Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
3-0
Parma
55' Gagliolo(A)
72' Palomino
80' Mancini
 
Cronaca Formazioni
16:57 Per oggi è davvero tutto dall'Atleti Azzurri d'Italia. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per il ricchissimo dopo partita. Buon pomeriggio a tutti!
16:55 FINE PARTITA! L'Atalanta vince e convince contro un Parma rimasto in partita solo per un tempo e poi crollato letteralmente dopo lo sfortunato autogol di Gagliolo.
Fine 2° tempo
90'+5 Per il Parma, invece, si avvicina la seconda sconfitta di fila.
90'+3 Chiude in attacco l'Atalanta, la quale ha dato continuità - sia in termini di risultato che di prestazione - alla vittoria della scorsa settimana col Chievo.
90'+1 Chance importante per Di Gaudio, il quale, tuttavia, strozza la conclusione da posizione invitante, rendendo semplicissimo l'intervento di Berisha.
90' Cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro.
88' ATALANTA VICINA AL POKER! E' ancora Ilicic a tentare di timbrare il cartellino dei marcatori: lo sloveno però è sfortunato e centra in pieno la traversa!
85'
Gasperini si gioca anche l'ultima sostituzione a sua disposizione: esce Gomez, entra Rigoni.
84'
Spezzone di gara anche per Pasalic, che prende il posto di Freuler.
81'
Terza e ultima sostituzione per D'Aversa, che inserisce Scozzarella al posto di Stulac.
81' Sugli sviluppi di un corner, Mancini anticipa Rigoni e infila Sepe con freddezza da attaccante consumato.
80'
MANCINI!!! E SONO TRE!!!
77' Calcio di punizione per l'Atalanta: si incarica della battuta lo specialista Ilicic, che però, in questa circostanza, sbaglia completamente l'esecuzione.
76'
D'Aversa getta nella mischia anche Ciciretti: a fargli spazio è Barillà. Parma ultraoffensivo nell'ultimo quarto d'ora di gioco.
75' Gol confermato anche dal VAR! Boato dell'Atleti Azzurri d'Italia!
74' Tifosi dell'Atalanta col fiato sospeso per la decisione del VAR: c'è il sospetto di fuorigioco sul gol del numero 6 nerazzurro.
72' Corner di Gomez, Mancini prolunga di testa e Palomino infila indisturbato sul secondo palo.
72'
PALOMINO!!! L'ATALANTA RADDOPPIA!!!
70' Continua a collezionare parate Sepe, questa volta attento su un tiro di Ilicic sporcato da un suo compagno di squadra.
68'
Effettua la prima sostituzione anche D'Aversa, che inserisce Di Gaudio al posto di Siligardi, uno dei migliori tra le fila del Parma.
66' CHANCE PARMA! Siligardi crossa dalla destra per Rigoni, il quale però viene anticipato dal suo compagno di squadra Barillà: palla sul fondo.
65'
Primo cambio tra le fila dell'Atalanta: entra Zapata, esce Barrow.
63' ANCORA ILICIC! Lo sloveno continua ad impegnare Sepe, il quale, in questa occasione, blocca il pallone in due tempi.
61'
Cartellino giallo per Gagliolo, entrato in maniera scomposta su De Roon.
60' SILIGARDI! Reazione immediata del Parma, che va subito vicino al pari con l'ex Livorno e Inter, bravo ad impegnare Berisha con una velenosa rasoiata.
58' Galvanizzata dal gol, l'Atalanta continua a premere. E' Barrow a rendersi nuovamente pericoloso, non riuscendo tuttavia ad inquadrare lo specchio.
56' Sepe para ottimamente su una conclusione di Ilicic, ma la sua respinta carambola sul corpo di Gagliolo che, involontariamente, infila il pallone nella propria porta.
55'
CLAMOROSO AUTOGOL DI GAGLIOLO!!! ATALANTA AVANTI!!!
54' Si prepara a bordocampo Castagne: sarà lui il protagonista del primo cambio di Gasperini.
52' Gasperini chiede a Ilicic di posizionarsi al centro: Gomez si sposta a sinistra.
50' PARMA VICINISSIMO AL GOL! E' Gervinho, da due passi, ad avere sui piedi la palla dell'1-0, ma Toloi è bravissimo ad immolarsi e a rifugiarsi in calcio d'angolo.
49' Si rende ancora una volta protagonista Gomez, questa volta con una conclusione potente ma imprecisa.
48' Gomez scucchiaia in area, ma trova solo la testa di Gagliolo. L'Atalanta è rientrata in campo col piglio giusto.
47' Nessun cambio operato dai due tecnici. Si riparte coi ventidue protagonisti del primo tempo.
46' SI RIPARTE, col Parma che muove il primo pallone della seconda frazione.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre nuovamente in campo. E' tutto pronto per l'inizio della ripresa.
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà alcun minuto di recupero. Il primo tempo terminerà tra pochi secondi.
44' Atalanta vicinissima al gol con Barrow sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco.
42' Continua a far fatica il Parma a ripartire come ci ha abituati nelle precedenti partite. L'Atalanta rischia pochissimo.
40' Non ancora entrato nel vivo del match Gervinho, sin qui poco servito dai compagni.
37' Grande agonismo in questa fase di gara. L'Atalanta non riesce più a far gioco come nella prima parte del primo tempo.
35' Filtrante di Freuler per Gomez, che tenta il cross per Ilicic, ma è ancora Sepe a leggere bene la situazione e ad anticipare tutti.
34' Dopo un inizio a mille all'ora, le due squadre hanno un attimino abbassato i ritmi.
32' Cross potente dalla sinistra da parte di Gosens: Sepe smanaccia. Sulla corta respinta del portiere, Barrow si fa trovare pronto e ci prova di testa, ma trova ancora l'opposizione dell'ex estremo difensore del Napoli.
31' Altro tentativo dei padroni di casa, questa volta con Hateboer: palla fuori dallo specchio.
29' Cross morbido sul secondo palo da parte di Ilicic, che però trova l'intervento dell'attentissimo Sepe, bravo a leggere la traiettoria dello sloveno.
28' Ritmi molto alti all'Atleti Azzurri d'Italia. Stiamo assistendo ad un primo tempo davvero piacevole e intenso.
26' ILICIC! Grandissima iniziativa dello sloveno, che manda a vuoto Gagliolo e scalda i guantoni a Sepe col suo sinistro.
25' BARILLA'! Bolide dalla lunghissima distanza da parte del centrocampista ducale, che per poco non trova un grandissimo gol.
23'
L'arbitro estrae il primo giallo del match all'indirizzo di Barillà, reo di aver fermato irregolarmente Gomez. Il crociato era diffidato e salterà il prossimo match.
22' ANCORA CERAVOLO vicinissimo al gol, con un colpo di tacco respinto d'istinto da Berisha. Si salva nuovamente l'Atalanta!
21' Conclusione da posizione siderale di Toloi, che però calcia in maniera centrale e non così potente: nessun problema per Sepe.
19' CERAVOLO! Prima vera occasione da gol per i crociati, con il centravanti ex Benevento che gira di testa un preciso cross di Siligardi: palla fuori di poco.
19' Secondo calcio d'angolo di fila per il Parma, che prova ad impensierire finalmente la difesa di casa.
18' Primo corner in favore del Parma: è Barillà ad esserselo procurato.
17' Gomez si mette in proprio e tenta la conclusione personale: il suo tentativo da fuori area è però impreciso.
16' Manovra avvolgente dell'Atalanta, che ha cominciato il match col giusto piglio. Il Parma, invece, ha enormi difficoltà nel ripartire.
14' Primo tentativo della formazione ospite, con Rigoni che però non imprime al pallone la giusta precisione: tiro alle stelle.
13' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo: la difesa ducale se la cava e allontana la minaccia.
12' Barrow parte dalla sinistra, poi si accentra e tenta il tiro a giro: l'attaccante nerazzurro ottiene "solo" un corner.
10' Calcio di punizione di Gomez, che prova a trovare Barrow sul secondo palo: la palla, tuttavia, si spegne direttamente sul fondo.
8' Secondo tiro nello specchio per la formazione di Gasperini: stavolta a provarci col mancino è De Roon. Sepe risponde ancora presente.
8' Filtrante di Gomez per il defilato Ilicic, ben controllato dall'attento Gagliolo.
6' Iniziativa personale di Ilicic, che tenta la fortuna da fuori: Sepe si distende e blocca il pallone. Primo tiro in porta dei bergamaschi.
4' Primo calcio d'angolo del match: a batterlo sarà l'Atalanta.
3' Come prevedibile, è la squadra di casa a fare la partita. Il Parma, almeno per ora, bada a difendersi.
2' Atalanta in tenuta nerazzurra, Parma con la consueta maglia bianco crociata.
1' Giocata sulla destra di Barrow, che si beve Iacoponi e mette in mezzo un velenosissimo cross basso: si salva la difesa ducale.
1' PARTITI! E' l'Atalanta a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Mettetevi comodi, stiamo per vivere assieme le emozioni di Atalanta-Parma.
14:51 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Rosario Abisso della sezione arbitrale di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Antonino Santoro di Catania, e dal IV ufficiale Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
14:48 Gasperini non dà punti di riferimento alla difesa del Parma e decide di dare imprevedibilità al proprio attacco con Gomez alle spalle del duo Barrow-Ilicic. Solo panchina per Pasalic, Zapata e Rigoni, pronti a dare il proprio apporto a gara in corso.
14:45 Sarà Luca Siligardi ad affiancare Fabio Ceravolo e Gervinho nel tridente offensivo che tra poco meno di un'ora proverà a far male alla difesa dell'Atalanta. Solo panchina, dunque, per Antonio Di Gaudio, il quale avrà dunque modo di rifiatare dopo un inizio di stagione da assoluto protagonista. In difesa, confermato il collaudato quartetto Iacoponi-Bruno Alves-Gagliolo-Gobbi, con quest'ultimo che quindi ha fornito garanzie a D'Aversa circa le proprie condizioni fisiche. In mezzo al campo, ovviamente, promosso per l'ennesima volta il trio Rigoni-Stulac-Barillà.
14:38 L'Atalanta per dare continuità al successo di Verona, il Parma per tornare in carreggiata dopo il ko interno con la Lazio: all'Atleti Azzurri d'Italia assisteremo senz'altro ad un match appassionante e combattuto.
14:34 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Parma, gara valevole per la decima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti