Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Atalanta
1-1
Milan
29' Malinovskyi   Bennacer 69'
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Milan restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:41 Un punto a testa dunque per Atalanta e Milan che trovano il primo pareggio stagionale. Entrambe le formazioni salgono così a quota quattro punti in classifica.
22:40 Maresca dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Atalanta e Milan si dividono la posta in palio chiudendo il match sull'1-1. Alla rete iniziale di Malinovskyi ha risposto Bennacer.
Fine 2° tempo
90'+5
Intervento faltoso di De Roon ai danni di De Ketelaere. Maresca prima fa correre e poi ferma il gioco per un successivo tackle scorretto di Scalvini ai danni di Origi. Punizione per il Milan e giallo per il 15 dell'Atalanta.
90'+4 Muriel si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone viene allontanato dalla difesa del Milan e successivamente Bennacer è abile a guadagnare una rimessa dal fondo.
90'+3 Intervento falloso di Kalulu ai danni di Muriel all'altezza della corsia di destra. Maresca, su segnalazione del guardalinee, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta.
90'+2 Milan in possesso del pallone in questo finale alla ricerca della rete che può valere tre punti. Si difende l'Atalanta per poi ripartire con la rapidità dei suoi interpreti.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Maehle, dentro Zortea.
89' Theo Hernandez parte in velocità sulla corsia di sinistra ma il suo cross dal fondo verso il centro dell'area non viene raccolto da Giroud che era in leggero ritardo sul suggerimento del compagno.
88' Lookman molto rapido palla al piede. Il neoentrato prova un cross dalla corsia di sinistra ma la retroguardia del Milan può allontanare la minaccia. Capovolgimento di fronte.
87' Siamo già dall'altra parte con Okoli che attacca sulla corsia di destra ma viene fermato da Tonali che devia il pallone oltre la linea del fondo. Sarà corner per l'Atalanta.
86' Theo Hernandez prova la conclusione verso la porta. Il pallone viene smorzato da un giocatore dell'Atalanta e termina docile fra le braccia di Musso che non ha problemi a bloccare.
85'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Florenzi.
84' Origi perde palla sulla pressione di Muriel e può ripartire la formazione bergamasca. Il cross basso di Lookman è ottimo ma non viene seguito da Maehle. Occasione che sfuma.
83'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Djimsiti, dentro Okoli.
82'
Non ce la fa Djimsiti che dunque lascerà il campo. Il difensore dell'Atalanta è stato colpito da Origi in seguito all'occasione che vi abbiamo raccontato. Pronto un cambio per Gasperini.
81' Resta a terra Djimsiti all'interno della propria area di rigore. Il difensore dell'Atalanta, si vede dal replay, anticipa Origi che poi lo colpisce seppur involontariamente. Entra in campo lo staff sanitario.
80' OCCASIONE PER IL MILAN!! Theo Hernandez serve Origi all'interno dell'area di rigore. L'attaccante rossonero sterza su Demiral e poi viene fermato provvidenzialmente da Djimsiti.
79'
Cartellino giallo anche per Theo Hernandez in seguito alle scintille che vi abbiamo appena raccontato. Adesso può ricominciare il gioco al Gewiss Stadium.
78'
Si accendono gli animi proprio fra Theo Hernandez e Djimsiti in seguito al contatto che vi abbiamo raccontato. Maresca arriva a fare da paciere e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
77' Theo Hernandez arriva come un treno sulla corsia di sinistra ma si allunga il pallone favorendo il recupero di Djimsiti. Il difensore dell'Atalanta viene colpito dal francese, fa proseguire Maresca.
76' Bennacer prova il suggerimento in area per Giroud ma l'attaccante del Milan non riesce ad arpionare il pallone. Sarà rimessa dal fondo per il numero 1 dell'Atalanta, Musso.
75'
Giocata geniale di Lookman che manda al bar Tonali. Il centrocampista del Milan è costretto alla scorrettezza, ci sarà un calcio di punizione per l'Atalanta e un cartellino giallo per il centrocampista del Milan.
74' Lancio profondo dalle retrovie per Origi. Toloi sceglie molto bene il tempo dello stacco di testa. Può ripartire allora la formazione nerazzurra guidata in panchina da Gasperini.
73'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Malinovskyi, dentro Lookman.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Scalvini.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zapata, dentro Muriel.
71' Adesso è l'Atalanta che spinge verso l'area di rigore del Milan alla ricerca del nuovo vantaggio. Intanto gioco fermo per un testa contro testa fra Kalulu e Demiral in seguito ad un corner.
70' Gioco di gambe di Bennacer dal lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista del Milan supera Koopmeiners e con un mancino chirurgico supera Musso per la rete che riequilibra il match.
69'
GOL DI BENNACER!! IL PAREGGIO DEL MILAN!!
68'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Messias, dentro Saelemaekers.
68'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Origi.
67' Pestone di Pasalic ai danni di Tonali all'altezza della trequarti rossonera. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan che si appresta a cambiare due uomini.
66' MESSIAS!! Ancora un cross di Tonali dalla corsia di destra per lo stacco del numero 30 del Milan. Il suo colpo di testa però termina direttamente sul fondo.
65' Possesso palla prolungato del Milan con Messias che prova l'imbucata in area per l'inserimento di Calabria. Toloi interviene di testa e devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i rossoneri.
64' GIROUD!! Traversone morbido di Bennacer per l'attaccante del Milan che colpisce debolmente di testa. Musso segue bene la traiettoria del pallone e lo blocca a terra senza problemi.
63' Theo Hernandez batte rapidamente un calcio d'angolo servendo subito Leao. L'attaccante del Milan prova un cross sul secondo palo dove non ci sono compagni di squadra.
62' Siamo già dall'altra parte con Pasalic che riceve in prossimità dell'area di rigore ma Theo Hernandez calcola alla grande il tempo dell'intervento salvando tutto in scivolata.
61' TONALI!! MILAN VICINO AL PAREGGIO!! Pallone geniale di De Ketelaere per il centrocampista rossonero che a tu per tu con Musso calcia sul portiere nerazzurro, provvidenziale a salvare.
60' De Ketelaere prova la giocata su Pasalic che lo atterra. Arriva il fischio da parte di Maresca che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Milan.
59'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Brahim Diaz, dentro De Ketelaere.
58'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Rebic, dentro Giroud.
57' ANCORA PASALIC!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il calciatore della Dea colpisce ancora di testa mettendo di poco sul fondo.
56' PASALIC!! ATALANTA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Cross dalla corsia di sinistra di Koopmeiners per il numero 88 nerazzurro, abile a colpire di testa. Maignan si supera alzando il pallone sopra la traversa.
55' Movimento sulla corsia di sinistra di Rebic che poi effettua un cross verso il Messias, posizionato sul secondo palo. Preciso l'intervento dalla retroguardia dell'Atalanta.
54' LEAO!! MILAN VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Conclusione dal limite dell'area dell'attaccante rossonero con il pallone che lambisce il palo alla sinistra di un immobile Musso.
53' Siamo già dall'altra parte con Maehle che prova ad andare via in campo aperto ma Calabria sceglie ottimamente il tempo dell'intervento sul pallone salvando di fatto un'occasione che sarebbe stata insidiosissima
52' Leao serve la sovrapposizione interna di Theo Hernandez. L'esterno rossonero cerca l'incursione verso l'area di rigore ma viene arginato da tre giocatori in maglia nerazzurra.
51' HATEBOER!! L'ATALANTA ACCAREZZA IL RADDOPPIO!! Cross dalla sinistra di Pasalic per l'esterno destro nerazzurro che colpisce di testa ma spedisce a lato non di molto.
50' KALULU!! MILAN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Terzo tempo del difensore rossonero che dal limite dell'area piccola colpisce di testa spedendo di poco alto sopra la traversa.
49'
Ancora un fischio da parte di Maresca che assegna un calcio di punizione per il Milan in seguito ad un intervento falloso di Hateboer su Leao. Cartellino giallo per l'esterno dell'Atalanta.
48' Messias recupera un buon pallone in mezzo al campo ma viene fermato fallosamente da Malinovskyi. Arriva il fischio da parte di Maresca che ferma il gioco e comanda una punizione per il Milan.
47' Calabria si fa vedere sulla corsia di destra ed effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Leao. L'attaccante rossonero prova un controllo difficile e regala una rimessa dal fondo a Musso.
46' Subito Tomori lancia in profondità per il taglio di Messias. Musso segue la traiettoria del pallone e anticipa il calciatore del Milan bloccando in uscita senza problemi.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Si torna in campo al Gewiss Stadium per la ripresa. Atalanta e Milan riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per la Dea con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Maresca dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce qui il primo tempo fra Atalanta e Milan con la Dea in vantaggio per 1-0 grazie alla rete realizzata da Malinovskyi.
Fine 1° tempo
45'+2
Rebic riceve il pallone in area di rigore ma viene anticipato da Demiral. L'attaccante del Milan colpisce quindi l'avversario e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per l'Atalanta.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la difesa atalantina allontana sui piedi di Calabria che calcia di prima intenzione ma spedisce direttamente in curva. Siamo in attesa di conoscere il recupero.
44' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tonali riceve sulla trequarti e prova un suggerimento morbido verso il centro dell'area. Koopmeiners di testa anticipa tutti e mette ancora in corner.
43' Theo Hernandez avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta. C'è una deviazione da parte di un giocatore dell'Atalanta, sarà calcio d'angolo in favore del Milan.
42' Leao si affida alla sua velocità e parte sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Milan viene però contenuto molto bene da Hateboer, abile a frenarlo con una spallata. Riparte l'Atalanta.
41' Quattro minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara al Gewiss Stadium di Bergamo. Atalanta sempre in vantaggio 1-0 sul Milan grazie alla rete realizzata da Malinovskyi.
40' Contrasto fra Leao e Malinovskyi. Ad avere la peggio sembra essere il calciatore dell'Atalanta che rimane a terra. Dopo pochi istanti però il 18 nerazzurro si rialza e il gioco può riprendere.
39' Zapata arretra il proprio baricentro e priva a servire la sovrapposizione interna da parte di Maehle. Preciso il colpo di testa da parte di Calabria che anticipa il diretto avversario.
38' Sempre molto alto il pressing dell'Atalanta ma nonostante questo i giocatori del Milan provano a far girare il pallone con ordine. Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo.
37' Spinge ancora il Milan con Theo Hernandez. Il francese effettua un traversone verso il centro dell'area di rigore dove però c'è Maehle, abile a servire Musso con un delicato tocco di petto.
36' Kalulu atterra fallosamente Zapata all'altezza della trequarti campo. Ancora una volta arriva il fischio di Maresca che assegna un calcio di punizione per la formazione padrona di casa.
35' Ancora Leao si fa spazio dalla distanza e prova la conclusione verso Musso. Il pallone è centrale, nessun problema per l'estremo difensore dell'Atalanta che può neutralizzare centralmente.
34' Azione in velocità di Leao che va via all'avversario sulla sinistra. Il cross basso viene letto molto bene da Demiral che può intervenire in anticipo e allontanare la minaccia.
33' Intervento falloso di Hateboer che atterra Brahim Diaz all'altezza del cerchio centrale del campo. C'è il fischio da parte di Maresca che ferma il gioco e assegna una punizione per il Milan.
32' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kalulu salta più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo però il pallone direttamente sul fondo. Chiede una deviazione il difensore del Milan, non è dello stesso avviso Maresca.
31' Siamo già dall'altra parte con Rebic che si fa spazio sulla fascia destra e prova il cross basso verso il centro. C'è la deviazione della difesa dell'Atalanta che mette in fallo laterale.
30' Suggerimento in orizzontale di Maehle dalla corsia di sinistra per l'accorrente Malinovskyi. La sua conclusione dalla distanza viene leggermente deviata da Kalulu e mette fuori causa Maignan.
29'
GOL DI MALINOVSKYI!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!
28' Intervento in ritardo di Messias ai danni di Malinovskyi. Arriva il fischio di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta all'altezza del cerchio centrale del campo.
27' Che rischio per l'Atalanta che fa girare il pallone in difesa nonostante la pressione altissima del Milan. Alla fine Djimsiti per non rischiare decide di rinviare il più lontano possibile.
26' Brahim Diaz prova una verticalizzazione per l'ennesimo taglio in area di rigore di Bennacer. Il pallone arriva però docile dalle parti di Musso che preferisce guadagnare una rimessa dal fondo.
25' Siamo già dall'altra parte con Malinovskyi che, in seguito ad un velo di Koopmeiners, calcio di prima intenzione spedendo il pallone lontano dallo specchio della porta difesa da Maignan.
24' MESSIAS!! MILAN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Suggerimento tagliato dalla corsia di sinistra che supera una distratta difesa dell'Atalanta. Sul secondo palo sbuca l'ex Crotone che calcia di prima intenzione mettendo clamorosamente sul fondo.
23' Eccolo Zapata servito in velocità. Il colombiano insegue un suggerimento di Hateboer ma Maignan è abile nel leggere la situazione di pericolo ed esce fuori dalla sua area allontanando di testa.
22' Theo Hernandez prova la conclusione dalla lunga distanza in seguito al calcio da fermo assegnato da Maresca. Il pallone viene ribattuto con il corpo da Malinovskyi posizionato in barriera.
21' Intervento in ritardo di Toloi ai danni di Rebic all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Stefano Pioli.
20' Prova a dettare i tempi della manovra il Milan ma l'Atalanta è molto attenta in difesa e può ripartire sfruttando la velocità e la qualità dei suoi giocatori. Siamo giunti intanto al ventesimo minuto.
19' Bell'azione di Bennacer sul lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista del Milan serve a rimorchio l'accorrente Tonali che però calcia in maniera imprecisa e mette direttamente sul fondo.
18' Problemi per Theo Hernandez è a terra in seguito ad uno scontro di gioco ruvido con De Roon. Maresca non ferma il gioco, ci pensa Brahim Diaz a mettere il pallone a lato per consentire le cure del caso al compagno di squadra.
17'
Leao prova il guizzo su Toloi che lo atterra fallosamente all'altezza della linea mediana del campo. Maresca assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce l'esterno dell'Atalanta.
16' Calabria, dal versante destro del campo, prova un cross verso Rebic. L'attaccante del Milan sgambetta Toloi che era andato in anticipo. Maresca assegna una punizione per l'Atalanta.
15' Dopo un inizio a ritmi forsennati, le due squadre hanno arretrato il proprio baricentro e cercando entrambe la manovra ragionata. Buon inizio di match al Gewiss Stadium fra Atalanta e Milan.
14' Possesso palla prolungato adesso dell'Atalanta con Malinovskyi che prova il cambio di gioco verso Djimsiti e Maehle ma il passaggio è a metà dei due giocatori e termina in fallo laterale.
13' Brahim Diaz chiede lo scambio con Messias che glielo concede. Il passaggio di ritorno è leggermente lungo e il 10 del Milan non riesce ad arrivare alla conclusione. Può recuperare l'Atalanta.
12' Siamo già dall'altra parte con Messias che cerca l'imbucata centrale per il taglio da parte di Theo Hernandez. Musso calcola bene il tempo dell'uscita e riesce ad anticipare il difensore francese.
11' ATALANTA PERICOLOSA!! Suggerimento profondo di Toloi dalla corsia di destra per il taglio centrale di Zapata. Tempestiva l'uscita di Maignan che anticipa nettamente il colombiano.
10' Maehle sterza dalla corsia di sinistra e prova un suggerimento alto verso Zapata. Il pallone scavalca l'attaccante colombiano e arriva docile fra le braccia di Maignan che arpiona.
9' MALINOVSKYI!! Mancino del numero 18 dell'Atalanta dalla distanza dopo un bel suggerimento orizzontale di Zapata. Il pallone termina alla sinistra di Maignan che ha seguito la traiettoria.
8' Duello tutto fisico fra Tomori e Zapata. Il centravanti dell'Atalanta si allarga ma alla fine finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea del fallo laterale. Rimessa in favore del Milan.
7' Theo Hernandez serve centralmente verso Rebic. L'attaccante del Milan viene anticipato ma il pallone viene recuperato da Tonali. Il centrocampista però partiva da una posizione di fuorigioco. Punizione per l'Atalanta.
6' Non c'è un attimo di sosta al Gewiss Stadium. Adesso è l'Atalanta che attacca con Hateboer che viene servito all'interno dell'area. La sua conclusione però è imprecisa e il pallone termina in curva.
5' Ancora Milan in possesso del pallone con Bennacer che tenta il suggerimento profondo verso Brahim Diaz ma il passaggio non va a buon fine. Ci sarà una rimessa dal fondo per Musso.
4' ANCORA LEAO!! L'attaccante del Milan lavora un buon pallone sul lato destro dell'area di rigore e calcia ad incrociare con Musso che controlla il pallone e lo blocca centralmente.
3' Tanta intensità in campo al Gewiss Stadium con ancora Leao che prova a pungere sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Milan viene però fermato dal tempestivo intervento in scivolata di Hateboer.
2' Siamo già dall'altra parte con Malinovskyi che porta a spasso Tomori, si accentra dal lato destro campo e prova poi il taglio per Zapata ma Bennacer interviene in anticipo e recupera la sfera.
1' SUBITO LEAO!! OCCASIONE MILAN!! Parte rapido l'attaccante rossonero che aggira Hateboer sul lato sinistro, entra in area e calcia sul primo palo cogliendo soltanto l'esterno della rete.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto a Bergamo per il calcio d'inizio del match fra Atalanta e Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muove il primo pallone.
20:42 Squadre in campo al Gewiss Stadium preceduta dalla terna arbitrale guidata da Fabio Maresca. Atalanta nella tradizionale casacca nerazzurra, Milan invece con la maglia bianca da trasferta.
19:52 Stefano Pioli invece lascia in panchina Saelemaekers e decide di schierare dal primo minuto Junior Messias insieme a Brahim Diaz e Leao alle spalle dell'unica punta che sarà Ante Rebic.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni. Gian Piero Gasperini schiera Demiral centro della difesa mentre in attacco non c'è Muriel ma Malinovskyi insieme a Pasalic alle spalle di Zapata.
19:50 Come dicevamo, anche il Milan ha vinto la sua prima partita in campionato. A San Siro gli uomini di Stefano Pioli hanno battuto 4-2 l'Udinese con la doppietta di Rebic e i gol di Theo Hernandez e Brahim Diaz.
19:49 L'Atalanta è reduce dal successo in casa della Sampdoria nella prima giornata di campionato. La gara del "Ferraris" è stata decisa dai gol di Toloi e di Lookman, il primo nel nostro campionato.
19:48 Una partita e una vittoria anche per il Milan che vuole difendere il titolo dagli attacchi delle big del nostro campionato. Anche i rossoneri di Stefano Pioli vogliono proseguire nel loro percorso netto dopo i primi tre punti ottenuti a San Siro.
19:47 I nerazzurri bergamaschi vogliono rientrare immediatamente in Europa dopo l'ottavo posto della scorsa stagione. Obiettivo della Dea è dare continuità al successo della prima giornata.
19:46 La seconda giornata ci propone già un big match con i rossoneri campioni d'Italia fare visite alla squadra di Gian Piero Gasperini, che ormai è una certezza del nostro campionato.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Milan, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras