Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
4-0
Sampdoria
6' Pasalic
29' Koopmeiners
62' Koopmeiners
86' Mirančuk
 
Cronaca Formazioni
22:41 Dopo quasi tre mesi l'Atalanta torna a vincere al Gewiss Stadium in campionato: spazzata via la Sampdoria, gara dominata dagli uomini di Gasperini.
22:40 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Miranchuk imbuca per Pasalic, che però sbaglia lo stop: Falcone ne approfitta per uscirgli sui piedi.
90'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
89'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Toloi, dentro Cittadini.
87' Azione personale di Miranchuk, che fa tutto da solo: salta Augello, sfila via a Colley e col mancino supera anche Falcone!
86'
GOL GOL GOL! L'ATALANTA CALA IL POKER CON MIRANCHUK!
84'
Infine fuori Zappacosta, dentro Scalvini.
83'
E' un triplo cambio: esce Hateboer, entra Maehle.
83'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Pessina, dentro Pezzella.
82' CONTI! PALO DELLA SAMP! Azione caparbia di Conti sulla destra: vince un contrasto in area dopo un rimpallo, poi salta l'uomo ed esplode il tiro che s'infrange sulla parte esterna del montante.
81' Pessina porta palla sulla sinistra e va morbido al centro. Yoshida fa buona guardia.
79' La Sampdoria ora prova a tenere il pallone e creare qualcosa, ma l'Atalanta pare averne ancora di più dal punto di vista fisico.
77'
Toloi va col piede a martello sulla caviglia di Sabiri: giallo. Diffidato, salterà il big match con la Roma.
75' PALO! Tiro-cross di Pasalic, Colley va a vuoto in area e beffa Falcone: la palla sfila, ma il palo aiuta la Samp.
73' Pessina sposta la palla su Ferrari e scappa via sulla sinistra. Rinviene poi il difensore della Samp e comincia la lotta, ma l'ex Verona riesce a mettere al centro, dove c'è Yoshida a liberare l'area.
71'
Thorsby si becca il giallo. Diffidato, salterà l'Udinese.
70' Zappacosta chiude l'uno-due con Pasalic, in verticale, ma chiude bene stavolta la Samp.
68'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Murru, dentro Augello.
65' E' ancora l'Atalanta a fare la partita. Partita a senso unico al Gewiss Stadium.
63' L'Atalanta azzanna ancora la Sampdoria. Miranchuk porta palla sulla trequarti, Ferrari lo lascia scendere e gli dà spazio per l'assist vincente in mezzo: Koopmeiners s'inserisce bene, sfugge a Colley e di prima gira in rete il 3-0!
62'
GOL GOL GOL! DOPPIETTA DI KOOPMEINERS, TRIS ATALANTA!
61' ANCORA CAPUTO! Ferrari la mette morbida sul secondo: Caputo è bravo ad andare in spaccata, ma finisce fuori.
60'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Boga, dentro Miranchuk.
59' CAPUTO! Si è accesa la Samp. Palla in verticale per Caputo, che da fuori area calcia: risponde Musso.
58' GOL ANNULLATO A CAPUTO! Palla in verticale per Caputo, scattato sul filo del fuorigioco. A tu per tu con Musso lo batte, ma la bandierina è alta: bravo Palomino a fare il passetto in avanti decisivo.
56' Altra manovra avvolgente dell'Atalanta, da un lato all'altro del campo. Il pubblico spinge, sulle ali dell'entusiasmo.
54' Sabiri ha dato maggior verve alla Samp in avanti perché riesce spesso a sfuggire all'uomo. Tuttavia meglio l'Atalanta anche in questo secondo tempo.
52' Traversone profondo per Hateboer, sponda di testa per Pessina, incornata a sua volta verso la porta: su Falcone, che blocca.
51' BOGA! Destro a giro bellissimo dell'ex Sassuolo: Falcone però intuisce tutto, è già lì e smanaccia in angolo.
51' Boga va in area da Zappacosta, che va al cross basso: deviazione in angolo.
49' Giropalla avvolgente dell'Atalanta, che tiene il pallino del gioco anche in questa ripresa.
48'
Ekdal commette fallo e si becca il giallo.
47'
Infine esce Quagliarella ed entra Rincon: si passa nuovamente al 4-3-1-2.
46'
Entra anche Yoshida al posto di Magnani.
46'
Cambi all'intervallo per la Sampdoria: fuori Sensi, dentro Sabiri.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:37 Primo tempo perfetto dell'Atalanta, avanti di due gol all'intervallo contro la Sampdoria. Squadre negli spogliatoi
21:36 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
44' Stavolta l'Atalanta scende dall'altro lato. Zappacosta calcia da posizione molto defilata e non centra la porta.
43' La Sampdoria difende molto bassa e questo permette all'Atalanta di arrivare con 4-5 uomini negli ultimi venticinque metri. Solo una squadra in campo fin qui.
41' Koopmeiners riceve sul lato corto dell'area dopo l'errore di Colley, ma sbaglia la palla centrale.
39' DE ROON! Sugli sviluppi del corner la sfera arriva fuori area all'olandese: destro in demi-volée alto sopra la traversa.
38' Stavolta è Freuler a combinare con Hateboer, ma l'atalanta va via sempre di là. Altro cross ribattuto, in corner.
36' PASALIC! CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA! Hateboer e Pessina scambiano a destra e cross coi tempi giusti: colpo di testa di Pasalic da ottima posizione, la sfera sfila di centimetri larga!
34' Altro filtrante per Koomeiners, che attacca lo spazio in area, ma con un attimo d'anticipo: offside.
32' La Sampdoria sta pagando i palloni sbagliati in uscita. L'Atalanta è straripante e accorcia su ogni uomo ogni volta che il possesso è degli avversari.
30' Altra bella trama di gioco dell'Atalanta, che macina il campo a tutta birra. Gran duetto tra Koopmeiners e Pessina. L'olandese va via a Ekdal, calcia e supera Falcone!
29'
GOL GOL GOL! L'ATALANTA RADDOPPIA CON KOOPMEINERS!
28' Bell'incursione di Pessina palla al piede a gran velocità, poi l'azione si risolve con un nulla di fatto.
26' La Samp sta crescendo, quantomeno ha maggiore organizzazione difensiva. Ma non riesce a far male.
24' Quello della Sampdoria è proprio un 3-5-2, più che un 3-4-1-2: la posizione di Sensi, infatti, è molto bassa. Spesso addirittura più bassa di quella di Ekdal, per andare a impostare.
23' Lancio in profondità per Quagliarella, che si aggancia con Palomino: fallo del centrale nerazzurro.
21' Altra uscita perfetta dell'Atalanta a sinistra e via dall'altro lato: Pessina manda Hateboer a crossare, Murru si allunga e devia in angolo.
20' HATEBOER! Bella azione dell'Atalanta, finalizzata dal destro di Hateboer dai venti metri: palla fuori misura, non di molto.
19' Imbucata in area per Quagliarella, Toloi in scivolata gli prende tempo e pallone: gran chiusura del difensore campione d'Europa.
18' Bordata di fischi a Conti, ex di questa partita, ogni volta che tocca palla. Adesso l'esterno della Samp è bravo a conquistare un fallo per respirare.
16' Suggerimento verticale per Quagliarella, che nel prendere posizione su Toloi finisce per colpirlo al volto.
14' Bella giocata di Ekdal ad eludere la marcatura ad uomo di Koopmeiners. L'ex Juve sbaglia però la verticalizzazione: un dono ben accetto da Musso.
11' Attacca tanto e bene l'Atalanta. La Sampdoria in questa prima fase non riesce ad essere aggressiva come vorrebbe Giampaolo.
9' Hateboer riceve sulla fascia destra, attaccando la fascia come al solito. Sul traversone ribatte bene la difesa.
7' Magnani sbaglia nell'impostazione e regala palla all'Atalanta. Cross di Freuler, Pasalic attacca il primo palo, prende il tempo a Magnani e in tuffo di testa batte Falcone!
6'
GOL GOL GOL! L'ATALANTA PASSA CON PASALIC!
5' DE ROON! Primo squillo della Dea: Koopmeiners scarica su de Roon, che calcia a giro e di poco non centra l'obiettivo: corpo all'indietro, di poco alto.
2' Quagliarella, l'uomo dei gol impossibile, ci prova dai quaranta metri. Senza successo.
1' PARTITI! Inizia Atalanta-Sampdoria.
Inizio 1° tempo
20:45 Da una parte Ruslan Malinovskyi, dall'altra Vladislav Supriaha. I due ucraini di Atalanta e Sampdoria si sono incrociati in campo a pochi minuti dall'inizio del monday night di Serie A. Un abbraccio, qualche parola scambiata a margine della partita, ma con ogni probabilità con una tematica, quella del conflitto in Ucraina, che non può non essere al centro dei due giocatori.
20:30 Problema nel riscaldamento per Malinovskyi. Non gioca l'ucraino, inserito nella formazione ufficiale: al suo posto giocherà Muriel.
20:15 Note le formazioni ufficiali. Problemi in difesa per Gasperini che deve schierare De Roon nei tre centrali mentre in avanti c'è Pessina alle spalle di Malinovskyi e Boga. Giampaolo si affida al consueto 4-3-1-2 preferendo Magnani a Rincon in mezzo al campo e affidandosi in avanti a Quagliarella insieme a Caputo con Sensi alle loro spalle.
20:10 Situazione simile, tutto sommato, quella che si vive in casa Sampdoria. Ad oggi i punti di vantaggio sulla zona rossa sono appena quattro, con la vittoria del Cagliari che ha riaperto fortemente il discorso salvezza anche per quella quota lì. Servono punti, per provare a portarsi via da quel purgatorio e risollevarsi in classifica.
20:05 Archiviata la splendida notte d'Atene, l'Atalanta si rituffa nel campionato. E il Monday Night si trasforma in una gara da dentro o fuori, come quelle europee tanto care a Gian Piero Gasperini: con la Sampdoria l'unico obiettivo resta la vittoria, in primis per poter rimanere in scia della Juventus, attualmente a +6, ma con due partite in meno. Quindi accorciare è la priorità del momento, perché la qualificazione in Champions League sarebbe la priorità della stagione: vietato sbagliare.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Sampdoria, match valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone