Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Atalanta
1-2
Napoli
19' Lookman   Osimhen 24'
Elmas 35'
Cronaca Formazioni
19:55 È tutto dal Gewiss Stadium di Bergamo, un saluto da Paolo Lora Lamia. Rimanete su TMW per pagelle del match e dichiarazioni dei protagonisti.
19:53 FISCHIO FINALE! Atalanta-Napoli termina 1-2. Lookman illude i nerazzurri trasformando un rigore, poi rimonta azzurra già nel primo tempo con Osimhen ed Elmas. Partenopei sempre più primi, bergamaschi nuovamente fermati in casa dopo la sconfitta contro la Lazio.
Fine 2° tempo
90'+5
MAEHLE! conclusione da fuori area e deviazione sul fondo di Scalvini. In precedenza, giallo a Toloi per proteste.
90'+4
ULTIMO CAMBIO DI SPALLETTI: Gaetano rileva Anguissa.
90'+3
CAMBIO NEL NAPOLI: Zerbin per Elmas.
90'+2
Demiral da sinistra mette in mezzo per Zapata, anticipato ottimamente da Juan Jesus che fa carambolare il pallone sul colombiano. Zapata rimedia anche un giallo per proteste.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
90' Olivera prova a crossare un pallone prima che vada sul fondo, ma non ci riesce anche peer l'ottima chiusura di Boga.
88' Siamo alle ultime battute del match, con le due squadre molto stanche per quanto messo in campo e quindi soggette ad errori in fase di sviluppo della manovra.
86'
ULTIMO CAMBIO DI GASPERINI: Soppy entra al posto di Hateboer.
84' Zapata riceve palla al limite, si gira e calcia mandando la sfera alta sopra la traversa.
83' MALINOVSKYI! Conclusione da fuori area con il sinistro, che non crea eccessivi patemi a Meret.
82' Possibile ripartenza del Napoli, con Politano che prova a puntare Demiral ma viene chiuso dall'ex Juve prima di entrare in area.
81'
ALTRA SOSTITUZIONE PER I NERAZZURRI: fuori Koopmeiners, dentro De Roon.
80'
CAMBIO NELL'ATALANTA: Boga rileva Lookman.
79' ANCORA SIMEONE! Ci riprova l'argentino, con un tiro dal limite centrale per Musso.
78' SIMEONE! CHE OCCASIONE! Elmas entra in area dalla sinistra e serve Olivera, che dà subito il pallone a Simeone. Stop e conclusione di poco fuori, da buona posizione.
77' Lookman serve di tacco Malinovskyi, che prova il tiro da fuori area ma trova l'opposizione di un paio di avversari.
75'
CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Osimhen, al suo posto Simeone.
74' Politano premia la sovrapposizione di Di Lorenzo che crossa da destra, ma il suo pallone termina debolmente tra le braccia di Musso.
72'
GASP CAMBIA ANCORA: fuori Hojlund, dentro Zapata.
71'
CAMBIO NELL'ATALANTA: Malinovskyi per Pasalic.
68' Gasperini si appresta a fare i primi cambi in vista del finale del match.
65'
SOSTITUZIONE DI SPALLETTI: Ndombele rileva Zielinski.
64'
CAMBIO NEL NAPOLI: Politano per Lozano.
63' Spalletti prepara due cambi, per dare freschezza alla sua squadra in vista di una fase finale di gara che si annuncia molto accesa.
60' Partita molto nervosa in questa fase, con il gioco sempre più spezzettato per via dei tanti interventi da entrambe le parti.
58'
AMMONITO HOJLUND: giallo anche per il giovane attaccante nerazzurro, per fallo su Di Lorenzo.
57'
AMMONITO KIM: duro intervento e metà campo ai danni di Pasalic.
55' TRAVERSA DI LOOKMAN! Maehle s'invola sulla sinistra, entra in area e calcia trovando la grande risposta di Meret. Tapin di Lookman e palla sulla traversa.
53' Maehle da sinistra mette in mezzo per Hateboer, che colpisce la palla di testa senza trovare la porta.
51' Olivera pesca a centro area Anguissa, che spizza il pallone di testa senza creare troppi problemi a Musso.
50' Di Lorenzo riceve palla sulla trequarti destra e mette in mezzo per Osimhen, che non riesce ad arrivare sul pallone del compagno.
48' Sempre Lookman vede arrivare sul lato opposto Hateboer e lo serve, ma con un pallone impreciso e che termina in fallo laterale.
47' Lookman riceve palla in area e tenta il suggerimento per Ederson, anticipato da Lobotka che spazza via.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
18:47 Termina il primo tempo di Atalanta-Napoli, con il punteggio di 1-2. Lookman sblocca il match su rigore, poi rimonta azzurra con Osimhen ed Elmas.
Fine 1° tempo
45'+2 LOOKMAN! Scalvini serve l'autore del vantaggio, che mette in mezzo un pallone interessante ma non sfruttato da nessun compagno.
45'+1 Saranno 2 i minuti di recupero.
45' Il Napoli prova ad entrare in area, ma l'arbitro ferma tutto per un intervento ad inizio azione di Di Lorenzo su Lookman.
43' Veloce contropiede del Napoli, con Lozano che mette in mezzo per Osimhen anticipato all'ultimo istante da Koopmeiners.
42' Scalvini pesca sul secondo palo Hateboer, che calcia centrando Olivera e guadagnando un angolo.
41' Olivera dalla linea di fondo riesce a servire in area Elmas, che calcia trovando la respinta di Toloi.
40' Siamo alle ultime battute di un primo tempo bellissimo, con il Napoli che ha ribaltato l'iniziale vantaggio atalantino.
38' Osimhen cerca la conclusione al volo su cross dalla destra, ma senza successo. Ci prova poi Zielinski, non impensierendo Musso.
37'
AMMONITO DEMIRAL: l'ex Juve rimedia un giallo per proteste, dovute a suo avviso ad un fallo commesso su di lui da Osimhen nell'azione del gol di Elmas.
36' Anguissa serve in verticale Osimhen, che vince di forza un duello con Demiral entrando in area e serve Elmas. Il macedone controlla il pallone e lo scarica alle spalle di Musso.
35'
ELMAS!!!!!!!!!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!
34' Su corta respinta di Kim dopo un cross da sinistra di Koopmeiners, la palla arriva a Lookman che calcia altissimo sopra la traversa.
33' Con tutti questi duelli che stanno andando avanti dai primi minuti, la gara è vivace ma non mancano anche gli errori tecnici da entrambe le parti.
31' KOOPMEINERS! Dopo un liscio di Ederson ci prova il centrocampista dal limite dell'area, trovando l'opposizione di Olivera.
29' ANGUISSA! Colpo di testa su punizione battuta da sinistra da Zielinski e palla alta di poco sopra la traversa.
28' La partita continua ad essere estremamente intensa, con duelli frequenti in ogni zona del campo.
26' Hojlund riceve palla in area spalle alla porta e serve Pasalic, anticipato ad un soffio dalla conclusione da un difensore azzurro.
25' Corner battuto corto dal Napoli, con Zielinski che pesca sul secondo palo Osimhen. Perfetto colpo di testa del nigeriano e gol dell'1-1.
24'
OSIMHEN!!!!!!!!!!! PAREGGIO IMMEDIATO DEL NAPOLI!!!!!!!!!!!
23' Primo corner per il Napoli, per chiusura di Hateboer su Lobotka che si stava involando sulla destra.
22' Il Napoli prova a spingere con Di Lorenzo, chiuso bene da Scalvini che lo accompagna sul fondo.
20' Dal dischetto si presenta l'ex Fulham, che spiazza completamente Meret e firma il vantaggio nerazzurro.
19'
LOOKMAN!!!!!!!!!!!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!
18' RIGORE PER L'ATALANTA! Dopo aver rivisto l'azione successiva al corner al Var, l'arbitro decreta il rigore per fallo di mano di Osimhen.
16' DOPPIA OCCASIONE PER LA DEA! Sugli sviluppi dell'angolo, prima viene respinto il tiro di Hojlund e poi Kim fa lo stesso con Demiral a un passo dalla porta.
15' KOOPMEINERS! Il centrocampista riceve palla al limite dell'area e calcia, trovando la deviazione in angolo di Zielinski.
14' Rispetto alle sue abitudini, per il momento il Napoli fatica a presentarsi con continuità dalle parti di Musso.
12' Hojlund vince un duello con Juan Jesus, entra in area dalla destra e crossa per Lookman trovando la deviazione in angolo dello stesso Juan Jesus.
11' Ederson arriva nei pressi della linea di fondo e tenta il cross dalla sinistra, ma viene chiuso al meglio da Di Lorenzo.
10' Il Napoli prova a ragionare, contro un'Atalanta sempre in pressione sui portatori di palla azzurri.
8' Olivera da sinistra pesca in area Lozano, con un pallone che si rivela impreciso e che termina sul fondo.
7' HATEBOER! Conclusione da parte dell'esterno murata da un avversario a chiusura di un'azione iniziata con un pallone rubato a Lobotka vicino all'area del Napoli.
6' Lookman entra in area dalla sinistra e prova a mette in mezzo, ma il pallone viene spazzato via da Anguissa.
5' Elmas riceve palla in area e serve di tacco Osimhen, partito però in posizione di fuorigioco.
4' HOJLUND! Lancio in profondità per Lookman, che da sinistra mette in mezzo per Hojlund. Conclusione dell'attaccante e ottima respinta di Meret.
3' Copione tattico chiaro fin dai primi minuti: Napoli che fa gioco e Atalanta che si difende e riparte.
1' INIZIA LA SFIDA!
Inizio 1° tempo
17:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.
17:50 La prossima settimana, andranno in scena gli ultimi due turni di campionato prima della pausa per il Mondiale in Qatar. L’Atalanta dovrà affrontare Lecce e Inter, mentre il Napoli sfiderà Empoli e Udinese.
17:45 Nella storia di questa sfida c’è un doppio precedente che spicca, ovvero la finale di Coppa Italia della stagione 1986/87. All’andata vinse il Napoli per 3-0 (reti di Renica, Muro e Bagni), mentre al ritorno prevalse a Bergamo per 0-1 con gol decisivo di Giordano. La conquista della Coppa Italia rese ancora più magica la stagione 1986/87 per il Napoli guidato da Maradona, che quell’anno conquistò anche il primo scudetto della sua storia.
17:40 L’ultima sfida giocata a Bergamo tra le due squadre ha visto il Napoli avere la meglio per 1-3 sull’Atalanta, grazie ai gol di Insigne, Politano ed Elmas. Inutile la rete del momentaneo 1-2 di De Roon. Un successo azzurro arrivato dopo tre affermazioni consecutive dell’Atalanta tra le mura amiche contro il Napoli tra campionato e Coppa Italia.
17:35 Il Napoli viaggia a gonfie vele, con un cammino in campionato che ha prodotto 10 vittorie e 2 pareggi nelle prime 12 giornate. I partenopei però vengono dalla sconfitta rimediata ad Anfield contro il Liverpool, ininfluente ai fini del primo posto degli azzurri nel girone di Champions League. Tale passo falso ha comunque interrotto a 13 la serie di vittorie consecutive della squadra di Spalletti.
17:30 L’Atalanta ha reagito alla grande alla prima sconfitta in campionato, rimediata due settimane fa in casa contro la Lazio. Nell’ultimo turno di campionato, infatti, i nerazzurri hanno vinto per 0-2 in trasferta ad Empoli. Attualmente la squadra di Gasperini è seconda a quota 27 punti, con 5 punti di svantaggio dal Napoli capolista e 1 di vantaggio sul Milan terzo.
17:25 Spalletti risponde con il 4-3-3, con Meret tra i pali e davanti una difesa con Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus e Olivera. Lobotka in regia, con ai lati Anguissa e Zielinski. Osimhen al centro dell’attacco, con Lozano a destra ed Elmas come sostituito dell’infortunato Kvaratskhelia.
17:20 Gasperini schiera i suoi con il 3-4-1-2, piazzando Toloi, Demiral e Scalvini davanti a Musso. Koopmeiners ed Pasalic in mezzo al campo, con ai lati Hateboer e Maehle. Tra le linee Ederson, alle spalle di Lookman e Hojlund.
17:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un buon pomeriggio da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Napoli: match valido per la 13^ giornata di Serie A.
Cronaca di Paolo Lora Lamia