Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Atalanta
5-0
Milan
10' Gomez
61' Pasalic
63' Ilicic
72' Ilicic
83' Muriel
 
Cronaca Formazioni
14:21 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:20 Milan che perde ancora distanza dalla zona Europa e si affaccia alla sosta natalizia nel peggiore dei modi. Sale a trentuno punti la squadra di Gasperini, a quattro lunghezze dalla Roma quarta.
14:19 Eccolo il triplice fischio di La Penna! Un lunch match da incubo per il Milan, che capitola al Gewiss Stadium: cinque a zero in favore dell'Atalanta il risultato finale!
Fine 2° tempo
90'+1 Un minuto di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare di questo secondo tempo, vediamo se La Penna concederà recupero, o se deciderà di mandare le squadre negli spogliatoi al novantesimo.
89'
Esce anche Gosens, minuti finali per Hateboer.
88'
Applausi a scena aperta per Gómez, sostituito da Freuler.
87' GOSENS! Il tedesco prova a partecipare alla festa con una botta di destro dall'interno dell'area: Donnarumma fa il possibile ed evita il sesto gol dei bergamaschi.
86' Riprendono anche gli "olè" del pubblico del Gewiss Stadium. Si diverte e fa divertire l'Atalanta, sconfitta pesantissima per il Milan, mai realmente in partita oggi.
85'
Esce dal campo Suso, Pioli inserisce Castillejo.
84' Che pasticcio di Donnarumma! Il portiere del Milan accenna l'uscita, poi interrompe la corsa, per poi riprenderla quando è ormai troppo tardi: Muriel fulmina in velocità Musacchio, salta secco il novantanove rossonero e deposita il tap-in.
83'
MURIEL! QUINTO GOL DELL'ATALANTA!
81' CASTAGNE! Atalanta ad un passo dal quinto gol! Cross basso del solito Gosens per Castagne, che calcia con il destro a botta sicura sul secondo palo: Donnarumma prima e Conti poi evitano il pokerissimo della 'Dea'.
80'
Standing ovation per Josip Ilicic: è lui a lasciare il posto a Muriel.
79' Attesa a breve la prima mossa di Gian Piero Gasperini, che ha richiamato Muriel. Il colombiano ha già smesso la tuta, e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
77'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Franck Kessié che, sorpreso alle spalle da Malinovsyi, ha steso l'ucraino con una trattenuta evidente. Giallo per l'ivoriano.
76' Nerazzurri che adesso congelano il pallone e abbassano un po' i ritmi. Vittoria in cassaforte per gli uomini di Gasperini, quando mancano quattordici minuti al novantesimo.
75' È rimasto a terra Calabria, colpito all'altezza dello sterno da Tolói in un contrasto giudicato regolare da La Penna. Finale completamente in discesa per l'Atalanta, Milan in balia dell'avversario.
73' Giocata sensazionale dello sloveno, che con una finta a rientrare tiene a distanza Suso, infilando il pallone all'incrocio dei pali con un sinistro a giro su cui non può nulla Donnarumma.
72'
RETE STRAORDINARIA DI ILICIC! POKER ATALANTA!
71'
Partono anche gli "olè" del pubblico, ad accompagnare ogni passaggio della squadra di Gasperini. Ilicic va via a Romagnoli, che spende il fallo e viene ammonito.
70' Leão si lascia cadere al limite dell'area sul pressing alle sue spalle di De Roon. La Penna è ben posizionato e fa cenno chiaramente di proseguire.
69' Ancora Ilicic: lo sloveno rientra sul mancino e alza un campanile al centro per l'inserimento di Pasalic, anticipato di testa da Musacchio. Sarà corner per la 'Dea'.
68' Non trova soluzioni la squadra di Pioli: prova ad accendere la luce Suso, che taglia verso il centro e imbuca per Leão. Troppo lungo il pallone per il portoghese, che non può arrivarci.
66' Notte fonda per il Milan, uno-due terribile della 'Dea', che di fatto indirizza irrimediabilmente la partita. Grande festa sugli spalti del Gewiss Stadium.
64' È letale in campo aperto la squadra di Gasperini: apertura a destra di Pasalic per Ilicic, che danza sul pallone, lascia sul posto Calabria e punisce ancora Donnarumma con un destro violento imprendibile per il portiere rossonero.
63'
ILICIC! ATALANTA A VALANGA! TERZO GOL DEI NERAZZURRI!
62'
Viene intanto perfezionato il cambio: Piatek prende il posto di Bonaventura.
62' Gosens punta Conti e converge verso il centro del campo: tiro-cross del tedesco che diventa un assist per Pasalic, che devia impercettibilmente il pallone in mischia, senza lasciare scampo a Donnarumma.
61'
GOL DI PASALIC! RADDOPPIA L'ATALANTA!
60' Prepara il secondo cambio Stefano Pioli: entrerà a breve Piatek, dovrebbe essere Bonaventura a lasciargli il posto. Con il polacco Leão dovrebbe essere dirottato a sinistra nel tridente.
58' Affonda la 'Dea', che porta ancora quattro uomini all'interno dell'area rossonera: pallone sul secondo palo per Castagne, che arriva con il passo lungo e non riesce ad impattare bene.
57' Azione insistita del Milan che sfuma sul disimpegno di Suso, autore di un fallo in attacco. Batte rapidamente l'Atalanta, fermata ancora da un fallo, questa volta di Romagnoli.
55'
Riceve un cartellino giallo Marten De Roon, che ha affondato il tackle in ritardo su Bennacer. L'olandese è il secondo giocatore ammonito nell'Atalanta.
53' Atalanta che anche in questo avvio di ripresa sembra in controllo. Il Milan prova a reagire, ma sembra subire oltremodo il ritmo imposto dalla squadra di Gasperini.
52' MALINOVSKYI! L'ucraino supera in velocità Conti e mette fuori causa Romagnoli con una finta di corpo, poi apre il destro dal limite e mette fuori non di molto.
50' CASTAGNE! Soluzione che l'Atalanta continua a cercare: Gosens per Castagne, da esterno a esterno. Il belga calcia forte con il destro, ma non inquadra lo specchio.
49' Sceglie la prudenza Donnarumma, che dopo aver tolto il pallone dalla disponibilità di Malinovskyi mette direttamente in rimessa laterale. Rimane in pressione l'Atalanta.
48' Lancio in verticale di Suso per lo strappo di Leão, anticipato in uscita da Gollini, che evita l'intervento con le mani, avendo varcato i confini della propria area di rigore.
46'
Prova ad andarsene sulla sinistra Rafael Leão, ma La Penna ferma tutto per offside del portoghese. Viene poi ammonito Castagne, autore in precedenza di un fallo su Calabria.
46'
Fischia La Penna, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila dei rossoneri: finisce qui la partita di Ricardo Rodríguez, al suo posto Pioli inserisce Calabria.
Inizio 2° tempo
13:18 Ritmi subito infernali al Gewiss: l'Atalanta attacca a testa bassa e trova il vantaggio dopo dieci minuti, con una magia di Gómez. Il Milan non riesce a reagire e rischia in più occasioni il doppio svantaggio, come sul destro di Pasalic, che al quindicesimo ha scheggiato la traversa.
13:17 Duplice fischio di La Penna, cala il sipario sul primo tempo al Gewiss Stadium! Atalanta in vantaggio all'intervallo grazie alla rete messa a segno da Gómez.
Fine 1° tempo
45' Anche in questo caso non sembra corretta la decisione di La Penna: minimo, se non inesistente, il contatto tra Suso e Gosens. Sul piazzato Gómez scucchiaia in area, ma non trova nessun compagno.
44'
Ennesima percussione sulla sinistra di Gosens, Suso sembra tamponarlo al confine della propria area: La Penna giudica il contatto irregolare e ammonisce lo spagnolo.
42' Gosens fa filtrare per Pasalic, sorpreso in offside dall'assistente di La Penna. Qualche dubbio su questa chiamata: sembrava in linea il centrocampista nerazzurro.
41' Poco più di quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero. L'Atalanta prova a gestire il pallone, senza fretta, in attesa di trovare l'infilata.
39' ILICIC! Solita mattonella per lo sloveno, che nei pressi del vertice dell'area va in porta con il mancino: Donnarumma salva ancora il Milan, con un intervento in bello stile.
37'
Arriva il primo provvedimento disciplinare della gara: Musacchio, che in precedenza aveva rifilato un colpo al volto di Gómez, viene ammonito da La Penna.
36' Ilicic scambia con Pasalic, poi sbaglia il tocco a rimorchio per un compagno e dà il là al contropiede del Milan. Sul prosieguo dell'azione l'Atalanta riconquista il pallone e lo mette fuori, perché Gómez è a terra.
34' CALHANOGLU! Riesce a distendersi il Milan, con il turco che decide di mettersi in proprio sullo scarico di Bonaventura: destro dai venticinque metri che s'impenna e non preoccupa Gollini.
33' Tolói prova ad impostare dalle retrovie, ma serve di fatto Donnarumma con un lancio in verticale fuori portata per gli attaccanti nerazzurri. Gasperini stizzito in panchina per questa giocata un po' frettolosa del suo difensore.
31' Nulla di grave per Bennacer, che rivolge anche un cenno d'intesa a Malinovskyi. Si riprende a giocare: resiste l'uno a zero a firma Gómez, quando è in corso il trentunesimo minuto di gioco.
30' Problemi per Bennacer, colpito al volto Malinovskyi. Del tutto fortuita la dinamica del contatto tra i due. La Penna interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'algerino.
28' Segnali di vita da un Milan che in questa fase del match sta provando a prendere campo. L'Atalanta riprende fiato, dopo il grande dispendio dei primi venti minuti abbondanti.
27' RODRIGUEZ! All'improvviso lo svizzero: lasciato libero dai difensori dell'Atalanta, l'ex Wolfsburg si porta al limite dell'area e fa squillare il sinistro. Conclusione violenta, che finisce fuori non di molto.
25' Fa girare palla il Milan, che prova ad inibire la forte pressione esercitata dalla squadra di Gasperini in questi primi venticinque minuti. La partita, quantomeno nel punteggio, resta apertissima.
24' Lampo di Calhanoglu, che si gira in un fazzoletto e trova il corridoio per l'inserimento di Suso: pallone leggermente troppo profondo per lo spagnolo, anticipato dall'uscita di Gollini.
22' Gómez! Ci riprova il 'Papu', che si accentra e arma il destro dalla lunetta dell'area, strozzando troppo la sua conclusione: radente che viene deviato da Musacchio.
21' Ancora un'uscita da dimenticare per il Milan: Kessié riceve palla a centrocapo, ma dosa malissimo l'apertura a sinistra per un compagno che non c'è. Guadagna la touche l'Atalanta.
19' Castagne! Il belga prova la volée ad un metro da Donnarumma, ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Gioco che viene poi interrotto per il netto offside del numero ventuno nerazzurro.
18' MUSACCHIO! Si rivede il Milan: Suso pennella con il sinistro a centro area, sul secondo palo Musacchio salta in anticipo su Castagne e gira di testa. Sfera che termina a lato debolmente, seppur non di molto.
16' ILICIC! Murato il primo tentativo dello sloveno, che si porta il pallone sul mancino e apre il piattone dall'interno dell'area: l'ex Fiorentina non riesce ad angolare il suo tiro, che finisce comodo tra le braccia di Donnarumma.
15' PASALIC! Traversa! Show dell'Atalanta: non riesce ad uscire il Milan, azione avvolgente degli orobici che porta al tiro Pasalic, che con il destro scheggia la parte alta del montante.
14' Non si ferma la 'Dea': Gómez rifinisce a sinistra per Gosens, che dopo una serie di finte su Conti mette in mezzo un pallone ribattuto dalla difesa del Milan.
12' Prova a rispondere il Milan: Suso imbuca con buona scelta di tempo per Leão, che cerca un compagno al centro. Traversone basso del portoghese murato da Palomino, che disinfetta l'area.
11' Gómez fa esplodere il Gewiss Stadium! Assolo straordinario del 'Papu', che s'accentra, taglia fuori Conti con un tunnel e fulmina Donnarumma con un bolide che si insacca sotto al sette!
10'
CHE GOL DI GOMEZ! ATALANTA IN VANTAGGIO!
8' Attacca ancora la squadra di Gasperini: lob di Gómez per Ilicic, che dopo un controllo a seguire mette in mezzo un cross morbido, bloccato agevolmente da Donnarumma.
7' Gosens! Azione tipica della 'Dea', con il tedesco che rientra sul mancino e calibra un traversone teso per l'altro esterno, in questo caso Castagne, che non ci arriva per un soffio.
6' Conti scarica centralmente su Bonaventura, attaccato alle spalle da Palomino: l'ex della sfida si frappone bene con il corpo e guadagna un calcio di punizione.
5' Rodríguez porta palla a sinistra e alza il pallone a beneficio di Rafael Leão: lancio completamente fuori misura per il portoghese, Gollini intercetta in uscita.
3' Avvio molto aggressivo dell'Atalanta, com'era lecito attendersi. Prima azione manovrata dei rossoneri che sfuma sui piedi di Calhanoglu: il turco si sgancia, ma colpisce male il pallone nel tentativo di far correre a sinistra Rodríguez.
2' ILICIC! Atalanta subito pericolosa: finta a rientrare dello sloveno, che elude Kessié e fa partire il destro. Donnarumma si distende e si oppone a mano aperta!
1' Fischia La Penna, si comincia! È il Milan a muovere il primo pallone della partita. Maglia eccezionalmente verde per la squadra di Gasperini, ospiti in completo rossonero.
Inizio 1° tempo
12:27 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:34 Qui Milan: senza lo squalificato Theo Hernández tocca a Ricardo Rodríguez completare la difesa a quattro con Musacchio, Romagnoli e Conti. Bennacer in regia, ai suoi lati Kessié e Bonaventura, che saranno le due mezzali. Sarà Leão e non Piatek il riferimento centrale, nel tridente chiuso da Suso e Calhanoglu.
11:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gasperini conferma in toto Tolói, Djimsiti e Palomino nella linea a tre a protezione di Gollini. Castagne e Gosens saranno i due esterni a tutta fascia, in mezzo c'è Pasalic al fianco di De Roon. Va in panchina Muriel, spazio al tridente leggero: Ilicic sarà falso nove, con il rifornimento alle sue spalle di Malinovskyi e Gómez.
11:20 Ultima chiamata per l'Europa (o quasi) per il Milan di Stefano Pioli, reduce dal pari a reti bianche con il Sassuolo che ha lasciato in dote un po' di amarezza per le numerose occasioni sprecate. La 'Dea' vuole chiudere l'anno nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico, anche per riscattare il ko di Bologna: una vittoria consentirebbe ai nerazzurri di scavalcare il Cagliari al quinto posto in classifica e riportarsi a quattro lunghezze dalla Roma.
11:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Milan, incontro valido per il diciassettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini