Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Atalanta
3-1
Napoli
10' Zapata
16' Pessina
78' Pessina
  Lozano 53'
Cronaca Formazioni
22:36 L'Atalanta batte il Napoli, raggiunge la Juve e vola in finale di Coppa Italia!
22:36 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2
Insigne colpisce il pallone con un braccio e si becca il cartellino giallo.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Pessina, dentro Pasalic.
89' LOZANO! Accelerazione del numero 11, che salta due uomini e calcia da fuori: Gollini blocca.
87' L'Atalanta adesso non soffre minimamente e contiene il Napoli. Manca poco al traguardo per la Dea.
85' MARIO RUI! Sinistro dai venti metri del portoghese: Gollini in qualche modo devia in angolo.
83' Tentativo di Insigne da fuori: non c'è precisione nella conclusione del capitano del Napoli.
81' Il Napoli adesso per qualificarsi dovrà realizzare due reti in questi ultimi dieci minuti appena partiti.
79' Ilicic imbuca per Zapata, che spalle alla porta crea il corridoio per Pessina. L'ex Verona raccoglie palla, sfrutta lo spazio, s'incunea in area e con un tocco morbido batte Ospina!
79'
Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Petagna.
78'
GOL GOL GOL! PESSINA SIGLA IL 3-1 PER L'ATALANTA!
77' Apertura per Mario Rui, che prova a crossare col destro ma sbaglia la misura.
75' OSIMHEN! Demme si lancia sulla destra e il suo movimento viene premiato. Cross basso, Osimhen sul primo palo devia ma trova la risposta di Gollini.
73' II Napoli prova a reagire attaccando sulla sinistra. Sul cross al centro Gollini fa sua la sfera.
71'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Palomino, dentro Caldero.
69' PESSINA! Il numero 32 raccoglie un pallone al limite e calcia: palla indirizzata nel sette, senza troppa forza, ma Ospina si arrampica e dice ancora di no.
68' ZAPATA! Terza occasione in tre minuti per l'Atalanta. Sugli sviluppi del corner Zapata sbuca in area e, dopo una spizzata, incorna: palla fuori.
67' ANCORA ILICIC! Altra bella giocata dello sloveno, che fa sfilare il pallone su Maksimovic e calcia potente e centrale: Ospina alza sopra la traversa.
66' ILICIC! Gosens guadagna il fondo e mette al centro, basso: la palla arriva a Ilicic, che calcia ma non trova la porta.
64'
E' un doppio cambio: Gattuso rivoluziona la mediana, toglie anche Zielinski e inserisce Lobotka.
64'
Sostituzione per il Napoli: fuori Bakayoko, dentro Demme.
62' ZAPATA! Zielinski perde un pallone sanguinoso al limite dell'area. Ilicic lo raccoglie e serve Zapata in area, ma cui conclusione - quasi a botta sicura - viene deviata in angolo da Rrahmani.
61' GOSENS! Cross al centro per il tedesco, che al volo non dà forza: blocca Ospina.
59' Il Napoli tiene alta la pressione in questa fase di partita. E' senza dubbio il miglior momento degli azzurri.
57'
Zielinski stende Sutalo e si becca il cartellino giallo.
56'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Muriel, dentro Ilicic.
56' Apertura a destra per Politano: cross basso ribattuto.
54' Il Napoli stavolta sfonda a destra. Bakayoko s'incunea in area, finta e calcia, trovando la deviazione di Palomino. La palla schizza verso Lozano, più lesto di Sutalo e bravo a ribadire in rete in due tempi: Gollini respinge la prima conclusione, ma non può nulla sulla seconda!
53'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI ACCORCIA CON LOZANO!
51' Filtrante di Bakayoko per Lozano, che spunta in area ma manca di un soffio l'appuntamento col pallone.
50' Qualche problemino fisico per Gosens, che zoppica vistosamente. Per ora stringe i denti il tedesco.
48' Toloi sventaglia a sinistra verso Gosens. Cross per Muriel che cerca Zapata col tacco ma trova la chiusura della difesa azzurra.
47' In questo secondo tempo Napoli con un assetto più offensivo: 4-2-3-1 con Zielinski che scala in mediana, Insigne spostato al centro, Politano a destra e Lozano dall'altro lato rispetto al primo tempo.
46'
Sostituzione all'intervallo per il Napoli: fuori Elmas, dentro Politano.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:34 Dopo 45 minuti quasi a senso unico l'Atalanta è meritatamente in vantaggio contro il Napoli: di Zapata e Pessina le reti che per ora decidono il match. Squadre negli spogliatoi.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' ZAPATA! Sugli sviluppi del corner il colombiano si ritrova la sfera lì, quasi in area piccola, dopo un rimpallo: il suo sinistro termina clamorosamente alto.
45' Zapata va al cross, Muriel spizza e la palla arriva a Gosens. Controcross, basso, ma Di Lorenzo chiude in angolo.
44' Bella azione dell'Atalanta. Triangolo continuato tra Freuler e Pessina, ma alla fine Rrahmani prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.
42'
Sostituzione per il Napoli: al posto di Hysaj entra Mario Rui.
41'
Problemino fisico per Hysaj, che si avvicina alla panchina zoppicando e lascerà il campo.
40' Il Napoli non trova spazi. Giropalla sterile anche in questa fase.
38' MURIEL! Cross basso per Muriel, che appoggia a Toloi. L'uno-due non si chiude, ma la sfera arriva di nuovo al colombiano che calcia a incrociare e spedisce di poco a lato.
37' Zielinski serve Lozano, ma Djimsiti accorcia ancora coi tempi giusti, stavolta commettendo fallo.
35' I ritmi in questa fase di partita non sono alti. Il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.
33' Verticalizzazione per Osimhen, che di prima prova a mandare Lozano sul fondo, ma sbaglia la misura del passaggio.
31' Zielinski riceve sulla destra, ma sbaglia completamente a colpire il pallone: non ne esce un cross, ma un pallone che si spegne direttamente sul fondo.
29' Di Lorenzo cerca Osimhen in verticale, ma Djimsiti è attento e anticipa l'ex Lille.
27' L'Atalanta sta dimostrando di stare meglio dal punto di vista fisico: arriva sempre prima sulle seconde palle e non concede un centimetro agli attaccanti del Napoli.
25'
Pessina prova ad andare via in contropiede, ma Hysaj allarga il braccio e commette fallo: giallo per l'albanese.
25' INSIGNE! Zielinski scappa via a de Roon sulla destra. Cross basso, Palomino tocca e serve di fatto Insigne, la cui conclusione viene leggermente deviata a termina a lato, non di molto.
23' Osimhen per la terza volta in pochi minuti viene atterrato. Per La Penna ancora una volta non c'è fallo, l'ex Lille protesta e lamenta anche un problemino al braccio.
21' Lancio lungo per Osimhen, che finisce di nuovo al suolo nel corpo a corpo con Palomino. Per l'arbitro è tutto regolare, la palla sfila e arriva tra le braccia di Gollini.
19' Osimhen riceve sulla destra, prova a sfondare ma finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.
17' Gosens trova una traccia centrale per Zapata, in area di rigore. Sponda del colombiano che mette Pessina a tu per tu con Ospina. L'ex Hellas Verona mantiene la freddezza e spiazza il portiere, mandando il pallone sul palo interno e in fondo al sacco!
16'
GOL GOL GOL! L'ATALANTA RADDOPPIA CON PESSINA!
14' Il Napoli ora prova a giostrare il possesso nello stretto, ma l'Atalanta continua a pressare. Gasperini chiede ai suoi di non abbassare la concentrazione.
12' Attacca ancora l'Atalanta. Gosens va al cross, ma si salva la difesa del Napoli.
11' Zapata riceve sulla trequarti, Maksimovic gli concede lo spazio di girarsi, sistemare il pallone ed esplodere il destro a incrociare da fuori area: palla all'angolo, Ospina non ci arriva ed è 1-0!
10'
GOL GOL GOL! L'ATALANTA LA SBLOCCA CON ZAPATA!
8' INSIGNE! Zielinski batte il calcio di punizione e spedisce al centro. La difesa mette fuori, dove c'è Insigne: controllo col destro e tiro al volo col mancino, la sfera sibila a lato di poco.
7'
Elmas lancia Lozano nello spazio. Palomino lo stende e si becca il primo cartellino giallo della partita.
5' Giropalla del Napoli, che prova a fare la partita impostando dal basso.
3' Ci prova Insigne dai sedici metri, ma la sua conclusione è larga e non crea problemi a Gollini.
1' PARTITI! Inizia Atalanta-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sarà il signor Federico La Penna a dirigere la partita. Con lui ci saranno Longo e Braccini come assistenti e Pasqua sarà il quarto uomo. Al VAR, invece, ci sarà Irrati, coadiuvato da Cecconi.
19:50 In casa Napoli emergenza totale per Rino Gattuso, che si presenta ad una delle partite più importanti della stagione (e del suo futuro prossimo, probabilmente) senza il lungodegente Mertens, ma soprattutto la coppia Manolas-Koulibaly, uno per infortunio e l'altro per il Covid-19. Scelte obbligate dunque in difesa, con Rrahmani e Maksimovic al posto dei due giganti (scartata l'ipotesi di uno spostamento di Di Lorenzo). Sulle fasce proprio l'ex Empoli e Hysaj, adattato a sinistra e preferito a Mario Rui, mentre tra i pali sarà confermato ancora Ospina. Nel 4-2-3-1 (o 4-3-3), Ringhio tiene fuori Demme e punta su Elmas e Bakayoko, con Zielinski nel solito ruolo a metà tra mezzala e trequartista. Fabian, appena guarito dal Covid, torna tra i convocati e potrebbe essere una carta da giocare in corsa. Ma la grande novità è in attacco: 94 giorni dopo l'ultima volta - un infortunio alla spalla, dei problemi al braccio e il Covid-19 in mezzo - riecco Osimhen a fare da centravanti, con Insigne e Lozano a completare il reparto.
19:45 Note le formazioni ufficiali. In casa Atalanta a sorpresa c'è Sutalo tra i titolari, aggregato all'ultimo momento ai convocati dopo un recupero in extremis. Viste le assenze di Hateboer e Maehle, entrambi infortunati, sarà l'ex Osijek a giocare da esterno, probabilmente a sinistra, con Gosens spostato a destra come contro il Torino. In attacco l'escluso è Ilicic, come all'andata: Pessina agirà a supporto di Muriel e Zapata. A centrocampo inamovibile la coppia de Roon-Freuler, in difesa (orfana dello squalificato Romero) spazio a Toloi, Palomino e Djimsiti.
19:40 Che il risultato sarebbe stato incerto, all'andata, era chiaro. Ma Napoli-Atalanta, al di là del punteggio finale, doveva regalare una sola certezza: spettacolo. Invece al Maradona, sette giorni fa, il primo round del doppio confronto valevole per le semifinali di Coppa Italia è stato soporifero, per usare un eufemismo. E allora al ritorno, stasera, Atalanta-Napoli dovrà essere tutt'altra storia. Perché dopo lo 0-0 dell'andata nessuna delle due si presenterà con un assetto rinunciatario. La Dea ha un solo risultato: vincere. Il pareggio con almeno un gol, infatti, varrebbe il passaggio del turno per il sodalizio partenopeo, nel cui ambiente non si respira un'aria tanto pulita. Quella che soffierà stasera sul Gewiss Stadium sarà invece quella classica da big match: quale delle due raggiungerà la Juventus in finale?
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Napoli, sfida di ritorno delle semifinali di Coppa Italia.
Cronaca di Pierpaolo Matrone