Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Atalanta
0-1
Real Madrid
  Mendy 88'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Real Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Ai nerazzurri per accedere ai quarti di finale di Champions League servirà un successo per 2-0 oppure una vittoria realizzando almeno due reti.
22:54 Atalanta penalizzata dall'ingiusta espulsione di Freuler nella prima frazione di gara ma a Valdebebas la squadra di Gasperini può giocarsi le sue carte.
22:53 Finisce qui il match del Gewiss Stadium con il Real Madrid che supera di misura l'Atalanta di Gasperini grazie al gol siglato nel finale da Mendy.
Fine 2° tempo
90'+3 Intervento falloso di Arribas ai danni di Gosens all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione in favore dell'Atalanta.
90'+2 Calcio di punizione per l'Atalanta con Toloi che tocca di testa per Djimsiti ma il suo contro-cross da posizione decentrata termina alto sopra la traversa della porta di Courtois.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Pessina prova a lanciare in profondità Gosens, arriva però la precisa chiusura da parte di Lucas Vazquez che fa ripartire immediatamente l'azione per i suoi.
89' Conclusione a giro dalla distanza con il destro da parte di Mendy con il pallone che va ad insaccarsi nell'angolino dove Gollini non può arrivare. Real Madrid in vantaggio.
88'
GOL DI MENDY!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
87'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Ilicic, dentro Malinovskyi.
86'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Maehle, dentro Palomino.
85' Intervento falloso di Pasalic ai danni di Lucas Vazquez all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per il Real Madrid.
84' Ancora Modric prova a premiare lo scatto di Mendy sulla fascia sinistra. Super l'intervento di Maehle che riesce ad affondare il colpo recuperando il pallone in maniera netta.
83' Lucas Vazquez prova il suggerimento di prima per l'inserimento di Modric. Precisa la chiusura volante da parte di Pessina che riesce a far respirare i suoi compagni.
82' Pallone in verticale di Modric per Casemiro che si lascia cadere platealmente all'interno dell'area di rigore dopo una leggerissima spinta di Pasalic. L'arbitro va proseguire.
81' Errore di Djimsiti che perde palla favorendo Arribas. Il giovane delle Merengues serve Hugo Duro che prova la conclusione, respinge però la retroguardia dell'Atalanta.
80' Dieci minuti al termine della sfida fra Atalanta e Real Madrid. Risultato ancora aperto con le Merengues che, forti della superiorità numerica, spingono con insistenza.
79' KROOS!! Il centrocampista tedesco del Real Madrid calcia dalla lunghissima distanza con il pallone che termina sul fondo alla sinistra della porta di Gollini.
78' Pallone profondo alla ricerca dello scatto di Mariano Diaz. L'attaccante del Real Madrid però viene fermato da Romero che tiene la posizione e recupera la sfera.
77'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Isco, dentro Hugo Duro.
76'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Asensio, dentro Arribas.
75' Si fa vedere allora il Real Madrid con Modric che scodella un pallone sul secondo palo non raccolto da nessun compagno di squadra. Sarà rimessa dal fondo per Gollini.
74' Ilicic riceve da Toloi e salta due avversari per poi finire a terra dal limite dell'area di rigore. Fa proseguire il direttore di gara con il Real Madrid che sta spingendo.
73' Lucas Vazquez ferma un'azione di Gosens toccando il pallone con la mano. Calcio di punizione per l'Atalanta e ci stava anche in questo caso il giallo per l'esterno del Real.
72' ASENSIO!! L'esterno del Real Madrid si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone scavalca la barriera ma è lento. Blocca senza problemi Gollini.
71'
Gosens stende Lucas Vazquez all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Real ammonendo l'esterno dell'Atalanta.
70' Lucas Vazquez viene cercato sulla corsia di destra. L'esterno del Real Madrid viene fermato molto bene da Djimsiti che riesce a far carambolare il pallone sui piedi dell'avversario e a guadagnare una rimessa.
69' Mariano Diaz viene cercato sulla corsia di sinistra. Non lo molla un attimo Romero che duella con l'attaccante e riesce anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
68' Intervento falloso di Kroos ai danni di Pasalic. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
67' Suggerimento centrale di Casemiro per il tacco di Asensio, si chiude molto bene la retroguardia della formazione di Gasperini che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
66' Isco prova la giocata sulla corsia di destra. Djimsiti si frappone fra il pallone e il suo avversario con decisione e riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.
65' MODRIC!! Conclusione dalla distanza del centrocampista croato ma il pallone sorvola la porta difesa da Gollini. Rimessa dal fondo per il portiere atalantino.
64' Spinge il Real Madrid con Mariano Diaz che prova un suggerimento centrale verso Isco ma c'è ancora un'ottima chiusura da parte di Toloi che interrompe l'azione.
63' Intervento falloso di Modric che travolge nettamente Pessina in mezzo al campo. Il direttore di gara fa proseguire il gioco ma incredibilmente non ammonisce il centrocampista del Real.
62' Gosens prova a ripartire sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Atalanta prova l'imbucata centrale per Lucas Vazquez riesce a chiudere e a mettere in fallo laterale.
61' Ilicic lavora un buon pallone all'altezza della linea mediana del campo e serve in verticale Pessina. Affonda il tackle però Kroos che può recuperare e rilanciare l'azione per i suoi.
60' Ilicic aggancia molto bene un rinvio di Gollini e lo serve subito a Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta prova subito ad allargare verso Maehle ma è ottimo l'intervento di Mendy.
59'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Vinicius, dentro Mariano Diaz.
58' KROOS!! Conclusione dalla distanza del centrocampista tedesco del Real Madrid. C'è ancora una volta deviazione, sarà calcio d'angolo per la formazione di Zidane.
57' Errore di Gosens che fa ripartire in velocità Lucas Vazquez. Il suggerimento dell'esterno del Real verso il centro dell'area viene raccolto molto bene da Pessina.
56'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Muriel, dentro Ilicic.
55'
Mendy entra in maneira decisa ai danni di De Roon. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per l'Atalanta e ammonisce l'esterno del Real Madrid.
54' VINICIUS!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante riceve all'interno dell'area piccola e calcia di prima intenzione. Provvidenziale la deviazione in corner di Gosens.
53' Ancora Real Madrid in avanti con un cross di Modric sul secondo palo dove c'è Vinicius ma ancora una volta Toloi lo anticipa e mette il pallone in calcio d'angolo.
52' Isco sfida Gosens sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Atalanta sporca il cross dell'attaccante spagnolo poi Toloi un gigante in area riesce ad allontanare di testa.
51' Prosegue il momento favorevole del Real Madrid che staziona da inizio ripresa nella metà campo nerazzurra. Gli uomini di Gasperini provano a ripartire con Muriel, chiuso però dalla squadra di Zidane.
50' Traversone verso il centro dell'area di Isco con Lucas Vazquez che travolge Djimsiti, arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per l'Atalanta.
49' Possesso palla prolungato degli uomini di Zidane con dieci uomini all'interno della metà campo dell'Atalanta che si sta difendendo con le unghie e con i denti.
48' MODRIC!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Conclusione di esterno del numero 10 dei Blancos con Maehle che devia e il pallone esce di un soffio sul fondo.
47' Giro palla rapido del Real Madrid con Kroos che prova poi a cambiare gioco sulla destra dove sta arrivando Lucas Vazquez, ottimo l'intervento difensivo di Pessina che mette in fallo laterale.
46' Subito un intervento scorretto di Gosens ai danni di Lucas Vazquez. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo al Gewiss Stadium per la ripresa. Atalanta e Real Madrid riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Reti bianche fra Atalanta e Real Madrid con i padroni di casa in dieci uomini per il rosso, ingiusto, a Freuler.
Fine 1° tempo
45'+3 Spinge il Real Madrid. Traversone di Varane dalla corsia di destra, il suggerimento è per Casemiro che colpisce debolmente di testa favorendo la presa sicura da parte di Gollini.
45'+2 MIRACOLO DI GOLLINI!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla corsia di sinistra, Casemiro colpisce di testa da posizione ravvicinata con il portiere nerazzurro che con un guizzo salva la porta.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Rischio per l'Atalanta. Toloi buca l'intervento favorendo Isco che però non riesce a girare verso la porta. Tutto fermo però una posizione irregolare dell'attaccante spagnolo.
44' Kroos prova un suggerimento verso il centro dell'area dove c'è Mendy. Ottimo però l'intervento in chiusura da parte di Toloi che segue il suo avversario e allontana di testa.
43' Il replay mostra però come sia Muriel ad andare a toccare per primo Lucas Vazquez. Sarebbe stato calcio di punizione per il Real Madrid, non concesso per il vantaggio.
42' Proteste vibranti dell'Atalanta per un contatto all'interno dell'area di rigore fra Lucas Vazquez e Muriel. Bisogna vedere chi ha toccato chi per primo. I nerazzurri volevano il rigore.
41' MURIEL!! Opportunità per la Dea con il colombiano che riceve da Djimsiti, si volta e calcia verso Courtois con il pallone che termina sul fondo alla destra del portiere del Real Madrid.
40' ASENSIO!! Momento di sofferenza per l'Atalanta con Modric che pennella un cross per la testa dell'attaccante spagnolo che gira verso la porta ma Gollini può bloccare centralmente.
39' VINICIUS!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Isco trova il giusto corridoio per l'attaccante che si dirige verso Gollini ma la sua conclusione viene deviata provvidenzialmente da Pessina.
38' MODRIC!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista croato del Real Madrid calcia in porta dalla distanza ma il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Gollini.
37' ISCO!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Il numero 22 delle Merengues si gira nel traffico all'interno dell'area di rigore e calcia a botta sicura. Deviazione sul fondo, sarà corner.
36' Mendy riceve dal versante sinistro del campo e prova un suggerimento con l'esterno per l'inserimento centrale da parte di Isco ma è precisa la lettura difensiva dell'Atalanta che copre l'uscita di Gollini.
35' Uscita palla al piede spettacolare dell'Atalanta che poi ad un'imbucata di Maehle per lo scatto centrale di Muriel ma è ottima la scivolata sul pallone di Nacho che interrompe l'azione.
34' Siamo già dall'altra parte con una palla morbida messa da Modric verso l'area di rigore. Ottima la lettura difensiva da parte di Gollini che può neutralizzare il pallone in uscita.
33' Toloi prova un suggerimento profondo per lo scatto di Pasalic. Il passaggio è troppo lungo, Varane può intervenire per primo e retropassaggio per Courtois che fa ripartire l'azione.
32' Intervento in ritardo di Nacho ai danni di Maehle all'altezza della corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ci stava un cartellino giallo per il difensore del Real.
31'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zapata, dentro Pasalic.
30'
Problema muscolare per Zapata. L'attaccante dell'Atalanta si ferma immediatamente e si dovrà andare alla prima sostituzione. Pronto ad entrare in campo quindi Pasalic.
29' Ancora Atalanta in avanti sempre con Zapata che prova un passaggio filtrante all'interno dell'area di rigore. Controlla bene l'azione Nacho che riesce a coprire l'uscita da parte di Courtois.
28' Bell'azione nello stretto fra Zapata e Maehle con il colombiano che prova a partire sulla corsia di destra. Ottima però la copertura da parte di Nacho che mette il pallone in fallo laterale.
27' De Roon prova a lanciare in profondità Toloi. Courtois vede partire il pallone e con ottima scelta di tempo lo può bloccare in presa alta proprio al limite dell'area di rigore.
26' Muriel riceve palla sulla destra da Maehle. Il colombiano va al cross sul secondo palo ma Varane ci arriva con un buon colpo di testa e riesce a liberare la minaccia molto bene.
25' NACHO!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Il difensore del Blancos si mette in proprio, entra in area dopo uno slalom e calcia a botta sicura non trovando lo specchio della porta.
24' Nacho riceve un pallone sulla sinistra dopo la chiusura di Maehle ai danni di Vinicius. Il difensore del Real prova il cross ma Toloi si oppone mettendo in fallo laterale.
23'
Intervento falloso di Casemiro che atterra Zapata all'altezza del cerchio di centrocampo. Ci sarà un calcio di punizione per l'Atalanta e un cartellino giallo per il centrocampista del Real.
22' Sfuma anche il cambio per Gian Piero Gasperini. Era pronto ad entrare sul terreno di gioco Pasalic ma dopo aver fatto togliere la tuta al numero 88 nerazzurro ci ha ripensato.
21' Azione in rapidità iniziata da Zapata con Gosens che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro è per Maehle che però colpisce male e l'azione sfuma.
20' Davvero inspiegabile l'espulsione di Freuler che ha lasciato in dieci l'Atalanta dopo appena 17 minuti di gioco. Mendy si stava anche allargando, sarà una decisione che farà discutere.
19' Isco si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone impatta sulla barriera e poi Vazquez calcia direttamente in curva. Intanto Gasperini si prepara ad effettuare il primo cambio.
18' Il calcio di punizione ci sta tutto, rivedendo il replay, ma il cartellino rosso assolutamente no, non so se ci sono gli estremi per rivedere l'azione al VAR. Freuler ha già lasciato il campo.
17'
ROSSO PER FREULER!! ATALANTA IN DIECI!! Azione splendida di prima del Real Madrid che libera Mendy verso l'area. Il centrocampista nerazzurro lo atterra e l'arbitro, dopo aver fischiato il calcio di punizione, estrae incredibilmente il cartellino rosso.
16' Gosens vince un rimpallo con Lucas Vazquez sulla fascia sinistra. Il pallone arriva a Zapata che però era in evidente posizione di fuorigioco. Punizione fischiata per il Real Madrid.
15' Muriel si presenta dalla bandierina. Il suo cross è per la testa di Djimsiti ma la copertura di Varane è perfetta e poi Isco, dopo un controllo eccellente, può liberare senza fronzoli.
14' Zapata si avventa su un suggerimento profondo sulla corsia di destra. L'attaccante dell'Atalanta guadagna il fondo e va al cross ma Nacho si oppone in calcio d'angolo.
13' Maehle riceve da Zapata e prova ad andar via dalla marcatura di Mendy sulla fascia destra. Il difensore del Real è bravo a chiudere guadagnando anche una rimessa laterale.
12' Ancora Vinicius prova a scattare sulla sinistra dopo il passaggio di Mendy. L'attaccante del Real supera Maehle ma non Toloi che interviene in raddoppio mettendo in fallo laterale.
11' Vinicius riceve un passaggio filtrante di Isco e prova a far scorrere il pallone. Djimsiti però non si fa sorprendere e riesce ad arginare l'attaccante del Real facendo ripartire subito l'azione.
10' Kroos si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido sul secondo palo è per la testa di Casemiro che viene però anticipato molto bene da Djimsiti.
9' Giocata bellissima di Vinicius che manda al bar Toloi con una finta. Il capitano dell'Atalanta lo stende all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per il Real.
8' Vinicius prova ad andar via sulla corsia di sinistra. L'esterno sterza e scarica all'indietro verso Mendy che viene però anticipato da Maehle che mette in fallo laterale.
7' Prova ad impostare palla a terra il Real Madrid con i giocatori della formazione di Gasperini che aspettano molto bassi ma allo stesso tempo vanno ad aggredire per recuperare la sfera.
6' Azione in velocità favolosa dell'Atalanta con Muriel che riceve sul lato destro dell'area di rigore e crossa verso il centro dell'area dove ha tagliato Gosens. Provvidenziale l'anticipo di testa di Lucas Vazquez.
5' Kroos che si divincola dalla marcatura di Freuler in mezzo al campo. Il centrocampista dell'Atalanta trattiene l'avversario e ci sarà un nuovo calcio da fermo questa volta per il Real.
4' Muriel si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro viene intercettato da Kroos e poi Casemiro salva il calcio d'angolo con grandissima eleganza.
3' Maehle esce palla al piede dalla pressione di Vinicius. Il centrocampista del Real Madrid lo atterra con il direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
2' Vinicius scatta sulla destra per raggiungere un passaggio di Isco. L'attaccante del Real Madrid prova un retropassaggio a rimorchio che però viene intercettato da Romero.
1' Subito molto alta la pressione dei giocatori dell'Atalanta sui portatori di palla del Real Madrid che di costruire una manovra ragionata per andare poi a cercare l'area di rigore.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Atalanta e Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Zinedine Zidane muovere il primo pallone.
20:57 Squadre in campo al Gewiss Stadium con l'Atalanta con la tradizionale casacca nerazzurra, Real Madrid invece con la camiseta blanca. E' il momento dell'inno della Champions League.
20:07 Tantissime assenze per Zinedine Zidane che per la sfida di Bergamo si presenta con gli uomini contati. Una sola novità rispetto a quanto trapelato alla vigilia con Isco nel tridente d'attacco con Vinicius e Asensio.
20:06 Nessuna novità per Gian Piero Gasperini che lascia in panchina Josip Ilicic. Al suo posto sulla trequarti confermato Pessina ad innescare le due punte che saranno Zapata e Muriel.
20:05 La squadra d Zidane ha vinto, seppur a fatica, il Gruppo B - quello dell’Inter - con 10 punti staccando di due lunghezze Borussia Moenchengladbach e Shakhtar Donetsk.
20:04 I nerazzurri di Gian Piero hanno raggiunti gli ottavi di finale di Champions per la seconda volta di fila arrivando secondi nel Gruppo D davanti a Ajax e Midtjylland e alle spalle del Liverpool.
20:03 I blancos invece dopo la sconfitta casalinga contro il Levante hanno ripreso a correre conquistando quattro vittorie di fila e tallonando ad un punto di distanza, seppur con una partita in più, i cugini dell'Atletico in vetta.
20:02 L'Atalanta è reduce dal successo casalingo in campionato contro il Napoli. La squadra di Gian Piero Gasperini, quinta in classifica, si è imposta 4-2 contro la formazione di Gattuso.
20:01 Una sfida molto affascinante ma anche molto insidiosa per la Dea che vuole continuare il proprio percorso in Champions. Di fronte però ci saranno le stelle del Real Madrid, veri e propri esperti di questa competizione.
20:00 Si accendono le luci su Bergamo. Parata di stelle al Gewiss Stadium c'è la consapevolezza di provare a fare l'impresa. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Real Madrid, andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras