Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Atalanta
5-0
Parma
11' Gomez
34' Freuler
44' Gosens
60' Ilicic
71' Ilicic
 
Cronaca Formazioni
16:48 Finisce qui! Secondo 5-0 consecutivo per l'Atalanta, dopo quello sul Milan lo scorso 22 dicembre. Notte fonda invece per il Parma, mai in partita dopo il gol di Gomez che aveva aperto il match.
Fine 2° tempo
90' Non ci sarà recupero, verosimilmente.
89' HATEBOER! Occasione Atalanta, con l'olandese che scambia con Traoré, ma poi conclude altissimo.
85' Appena 17 anni per l'ivoriano Amad Traoré, già in gol in questo campionato contro l'Udinese.
84'
Terzo cambio per l'Atalanta: standing ovation per Ilicic, sostituito dal giovane Traoré.
82' Sta un po' peccando di leziosità adesso l'Atalanta, che ha perso un paio di palloni in modo banale. Il risultato ovviamente non è però in discussione.
81' Malinteso tra Sportiello e Toloi, per poco non ne approfitta Kulusevski.
78'
Secondo cambio invece nelle fila dell'Atalanta: Malinovskyi rileva Gomez.
78'
Terzo cambio per il Parma: dentro Brugman per Grassi.
77' Timido tentativo del Parma: lancio lungo di Grassi per Inglese, che però non riesce a completare il dribbling su Djimsiti.
76' Superata la mezz'ora della ripresa, l'Atalanta non sembra voler rallentare nonostante il risultato ormai acquisito.
74' ANCORA ILICIC! L'ex Palermo prova a pescare il palo lontano da fuori area, ma il suo tiro esce di poco.
73'
Ammonito anche Hernani, che nell'azione del gol aveva commesso un fallaccio ma poi il direttore di gara aveva fatto continuare per la regola del vantaggio.
72'
Cambio nell'Atalanta: si rivede Zapata, che sostituisce il suo connazionale Muriel.
71' Doppietta dello sloveno! Grande azione di Ilicic che, ben servito da Toloi, si beve mezza difesa del Parma e poi batte Sepe. E' 5-0 per l'Atalanta al Gewiss Stadium.
71'
ILICIC! MANITA DELL'ATALANTA!
70'
Altro cartellino giallo: ammonito Freuler per un energico intervento sul neo entrato Laurini.
68' Superata la metà del secondo tempo, mentre il Parma dovrebbe ora sistemarsi con un 3-5-2, con Kulusevski e Inglese di punta.
67'
Secondo cambio nel Parma: fuori Kucka, al suo posto Laurini.
67' GOMEZ! Azione personale del Papu, che si incunea nell'area del Parma, ma poi conclude sul fondo.
66' ANCORA ILICIC! Gran conclusione dello sloveno da fuori area, ma questa volta Sepe riesce a bloccare il pallone.
65' Difficile ora tentare una reazione per il Parma, che pure era sembrato partire in modo promettente nel secondo tempo.
61' Ottavo gol in campionato di Ilicic! Affondo di Gosens a sinistra, cross in mezzo del tedesco a pescare Ilicic dimenticato da tutti i difensori del Parma: tiro al volo dello sloveno che non lascia scampo a Sepe! 4-0 Atalanta, notte fonda per gli emiliani.
60'
ILICIC! POKER DELL'ATALANTA!
57'
Altro cartellino giallo, questa volta per Kucka. Punito un braccio largo dello slovacco ai danni di Toloi, che è franato a terra non appena ha sentito il contatto.
55' Ancora Ilicic crea il panico nell'area del Parma, poi in qualche modo la difesa crociata riesce a cavarsela.
54' MURIEL! Va in porta il colombiano, ma la battuta è da dimenticare.
53' Non riesce a uscire il Parma: Hernani perde palla in uscita ed è costretto a commettere un altro fallo. Atalanta sempre proiettata in attacco.
53' ILICIC! Potente la punizione dello sloveno, ma il pallone non scende e finisce alto.
51' Torna a macinare gioco l'Atalanta: i bergamaschi conquistano una punizione molto interessante dal limite dall'area, per fallo di Barillà su Gomez.
49' ANCORA ATALANTA! Fa paura a destra Hateboer, bravo ad innescare centralmente Ilicic che però non riesce a concludere verso la porta difesa da Sepe.
47' Parte subito bene il Parma, che spinge con intensità.
46'
Subito un cambio nel Parma: entra Inglese, gli fa spazio Sprocati.
46' Inizia il secondo tempo di Parma-Atalanta.
Inizio 2° tempo
15:47 Finisce senza recupero il primo tempo. Atalanta inarrestabile, è 3-0 sul Parma il parziale all'intervallo.
Fine 1° tempo
44' Atalanta ancora in gol. Strepitosa azione di Ilicic che ha cercato il tiro dopo un bello slalom: la deviazione di Bruno Alves è però praticamente un assist per Gosens, che da lì non può sbagliare. 3-0 per l'Atalanta!
44'
GOSENS! L'ATALANTA CALA IL TRIS!
43' Disordinata l'azione offensiva del Parma, che sta cercando di reagire ma in modo molto confusionario. L'Atalanta invece gioca praticamente a memoria e palleggia molto bene con estrema fiducia.
41' Intanto D'Aversa ha già mandato a scaldarsi Inglese. Probabilmente nella ripresa si rivedrà in campo l'ex Chievo dopo tre mesi di assenza per infortunio.
39' Cerca di reagire il Parma, che con un caparbio Barillà conquista un calcio d'angolo.
38' Ancora Muriel! Bravo il colombiano a liberarsi di Iacoponi, ma poi Sepe blocca con sicurezza.
37' MURIEL! Ci prova anche il colombiano da fuori area, tiro non lontano dal secondo palo a Sepe battuto.
34' Altro gran gol dell'Atalanta. Splendida azione corale tipica della squadra di Gasperini al termine di una infinita serie di passaggi partita dalla difesa. Freuler completa il triangolo con Gomez e poi batte Sepe da pochi passi. E' il raddoppio per i nerazzurri, forse nel miglior momento del Parma.
34'
FREULER! RADDOPPIA L'ATALANTA!
32' Sta crescendo di intensità il Parma con il passare dei minuti. I crociati stanno alzando il baricentro, con l'Atalanta che viceversa si è un po' abbassata.
30' HERNANI! Ci prova lui su punizione, pallone abbastanza lontano dai pali.
29'
Altro cartellino giallo, questa volta per l'Atalanta: ammonito Gomez, autore di un intervento energico ai danni di Sprocati.
28' Ilicic centra la barriera su punizione: il Parma prova a ripartire ma Kulusevski fa tutto da solo e finisce per perdere palla.
27'
Altro cartellino per il Parma: ammonito Pezzella, intervenuto in ritardo ai danni di Ilicic.
25' Contropiede del Parma, ma tiro fiacco di Barillà su servizio di Sprocati: un cioccolatino praticamente per Sportiello.
24' ANCORA ILICIC! Altra risposta di Sepe che devia sopra la traversa! Ma l'azione dell'Atalanta era nata da un pallone sanguinoso perso dal Parma a centrocampo e prontamente recuperato da Gosens.
23' ILICIC! Bella trama offensiva dell'Atalanta, lo sloveno prepara il tiro e va alla conclusione ma anche qui è molto attento Sepe.
21' IACOPONI! Freuler cerca di lanciare Gomez tra le linee, ma c'è un sontuoso anticipo di Iacoponi che blocca l'azione dell'Atalanta. Applausi per il difensore del Parma.
21' ILICIC! Altra ottima occasione per l'Atalanta, con lo sloveno che si libera di Pezzella e va alla conclusione, ma è attento Sepe.
20' Cerca di manovrare il Parma, a caccia di spiragli che al momento non ci sono. Intanto Kucka ora gioca stabilmente come finto nove, con Kulusevski a sinistra e Sprocati a destra.
16' Nessuno sviluppo sul corner, ma adesso si attende una reazione da parte del Parma. Crociati un po' in difficoltà dopo il gol del Papu.
14' Attacca ancora l'Atalanta con Ilicic servito da Muriel: conclusione rimpallata, calcio d'angolo per i padroni di casa.
12' Freuler trasmette per Gomez, Hernani perde la marcatura sull'argentino e da fuori area l'ex Catania lascia partire un fendente che batte Sepe e si insacca sotto il sette! Eurogol di Gomez, Atalanta in vantaggio.
11'
GOMEZ! GRAN GOL DELL'ATALANTA!
10' Va sul fondo l'Atalanta con Gosens, ma il tedesco è sfortunato nel rimpallo con Darmian e si porta il pallone fuori.
9' E' subito partita vera al Gewiss Stadium: entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto.
8'
Primo ammonito del match: giallo per Barillà, intervenuto in ritardo su Ilicic. Brutta notizia per D'Aversa, l'ex Trapani era diffidato e salterà la prossima gara.
7' Si scambiano molto di posizione i tre attaccanti del Parma, per cercare di non dare punti di riferimento ai difensori atalantini.
5' Attacca l'Atalanta! Prima con Gomez e poi con Ilicic i nerazzurri cercano il numero, poi la difesa del Parma riesce a salvarsi.
3' Sorprende lo schieramento del Parma: ad agire in posizione di finto nove è Kulusevski e non Kucka, con lo slovacco per ora dirottato sulla sinistra.
2' Qualche brivido in area per l'Atalanta, ma poi il pallone oltrepassa la linea di fondo campo.
1' Subito Parma aggressivo, calcio d'angolo per gli ospiti.
1' Inizia Atalanta-Parma.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, a breve si parte.
14:28 Ad arbitrare la contesa sarà invece Fabrizio Pasqua, della sezione di Tivoli. Per lui nel corso di questa stagione un precedente con il Parma, nella sconfitta casalinga dei crociati contro il Cagliari (1-3). Nessun incrocio fino ad oggi in questa stagione, invece, con l'Atalanta per il fischietto di Tivoli.
14:24 E a proposito di recuperi, il Parma di D'Aversa ha tanti giocatori fuori ma se non altro può parzialmente riabbracciare Inglese e Cornelius, a disposizione per la panchina così come Scozzarella. Si rivede anche Siligardi, messo fuori lista dopo l'esordio con la Juventus. Per il resto è 4-3-3 per D'Aversa: davanti a Sepe l'unica novità è Pezzella sulla fascia sinistra, vista la squalifica di Gagliolo. A centrocampo maglia da titolare per Grassi, che completa la mediana con Hernani e Barillà. Sarà lo slovacco Kucka il riferimento offensivo, il "falso nueve" intorno a cui ruoteranno Sprocati e l'attesissimo ex di turno, Dejan Kulusevski. Fuori per infortunio anche le due "frecce", Gervinho e Karamoh.
14:20 Iniziamo dai padroni di casa. L'Atalanta di Gasperini arriva a questo match galvanizzata, dopo il clamoroso successo per 5-0 ai danni del Milan. Anche se in mezzo ci sono state le vacanze natalizie. In porta c'è Sportiello e non Gollini, con il numero 95 che in settimana si è allenato poco a causa dell'influenza. Nessuna novità in difesa, con Toloi, Palomini e Djimsiti davanti all'estremo difensore. A centrocampo, De Roon e Freuler saranno i due frangiflutti instancabili davanti alla difesa, con Gosens e Hateboer stantuffi sulle fasce. Sulla trequarti la fantasia di Ilicic e Gomez ad innescare il colombiano Muriel. Zapata è finalmente recuperato, ma solo per la panchina.
14:08 Buon pomeriggio amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Atalanta e Parma, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori, rese ufficiali da pochissimi minuti.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone