Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Atalanta
1-2
Paris Saint-Germain
28' Pasalic   Marquinhos 90'
Choupo-Moting 90' +2
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Fanno festa i giocatori del Paris Saint-Germain che, con più qualità, hanno avuto la meglio su una tenace Atalanta e accedono alle semifinali di Champions.
22:58 Finisce qui l'avventura in Champions League dell'Atalanta che però abbandona il campo a testa altissima e consapevole di giocarsela ancora l'anno prossimo.
22:57 Arriva il triplice fischio di Taylor. L'Atalanta perde 2-1 contro il Paris Saint-Germain. Alla rete di Pasalic ha risposto nel recupero Marquinhos e Choupo-Moting.
Fine 2° tempo
90'+6 Accelera Muriel che parte in campo aperto. Il colombiano si defila un po', chiuso dalla difesa del PSG, ma finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.
90'+5 Si sta materializzando una beffa incredibile per l'Atalanta che avanti per tutto il corso del match, si è vista rimontare due reti dal PSG nel recupero.
90'+4 Adesso l'Atalanta prova a buttarsi in avanti con la forza della disperazione con un pallone scodella al centro dell'area da Hateboer. Mbappé in fase di ripiegamento allontana di testa.
90'+3 Mbappé riceve palla all'interno dell'area e serve un cioccolatino per Choupo-Moting che realizza il più facile dei tap in. Risultato capovolto a Lisbona.
90'+2
GOL DI CHOUPO-MOTING!! IL PSG LA RIBALTA!!
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'+1 Cross sul secondo palo per Neymar che effettua una sponda per Marquinhos che con la porta sguarnita mette alle spalle di Sportiello. Beffa Atalanta.
90'
GOL DI MARQUINHOS!! IL PAREGGIO DEL PSG!!
90' Rientra in campo Freuler con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra. Ultimo minuto di tempo regolamentare a Lisbona. Deve resistere l'Atalanta.
89' Problema fisico per Freuler. Il centrocampista dell'Atalanta ha un problema al flessore ed è costretto ad uscire. Nerazzurri in dieci momentaneamente.
88' Ormai sono saltati tutti gli schemi. Attacca a testa bassa il PSG con Draxler che riceve dai 25 metri e prova la conclusione in porta. Pallone in curva.
87' CHE BRIVIDO PER L'ATALANTA!! Cross teso di Choupo-Moting dalla destra. Caldara anticipa Sportiello ma svirgola il rinvio mettendo sul fondo.
86'
Intervento falloso di Palomino ai danni di Neymar. Taylor assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gosens, dentro Castagne.
84'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zapata, dentro Da Riva.
83' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Ancora l'attaccante prova a pungere verso l'area, il francese calcia ma Sportiello gli sbarra la strada.
82'
QUINTO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Icardi, dentro Choupo-Moting.
81'
QUARTO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Keyor Navas, dentro Sergio Rico.
80'
Non ce la fa Keylor Navas. Il portiere del PSG zoppicava vistosamente e non riusciva a rinviare. Dovrà effettuare il cambio adesso Thomas Tuchel.
79' Neymar accelera su Caldara che prova invano ad aggrapparsi alla maglia del brasiliano. Palomino si frappone fra il pallone e la stella del PSG proteggendo la rimessa dal fondo.
78' NEYMAR!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Stringe i denti l'Atalanta. Il brasiliano in area prova a piazzare il pallone, Sportiello blocca a terra.
77' Atalanta in avanti con Hateboer che s'impegna a tenere un pallone in campo, va in scivolata e prova un cross. Navas blocca ma arriva la segnalazione dell'attaccante.
76' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! L'attaccante francese accelera sulla sinistra, entra in area e calcia in porta. Sportiello respinge.
75' Vuole restare in campo Keylor Navas. Il portiere del Paris Saint-Germain stringe i denti e concluderà questo match a meno di nuovi problemi fisici.
74'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Gueye, dentro Paredes.
73'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Herrera, dentro Draxler.
72'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Muriel.
71' Problema fisico per Keylor Navas. Il portiere del Paris Saint-Germain è a terra probabilmente per un guaio muscolare. Dovrà effettuare un cambio Tuchel.
70'
Ancora un fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta dopo un fallo di Marquinhos ai danni di Zapata. Giallo per il difensore del PSG oggi schierato a centrocampo.
69' Caldara ringhia alle spalle di Neymar. Il difensore dell'Atalanta commette una scorrettezza e ci sarà un nuovo calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
68' Duvan Zapata viene lanciato in profondità. Thiago Silva tiene molto bene e riesce a mettere il pallone in fallo laterale. Prova a salire la squadra di Gasperini.
67'
Mbappé scatta senza pallone, se ne accorge Toloi che lo atterra. Taylor assegna una punizione per il PSG e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
66' Adesso attacca a testa bassa con la sua qualità il Paris Saint-Germain. Si difende con tutte le forze l'Atalanta che si affida alle ripartenze di Duvan Zapata.
65' Mbappé accelera sula sinistra e appoggia all'indietro per Neymar. Il brasiliano prova un suggerimento in area ma si chiude la difesa dell'Atalanta.
64' Bernat spinge sulla corsia di sinistra. Hateboer lo aggancia in prossimità della linea del fondo. Taylor assegna una punizione per il Paris Saint-Germain.
63'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Sarabia, dentro Mbappé.
62'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Djimsiti, dentro Palomino.
61'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gomez, dentro Malinovskyi.
60'
Problema fisico per Gomez. Il Papu si tiene l'esterno del ginocchio, probabilmente Gasperini dovrà effettuare il primo cambio della serata.
59' DJIMSITI!! CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Toloi effettua una torre per il difensore che calcia al volo da ottima posizione mettendo sul fondo.
58'
Ander Herrera atterra Gomez sul lato sinistro del campo. Taylor assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e giallo per il centrocampista del PSG.
57' DE ROON!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio da fermo, il centrocampista dell'Atalanta calcia con violenza dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta.
56' Ancora un fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione dal lato destro del campo per l'Atalanta per un intervento scorretto di Bernat su Zapata.
55'
Intervento falloso di Bernat ai danni di Pasalic. Taylor arresta il gioco e comanda una punizione per l'Atalanta ammonendo il difensore del PSG.
54' Tunnel di Neymar su De Roon. Il brasiliano avanza per vie centrali e prova poi il suggerimento verso Icardi. L'attaccante non segue e il pallone si perde sul fondo.
53'
Zapata, dopo il fischio di un calcio di punizione per il PSG, allontana il pallone. Se ne accorge Taylor che va ad ammonire l'attaccante dell'Atalanta.
52' Neymar innesca Bernat sulla corsia di sinistra. L'esterno del PSG viene però anticipato dalla retroguardia dell'Atalanta che può allontanare e respirare.
51' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. De Roon intercetta la sfera e riesce a deviarla sul fondo. Sarà corner per il Paris Saint-Germain.
50'
Trattenuta di De Roon ai danni di Neymar. Taylor prima fa proseguire ma una volta che non si è concretizzato il vantaggio assegna una punizione per il PSG. Giallo per il centrocampista dell'Atalanta.
49' Sarabia difende bene il pallone e prova a servire sulla corsa Bernat. Hateoboer fa ottima guardia e riesce ad anticipare l'esterno del Paris Saint-Germain.
48' DJIMSITI!! Sugli sviluppi del corner, il difensore dell'Atalanta aggredisce il primo palo e colpisce di testa. C'è deviazione sarà ancora calcio d'angolo.
47' Bella giocata di De Roon che salta l'uomo sul primo controllo e calcia in porta. Marquinhos ci mette il corpo e devia il pallone in calcio d'angolo.
46' Subito in avanti il Paris Saint-Germain con Gueye che entra in area, sterza su due avversari e prova un cross basso che viene neutralizzato da Sportiello.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Lisbona per la ripresa. Atalanta e Paris Saint-Germain riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Taylor manda le squadre negli spogliatoi a Lisbona. Atalanta in vantaggio 1-0 al termine del primo tempo sul Paris Saint-Germain grazie al gol siglato da Pasalic.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento falloso di Freuler ai danni di Herrera. Taylor assegna un calcio di punizione per il PSG e ammonisce il centrocampista dell'Atalanta.
45'+1 Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è insidioso per Marquinhos, anticipato molto bene dallo stacco di Caldara. Un minuto di recupero intanto.
45' Intervento falloso di Caldara ai danni di Neymar. Taylor arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain dal lato destro del campo.
44' Kehrer riceve palla sulla corsia di destra. L'esterno del PSG prova un cross teso verso il centro dell'area ma calibra male il lancio. Occasione che sfuma.
43' Grande giocata del Papu Gomez che prova ad involarsi verso l'area di rigore. Kimpembe riesce a recuperare molto bene con ottima scelta di tempo.
42' PALLA-GOL DIVORATA DA NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Retropassaggio errato di Hateboer, ne approfitta il brasiliano che entra in area e calcia sbilanciato calciando in curva.
41' OCCASIONE PER IL PSG!! Sarabia si allarga sulla sinistra, entra in area e mette un cross teso verso Icardi che però non impatta sul pallone. Che rischio per l'Atalanta.
40' Cinque minuti alla conclusione del primo tempo a Lisbona con l'Atalanta avanti 1-0 sul Paris Saint-Germain ma la squadra di Tuchel attacca con insistenza.
39' Zapata apre il gioco sulla corsia di sinistra dove sta salendo Gosens. Kimpembe fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone con ottima scelta di tempo.
38' Rischia Sportiello sulla pressione di Neymar. Il portiere dell'Atalanta prova il rinvio ma il brasiliano gli sporca il pallone mettendolo direttamente in fallo laterale.
37' Sarabia riceve il cross sul lato sinistro dell'area di rigore. L'attaccante del PSG prova un cross morbido. Sportiello chiama il pallone e lo fa suo.
36'
Icardi prova a spostare il pallone su Djimsiti che lo atterra. Taylor arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il PSG e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
35' NEYMAR!! Il brasiliano si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è debole, Sportiello si sposta e riesce a bloccare senza problemi.
34' Freuler atterra Gueye all'altezza della trequarti campo. Taylor arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
33' Fase un po' confusa del match con Kehrer che perde un pallone pressato da Gomez e Zapata. A mettere ordine ci pensa Thiago Silva che spazza senza fronzoli.
32' Ha preso fiducia l'Atalanta con Hateboer che prova lo scambio con Pasalic. Il passaggio di ritorno non filtra, Kimpembe riesce a mettere in fallo laterale.
31' Il Papu Gomez si allarga sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area dove c'è Zapata. Thiago Silva chiude con precisione e allontana.
30' NEYMAR!! PSG AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Ancora un'azione personale del brasiliano che taglia in due la difesa dell'Atalanta e calcia dal limite mettendo di un soffio sul fondo forse scheggiando anche il palo.
29' Azione che parte da un rimpallo sfortunato di Kimpembe. Bernat stringe verso il centro liberando Pasalic sul lato destro dell'area. Favolosa la sua conclusione a giro che non lascia scampo a Keylor Navas.
28'
GOL DI PASALIC!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!
27' Marquinhos attacca il Papu Gomez all'altezza del cerchio centrale del campo. Nuovo fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
26' Gueye prova l'inserimento per vie centrali ma viene atterrato fallosamente da Freuler. Taylor arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il PSG.
25' Il Paris Saint-Germain da qualche minuto ha alzato il proprio raggio d'azione facendo valere la qualità dei suoi giocatori specialmente di Neymar.
24' Strepitoso Neymar che passa in mezzo a due uomini sul lato sinistro dell'area. Il brasiliano accarezza il pallone con il destro e poi crossa a rimorchio. Caldara spazza.
23' Kehrer viene servito sulla fascia destra. L'esterno del PSG si sposta il pallone sul mancino e prova un cross verso il centro ma Toloi di testa allontana la minaccia.
22' Avanza Gueye che serve in area Sarabia. L'attaccante si allarga sul lato destro e prova un cross basso che Toloi arpione e spedisce in fallo laterale.
21' PASALIC!! Gomez sul punto di battuta. Il Papu effettua un cross morbido per il trequartista che colpisce di testa centralmente. Nessun problema per Keylor Navas.
20' Gueye atterra Gomez all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta. Salgono le torri nerazzurre.
19' OCCASIONE PSG!! Ancora un'accelerazione di Neymar sulla sinistra. Il brasiliano cerca l'area e poi prova un suggerimento per Icardi che però arriva con un attimo di ritardo.
18' Gomez addomestica il pallone con grande eleganza e prova la discesa sulla destra. Bernat non si fa sorprendere e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
17' Sarabia duella con Hateboer sulla corsia di sinistra. Bravo l'esterno dell'Atalanta a sradicare il pallone dai piedi dell'attaccante e a guadagnare la rimessa dal fondo.
16' Toloi spinge Sarabia all'altezza della linea del fallo laterale. Taylor arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
15' Azione del PSG che nasce da una grande giocata di Neymar. Il pallone arriva a Icardi che si allarga a destra e prova il cross. Djimsiti mette in fallo laterale.
14' DJIMSITI!! Gomez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il difensore dell'Atalanta stacca più in alto di tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
13' Doppio dribbling di Gosens sulla corsia di sinistra. L'esterno viene steso da Kehrer con Taylor che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
12' Ancora una grandissima parata di Keylor Navas questa volta su un colpo di testa di Caldara. Questa volta però è tutto fermo per una posizione irregolare del difensore dell'Atalanta.
11' HATEBOER!! ATALANTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cross a tagliare l'area di Gomez per l'esterno che colpisce di testa da posizione ravvicinata. Keylor Navas compie un grande intervento mettendo in corner.
10' Batte rapidamente il Paris Saint-Germain con Marquinhos che prova un suggerimento centrale alla ricerca di Icardi. Pallone che termina fra le braccia di Sportiello.
9' Intervento falloso di Freuler ai danni di Herrera all'altezza del versante destro del campo. Taylor assegna un calcio di punizione in favore del PSG.
8' Hateboer prova lo scatto sulla corsia di destra. Bernat arriva in anticipo frapponendosi fra il pallone e l'esterno dell'Atalanta guadagnando una punizione a favore.
7' Zapata prova ancora a partire in velocità sulla sinistra. Thiago Silva affonda il tackle con grande scelta di tempo e tocca il pallone mettendo in fallo laterale.
6' Gomez serve in orizzontale Zapata che prova ad andar via a Kimpembe. Il difensore del PSG non si fa sorprendere e recupera il pallone usando bene il corpo.
5' Un'occasione per parte in questo inizio di match a Lisbona. Clamorosa l'occasione capitata sui piedi di Neymar che ha aperto troppo il piattone graziando Sportiello.
4' COSA SI E' DIVORATO NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Il brasiliano parte in campo aperto da centrocampo, entra in area ma a tu per tu con Sportiello calcia incredibilmente fuori.
3' GOMEZ!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Bel passaggio filtrante di Zapata per il Papu che calcia in diagonale debolmente. Para a terra Keylor Navas.
2' Giro palla dei giocatori della formazione parigina in questi primi due minuti. Sarabia prova ad andar via sulla corsia di sinistra ma inciampa sul pallone e regala una rimessa all'Atalanta.
1' Subito pressione di Freuler ai danni di Icardi all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per il PSG.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio al Da Luz. Toccherà alla formazione allenata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questo quarto di finale.
20:59 Prima del calcio d'avvio viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Covid-19. Sulle maglie le due formazioni hanno la scritta "Grazie" l'Atalanta e "Merci" il PSG per i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che combattono ogni giorno contro questa emergenza.
20:57 Squadre in campo a Lisbona. Atalanta nella tradizionale maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Paris Saint-Germain in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:08 Non c'è Mbappé nel Paris Saint-Germain. A formare il reparto offensivo davanti a Neymar ci saranno Icardi e Sarabia. A centrocampo spazio a Marquinhos con Paredes che va in panchina.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni: Zapata e il Papu Gomes formeranno il tandem d'attacco con Pasalic ad agire sulla trequarti nel 3-4-1-2 di mister Gasperini.
20:06 "Sarà una partita molto importante per tutti - ha detto De Roon - per i giocatori, per la città e per l'Italia. Ci prepariamo come al solito, sarà una gara come tutte le altre anche se sarà importantissima visto che gli ottavi di Champions rappresentano un sogno per tutti noi".
20:05 Questo invece il commento di Tuchel: "L'Atalanta ha uno stile gioco unico, amano attaccare con tutta la squadra. In Serie A dove tante amano difendersi, creare una squadra che pensa sempre ad attaccare è davvero una grande sorpresa. Un grande lavoro di Gasperini, su questo non ci sono dubbi".
20:04 "Sarà una partita secca, tanti dicono che è un vantaggio ma avrei preferito giocare in due partite - ha detto Gian Piero Gasperini -. Vogliamo giocare bene, la qualificazione si gioca in 90 minuti".
20:03 In Francia il campionato è stato interrotto definitivamente con il Paris Saint-Germain incontrastato in vetta alla classifica. La squadra di Tuchel ha però disputato le due finali, vincendole, di Coppa di Francia e Coppa di Lega contro Saint-Etienne e Lione.
20:02 L'Atalanta crede nell'impresa. La squadra di Gian Piero Gasperini ha chiuso il campionato al terzo posto dopo una grande cavalcata certificata nel post lockdown.
20:01 Una sfida attesa quella che si giocherà questa sera a Lisbona, sede della final eight di Champions League. Formula insolita con le gare che si giocheranno in gara secca stile Mondiale.
20:00 Appuntamento con la storia per i ragazzi di Gasperini. Una città unita più che mai a tifare per raggiungere un sogno, un'impresa. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Paris Saint-Germain, incontro valido per i quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras