Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Atalanta
4-1
Roma
59' Zapata
70' Gosens
72' Muriel
85' Ilicic
  Džeko 3'
Cronaca Formazioni
19:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:52 Una reazione di grande verve della squadra di Gasperini, che ribalta l'iniziale svantaggio e sale a ventuno punti in classifica, ad appena tre lunghezze dal quarto posto della Roma.
19:51 Triplice fischio di Di Bello, che decide di non concedere recupero: un'Atalanta travolgente ribalta la Roma nel secondo tempo. Finisce quattro a uno in favore degli uomini di Gasperini.
Fine 2° tempo
89'
Dentro quindi Mojica, che sostituisce Robin Gosens.
88' La Roma è ormai completamente in balia dell'avversario. Due minuti allo scadere del tempo regolamentare, prepara un altro cambio Gian Piero Gasperini, che è pronto ad inserire Mojica.
86' Tutta la classe di Josip Ilicic in questo gol: serpentina dello sloveno, che manda fuori giri mezza difesa giallorossa. L'ex Fiorentina chiude poi il mancino, spiazzando così l'incolpevole Mirante.
85'
ILICIC! SHOW DELLO SLOVENO! QUARTO GOL DELL'ATALANTA!
83' Ultime cartucce da sparare per la squadra di Fonseca, che prova a non arrendersi. Il tempo è però tiranno: mancano appena sette minuti al novantesimo, dopodiché sarà recupero.
81'
...nell'Atalanta Miranchuk prende il posto di Malinovskyi.
81'
Girandola di cambi: Pellegrini lascia il posto a Villar...
80' Fonseca si prepara ad operare un doppio cambio: richiamati Carles Pérez e Villar, che entreranno in campo a stretto giro di posta. Pronto Miranchuk, invece, nell'Atalanta.
78' FREULER! Roma in totale confusione: un flipper nell'area giallorossa libera al tiro Freuler, che tenta lo scavetto a tu per tu con Mirante. Salva tutto Ibañez, con un doppio intervento di testa sulla linea di porta.
77' GOSENS! Destro secco del tedesco sulla torre di Luis Muriel, che è entrato come meglio non poteva in partita: Mirante non si fa sorprendere e intercetta il pallone in due tempi.
75' Si fa davvero dura per la Roma, che si ritrova sotto di due reti dopo essere stata a lungo in vantaggio. La squadra di Gasperini banchetta nella metà campo giallorossa e prova a legittimare il tre a uno.
73'
Fonseca intanto richiama in panchina Pedro: dentro al suo posto Cristante.
73' Uno-due micidiale dell'Atalanta: erroraccio di Veretout, che sbaglia l'appoggio in zona centrale e manda in fuga Luis Muriel. Tutto facile per il colombiano, che mette a sedere Mirante con una finta e deposita il tap-in a porta sguarnita.
72'
SUBITO A SEGNO MURIEL! TERZO GOL DELL'ATALANTA!
71' È salito in cattedra Josip Ilicic: cioccolatino dello sloveno per il taglio da sinistra di Gosens, che approfitta dell'uscita tardiva di Mirante e sigla il due a uno con uno stacco imperioso.
70'
SEGNA GOSENS! L'HA RIBALTATA L'ATALANTA!
69' ILICIC! Da posizione impossibile, lo sloveno si aggiusta il pallone sul mancino e va direttamente in porta con il piattone: si distende Mirante, che non si fida della presa e respinge la conclusione.
68' Nuovo cambio all'orizzonte in casa Atalanta: Gasperini ha richiamato Luis Muriel, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo. Forze fresche per l'attacco della 'Dea'.
66'
Perfezionato il cambio: dentro Bruno Peres per Spinazzola.
65'
Pessime notizie per Paulo Fonseca: ha chiesto il cambio Spinazzola, che sembra aver avvertito un fastidio alla coscia. Ha già smesso la tuta Bruno Peres: sarà lui ad entrare in campo.
64'
Altro spunto di Malinovskyi: l'ucraino aggira Mancini, che a quel punto è costretto a spendere il fallo. Trattenuta evidente dell'ex atalantino, che viene ammonito dal direttore di gara.
63' Spinazzola, chiuso sulla sinistra da Hateboer, forza la giocata e calibra un cross fuori portata per Edin Dzeko, che invita il compagno a una maggiore calma nella gestione del pallone.
62' Tutto da rifare, dunque, per la Roma, che da qualche minuto stava subendo un po' passivamente le iniziative degli avanti nerazzurri. Sessantadue i minuti sul cronometro, gara in assoluto equilibrio al Gewiss.
60' Ilicic si avventa su una carambola e fa subito filtrare per Zapata, che fa valere tutta la sua fisicità e buca Mirante con un destro violentissimo. Pallone che sbatte sulla parte bassa del montante prima di finire in rete.
59'
CHE GOL DI ZAPATA! HA PAREGGIATO L'ATALANTA!
57'
Ammonito anche Mirante, che ha ritardato eccessivamente la ripresa del gioco con l'intenzione di guadagnare secondi preziosi. Piede sull'acceleratore per l'Atalanta, che sta provando in tutti i modi a raddrizzare il match.
55' VERETOUT! Non c'è un attimo di sosta: gran botta del francese che costringe all'intervento in tuffo Gollini. Sul prosieguo intervento un po' rischioso nell'area giallorossa di Karsdorp, che riesce però ad agganciare il pallone.
54' Qualche protesta di troppo che costa il giallo a Gian Piero Gasperini. Intanto è a terra Pedro, che ha ricevuto un colpo alla schiena da Djimsiti. In campo i sanitari della Roma.
52' Intuizione di Ilicic, che pesca il corridoio per la corsa di Zapata: pallone che filtra, ma non viene raggiunto dall'attaccante colombiano. Sfera raccolta in uscita da Antonio Mirante.
51' De Roon si appoggia a Zapata al limite dell'area e detta il tocco di ritorno al compagno, troppo lezioso nell'occasione: il suo colpo di tacco viene fatto preda dalla difesa dell'Atalanta, che adesso può ribaltare il fronte.
49' Karsdorp guida il contropiede giallorosso e fa correre Dzeko, che finisce per isolarsi e commette fallo in attacco nel tentativo di incunearsi tra Gosens e Palomino. Punizione per i ragazzi di Gasperini.
48' MALINOVSKYI! Che occasione per l'Atalanta! Lungo spiovente di Zapata sul quale fa la torre Hateboer: pallone a rimorchio per Mailnovskyi, che mastica un po' il mancino e manda a lato di un soffio.
46'
...fuori anche Romero, sostituito da Palomino.
Inizio 2° tempo
18:50 Sono bastati appena tre minuti alla squadra di Fonseca per sbloccare il risultato con Dzeko, glaciale sotto porta sull'assist di Mkhitaryan. Non si è fatta attendere la reazione dell'Atalanta, che sin qui non è però riuscita a sfondare il muro eretto dalla difesa giallorossa.
18:50 Duplice fischio di Di Bello, cala il sipario sulla prima frazione! Roma in vantaggio dopo quarantacinque minuti grazie al gol messo a segno da Edin Dzeko.
Fine 1° tempo
45'+2 PELLEGRINI! L'ex Sassuolo fa squillare il destro e cerca il palo del portiere: Gollini è reattivo e riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo. Altra buona occasione per la squadra di Paulo Fonseca.
45'+1 Fallo un po' ingenuo di Pessina su Dzeko a pochi centimetri dall'area di rigore dell'Atalanta. Posizione molto interessante per il destro di Pellegrini, che ha già preso in mano il pallone.
45' Saranno tre i minuti addizionali in questo primo tempo.
44' Nulla di grave per Roger Ibañez, che riprende subito posto al centro della difesa giallorossa, quando manca poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
43' Di nuovo in campo lo staff sanitario della Roma: Ibañez ha ricevuto un colpo da Malinovskyi, che gli è franato addosso sullo slancio della conclusione di una manciata di secondi fa.
42' MALINOVSKYI! Liscio di Freuler che in qualche modo premia Malinovskyi: stop e tiro dell'ucraino, che colpisce in pieno Ibañez, bravo ad immolarsi nell'occasione. È rimasto poi a terra il difensore della Roma.
41' Roger Ibañez intercetta centralmente il pallone e cerca subito la verticale per Pedro: giocata un po' frettolosa del brasiliano, che di fatto restituisce la sfera alla difesa dell'Atalanta.
39'
Pioggia di cartellini in questo finale di primo tempo: anche Romero finisce sul taccuino di Di Bello per un intervento falloso su Edin Dzeko. Terzo giocatore ammonito del match.
38' Qualche scintilla anche a bordocampo: proteste di un collaboratore di Gasperini ritenute eccessive dal direttore di gara, che lo espelle. Fase piuttosto concitata della partita.
37'
La conclusione di Malinovskyi s'infrange sulla barriera: vorrebbero un fallo di mano i giocatori nerazzurri, lascia invece proseguire Di Bello, che poi ammonisce proprio l'ucraino per un tackle su Pellegrini.
35'
Percussione centrale di Malinovskyi, che sta provando a trascinare i compagni: Pellegrini è costretto a spendere il fallo e viene ammonito da Di Bello. Prima sanzione della partita.
34' MALINOVSKYI! Roma in difficoltà in questa fase dell'incontro: Zapata arma il mancino di Malinovskyi, che calcia dalla lunetta dopo un controllo orientato. Pallone che termina a lato, ma c'è stata deviazione.
32' DE ROON! Colpo balistico dell'olandese, che va in porta dal limite dell'area con una volée di destro controllata senza grossi problemi da Mirante. Sta spingendo adesso la squadra di Gasperini.
31' Serpentina in area di Zapata, che viene chiuso in qualche modo da due difensori della Roma. Si lamenta un po' il colombiano, Di Bello non ha dubbi e assegna un calcio d'angolo ai nerazzurri.
30' Lungo traversone di Gosens sul quale non riescono ad arrivare né Zapata né Hateboer. Sul secondo palo mette un rammendo Spinazzola, che disinfetta l'area allontanando il pericolo.
28' Ottimo aggancio volante di Zapata, che sulla destra non riesce ad aggirare Ibañez ma porta a casa una rimessa laterale che consente all'Atalanta di guadagnare qualche metro. Applausi dalla panchina nerazzurra per il colombiano.
26' Tutto ok per Mirante, per il quale si è trattato probabilmente soltanto di un colpo. Attacca ancora la Roma, sempre sul binario di sinistra, dove Spinazzola riesce a farsi atterrare furbescamente da Hateboer.
25' Si è accasciato a terra Antonio Mirante, che sembra avere qualche problema. Il direttore di gara ritarda la ripresa del gioco e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari della Roma.
23' Partita leggermente più bloccata rispetto alla vivacità dei primi minuti. La Roma, forte del vantaggio, ha adottato un atteggiamento più prudente. Atalanta che sta invece provando a sfondare il muro giallorosso.
22' Tolói bisticcia un po' col pallone ma riesce comunque a servire Hateboer sulla destra. L'olandese prova ad appoggiare per Malinovskyi, ma si frappone Spinazzola con un disimpegno elegante.
20' Calcio di punizione per l'Atalanta da una mattonella leggermente decentrata della trequarti giallorossa: pallone fatto spiovere di Malinovskyi, irraggiungibile per le torri della Roma. Comoda la presa in uscita di Mirante.
18' Momento favorevole per la Roma, che pur non essendo riuscita a sfruttare il corner mantiene il controllo del pallone e prova a tenere all'angolo l'Atalanta. Diciotto sul cronometro, decide sin qui il gol di Edin Dzeko.
17' Pellegrini manda in fuga Dzeko, contenuto molto bene da Djimsiti, che è però costretto a concedere un tiro dalla bandierina alla squadra di Fonseca. L'area dell'Atalanta è già affollata dai saltatori giallorossi.
15' Veretout elude la pressione di Romero con un intervento piuttosto energico e va in percussione centralmente. Il francese prova poi a rifinire per Pedro, ma il suo tocco per lo spagnolo è troppo profondo e viene inghiottito dalla difesa atalantina.
14' Non s'è fatta attendere a lungo la reazione dell'Atalanta. Azione ben orchestrata dalla squadra di Gasperini: al confine dell'area Freuler mette a sedere Smalling con una bella finta, scivolando però sul più bello. Se la cava la difesa della Roma.
12' Body-check di Ibañez su Malinovskyi. Secondo intervento falloso nel giro di pochi minuti del difensore brasiliano, che se la cava ancora una volta con un semplice richiamo verbale da parte di Di Bello.
11' Finezza di Mkhitaryan, che guadagna la touche facendo carambolare il pallone sui piedi di Romero con un colpo di tacco. La Roma adesso prova a calmierare un po' il ritmo del match, già molto alto al Gewiss.
9' SPINAZZOLA! Che occasione per la Roma! Gollini si avventura fuori dai pali sullo strappo a sinistra di Spinazzola: il giallorosso prova ad approfittarne con un bel lob che scavalca il portiere e si stampa sul legno! Giallorossi ad un passo dal secondo gol!
8' Duván Zapata passa in maniera un po' fortunosa su Ibañez e viene affossato dal difensore della Roma, autore di un tackle piuttosto ruvido. Solo richiamo verbale per l'ex della sfida, che chiede scusa.
7' Tolói si sposta il pallone sul mancino e prova a disegnare un cross a rientrare per Zapata: traiettoria inarrivabile per il colombiano, anticipato dall'uscita sicura di Mirante. Prova a scuotersi l'Atalanta.
6' Pellegrini guida la transizione giallorossa, alleggerendo la pressione offensiva dell'Atalanta. Eccesso d'irruenza di Romero, che lo tallona e commette fallo. Punizione a metà campo per la squadra di Fonseca.
4' Si sblocca subito il risultato al Gewiss: Mkhitaryan ingaggia un duello con Tolói sulla sinistra e opera un cross basso per Edin Dzeko. Il bosniaco approfitta della lettura errata di Romero e trafigge Gollini con grande freddezza, dopo aver controllato il pallone all'interno dell'area piccola.
3'
SEGNA DZEKO! LA ROMA È GIÀ AVANTI!
2' Primo break della partita di Pedro, che controlla il pallone nel cerchio di centrocampo e cerca un'imbucata che non gli riesce. Riconquista palla l'Atalanta, che può costruire dal basso.
1' Fischia Di Bello, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. L'Atalanta indossa questa sera una maglia grigia, disegnata per l'occasione. Completo giallorosso, invece, per gli ospiti.
Inizio 1° tempo
17:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Atalanta-Roma!
17:02 Fonseca non rivoluziona il suo undici rispetto alla vittoria di tre giorni fa sul Torino: spazio a Mancini al fianco di Smalling e Ibañez nel terzetto, con Karsdorp e Spinazzola ad occupare le corsie. Pellegrini torna in mediana e farà coppia con Veretout, qualche metro più avanti toccherà a Pedro e Mkhitaryan agire a supporto di Edin Dzeko.
17:00 Gasperini, che in concerto con la società ha escluso dai convocati il 'Papu' Gómez, si affida nuovamente a Pessina e Malinovskyi, che proveranno ad innescare Duván Zapata. Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens comporranno la cerniera in mezzo al campo, mentre Tolói, Romero e Djimsiti avranno il compito di difendere lo specchio di Gollini.
16:50 Per la Roma l'obiettivo è infilare la terza vittoria consecutiva in campionato e proseguire la rincorsa al vertice della classifica. Di fronte un'Atalanta un po' annaspante in Serie A, e distante sei punti dai giallorossi, seppur con una partita in meno all'attivo. Il caso Gómez non ha certamente giovato alla serenità dell'ambiente, ma il pari di mercoledì all'Allianz ha comunque certificato l'ottimo stato di salute della squadra di Gasperini. Sono passati più di tre anni dall'ultimo blitz in campionato della Roma a Bergamo: da allora, la 'Dea' ha ottenuto (nell'ordine) un pareggio e una vittoria.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Roma, incontro valido per il tredicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini