Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Atalanta
0-2
Milan
  Kessié 42'
Kessié 90' +4
Cronaca Formazioni
22:45 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:44 Con questo successo il Milan chiude il campionato al secondo posto e approda ai gironi di Champions League. Fanno festa i giocatori della squadra di Stefano Pioli.
22:43 Arriva il triplice fischio di Mariani che manda tutti sotto la doccia. Il Milan ha superato 2-0 l'Atalanta al Gewiss Stadium grazie alla doppietta su calcio di rigore di Kessié.
Fine 2° tempo
90'+5
Kessié è glaciale dal dischetto. La sua conclusione è precisa con il pallone che si insacca in rete. Intanto ammonito Dalot nel parapiglia che si era acceso dopo l'assegnazione del rigore per il Milan.
90'+4
GOL DI KESSIE'!! IL RADDOPPIO DEL MILAN!!
90'+3
ROSSO PER DE ROON!! ATALANTA IN DIECI!! Il centrocampista dell'Atalanta ha rifilato un colpo proibito a Krunic. Mariani estrae il cartellino rosso e padroni di casa in inferiorità numerica.
90'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!! Calhanoglu calcia in porta trovando la deviazione con il braccio di Gosens. Mariani assegna la massima punizione per i rossoneri.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Mariani.
90' Avanza l'Atalanta con Gosens che scodella un pallone profondo alla ricerca di Zapata. Donnarumma segue alla grande la traiettoria e neutralizza in uscita alta dal limite dell'area.
89' Siamo entrati negli ultimi due minuti di tempo regolamentare a Bergamo. Sempre Milan in vantaggio sull'Atalanta che però ora può schierare una batteria offensiva con Pasalic, Muriel, Zapata, Malinovskyi e Miranchuk.
88'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Toloi, dentro Palomino.
87'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Freuler, dentro Miranchuk.
86'
Mailnovskyi si presenta dalla bandierina. Il suo cross teso viene allontanato in uscita da Donnarumma che subisce anche una carica di un avversario. Punizione per il Milan e giallo per Toloi per proteste.
85' Muriel va al cross verso il centro dell'area, Meité svirgola il pallone e alla fine Theo Hernandez non riesce ad evitare il calcio d'angolo. Spinge la formazione di casa.
84' Ancora Atalanta in avanti con Toloi che si fa trovare sul lato destro del campo e serve a rimorchio Muriel. La conclusione dalla distanza del numero 9 nerazzurro termina in curva.
83'
Intervento ruvido di Mandzukic che abbatte Freuler sul lato sinistro del campo. Mariani ferma il gioco e comanda una punizione per l'Atalanta ammonendo l'attaccante del Milan.
82' Accelerazione sulla fascia sinistra di Theo Hernandez. L'esterno del Milan prende bene velocità ma porta troppo palla e viene fermato dalla difesa dell'Atalanta che può ripartire.
81'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Maehle, dentro Pasalic.
80'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Saelemaekers, dentro Dalot.
80'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Mandzukic.
79' Muriel si allarga sulla corsia di sinistra. L'attaccante nerazzurro prova un suggerimento con l'esterno verso il centro dell'area ma Meité non si fa sorprendere e spazza.
78' Momento di massima pressione dell'Atalanta in questi minuti. Il Milan sta soffrendo e sta cercando di difendere la propria area di rigore dalle offensive della compagine bergamasca.
77' Saelmeakers svirgola all'interno dell'area di rigore. il pallone schizza verso Zapata che viene fermato dall'intervento provvidenziale da parte di Calhanoglu, abile a fermare tutto.
76' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora del match fra Atalanta e Milan. Non ci sta la squadra di Gian Piero Gasperini che cerca il pareggia ma i rossoneri si difendono con le unghie e con i denti.
75' Dalla bandierina si presenta Muriel. Il suo cross è teso verso il secondo palo dove c'è Calabria. Il difensore del Milan prolunga il pallone e di testa mette in fallo laterale.
74' Zapata riceve palla all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il colombiano prova la giocata ma viene fermato dall'intervento preciso di Kjaer. Sarà corner per l'Atalanta.
73' MURIEL!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante colombiano. Pallone che termina non lontano alla sinistra della porta di Donnarumma.
72' Spinge l'Atalanta con Maehle sulla corsia di destra. L'esterno nerazzurro prova un cross verso il centro dell'area di rigore ma svetta Kjaer che colpisce di testa e allontana la minaccia.
71' Intanto ha pareggiato il Verona al "Maradona". Napoli fuori dalla Champions League e Juventus qualificata. Ma c'è ancora tanto da giocare in questo ultimo turno di campionato.
70'
Ancora una grande giocata di Leao che viene steso all'altezza della linea mediana del campo da De Roon. Calcio di punizione per il Milan e cartellino giallo per il centrocampista dell'Atalanta.
69' PALO DI LEAO!! MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Grande accelerazione di Meité che trova nello spazio il numero 17 rossonero, bravo a scavalcare con un tocco delicato Gollini ma il pallone sbatte sul montante.
68' Calabria si fa vedere sulla corsia di destra. L'esterno sbaglia il cross ma per poco non beffa Gollini che aveva fatto un passo verso il centro dell'area per neutralizzare la sfera.
67' MALINOVSKYI!! ATALANTA PERICOLOSA!! Buona azione palla a terra della Dea che libera l'ucraino alla conclusione. Donnarumma vede partire il tiro e blocca a terra senza problemi.
66' Duello fra Malinovskyi e Tomori dal limite dell'area. Il fantasista ucraino si volta e prova la conclusione. Pallone però che termina abbondantemente largo sul fondo.
65' Intervento falloso di Theo Hernandez ai danni di Toloi. Arriva ancora il fischio da parte di Mariani che assegna un calcio di punizione in favore dell'Atalanta dal lato destro del campo.
64' MURIEL!! L'attaccante colombiano si incarica della battuta del calcio di punizione. Conclusione potente con il pallone che termina sul fondo sopra la traversa della porta di Donnarumma.
63' Intanto ha segnato il Napoli al "Maradona" contro il Verona. Con questi risultati la Juventus sarebbe fuori dalla Champions League mentre sarebbero qualificati Milan e partenopei.
62'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bennacer, dentro Krunic.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Brahim Diaz, dentro Meité.
61' Intanto c'è un calcio di punizione concesso all'Atalanta per un intervento falloso di Calhanoglu ai danni di Malinovskyi. Dal replay si vede come il braccio di Tomori sia aderente al corpo.
60' Proteste dell'Atalanta che chiedono un calcio di rigore per un possibile tocco di mano di Tomori dopo un rimpallo con Kjaer. Mariani fa ampi cenni che si può proseguire.
59' Toloi riceve sul secondo palo dopo un cross dalla sinistra di Gosens prolungato da Zapata. Il difensore non colpisce benissimo favorendo la presa alta sicura di Donnarumma.
58' ZAPATA!! ATALANTA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il colombiano riceve un passaggio filtrante di Malinovskyi all'altezza del vertice destro dell'area piccola e calcia in diagonale. Pallone che lambisce il palo e termina sul fondo.
57' Ancora Malinovskyi in possesso del pallone all'altezza del limite dell'area di rigore. Il fantasista ucraino prova la conclusione in porta ma respinge la retroguardia del Milan.
56' Malinovskyi si allarga sulla corsia di destra ma sbaglia ancora il cross verso il cento dell'area. Il pallone viene controllato da Salemaekers che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco con il Milan avanti 1-0 sul campo dell'Atalanta grazie al gol di Kessié su rigore. Vince invece 4-0 la Juventus a Bologna, 0-0 del Napoli col Verona.
54' Saelemaekers resta a terra dopo uno scontro di gioco con Gosens. L'esterno belga è dolorante ma sembra rialzarsi da solo senza l'ingresso in campo da parte dello staff sanitario.
53' Zapata riceve sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area. Tomori non si fa sorprendere e riesce a respingere il pallone guadagnando anche una rimessa dal fondo.
52' Gosens riceve palla sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Atalanta dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un traversone teso che viene controllato da Donnarumma, bravo a bloccare in presa alta.
51' Possesso palla prolungato da parte dei giocatori del team di Gian Piero Gasperini. Il Milan fa ottima guardia e riesce a fare un buon lavoro in fase di pressione.
50' Leao viene cercato in profondità da Theo Hernandez. Fa ottima guardia alle sue spalle Romero con l'attaccante del Milan che va a terra. Fa proseguire però il direttore di gara.
49' Maehle prova la conclusione dal lato destro dell'area di rigore. Il pallone viene però respinto da Theo Hernandez ma spinge ancora l'Atalanta che cerca la rete del pareggio.
48'
Intervento in ritardo di Freuler ai danni di Calhanoglu all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Mariani che ferma il gioco e assegna una punizione per il Milan ammonendo il centrocampista dell'Atalanta.
47' Lancio da parte di Donnarumma per Brahim Diaz. L'esterno del Milan prende il tempo a Djimsiti che però è abile a controllare l'avversario costringendolo ad allargarsi e a rallentare l'azione.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: nell'intervallo fuori Pessina, dentro Muriel.
Inizio 2° tempo
21:52 Ancora qualche istante prima che inizi la seconda frazione di gara. Si attende la contemporaneità specie con le gare che interessano la zona Champions League.
21:50 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:49 Si torna in campo al Gewiss Stadium per la ripresa. Atalanta e Milan riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Mariani dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Il Milan conclude questa prima frazione di gara in vantaggio 1-0 sull'Atalanta grazie al calcio di rigore trasformato da Kessié.
Fine 1° tempo
45'+1 Mariani assegna un minuto di recupero.
45' Intanto c'è da registrare un cartellino giallo per Gian Piero Gasperini, reo secondo Mariani di aver protestato reiteratamente dopo la concessione del calcio di rigore che ha sbloccato il match.
44' Un gol importantissimo quello di Franck Kessié. Se le partite dovessero finire adesso i rossoneri avrebbero 79 punti e sarebbero al secondo posto mentre il Napoli sarebbe fuori dalla Champions League.
43' Kessié si presenta dagli undici metri. Glaciale il centrocampista del Milan che calcia con potenza insaccando il pallone nell'angolino alla destra di un immobile Gollini.
42'
GOL DI KESSIE'!! IL MILAN PASSA IN VANTAGGIO!!
41' Vibranti proteste da parte di Gasperini che non è d'accordo con la decisione di Mariani. Il replay mostra come l'intervento da parte di Maehle sembra essere in ritardo sull'esterno del Milan.
40' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!! Azione da manuale del Milan con una triangolazione fra Saelemaekrs e Theo Hernandez. Il francese viene agganciato da Maehle e va a terra. Mariani assegna la massima punizione per i rossoneri.
39' Adesso è Zapata che insegue un pallone sulla fascia sinistra. Saelemakers è abile in ripiegamento difensivo a non dare spazio al colombiano di voltarsi e mette in fallo laterale.
38' Adesso è l'Atalanta che sta facendo girare il pallone con il Milan che attende compatto pronto a ripartire sfruttando la velocità di Brahim Diaz e soprattutto di Leao.
37' Leao supera Romero e prova ad andar via in campo aperto ma cade a terra al contatto con il difensore dell'Atalanta. Mariani fa proseguire fra le proteste della panchina del Milan.
36' Grande difesa del pallone di Romero all'altezza della linea del fallo laterale. Alle sue spalle Leao commette una scorrettezza. Mariani assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara al Gewiss Stadium di Bergamo con Atalanta e Milan che sono ancora ferme sul punteggio di 0-0.
34' Calhanoglu riceve un passaggio filtrante spalle alla porta. Il numero 10 del Milan prova una sponda per Leao che però non riesce ad arrivare sul pallone. Può recuperare l'Atalanta.
33' Contatto fra Malinovskyi e Theo Hernandez. Ad avere la peggio è il terzino francese con Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan.
32' Theo Hernandez prova un lancio profondo verso un compagno che non c'è. Il pallone viene recuperato dalla formazione allenata da Gian Piero Gasperini che può impostare l'azione.
31' Intanto si sta delineando il quadro di questa ultima giornata di campionato. Juventus avanti 2-0 sul campo del Bologna e virtualmente in Champions con il Milan, avanti negli scontri diretti con il Napoli. Ma è ancora lunga.
30' Avanza sulla destra Malinovskyi. Il fantasista ucraino sterza e cerca poi il suggerimento verso Zapata ma il suo passaggio è impreciso con il pallone che termina direttamente sul fondo.
29' Si combatte sulla corsia di destra con Kessié che non molla un centimetro su Maehle. Va a terra il centrocampista del Milan, arriva il fischio da parte di Mariani che assegna un calcio da fermo per la squadra di Pioli.
28' De Roon accelera sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. C'è una deviazione da parte di un giocatore del Milan e sarà corner per la Dea.
27' C'è la spinta da parte di Kessié ai danni di Romero. Probabilmente è questo il contatto che ha sanzionato il direttore di gara con un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
26' Theo Hernandez riceve da Calhanoglu. L'esterno francese prova un traversone verso il centro dell'area ma Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
25' Ottimo l'impatto nel match da parte di Brahim Diaz. L'esterno del Milan è senza dubbio uno dei migliori della sua formazione in questo avvio di match. Calhanoglu sul pallone.
24' Bell'azione di Brahim Diaz che supera Gosens. L'esterno dell'Atalanta commette una scorrettezza con Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan.
23' Siamo giunti alla metà della prima frazione di gara con Atalanta e Milan che sono ferme sul punteggio di 0-0 al Gewiss Stadium in un match bloccato ma che ha fatto vedere alcune fiammate.
22' Siamo già dall'altra parte con Djimsiti che prova il passaggio profondo alla ricerca di Zapata. L'attaccante colombiano non riesce ad arrivare sul pallone, blocca Gigio Donnarumma.
21' Kessié prova un suggerimento profondo questa volta alla ricerca di Calhanoglu. Il numero 10 del Milan però non riesce ad arrivare sul pallone, Gollini non ha problemi nel neutralizzare.
20' Rinvio profondo alla ricerca di Leao. L'attaccante del Milan prova una sponda ma non c'è nessun compagno a supporto e l'azione sfuma. Ma sono sempre i rossoneri che attaccano.
19' DJIMSITI!! Calcio di punizione per l'Atalanta con il difensore che salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina sul fondo alla sinistra di Donnarumma.
18' Ancora Atalanta in avanti con Romero che cerca il guizzo all'interno dell'area di rigore. Il difensore nerazzurro viene chiuso da Bennacer che riesce anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
17' Siamo già dall'altra parte con De Roon che supera Bennacer all'interno dell'area rossonera ma non Calabria abile ad intervenire in raddoppio e spazzando il più lontano possibile.
16' Brahim Diaz si muove bene fra le linee e serve dal limite dell'area Calhanoglu. Il numero 10 del Milan carica la conclusione ma il pallone viene respinto dalla retroguardia dell'Atalanta.
15' Giro palla prolungato della Dea nel tentativo di scardinare la difesa del Milan. Gosens cerca centralmente Zapata ma Calabria ringhia alle spalle del colombiano e riesce a recuperare la sfera.
14' Maehle prova subito l'accelerazione sulla corsia di destra ma l'esterno dell'Atalanta scivola nel momento di superare Tomori e l'azione sfuma. Può ripartire allora il Milan.
13' Bel velo di Malinovskyi che elude la marcatura di Tomori. Il numero 18 dell'Atalanta accelera ma viene ripreso dallo stesso difensore del Milan che riesce a soffiargli il pallone.
12' Maehle avanza sulla destra e serve Malinovskyi all'altezza del vertice dell'area di rigore. Il fantasista si accentra e prova la conclusione con il pallone che sorvola la traversa della porta rossonera.
11' Rischia qualcosa il Milan provando a costruire l'azione dal basso. Kessié riceve da Donnarumma ma viene pressato da Zapata. Il centrocampista rossonero prova ad allargare sulla destra ma sbaglia l'appoggio per Calabria.
10' Qualche problema per Romero che, in seguito ad uno scontro con Leao, è caduto male. Il difensore dell'Atalanta si è rialzato ma in un primo momento sembrava essere ancora dolorante.
9' Buon aggancio di Brahim Diaz sulla fascia sinistra. Lo spagnolo prova un cross verso il centro dell'area di rigore che però viene deviato. Nessun problema per Gollini che può bloccare.
8' Buono spunto di Toloi che si fa vedere sulla corsia di destra. Il difensore dell'Atalanta prova un cross basso a rimorchio verso il centro dell'area. Può recuperare però la difesa del Milan.
7' Lancio per la velocità di Leao. L'attaccante duella con Romero e Djimsiti ma il suggerimento è troppo profondo. Perfetta l'uscita da parte di Gollini che può neutralizzare il pallone.
6' Buona percussione per vie centrali di Malinovskyi che vince un duello con un avversario ma alla fine tocca il pallone con la mano. Mariani ferma tutto e comanda una punizione per il Milan.
5' Kessié allarga troppo il braccio andando a colpire involontariamente il mento di Malinovskyi. Arriva il fischio da parte di Mariani che assegna un calcio di punizione per la formazione di casa.
4' SAELEMAEKERS!! Tutto nasce da un rinvio di Donnarumma per Leao. L'attaccante serve di testa a rimorchio l'esterno belga che calcia in porta di prima intenzione. Pallone che termina alto sopra la traversa.
3' Lancio di Toloi alla ricerca di Romero che si è sganciato in proiezione offensivo. Il difensore dell'Atalanta allarga l'alettone e va a colpire Kjaer. C'è il fischio di Mariani che assegna un calcio di punizione per il Milan.
2' Fa girare palla adesso la formazione di Gian Piero Gasperini con il Milan che attende compatto all'interno della propria metà campo nell'intenzione di chiudere tutte le linee di passaggio.
1' Passaggio filtrante alla ricerca di Leao che si allarga sulla corsia di sinistra. Romero lo segue molto bene intervenendo in anticipo e mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Bergamo fra Atalanta e Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone del match. Prima però un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Stresa.
20:42 Squadre in campo al Gewiss Stadium precedute dalla terna arbitrale guidata da Maurizio Mariani. Atalanta nella tradizionale divisa nerazzurra, Milan in completo bianco.
19:42 Stefano Pioli si affida a Leao unica punta con Saelemaekers, Calhanoglu e Brahim Diaz alle spalle mentre a centrocampo ci sono Bennacer e Kessié. In difesa non c'è Romagnoli che parte dalla panchina con Tomori al fianco di Kjaer.
19:41 Gian Piero Gasperini schiera Zapata al centro dell'attacco supportato alle spalle da Malinovskyi e Pessina. A centrocampo ci sono sempre Freuler e De Roon con Maehle e Gosens sulle corsie laterali.
19:36 Questo il commento alla vigilia dell'amministratore delegato dell'Atalanta Luca Percassi: "L'obiettivo è sempre quello di crescere, i risultati degli ultimi anni sono risultati speriamo ripetibili, ma l'Atalanta partirà per salvarsi, è un dogma che non cambieremo mai. Sarà la nostra unica certezza".
19:35 "Forza mentale, compattezza e qualità. Senza qualità non si vincono certe partite". E' ciò che chiede Stefano Pioli ai suoi ragazzi questa sera al Gewiss Stadium: "L'Atalanta giocherà al massimo, sta dimostrando di essere forte, hanno un impianto di gioco collaudato. Giocherà la miglior partita possibile".
19:34 La Dea vuole chiudere al meglio la stagione, mettere al sicuro il secondo posto e soprattutto riscattare la sconfitta di mercoledì in finale di Coppa Italia a Reggio Emilia contro la Juventus.
19:33 L'Atalanta in Champions League c'è già. I nerazzurri di Gasperini hanno infatti raggiunto la qualificazione per la terza volta consecutiva vincendo sabato scorso sul campo del Genoa.
19:32 In caso di mancata vittoria dei bianconeri al "Dall'Ara", il Milan raggiungerebbe l'obiettivo mentre in caso di sconfitta della squadra di Pirlo ovviamente andrebbe bene qualsiasi risultato.
19:31 Il Milan è a caccia di un successo per festeggiare il ritorno nella Champions League. I rossoneri di Pioli hanno 76 punti come il Napoli, impegnato a Verona, e uno in più della Juventus che scenderà in campo a Bologna.
19:30 All'ultimo respiro per rientrare nell'Europa dei grandi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Milan, incontro valido per la 38a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras