.
42' Torna al gol e che gol, German Denis! Rimessa dalla destra di Benalouane, cross col tacco di Cigarini, deviazione con la testa di Moralez ed infine rovesciata da album Panini del Tanque, che lascia di stucco l'ex compagno Consigli.
42'
DENIS!! GOL CAPOLAVORO DELL'ARGENTINO ED ATALANTA IN VANTAGGIO!!
42' CIGARINI! Tentativo dal limite del centrocampista orobico, gran risposta di Consigli che è lesto nel distendersi alla sua destra.
40' Problemi alla lente a contatto sinistra per Paolo Cannavaro, aiutato dal compagno di reparto Acerbi.
39' Possesso del Sassuolo; Sansone avanza palla al piede e viene atterrato da Benalouane a pochi passi dall'area bergamasca. Errore qui dell'arbitro, che non concede la punizione nonostante l'intervento del difensore nerazzurro fosse palesemente falloso ed anche meritevole di ammonizione.
38' Stavolta tocca all'Atalanta partire in contropiede, Zappacosta lavora benissimo un pallone morbido servitogli da Moralez, ma è decisivo l'arrivo di Acerbi che mette in angolo.
37' Errore marchiano di Dramé, che perde una palla velenosa a centrocampo, da cui nasce un contropiede del Sassuolo disinnescato all'ultimo dalla difesa orobica.
36' L'Atalanta negli ultimi minuti ha perso la propria verve iniziale, a vantaggio del Sassuolo che sta alzando il proprio baricentro sia nel pressing che nelle transizioni offensive.
34' Schema a due che porta al tiro deviato di Acerbi dalla grande distanza. Biava libera l'area, mentre Cigarini resta a terra dopo aver deviato con la propria tempia destra la gran botta del difensore avversario.
32' Qui Berardi si accentra bene da destra e subisce l'intervento falloso di Dramé, conquistando una punizione in zona centrale per i suoi, a circa 35 metri dalla porta di Sportiello.
30' CANNAVARO! Schema dalla bandierina per il Sassuolo, che scarica la palla al limite dell'area e porta al tiro il proprio capitano, il cui bolide di destro fa la barba al palo alla sinistra di Sportiello.
29' Filtrante di Berardi per Brighi, che arriva quasi sul fondo e cerca la porta. La scivolata di Biava vale il primo angolo della partita.
25' Contropiede del Sassuolo che manda Sansone a tu per tu con Sportiello, tutto fermo per la posizione di fuorigioco dell'attaccante nato in Baviera.
24' Cross di Dramé dalla sinistra, Denis trova l'anticipo e la girata di testa, ma non la porta difesa da Consigli, che segue l'uscita del pallone da fondocampo.
23' Lancio di Gomez per Zappacosta sul fronte opposto, l'esterno orobico finisce a terra sull'opposizione, regolare, di Longhi che poi lascia sfilare il pallone oltre la linea di fondo.
23' Telefonata di Berardi a Sportiello sulla punizione da poco conquistata.
21'
Berardi scappa a Dramé e punta Biava, costretto all'intervento falloso sull'attaccante calabrese, con relativa ammonizione per il difensore nerazzurro.
20' Punizione dalla trequarti centrale per l'Atalanta, con Cigarini che non approfitta dell'occasione per servire un pallone alto e finisce per perdere una buona possibilità dopo il tentativo di scambio corto con Gomez.
18' Sansone ha spazio per accentrarsi e servire Berardi, che tenta il tocco morbido di prima per Brighi, con suggerimento troppo lungo e raccolto a terra da Sportiello.
17' Gran lavoro di Denis, che scarica per Cigarini, il quale cerca il lancio proprio per Moralez, anticipato da Acerbi, autore di un'ottima lettura difensiva.
16' Berardi prova a scappare a Cigarini, che ferma in maniera irregolare l'avversario a metà campo.
15' Arrivati al quarto d'ora di gioco, la partita ha offerto sinora soprattutto una grande intensità, senza sbocchi offensivi non dovuti ad azioni individuali.
15' Discesa di Gazzola sulla destra, cross verso Floccari bloccato in presa alta da Sportiello.
12' Inizio molto aggressivo dell'Atalanta, che adotta un pressing alto sugli avversari, in questi primi minuti non capaci di reagire a dovere.
12' Gomez chiede lo scambio a Dramé, ottima sortita di Cannavaro che spazza il passaggio di ritorno del laterale difensivo.
10' Anche il Sassuolo prova a distendersi in avanti, Floccari recupera un gran pallone e lo affida a Missiroli che scambia con Brighi per poi cercare il centravanti, anticipato da Biava.
9' GOMEZ! Lancio di Cigarini per Gomez, slalom in area del Papu e tiro-cross respinto da Consigli praticamente sulla linea di porta.
7' Chiusura di Acerbi su Denis, palla a Consigli che affida ai propri difensori.
5' Secondo fallo conquistato da Gomez, stavolta all'altezza del cerchio di centrocampo e commesso da Gazzola. Gioco abbastanza spezzettato in quest'avvio di gara.
5' Sansone affronta Benalouane sul proprio settore di competenza, ottima chiusura del difensore nerazzurro.
4' Lancio di Biondini per Berardi, idea buona ma realizzazione troppo lunga.
4' CIGARINI! Frustata di destro sulla palla, che supera la barriera e si abbassa appena troppo alta rispetto alla traversa della porta del Sassuolo.
3' Denis mette a terra un pallone vagante ed offre a Cigarini che cambia lato verso Gomez. L'argentino si accentra, ne salta due e poi viene atterrato da Missiroli. Punizione in zona centrale, a poco più di 25 metri dalla porta difesa da Consigli.
2' Atalanta molto attiva sul proprio fronte destro, nuova rimessa laterale per Benalouane.
1' Si parte! Primo tocco del Sassuolo che però perde palla e concede una rimessa laterale sulla destra all'Atalanta.
Inizio 1° tempo
15:00 Scambio di gagliardetti fra i capitani Denis e Cannavaro, lancio della monetina vinto dall'argentino che sceglie il campo. Il primo tocco sarà pertanto di competenza del Sassuolo.
14:58 Atalanta e Sassuolo fanno il loro ingresso nell'impianto bergamasco: tenuta nerazzurra d'ordinanza per i padroni di casa, completo bianco per gli ospiti.
14:54 Svariati gli ex in casa Sassuolo: fra i titolari vi sono Consigli, Brighi, Biondini e Floccari, in panchina c'è anche Zaza.
14:22 La partita sarà diretta dal sig. Daniele Doveri di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Stallone, quarto uomo Passeri, addizionali di linea Rizzoli e Sacchi.
14:22 Bilancio negativo per l'Atalanta nei confronti del Sassuolo: nei 3 precedenti assoluti si registrano un pareggio a reti bianche e due vittorie con altrettanti 2-0 per gli emiliani.
14:20 Sono 9 i punti che separano Atalanta e Sassuolo in classifica. In particolare, gli ospiti sono ad un passo dalla matematica salvezza con 35 punti; i padroni di casa, fermi a 26, sperano di approfittare dell'ennesimo passo falso di Cesena e Cagliari per allontanarsi dalle inseguitrici nella corsa alla salvezza.
14:16 In casa Sassuolo ci si aspettava invece il ritorno da titolare di Simone Zaza, ma Eusebio Di Francesco lascia ancora una volta in panchina l'attaccante della Nazionale, preferendogli Sergio Floccari nel tridente con Berardi e Sansone. Tutto confermato rispetto ai pronostici della vigilia per il resto anche nella formazione neroverde.
14:15 Edy Reja deve fare a meno di Mauricio Pinilla e ripropone German Denis quale centravanti del suo 4-4-1-1. Rispetto alla formazione attesa alla vigilia, vi è soltanto da notare come Benalouane vinca il ballottaggio con Andrea Masiello per il ruolo terzino destro, per il resto lo schieramento orobico non offre particolari sorprese.
14:14 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata ad Atalanta-Sassuolo, gara valevole per il 30° turno del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia