Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Atalanta
2-2
Sarajevo
12' Tolói
45' +3 Mancini
  Handzic 67'
Sisic 73'
Cronaca Formazioni
22:25 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata.
Fine 2° tempo
90'+6 Cross di Hateboer, deviato sul fondo da Pidro: calcio d'angolo, questa è davvero l'ultima occasione del match per l'Atalanta.
90'+5 Colpisce di testa Tumminello, ma la sfera non gira e termina nettamente fuori. Chiede il tiro dalla bandierina l'ex Crotone, ma l'arbitro giustamente indica il rinvio dal fondo.
90'+4 Calcio d'angolo per l'Atalanta, ancora una volta tutti nell'area di rigore del Sarajevo: potrebbe essere l'ultima chance per i nerazzurri.
90'+3 Fantastica giocata di Barrow, che manda a vuoto tre difensori avversari. Poi cade in area, ma l'arbitro lascia giustamente proseguire. Riparte in contropiede il Sarajevo.
90'+2 Calcio d'angolo per l'Atalanta, che prova a chiudere in avanti. Tutti a saltare, ma Toloi viene anticipato sul più bello da Handzic.
90'+1 E sono sette i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 97'!
90' Ennesima perdita di tempo ad ogni azione da parte dei calciatori del Sarajevo. S'innervosisce il pubblico, c'è attesa per i minuti di recupero.
89' Intanto resta a terra Handzic, problemi ad una coscia per lui. In campo lo staff medico dei bosniaci, sarà un corposo recupero.
88' Contropiede dell'Atalanta, con Gomez in cabina di regia. Pallone sulla sinistra per Masiello, ma al momento del cross il guardalinee segnala la posizione irregolare del difensore degli orobici.
86'
Terza sostituzione per il Sarajevo: fuori Sisic, dentro Tatar.
85'
Seconda sostituzione per il Sarajevo: fuori Halilovic, dentro Stanojevic.
84' Ora è un 4-2-4 per l'Atalanta, con Hateboer terzino destro e Masiello a sinistra. Pessina-De Roon al centro ed il poker offensivo composto da Tumminello, Gomez, Barrow e Zapata.
83'
Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Gosens, dentro Tumminello.
82' Contatto Pidro-Barrow in area, dopo l'ottimo cross dalla sinistra di Gosens. Non c'è VAR, quindi l'arbitro lascia proseguire. Timide proteste dei nerazzurri.
81' Meno di dieci minuti, più recupero, al triplice fischio: 2-2 tra Atalanta e Sarajevo, dopo una partita incredibile e con la qualificazione che dunque resterà in bilico fino al match di ritorno.
80' Incredibile come sia cambiata la partita dopo l'ingresso in campo di Handzic: il Sarajevo, che non si era mai visto dalle parti di Berisha per oltre un'ora di gioco, adesso ha dalla sua parte l'entusiasmo e la spensieratezza, oltre che la carica per aver ribaltato una partita del genere.
79' Gomez tenta il tiro velenoso sul palo lungo, ma la sfera termina di molto distante dalla porta difesa da Pavlovic.
78'
Ammonito anche Velkoski per proteste, calcio di punizione per l'Atalanta a pochi passi dalla linea dell'area di rigore. Mattonella interessante per il piede caldo del 'Papu' Gomez.
77'
Ammonito Sisic per l'esultanza esagerata dopo il gol.
76'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Mancini, dentro Palomino.
75' Clima surreale, altri fumogeni dei tifosi bosniaci sul terreno di gioco: i calciatori del Sarajevo chiedono ai propri sostenitori di evitare queste stupidaggini.
74' Clamoroso al 'Mapei Stadium', è 2-2 dopo oltre un'ora di dominio dell'Atalanta. Handzic crea il panico nella retroguardia nerazzurra, poi Sisic approfitta della respinta di Berisha e trova la rete del pareggio anticipando Masiello e Mancini.
73'
GOL! GOL! GOL! ALADIN SISIC FA 2-2: PAREGGIA IL SARAJEVO!
72' Riprende la sfida, contemporaneamente all'annuncio dello speaker di non accendere fumogeni e/o materiali pirotecnici.
70' Fumogeni in campo lanciati dai tifosi bosniaci. Allora l'arbitro ne approfitta per far effettuare il cooling break.
69' Partita che assume un risvolto incredibile: fin qui dominio dell'Atalanta, ora c'è anche un po' di paura nelle gambe e nella testa dei calciatori nerazzurri.
68' Al primo tiro in porta, arriva il gol del Sarajevo: cross di Adukor dalla destra e Handzic, dopo il tentativo a vuoto di allontanare di Mancini, con un tocco ravvicinato trafigge Berisha. E' 2-1 ora il parziale.
67'
GOL! GOL! GGOL! HA SEGNATO HARIS HANDZIC: LA RIAPRE IL SARAJEVO!
66' Retropassaggio di Toloi verso Berisha, che rischia tantissimo con l'arrivo in pressing di Handzic: l'ex portiere della Lazio se la cava.
65'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito De Roon per un fallo tattico ai danni di Adukor.
64' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sarajevo, che si riporta dalle parti di Berisha. Il cross di Velkoski, però, viene prontamente allontanato.
63' Intanto l'arbitro, dopo aver già richiamato alla calma il tecnico del Sarajevo al termine della prima frazione di gioco, ci riprova: è chiaro il gesto, alla prossima protesta plateale verrà allontanato.
62' Tutto ok per Mancini, pronto a rientrare in campo. Intanto il Sarajevo, sportivamente, restituisce il pallone a Toloi. Riprende il match.
61' Resta a terra dolorante Mancini, colpito fortuitamente da Handzic. Allora Masiello ferma il gioco e butta il pallone fuori.
60'
Prima sostituzione per il Sarajevo: fuori Ahmetovic, dentro Handzic.
59' INCREDIBILE PARATA DI PAVLOVIC! Botta a colpo sicuro di Gosens dall'interno dell'area di rigore e l'estremo difensore del Sarajevo, con un fantastico colpo di reni, salva tutto sulla linea con il piede destro. Atalanta vicina al tris!
58' A breve, dunque, la prima sostituzione anche in casa Sarajevo: entrerà Handzic, che in Bosnia molti davano per titolare per questa delicata sfida al 'Mapei Stadium'.
57'
Intanto Ahmetovic cade nuovamente a terra: ha chiesto il cambio la punta del Sarajevo per problemi fisici.
56' ZAPATA! Palla in profondità per l'ex Sampdoria che, a tu per tu con Pavlovic, calcia in porta e trova l'opposizione in uscita del portiere del Sarajevo.
55' CLAMOROSO ERRORE DI BARROW! L'attaccante nerazzurro, tutto solo in area di rigore ed a pochi passi da Pavlovic, colpisce piuttosto male la sfera, che termina fuori. Mani nei capelli per il numero novantanove.
54' E subito palla in avanti alla ricerca di Zapata. Secondo il guardalinee, però, mentre viaggiava la sfera è uscita dal campo per poi rientrare: rimessa laterale per il Sarajevo.
53' Attacco pesante, dunque, per Gasperini: fuori D'Alessandro e dentro Zapata, con Barrow che ora si sposta nell'insolito ruolo di ala destra.
52'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori D'Alessandro, dentro Zapata.
51' Intanto si avvicina la prima sostituzione in casa Atalanta: a breve entrerà in campo Zapata, a cedergli il posto potrebbe essere Barrow.
50' Riprende il gioco e, come al solito, con l'Atalanta all'attacco. Sarajevo che proprio non riesce a creare nulla di buono nella metà campo avversaria.
49' Intanto il gioco viene momentaneamente sospeso per consentire le cure mediche ad Ahmetovic, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con Toloi.
48' Mujakic duella corpo a corpo con Hateboer e subisce fallo nella propria area di rigore. Grandi proteste dell'esterno dell'Atalanta, secondo cui la pressione era tutto tranne che irregolare.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo. Atalanta col 3-4-3, Sarajevo con il 4-2-3-1: Barrow ed Ahmetovic sono i due punti di riferimento in avanti.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Atalanta-Sarajevo!
Inizio 2° tempo
21:32 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:17 Termina qui, dunque, la prima frazione di gioco. L'Atalanta dopo i primi quarantotto minuti di gioco è avanti 2-0 sul Sarajevo: in gol Toloi e Mancini, due dei tre difensori centrali di Gasperini. Bosniaci spenti e mai pericolosi.
Fine 1° tempo
45'+3 Calcio di punizione battuto da Gomez verso il primo palo: Toloi prolunga e Mancini, a pochi passi dalla linea, con la testa butta il pallone in porta. 2-0!
45'+3
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GIANLUCA MANCINI: RADDOPPIA L'ATALANTA!
45'+2 Numero di D'Alessandro, che poi subisce fallo da Pidro. Calcio di punizione per l'Atalanta, che chiude in avanti un primo tempo che l'ha vista protagonista.
45'+1 Confusione nell'area di rigore dell'Atalanta dopo il cross di Halilovic. Alla fine dei conti è attenta la retroguardia nerazzurra, brava ad allontanare la minaccia.
45' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 48'.
44' Un altro giro di lancette, poi verrà assegnato il recupero. Probabilmente due a causa del cooling break a metà primo tempo e del problema accusato da Masiello.
43' GOMEZ! L'argentino si ripresenta a tu per tu con Pavlovic, ma anche in questo caso è bravo l'estremo difensore del Sarajevo a respingere l'assalto del 'Papu'.
42' Sarajevo che non ha idee. E' Velkoski l'unico che prova ad accendere la luce nel buio generale dei bosniaci, ma può davvero poco contro un trio affiatato come quello composta da Mancini, Toloi e Masiello.
41' Calcio di punizione per l'Atalanta. Cross forte e teso di Gomez, alla ricerca di una deviazione sotto porta: Mancini, arrivato a saltare dalle retrovie, viene anticipato da Rahmanovic.
40' Lampo di Sisic, che si mette in proprio e tenta la giocata da applausi. Il suo tiro dal limite dell'area, però, è inguardabile e non chiama in causa Berisha.
39' Gran pallone messo in area da Gomez, alla ricerca di uno tra Barrow e D'Alessandro: provvidenziale la diagonale di Pidro, che anticipa l'ex Benevento.
38' Scatenato Barrow, che sta svariando tantissimo sul fronte d'attacco: il numero novantanove conquista palla, entra in area e calcia da posizione molto defilata, spedendo la sfera in curva.
37' E' praticamente un dominio dell'Atalanta contro un avversario che ha evidenti limiti qualitativi e tecnici. Il risultato, però, attualmente lascia tutto in bilico anche in vista della sfida di ritorno.
36' Calcio d'angolo per l'Atalanta. Cross dalla bandierina del 'Papu' Gomez, sempre alla ricerca di Hateboer sul primo palo: l'ultima deviazione, però, è di De Roon e la sfera termina lentamente sul fondo.
35' Altro gran pallone di Pessina per Barrow, che lo tiene ed aspetta l'inserimento per vie centrali di Gomez: palla all'argentino, il cui tiro dai venticinque metri non inquadra il bersaglio.
34' Lancio lungo di Toloi, proprio alla ricerca di Barrow in avanti: l'attaccante nerazzurro tenta il disturbo ai danni di un difensore avversario, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
33' DE ROON! Sventola del mediano dell'Atalanta, dopo l'ottimo spunto sulla sinistra di Gosens: tiro potente, ma non preciso e pallone che termina alto di molto. Buona, però, l'occasione per l'Atalanta.
32' GOMEZ VICINISSIMO AL GOL! Imbucata di Barrow, tocco di prima di Toloi e Gomez, a tu per tu con Pavlovic, si fa neutralizzare la conclusione a botta sicura verso il primo palo.
31' Cross morbido di Gomez, ma corto per tutti i compagni di squadra: Rahmanovic arriva per primo sul pallone e lo spazza senza pensarci due volte.
30' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Salgono le "torri" nerazzurre, riflettori puntati sui tre difensori centrali.
29' Partita sontuosa, invece, fino a questo momento di Masiello: non solo l'assist per il gol di Toloi, ma anche tanti interventi difensivi decisivi nella propria metà campo.
28' Riprende il match. E bisogna notare come i ritmi siano notevolmente calati rispetto ai primissimi minuti.
27' Cooling break ordinato dal direttore di gara ungherese Tamas Bognar. Pochi secondi di pausa, si dissetano i calciatori: a Reggio Emilia questa sera fa davvero caldo.
26' Cross basso di Gosens, alla ricerca del movimento sul primo palo da parte di Barrow: la punta nerazzurra, però, in questo caso resta statica e per Pavlovic non ci sono problemi.
25' Ottima occasione da rete, dunque, per gli orobici: ogni volta che l'Atalanta si avvicina dalle parti di Pavlovic rischia di colpire. Sarajevo in difficoltà in fase difensiva.
24' Contropiede dell'Atalanta, un quattro contro tre in favore dei nerazzurri: Barrow, anziché servire Gomez o un altro compagno, tenta la conclusione a giro sul secondo palo ma sbaglia.
23' Riprende il match, un po' stordito Masiello ma pronto a tornare in campo. Intanto il Sarajevo, da qualche minuto, sta prendendo campo e confidenza col pallone.
22' Attimi di tensione al 'Mapei Stadium', con Masiello che lamenta un forte dolore alla testa dopo uno scontro involontario con un compagno di squadra. In campo lo staff medico.
20' Conclusione di Velkoski dalla lunghissima distanza, pallone che termina fuori di molto. Intanto resta giù anche Masiello per un colpo al capo.
19' Zoppica ancora De Roon ed ora resta giù anche Barrow dopo un contatto con Pidro. Un po' preoccupato Gasperini a bordocampo, gioco molto spezzettato in questa fase.
18' Riprende il match e ritrova posto in campo l'ex centrocampista del Middlesbrough. Ricordiamo che Gasperini deve fare a meno di Freuler ed Ilicic su tutti.
17' Gioco ancora fermo, in campo lo staff medico dell'Atalanta. Fallo più duro del previsto ai danni di De Roon, che dovrebbe comunque riuscire a restare in campo.
16'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Rahmanovic per un'entrata in ritardo ai danni di De Roon.
15' Subito in discesa, dunque, la gara per la formazione di Gian Piero Gasperini. Sempre all'attacco la squadra nerazzurra, che porta avanti tanti calciatori.
14' Prova a rispondere la squadra bosniaca: Velkoski tenta il suggerimento sulla destra per Hebibovic, ma la posizione di partenza del terzino destro del Sarajevo è chiaramente irregolare.
13' Sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo consecutivo, cross di Gomez sul secondo palo per Masiello: sponda per Toloi che, lasciato colpevolmente solo da Duprovac, fa 1-0 col piattone!
12'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO RAFAEL TOLOI: ATALANTA IN VANTAGGIO!
11' Calcio d'angolo per i nerazzurri. Va Gomez dalla bandierina, ma il cross verso il primo palo alla ricerca di Hateboer viene deviato sul fondo da Pidro.
10' Gran giocata del 'Papu' Gomez, che mette in crisi la difesa del Sarajevo in area di rigore. Poi cross forte e teso raccolto da Hateboer, il cui tiro trova la deviazione e la successiva parata di Pavlovic.
9' Tiro di Pessina da fuori, deviato da un difensore avversario e neutralizzato da Duprovac. Poi Barrow prova ad approfittarne, ma si lascia sorprendere dalla traiettoria del pallone.
8' GOMEZ! Cross forte e teso di Barrow dall'interno dell'area di rigore: Gomez, nei pressi del dischetto, non trova di un soffio la palla. Buona occasione per i padroni di casa.
7' Halilovic prende palla sulla trequarti ed attende la discesa sulla destra di Hebibovic: i due calciatori del Sarajevo, però, non s'intendono e perdono la sfera.
6' Pimpante in questo avvio di partita l'attaccante atalantino Barrow: si muove tantissimo il numero novantanove lanciato nel calcio che conta da Gian Piero Gasperini.
5' Scatto di Gosens in profondità e lancio lungo dalle retrovie alla ricerca proprio dell'esterno nerazzurro: il pallone, però, è imprendibile e termina sul fondo.
4' Imbucata di Gosens, alla ricerca del movimento alle spalle dei difensori avversari di Barrow: il giovane attaccante nerazzurro, però, viene fermato dal guardalinee per fuorigioco.
3' Ottimo inserimento in area di Sisic: Ahmetovic, defilato sulla sinistra, lo vede, ma l'esterno del Sarajevo arriva in ritardo e non trova l'appuntamento col pallone. Sorpresa la difesa dell'Atalanta.
2' Primo pallone gestito dall'Atalanta, che comincia come al solito dai tre centrali difensivi: c'è Mancini al posto di Caldara, passato in estate alla Juventus.
1' Fischia l'arbitro: è iniziata la sfida tra Atalanta e Sarajevo!
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il fischio d'inizio. Bella cornice di pubblico sugli spalti, il 'Mapei Stadium' si colora di nero e azzurro.
19:32 4-2-3-1 per Musemic, vero e proprio marchio di fabbrica dei bosniaci. Ceduto Kuzmanovic, i riflettori dedicati al centravanti saranno puntati su Ahmetovic. Alle sue spalle Sisic, Velkoski ed Halilovic cercheranno di dare imprevedibilità e qualità sulla trequarti. Rahmanovic e Adukor saranno i due mediani avanti alla difesa a quattro composta da Hebibovic, Dupovak, Mujakic e Pidro.
19:31 Gasperini non ha alcuna intenzione di snaturare la propria filosofia di gioco, nonostante questa sessione di calciomercato ha visto partire calciatori del calibro di Caldara, Cristante e Petagna. 3-4-3 orfano anche di Ilicic e Freuler: i due, infatti, non sono disponibili. In avanti, dunque, spazio a Gomez e D’Alessandro ai lati del giovane Barrow, mentre a centrocampo Hateboer e Gosens saranno i due esterni in un reparto completato da De Roon e Pessina. In difesa, infine, avanti a Berisha troveranno spazio Toloi, Mancini e Masiello.
19:30 Per i bosniaci, invece, non si tratta dell’esordio dato che hanno già disputato il primo match di campionato contro il Radnik Bijeljina perdendo 2-1. La squadra che la spunterà nella doppia sfida affronterà ai play-off la vincente di Hapoel Haifa-Hafnafjordur. A dirigere l’incontro sarà l’ungherese Tamas Bognar.
19:29 Gian Piero Gasperini, tecnico dei nerazzurri, nella conferenza stampa della vigilia ha ammesso: “Siamo in ritardo, ma non penso di andare fuori. Non c’è niente di scontato, dovremo avere una buona gamba e freschezza in avanti. Siamo in disagio rispetto al normale, ma scenderemo in campo senza presunzione”.
19:28 Primo impegno ufficiale per una squadra italiana nella stagione 2018/19: si tratta dell’Atalanta, che questa sera alle 20.30 affronterà il Sarajevo al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia per l’andata del secondo turno preliminare di Europa League.
19:27 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Sarajevo, sfida valevole per il secondo turno preliminare di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì