Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Atalanta
2-1
Roma
18' De Ketelaere
20' De Ketelaere
  Pellegrini 66'
Cronaca Formazioni
22:39 FINE PARTITA! Termina la sfida del Gewiss Stadium, domina, segna ma spreca tanto e per poco l'Atalanta non getta la vittoria contro la Roma. 2-1 il risultato finale, doppietta di De Ketelaere e rete su rigore di Lorenzo Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+3 KOOPMEINERS! Incredibile errore sotto porta dell'Atalanta, scambio veloce tra Lookman e Koopmeiners con quest'ultimo che a porta vuota calcia con il mancino spedendo però alto.
90'+2 Stavolta spreca il contropiede la squadra di Gasperini, era partito El Bilal Touré che invece di servire Lookman prova l'azione personale ma viene fermato dalla chiusura di Angelino.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ci ha provato anche Koopmeiners senza trovare lo specchio della porta, siamo arrivati all'ultimo minuto di questo secondo tempo e vedremo quanto sarà concesso di recupero.
89'
Cambio per l'Atalanta, fuori Ederson ed in campo Miranchuk.
88' Ci ha provato anche Ademola Lookman in questo finale di gara, conclusione a giro con il mancino che non trova lo specchio della porta di Svilar. Rimessa dal fondo per la Roma.
87'
Cambio per la Roma, fuori Kristensen ed in campo Joao Costa.
85' Non vengono ancora operati i cambi in questo finale di gara, mancano cinque minuti al termine con la Roma sempre sotto di una rete al Gewiss Stadium contro l'Atalanta.
84' Traversone dalla corsia mancina di Angelino alla ricerca di compagni, arriva l'uscita a vuoto di Carnesecchi e per poco Mancini non ne approfitta. Che rischio per l'Atalanta.
83' Prima conclusione di Romelu Lukaku in questa sfida, grandissima giocata di El Shaarawy che scappa lungo la corsia destra, trova Abraham che poi crossa in area di rigore per il belga che stoppa e calcia trovando la parata a terra di Carnesecchi.
82' Pronti due cambi per la Roma in questo finale di gara per aumentare i giri del motore davanti e per aumentare anche il peso offensivo con Azmoun e Joao Costa. Vedremo chi lascerà il campo.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo al Gewiss Stadium, prova a farsi rivedere davanti la formazione di Gasperini. La Roma si difende e riparte.
79' Calcio di punizione in favore della squadra di casa, intervento in ritardo di Bryan Cristante ai danni di Touré. Manca il giallo per il centrocampista della Roma, graziato dal direttore di gara.
78' La Roma appare rigenerata dopo la rete di Lorenzo Pellegrini arrivata nel momento più complicato ma anche al primo vero tiro in porta di una partita sofferta al Gewiss.
77' PELLEGRINI! Ad un passo dal pareggio la squadra di De Rossi, traversone dalla corsia mancina per Pellegrini che ci arriva in spaccata trovando la grande parata in tuffo di Carnesecchi.
76'
Cambio per l'Atalanta, fuori Pasalic ed in campo Scalvini.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, sta per arrivare il momento di Giorgio Scalvini. Intanto è stato fischiato un fallo di De Roon ai danni di Lorenzo Pellegrini.
74' Pronto anche il quarto cambio per l'Atalanta in questo secondo tempo, sta per arrivare il momento di Giorgio Scalvini. Vedremo quale sarà la scelta di Gasperini.
73' Bove pesca Abraham in area di rigore, arriva quasi sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di compagni ma arriva la chiusura di Hien che non ci pensa due volte e spazza la sfera.
72' Touré cade in area di rigore dopo un contatto con Cristante, il direttore di gara fa segno all'ex Almeria di rialzarsi. Non ci sarà calcio di rigore in favore della formazione di Gasperini scatenato in panchina.
70' Si muove qualcosa sulla panchina dell'Atalanta, tre uomini a scaldarsi per Gian Piero Gasperini con Toloi, Adopo e Miranchuk. Vedremo se ci sarà a breve qualche cambio.
69' Si riapre adesso una sfida dominata in lungo ed in largo dalla squadra di Gasperini che ha sfiorato più volte il tris, poi il rigore realizzato da Lorenzo Pellegrini che riapre tutto.
68' Furioso in campo Gian Piero Gasperini nei confronti del direttore di gara, rimane il dubbio circa l'intervento di De Roon. Arriva anche il cartellino giallo per l'allenatore dell'Atalanta.
67' All'improvviso la Roma torna in partita a Bergamo, sul dischetto si è presentato Lorenzo Pellegrini che calcia ad incrociare con il destro, Carnesecchi intuisce e sfiora ma la sfera termina in fondo al sacco. Accorciano i giallorossi al Gewiss.
66'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO PELLEGRINI!
65' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Improvvisa svolta del match, Abraham entra in area di rigore e calcia ma viene steso da De Roon. Arriva il calcio di rigore per la squadra di De Rossi.
64' Si diverte il pubblico sulle tribune del Gewiss Stadium, è un'Atalanta che sta annichilendo la Roma questa sera. Prestazione super della squadra di Gasperini che meriterebbe un vantaggio ancora più ampio.
63' PASALIC! Incredibile dominio dell'Atalanta, altra super azione della squadra di Gasperini e appoggio di Lookman per Pasalic che calcia trovando la risposta di Svilar che alza in corner.
61' DE ROON! Conclusione in fotocopia a quella di Lookman da parte di De Roon dopo un pallone perso da Lukaku, sfera che sibila a lato del palo con Svilar che può solo osservare.
60'
LOOKMAN! A centimetri dal tris la squadra di Gasperini, fanno tutto i nuovi entrati. Sgasata di El Bilal Touré che trova Lookman al limite dell'area, destro in diagonale dell'ex Leicester e sfera di un soffio a lato del palo. Intanto in campo anche Zappacosta per Ruggeri.
59'
Intervento falloso di Koopmeiners in mezzo al campo, arriva il cartellino giallo per il centrocampista dell'Atalanta che era anche diffidato e salterà la prossima sfida contro il Lecce.
58'
Cambio per l'Atalanta, fuori Scamacca ed in campo Touré.
56' Si riscalda anche Azmoun per la Roma, vedremo se ci sarà spazio anche per l'attaccante dei giallorossi in questo secondo tempo per aumentare il peso del reparto offensivo.
55' Prima conclusione della partita per la Roma, ci ha provato dalla lunga distanza Edoardo Bove con il destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Carnesecchi che blocca.
54' Prima del destro di poco a lato, Ederson aveva calciato in porta trovando la parata facile di Svilar dopo un grande colpo di tacco da parte del solito Gianluca Scamacca.
53' SCAMACCA! Grande occasione per la Dea, Scamacca controlla la sfera al limite dell'area di rigore e fa partire un destro preciso e potente che termina di poco a lato del palo della porta di Svilar.
52' Ancora in difficoltà la squadra di Daniele De Rossi, questo secondo tempo sembra essere cominciato sulla falsariga della prima frazione. Atalanta sempre propositiva davanti.
51' Aveva provato il colpo di testa Gianluca Scamacca mandando di poco alto, arriva però il fischio del direttore di gara per una spinta abbastanza evidente ai danni di Angelino.
50' Ennesimo pallone perso dalla Roma, si scatena il contropiede dell'Atalanta con Koopmeiners che stavolta spreca tutto con un suggerimento errato in area di rigore per Pasalic.
48' Vedremo se cambierà qualcosa nell'atteggiamento della Roma con la doppia punta in campo, Tammy Abraham va a schierarsi al fianco di Romelu Lukaku in questo secondo tempo.
47'
Arriva subito un cartellino giallo per la Roma in questo avvio di secondo tempo, ammonito Evan Ndicka per un fallo ai danni dello scatenato Charles De Ketelaere. Punizione per l'Atalanta.
46'
Cambio per la Roma, fuori Baldanzi ed in campo Abraham.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Gewiss Stadium, la squadra di Gasperini è avanti di due reti contro la Roma grazie alla doppietta in due minuti di Charles De Ketelaere. Che prestazione della Dea, mai pericolosi invece i giallorossi.
Fine 1° tempo
45'+1 PASALIC! De Ketelaere con una magia si libera di Angelino e mette la sfera al limite per Pasalic che ci prova con il mancino e sfera che termina di un soffio a lato del palo della porta di Svilar.
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con l'Atalanta avanti di due reti contro la Roma in questa prima frazione.
44' KOOPMEINERS! PALO! Ad un soffio dal tris la squadra di casa, punizione con il contagiri di Koopmeiners che scavalca la barriera ma trova il palo della porta di Svilar a portiere battuto.
43' Mile Svilar sistema la barriera composta da ben quattro uomini, sul punto di battuta i due olandesi: De Roon e Koopmeiners. Vedremo se andrà con il destro il primo o con il mancino il secondo.
42' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Atalanta, Cristante frana addosso a De Ketelaere e arriva una grande occasione per la formazione di casa in questo finale.
41' Sempre in zona offensiva l'Atalanta che si appoggia a Gianluca Scamacca, prova di sacrificio per il centravanti della Dea e che dialoga alla grande sia con De Keteleare che con Koopmeiners.
40' Dominio assoluto della Dea in questo primo tempo quando mancano cinque minuti al termine, la squadra di Gasperini sta stravincendo ogni duello ed è avanti meritatamente di due.
38' HATEBOER! Altra grande occasione per la squadra di casa, da un esterno all'altro con il traversone di Ruggeri dalla corsia mancina per il colpo di testa di Hateboer che trova la risposta in tuffo di Svilar.
37' DE KETELAERE! Ci ha preso gusto il belga che viene imbeccato da Scamacca, controlla e calcia con il mancino in diagonale e sfera che termina di poco a lato del palo della porta di Svilar.
36' Lenta e prevedibile fino a questo momento la manovra della squadra di Daniele De Rossi, intanto arriva un fischio per un fallo di Hien ai danni di Lukaku e duello che si rinnova stasera.
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo con la Roma sempre sotto nel punteggio al Gewiss Stadium, fin qui una grande prestazione della squadra di Gian Piero Gasperini.
34' Sempre pericolosa l'Atalanta con Hateboer al limite dell'area di rigore che appoggia per il connazionale Koopmeiners, mancino dell'olandese che viene murato dalla difesa della Roma.
33' Baldanzi prova a penetrare in area di rigore ma viene chiuso dall'intervento di Teun Koopmeiners, anche stasera protagonista l'olandese con l'assist vincente per il secondo gol della Dea.
31' Si è ripreso dopo circa un minuto di pausa per qualche fumogeno sul terreno di gioco, sempre Atalanta avanti nel punteggio grazie alla doppietta in due minuti di Charles De Ketelaere.
30' Gioco per il momento interrotto, qualche secondo di pausa per dei petardi esplosi e qualcuno in campo. A breve si riprenderà quando mancano quindici minuti al termine della prima frazione.
29' Traversone di Hans Hateboer dalla corsia di destra alla ricerca di Gianluca Scamacca che ha provato la girata di testa colpendo però male, sfera tra le braccia di Svilar che blocca.
28' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Ederson, il destro del brasiliano viene però murato dalla difesa della Roma. Sempre in difficoltà adesso la formazione di De Rossi.
27' Grande azione personale da parte del solito De Ketelaere che danza al limite dell'area di rigore e trova Pasalic che al momento del tiro viene chiuso dall'intervento di Ndicka.
26' Sta mancando coraggio e ritmo alla Roma che stasera non ha ancora trovato la chiave per mettere in difficoltà l'Atalanta in uno scontro diretto che vale la qualificazione alla prossima Champions League.
25' Mancano venti minuti al termine di un primo tempo che sta vedendo dominare l'Atalanta, avanti di due gol la squadra di Gasperini grazie alla doppietta di Charles De Ketelaere.
24' Prova una timida risposta la squadra di De Rossi ma l'Atalanta è un fiume in piena e continua a pressare in zona offensiva, scatenata la formazione di Gian Piero Gasperini.
23' Nona rete in campionato per Charles De Ketelaere, il belga è il grande protagonista di questa Atalanta prendendosi una rivincita dopo la scorsa stagione in difficoltà in maglia Milan.
22' Incredibile adesso a Bergamo, in scioltezza la formazione di Gian Piero Gasperini che ha dato due schiaffi alla Roma sempre con Charles De Ketelaere autore di una doppietta in due minuti.
21' Incredibile al Gewiss, arriva il raddoppio dell'Atalanta. Scamacca trova Koopmeiners che taglia in area di rigore in mezzo ai difensori della Roma, Svilar esce ma l'olandese tocca per De Ketelaere che a porta vuota con il mancino non può fallire.
20'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO DE KETELAERE!
19' Alla prima vera occasione, l'Atalanta non perdona al Gewiss. Imbucata in area di rigore per Charles De Ketelaere che punta e salta Mancini e poi con l'interno del destro manda il pallone nell'angolino basso, nulla da fare per Mile Svilar.
18'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO DE KETELAERE!
16' Calcio di punizione in favore dell'Atalanta nella metà campo della Roma, la squadra di Gasperini sta provando a fare la partita per mettere in difficoltà i giallorossi in queste prime battute.
15' Errore in fase di impostazione da parte di Charles De Keteleare che prova l'imbucata per Scamacca ma fuori misura, il belga ricordiamo sarà riscattato dall'Atalanta a fine stagione.
14' Altro duello tra Isak Hien e Romelu Lukaku, ne esce nuovamente vincitore il centrale svedese che sta diventando davvero importante per Gian Piero Gasperini in questo finale di stagione.
12' L'Atalanta prova a fare la partita, qualche folata offensiva da parte della Roma in una partita che ci si aspetta equilibrata e dove probabilmente si vedrà un buono spettacolo.
11' Sempre in piedi davanti alla propria panchina Daniele De Rossi che prima della gara ha sottolineato l'importanza dell'impegno dimenticando la semifinale contro il Leverkusen di giovedì.
10' Si riaccomoda in panchina Edoardo Bove dopo essersi riscaldato per qualche minuto, segno di ok da parte di Leandro Paredes che aveva lamentato in precedenza qualche problemino.
9' Non riesce a sfruttare il terzo calcio d'angolo di questa partita la squadra di Gian Piero Gasperini, poi viene anche segnalato un fuorigioco e sarà calcio di punizione in favore della Roma.
8' Partita di un'importanza capitale per entrambe anche se l'Atalanta ha da giocare ancora la finale di Europa League e quella di Coppa Italia, la Roma invece deve vincere per un posto in Champions League.
7' Si muove subito qualcosa sulla panchina della Roma, Daniele De Rossi ha mandato a scaldare Edoardo Bove. Vedremo se c'è qualche problema per uno dei protagonisti in campo.
5' Ribaltamento di fronte e calcio d'angolo in favore della Roma, apertura panoramica per Lukaku che non trova la sfera favorendo Angelino che calcia trovando però la chiusura in corner di De Roon.
4' Doppio rischio per la Roma, prima un rimpallo sul primo palo che stava per sorprendere Svilar. Sul corner successivo poi ci ha provato Djimsiti in tuffo di testa senza trovare lo specchio della porta.
3' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della formazione di Gian Piero Gasperini, Koopmeiners aveva provato a liberarsi in area di rigore ma viene chiuso dall'intervento di Mancini.
2' Primo tentativo di pallone messo in mezzo da Pasalic alla ricerca di compagni in area di rigore, arriva la chiusura di Romelu Lukaku che non ci pensa due volte e allontana.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
20:15 Due morali sicuramente opposti dopo le serate europee di giovedì, l'Atalanta dalla sbornia in semifinale contro il Marsiglia e la Roma che ha perso invece il pass per la finale nel ritorno contro il Bayer Leverkusen andando vicino alla rimonta. Adesso si affrontano questa sera per un match che vale come uno spareggio per la prossima qualificazione in Champions League, tanto passerà da qui per il quinto posto e ricordiamo che la formazione di Gian Piero Gasperini ha ancora una gara da recuperare.
19:59 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terzultima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo, in campo Atalanta contro la Roma.
Cronaca di Antonino Sergi