Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
3-3
Roma
44' Castagne
59' Tolói
71' Zapata
  Džeko 3'
Džeko 33'
El Shaarawy 40'
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Secondo tempo straripante degli orobici, che completano la rimonta con Tolói e Zapata (Castagne aveva accorciato le distanze poco prima dell'intervallo). Occasione sprecata per la Roma, che fallisce l'aggancio al quarto posto.
16:57 È finita! Il triplice fischio di Calvarese segna l'epilogo di una partita bellissima: tre a tre in verdetto della sfida tra Atalanta e Roma.
Fine 2° tempo
90'+3 Florenzi scippa il pallone a Zapata, ma è costretto a concedere la touche in zona offensiva all'Atalanta. Poco più di un minuto al triplice fischio.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti di extra-time concessi.
90'+1
Pessina sostituisce Mario Pasalic.
90' Barrow! Imbucata di Gómez per il gambiano, che si fa ribattere il sinistro da pochi passi da Olsen. Era comunque in offside il centravanti.
89' Il 'Papu' Gómez passa tra due avversari e arma il destro: tiro respinto. Riconquista subito palla l'Atalanta, che continua a premere
87' Barrow! Traversone teso di Barrow, il pallone taglia tutta l'area giallorossa: Florenzi raccoglie per primo il pallone e allontana l'insidia.
85' GOMEZ! L'argentino guadagna l'area di rigore della Roma e sgancia il sinistro: conclusione indirizzata verso il primo palo, fatta preda agevolmente da Olsen.
84'
Esce dal campo Ilicic, dentro al suo posto Barrow.
83' È aumentata l'intensità del nevischio a Bergamo. Sette minuti al novantesimo, si riaffaccia in avanti la Roma, che guadagna una punizione sulla corsia di sinistra.
81' PASALIC! Colpo di testa in mischia di Pasalic: il croato genera un campanile che finisce alto non di molto. Sospiro di sollievo per la Roma.
80' Ultimi dieci minuti regolamentari, poi il recupero. Atalanta galvanizzata dal terzo gol e in dominio assoluto del pallone e del match.
78'
Cambio Roma: dentro Fazio per Karsdorp. Giallorossi che passano a tre in difesa.
77' HATEBOER! Ancora Atalanta: cross teso di Gosens, Hateboer si arrampica sul secondo palo e con un colpo di testa spedisce sopra il montante.
76' Duván Zapata in gol per la nona partita consecutiva. Grande reazione del colombiano, andato a segno meno di un minuto dopo l'errore dal dischetto.
75' Finale tutto da vivere a Bergamo: l'Atalanta adesso non si accontenta del pari e prova a vincerla, Roma che sembra subire l'inerzia della gara, tutta a favore dei nerazzurri.
73' Partita incredibile all'Atleti Azzurri d'Italia. Tutto da rifare per la Roma, che nel primo tempo si era ritrovata avanti di tre reti. Rimonta eroica dell'Atalanta.
72' Ilicic vede il taglio di Zapata, che rimedia immediatamente all'errore timbrando il tre a tre: destro da pochi passi del colombiano sporcato da Manolas, che non lascia scampo ad Olsen.
71'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO ZAPATA! INCREDIBILE!
70' ERRORE DI ZAPATA! Pessima esecuzione del colombiano, che calcia altissimo con il destro! Si dispera in panchina Gian Piero Gasperini.
70' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Calvarese torna sui suoi passi e assegna il penalty agli orobici! Tolta l'ammonizione a Josip Ilicic.
69' On field review! Calvarese si dirige a bordocampo per visionare le immagini del contatto tra Ilicic e Kolarov. Momento topico della gara.
68'
Intanto Ilicic viene ammonito per simulazione.
67' Ilicic sterza su Kolarov nell'area giallorossa e cade a terra: per Calvarese non c'è contatto e fa cenno di proseguire. Immagini al vaglio del VAR.
65'
Florenzi prende il posto di Pellegrini.
64'
Nzonzi si mette in proprio e ne fa secchi due. Non riesce il terzo dribbling al francese, che lamenta un fallo non sanzionato da Calvarese e protesta, rimediando un cartellino giallo.
63' Non riesce più ad uscire la Roma. Ritmi incalzanti dell'Atalanta, che si riversa in avanti per centrare il pari. Gran momento per i nerazzurri.
62'
Primo cambio anche in casa Roma: dentro Kluivert per El Shaarawy.
61' Filtrante di Ilicic per Zapata, Manolas regge all'urto del colombiano ed evita anche il corner. Rimessa in zona d'attacco per la truppa di Gasperini.
60' Gómez riceve palla sulla trequarti destra e crossa in area: Tolói, che aveva accompagnato la discesa nerazzurra, prende il tempo a Manolas e fulmina Olsen con uno stacco imperioso. Gara riaperta!
59'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO TOLOI!
58' El Shaarawy rientra sul destro e prova a servire il taglio di Pellegrini con un tocco morbido: Berisha legge bene e intercetta in presa alta.
57' Massimo sforzo per l'Atalanta, che sta costringendo la Roma nella propria metà campo. È pronto a giocarsi il tutto per tutto Gasperini: a breve entrerà Barrow.
56' Dzeko fa da torre di testa per l'accorrente El Shaarawy, ma viene pizzicato in offside dall'assistente. Era comunque riuscito a chiudere Tolói.
55' Ritmi forsennati in questo avvio di ripresa: Hateboer battaglia a destra e calibra al centro per Pasalic, che colpisce male di testa. Palla sopra la traversa.
53'
Primo cambio in casa Atalanta: Palomino prende il posto di Mancini.
52' Atalanta a trazione anteriore: si rinnova l'asse Gómez-Ilicic, lo sloveno prova a sfondare su Kolarov, che non abbocca e mette in calcio d'angolo.
51' Marcano ribatte un cross basso di Hateboer, Ilicic si avventa sul pallone vagante, ma viene chiuso da Nzonzi, che arpiona il pallone con un grande anticipo.
50' Baricentro alto per l'Atalanta, che in questa ripresa proverà a ripristinare il pari. Orobici già ad un passo dal gol con Ilicic, che ha sprecato sul più bello.
48' ILICIC! Errore clamoroso! Hateboer sgasa a destra e pesca al limite Gómez, che imbuca di prima per Ilicic: lo sloveno si presenta a tu per tu con Olsen, ma incespica incredibilmente sul pallone, senza riuscire a concludere!
47' Attacca l'Atalanta: Gómez alza il pallone a destra per Hateboer, che crossa al volo. Spiovente ribattuto dalla schiena di El Shaarawy, sarà corner per i nerazzurri.
46' Fischia Calvarese, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Una Roma cinica approfitta delle amnesie difensive dell'Atalanta e sembra chiudere la pratica in quaranta minuti, con la doppietta di Dzeko e il tris di El Shaarawy. Allo scadere, però, il timbro di Castagne, che può dare un altro respiro alla ripresa degli orobici.
15:48 Duplice fischio di Calvarese, cala il sipario sulla prima frazione! Roma avanti all'intervallo per reti a uno.
Fine 1° tempo
45' Ispira Ilicic, che libera a destra Gómez con un colpo di tacco: cross morbido del 'Papu', terzo tempo di Castagne, che svetta su Karsdorp e supera Olsen con una zuccata decisa.
44'
GOL DI CASTAGNE! L'ATALANTA ACCORCIA LE DISTANZE!
43' La Roma adesso mette in ghiaccio il pallone. Atalanta visibilmente frastornata dopo il terzo gol dei giallorossi. Serve un'impresa agli orobici per riaprirla.
41' Ancora una ripartenza letale dei giallorossi: lancio delizioso di Zaniolo, El Shaarawy addomestica con il mancino e infila Berisha con il destro. Che primo tempo della Roma!
40'
EL SHAARAWY! TERZO GOL DELLA ROMA!
39' GOMEZ! Tocco quasi casuale di Ilicic per Gómez, che prova ad approfittarne con un destro solo potenza che sorvola di parecchi metri il montante alto.
37' Apertura chirurgica di Gómez per il taglio sul secondo palo di Hateboer, sorpreso dall'assistente di Calvarese in posizione di offside. Aveva comunque colpito male l'olandese.
36' ZANIOLO! Innescato da un altro gran lancio di Kolarov, Zaniolo si accentra, sterza su un avversario e incrocia il destro da una mattonella defilata: Berisha si oppone!
35'
Doccia fredda per l'Atalanta, colpita in un momento in cui stava offendendo con discreta continuità. Intanto Manolas rimedia un giallo per una trattenuta ai danni di Zapata.
34' Dzeko scatta con la giusta tempistica sull'imbucata di Nzonzi e sorprende alle spalle Tolói: il bosniaco elude in uscita Berisha e fa due a zero a porta sguarnita.
33'
ANCORA DZEKO! RADDOPPIA LA ROMA!
31' ILICIC! Imbeccato dalla sponda spalle alla porta di Zapata, Ilicic sgancia il sinistro in equilibrio precario: la traiettoria s'impenna e non chiama in causa Olsen.
29' Zapata litiga con il pallone ma riesce ad imbucare in qualche modo per Pasalic, che per poco non si ritrova a tu per tu con Olsen. All'ex Milan non riesce però l'aggancio.
28' ILICIC! Gómez sprinta a destra, favorito dal buco di Karsdorp: cross radente velenosissimo dell'argentino, Ilicic non trova l'impatto in allungo nell'area piccola.
26' Djimsiti gira a destra per Ilicic, sbilanciato dalla pressione di Marcano, giudicata legale da Calvarese, che assegna una punizione alla Roma per fallo di mano dello sloveno.
25' Buon momento per l'Atalanta, che prova ad intensificare la pressione a caccia del pari. Al ventiquattresimo la Roma è avanti grazie al centro di Edin Dzeko.
24' Azione prolungata a destra dell'Atalanta: Ilicic danza sul pallone e tocca per Hateboer, il cui traversone viene deviato in corner da El Shaarawy.
23'
Ammonito Cristante, che era diffidato: salterà l'impegno contro il Milan.
22' ZAPATA! Lob di Gómez per Hateboer, che pennella in area: Zapata si sgancia dalla marcatura e impatta di testa in torsione, Olsen neutralizza senza affanno.
20' Riparte la Roma: Kolarov cambia fronte con una grande apertura, Pellegrini pesca al centro dell'area El Shaarawy, anticipato provvidenzialmente da Djimsiti.
19' ZAPATA! Cresce l'Atalanta: Duván Zapata frusta di testa il pallone sugli sviluppi di un corner, Karsdorp è appostato sul primo palo e ribatte a pochi passi dalla linea di porta.
18' ILICIC! Altra chance per l'ex Palermo, che addomestica in area e calcia in caduta: Kostas Manolas s'immola e mura la conclusione dell'avversario con il corpo.
17' Ilicic! Semina il panico lo sloveno, che s'incunea nell'area giallorossa e cerca il secondo palo con un sinistro piazzato respinto in corner da Marcano.
16' DZEKO! Lavora un ottimo pallone servitogli da Karsdorp e calcia con il destro da posizione defilata: Berisha blinda il primo palo e fa preda la sfera.
15' Tolói calibra male il suo tocco verticale di prima intenzione: la retroguardia giallorossa lascia scivolare il pallone, agevolando l'uscita bassa di Olsen.
14' Ilicic s'incarica della battuta del calcio di punizione: mancino a giro che non si alza a sufficienza, infrangendosi sulla barriera imbastita da Robin Olsen.
13' Strappo in zona centrale di Pasalic, che sbaglia la misura dello scarico su Ilicic: l'ex Milan subisce però il body check di Marcano e guadagna un piazzato dalla trequarti.
12' EL SHAARAWY! Djimsiti stoppa Dzeko in area, sulla ribattuta destro masticato di Stephan El Shaarawy che si perde a lato. Roma ancora pericolosa.
11' Dzeko! Castagne ribatte una sua imbucata per Zaniolo, il bosniaco si mette in proprio e scarica il destro dal limite: soluzione sporcata in calcio d'angolo.
10' ILICIC! Tracciante tagliato di Gómez, Ilicic sfugge a Kolarov e sgancia il sinistro di prima intenzione: pallone che sibila il legno e va sul fondo!
9' Finta di corpo di Pasalic che manda fuori giri Cristante: l'ex della sfida abbocca e stende l'avversario con uno sgambetto. Punizione in zona difensiva per l'Atalanta.
7' Si distende l'Atalanta: Gómez scarica su Ilicic, che converge verso l'interno e prova ad aprire il mancino. Conclusione smorzata da un difensore giallorosso.
6' GOMEZ! Direttamente da corner, spiovente teso a rientrare del 'Papu': il pallone scheggia la parte alta del montante e finisce sul fondo! Brivido Roma.
5' L'Atalanta adesso prova a riordinare le idee. Già costretti ad inseguire gli uomini di Gasperini, Roma famelica e cinica nel trovare il vantaggio alla prima occasione prodotta.
4' La Roma capitalizza il primo affondo: Kolarov pennella dalla sinistra, Zaniolo libera con una sponda di petto Dzeko, che sbuca tra due centrali e fredda Berisha con il piattone.
3'
GOL DI DZEKO! ROMA SUBITO IN VANTAGGIO!
2' Muove palla senza fretta la Roma. Prime fasi di studio per le due compagini, Atalanta schierata nella metà campo di competenza in attesa di ripartire.
1' Fischia Calvarese, si comincia! Primo pallone mosso dall'Atalanta. Orobici con la consueta casacca nerazzurra, Roma in completo grigio da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:13 Nella Roma rimangono ai box Mirante, Juan Jesus, Perotti e Under. De Rossi torna tra i convocati dopo un lungo stop e andrà in panchina. Marcano scalza il febbricitante Fazio e farà coppia con Manolas, chance a destra per Karsdorp, sul fronte opposto la certezza Kolarov. Nzonzi con Cristante a metà campo, Pellegrini raccordo a supporto di Dzeko. Zaniolo dirottato sull'esterno, chiude il quadro a sinistra El Shaarawy.
14:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gasperini non cambia e ripropone in toto l'undici anti-Frosinone: Berisha tra i pali, Tolói, Djimsiti e Mancini in difesa. Hateboer e Castagne sugli esterni, Freuler è recuperato per la panchina, ma sarà Pasalic il partner in mediana di De Roon. Intoccabile l'attacco protagonista delle recenti goleade: toccherà ancora a Gómez e Ilicic innescare Duván Zapata, che proverà a riprendere Quagliarella nella classifica marcatori.
14:05 Si accende la bagarre europea con la sfida all'Atleti Azzurri tra Atalanta e Roma. I nerazzurri vivono il loro momento migliore della stagione corrente: dopo aver fermato in casa la capolista Juventus, la truppa di Gasperini ha schiantato in campionato il Sassuolo prima della sosta e il Frosinone alla ripresa delle ostilità, mettendo a segno ben undici gol. Orobici mai così prolifici nelle prime venti di Serie A: con un Zapata in formato super, i bergamaschi sono già a quota quarantaquattro marcature. I giallorossi sembrano aver finalmente trovato la quadra dopo il saliscendi del girone d'andata: quattro successi nelle ultime quattro e zona Champions ad appena due punti. L'occasione è ghiotta: contestualmente al pari casalingo del Milan contro il Napoli, fare bottino pieno garantirebbe la quarta piazza in solitaria. Grande equilibrio nei cinquantasei precedenti a Bergamo dal 1937 ad oggi: diciannove vittorie Atalanta (una in più dei capitolini) e diciannove segni X.
14:03 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Roma, sfida valida per il ventunesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini