Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Atalanta
1-1
Manchester City
50' Pasalic   Sterling 7'
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Manchester City. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:58 Pareggio molto importante per il Manchester City vista l'inferiorità numerica per il rosso a Bravo che ha portato fra i pali Walker. La squadra di Guardiola è sempre più prima nel Gruppo C con 10 punti.
22:57 Primo storico punto dell'Atalanta in Champions League. I nerazzurri, complice anche il 3-3 fra Dinamo Zagabria e Shakhtar sono ancora in corsa per il passaggio del turno.
22:56 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Finisce 1-1 a San Siro fra Atalanta e Manchester City: alla rete iniziale di Sterling ha risposto Pasalic nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+8 Aguero riesce ad inserirsi in area di rigore dal lato destro del campo e viene fermato in calcio d'angolo. Sono scaduti i sette minuti di recupero.
90'+7 Ancora Bernardo Silva scende sulla corsia di destra. Il centrocampista del City viene fermato dalla retroguardia dell'Atalanta in fallo laterale.
90'+6
Si scaldano gli animi in campo. Scintille fra Bernardo Silva e Malinovskyi. Il direttore di gara estrae un cartellino giallo per il centrocampista del City.
90'+5 Bernardo Silva tiene il pallone dalla bandierina. Il portoghese viene pressato da Djimsiti e riesce intelligentemente a guadagnare un calcio d'angolo.
90'+4 Atalanta in avanti con Gomez che serve Pasalic. Il centrocampista croato prova un suggerimento centrale verso Ilicic ma Walker riesce ad arpionare la sfera.
90'+3
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Castagne, dentro Muriel.
90'+2
Intervento falloso di Mendy che atterra Hateboer. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore del City che applaude ironicamente il fischietto rischiando grosso.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
90' Ultimi minuti di questo match con l'Atalanta che è in superiorità numerica per l'espulsione di Claudio Bravo con il Manchester City costretto a schierare in porta il difensore Walker.
89' Palomino svetta di testa ma colpisce Auguero. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
88' MALINOVSKYI!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Conclusione potente del neo entrato, Walker in due tempi riesce a neutralizzare il pallone.
87'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Mahrez, dentro Walker.
86' Cinque minuti di stop in campo. Siamo ancora in attesa di capire chi sarà del Manchester City che dovrà abbandonare il campo. Ci attendiamo un corposo recupero.
85' Ancora tutto fermo in campo. Walker è pronto ad entrare sul terreno di gioco ma non si riesce a capire chi dovrà abbandonare il campo. Stupore negli occhi di Gasperini.
84' C'è un po' di confusione attorno alla panchina del Manchester City. E' pronto ad entrare Walker, probabilmente sarà lui il portiere in questo finale.
83'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Freuler, dentro Malinovskyi
82' Viene confermata anche dal VAR l'espulsione a Claudio Bravo. Con Ederson già sostituito, adesso toccherà ad un giocatore di movimento andare in porta.
81'
ROSSO PER CLAUDIO BRAVO!! MANCHESTER CITY IN DIECI!! Erroraccio di Gundogan che si fa recuperare il pallone da Gomez. Il suo suggerimento è per Ilicic che viene steso dal portiere dei citizens. Rosso per lui e punizione per l'Atalanta.
80' Buon recupero di Pasalic a centrocampo che serve subito nello spazio Gomez. Preciso l'intervento in anticipo da parte di Joao Cancelo.
79'
Intervento falloso di Castagne ai danni di Joao Cancelo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester City e ammonisce l'esterno dell'Atalanta.
78' Che intuizione di Ilicic che pesca Pasalic in area di rigore. Il numero 88 nerazzurro viene chiuso ma riesce comunque a servire Ilcic, fermato anche lui dalla difesa del City.
77' Aguero serve in verticale per l'inserimento di De Bruyne. Il centrocampista del City scatta però in posizione irregolare. Punizione in favore dell'Atalanta.
76' Sterling prova ad attaccare sulla corsia di sinistra. L'autore del momentaneo vantaggio del City entra in area ma viene fermato prima della conclusione da Hateboer.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco a San Siro. Atalanta e Manchester City sono fermi sull'1-1 ma la partita è più che mai in equilibrio. Le reti di Sterling e Pasalic.
74'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Gabriel Jesus, dentro Auguero.
73' OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Calcio di punizione dal lato destro del campo battuto da Ilicic. Il pallone attraversa pericolosamente l'area piccola senza che nessun giocatore nerazzurro riesce ad intervenire.
72' PASALIC!! Cross dalla sinistra del centrocampista nerazzurro che diventa un tiro in porta. Claudio Bravo è abile a ritrovare la posizione e neutralizzare la sfera.
71' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Gomez serve al centro dell'area l'accorrente Palomino. Claudio Bravo salta più in alto del difensore nerazzurro e allontana di pugno.
70'
Intervento falloso di Fernandinho ai danni di Hateboer sulla fascia destra. Calcio di punizione per l'Atalanta e cartellino giallo per il centrocampista del City.
69' Gabriel Jesus duella sulla corsia di sinistra con Palomino. Il difensore dell'Atalanta è abile a far rimbalzare la sfera sull'avversario e guadagna una rimessa laterale.
68' De Bruyne scucchiaia un pallone delizioso verso il centro dell'area. Palomino segue ottimamente l'azione e con un colpo di testa riesce ad anticipare l'avversario.
67' Gabriel Jesus riceve spalle alla porta all'altezza della trequarti campo. Ringhia alle sue spalle Palomino che riesce a recuperare la sfera. Riparte l'Atalanta.
66' CHE OCCASIONE PER STERLING!! MANCHESTER CITY AD UN PASSO DAL GOL!! Passaggio millimetrico di Fernandinho per l'attaccate che da posizione decentrata sbaglia il suggerimento per Gabriel Jesus servendo di fatto Gollini.
65' Pasalic sterza verso il centro dalla corsia di sinistra e serve in orizzontale Gomez che però non aggancia. Recupera Sterling che rilancia subito l'azione.
64' Grandissima ripresa degli uomini di Gasperini che stanno legittimando il pareggio realizzato ad inizio secondo tempo da Pasalic. Attenzione però alla qualità immensa del City.
63' DJIMSITI!! ATALANTA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner battuto da Gomez sul primo palo, il difensore nerazzurro colpisce di testa mettendo di un soffio sul fondo.
62' Hataboer scatenato sulla fascia destra. L'esterno dell'Atalanta cerca il fondo ma il suo cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Mendy.
61' Gomez lavora un gran pallone all'interno dell'area di rigore. Il Papu prova una conclusione a giro che viene respinta da Otamendi ma l'Atalanta spinge.
60' Ancora un fischio del direttore di gara per un intervento scorretto ai danni di Pasalic. Calcio di punizione in favore dei nerazzurri di Gasperini.
59' Un minuto al quarto d'ora della seconda frazione di gara. L'Atalanta ha acciuffato il Manchester City con un gol in avvio realizzato da Pasalic.
58' Gabriel Jesus prova a superare Palomino all'altezza del cerchio centrale del campo. Il difensore dell'Atalanta lo atterra, punizione per il Manchester City.
57' Lancio profondo di Gomez che premia l'inserimento centrale da parte di Ilicic. Claudio Bravo legge bene la traiettoria del pallone e interviene di testa fuori dall'area.
56' De Bruyne si presenta dalla bandierina. Il suo traversone si impenna con Gollini che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta senza problemi.
55' Ancora Mahrez lavora un buon pallone dal lato destro dell'area. La sua conclusione trova una deviazione e termina sul fondo. Sarà corner per il City.
54' Mahrez accelera sulla fascia destra e prova un cross basso verso il centro. Castagne gli sporca il suggerimento ma è sempre City in possesso del pallone.
53' Lo stesso Ilicic si incarica della battuta del calcio da fermo dalla lunga distanza. Ma la sua conclusione viene ribattuta dalla barriera del Manchester City.
52' Ilicic recupera palla sulla trequarti e si invola verso l'area di rigore. Fernandinho lo ferma fallosamente, punizione per l'Atalanta per l'entusiasmo del pubblico.
51' Il Papu Gomez si allarga sulla corsia di sinistra e pennella un pallone preciso per l'inserimento in area di Pasalic che di testa batte Claudio Bravo.
50'
GOL DI PASALIC!! HA PAREGGIATO L'ATALANTA!!
49' Grandissimo suggerimento di Pasalic che pesca l'inserimento di Ilicic in area. L'attaccante controlla male il pallone ed è costretto ad allargarsi favorendo il recupero del City.
48' Giro palla dell'Atalanta ma i giocatori del Manchester City stanno facendo un buon lavoro in fase di copertura degli spazi. Ma uomini di Gasperini sono sempre in controllo dell'azione.
47' Pasalic prova a servire nello spazio lo scatto di Ilicic. Mendy segue bene l'azione e riesce a recuperare il pallone con un buon intervento in scivolata.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori all'intervallo Ederson per un problema muscolare accusato a fine primo tempo, dentro Claudio Bravo.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata da Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Squadre in campo a San Siro per la ripresa. Atalanta e Manchester City riprenderanno dal punteggio di 1-0 per gli inglesi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Arriva il fischio del direttore di gara. Manchester City in vantaggio 1-0 sull'Atalanta con il gol di Sterling ma la squadra di Guardiola ha fallito il calcio di rigore per quello che poteva essere il colpo del ko con Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+1 ILICIC!! Calcio di punizione per l'Atalanta dal vertice destro dell'area di rigore affidato allo sloveno. Il pallone termina sul fondo non di molto ma c'è deviazione, sarà corner.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' GABRIEL JESUS CALCIA FUORI!! L'attaccante del Manchester City si presenta sul dischetto ma la sua conclusione è troppo larga con la sfera che esce sul fondo.
44'
CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY!! Senza esitazioni, dopo aver rivisto l'azione al monitor, il direttore di gara assegna la massima punizione per gli ospiti.
43' Il replay mostra come il pallone va a sbattere sulla mano di Ilicic. Arriva la chiamata di Turpin con il direttore di gara che va a rivedere al VAR l'azione.
42' Alla battuta si presenta Sterling. La sua conclusione finisce direttamente sulla barriera. Protesta la squadra di Guardiola per un presunto tocco di mano.
41' Senza review arriva il cambio di decisione da parte del direttore di gara. Resta la sanzione per Toloi ma non ci sarà più rigore ma calcio di punizione per il City.
40' Il replay mostra però come il tocco di Toloi sia di qualche centimetro fuori dall'area. Vedremo se Turpin al VAR farà cambiare la decisone dell'arbitro.
39'
CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY!! Grandissima palla di De Bruyne per Sterling. L'attaccante viene atterrato da Toloi con il direttore di gara che assegna una massima punizione per i citizens e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
38' Toloi avanza sulla corsia di destra e prova a servire in profondità la partenza di Hateboer. L'esterno dell'Atalanta scivola sul più bello e l'azione sfuma.
37' Prova a far giare il pallone la squadra di Gasperini ma il pressing della formazione di Pep Guardiola è sempre molto alto. Difficile trovare varchi in attacco.
36' Ci prova ancora il Manchester City sempre con Mahrez. L'esterno ex Leicester attacca la profondità ma finisce per trascinare il pallone oltre la linea bianca del fondo.
35' MAHREZ!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Conclusione della distanza dell'esterno d'attacco ospite ma Gollini si distende e mette in angolo.
34' Si è aperto una varco nella difesa del City. Ne approfitta Gomez che si dirige verso Ederson, bravo a leggere la situazione e a mettere di piede in fallo laterale.
33' Qualche problema fisico per Toloi in seguito al contrasto con Sterling. Il difensore dell'Atalanta sembra non aver nulla di grave infatti si è subito rialzato.
32' Ancora City in avanti con Sterling che si fa vedere sul lato destro dell'area. Il suo suggerimento attraversa tutto lo specchio della porta con Palomino che protegge il pallone dall'arrivo di Bernardo Silva.
31' GUNDOGAN!! Conclusione dal limite dell'area da parte del centrocampista tedesco del Manchester City con il pallone che sorvola la porta difesa da Gollini.
30' STERLING!! MANCHESTER CITY AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! De Bruyne entra in area di rigore dal lato destro, pallone a rimorchio per l'attaccante che al momento del tiro viene contrastato dall'intervento provvidenziale di Hateboer.
29' Ilicic sfida da solo tutta la difesa del Manchester City. Lo sloveno tenta l'ingresso in area dal versante destro del campo ma finisce per perdere palla.
28' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross teso è verso il centro dell'area ma Palomino di testa riesce ad allontanare la minaccia.
27'
Djimsiti perde completamente Mahrez ed è costretto al fallo. Calcio di punizione per il Manchester City sulla corsia di destra e giallo per il difensore dell'Atalanta.
26' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Errore in uscita dell'Atalanta che favorisce la formazione ospite. Mahrez riceve sul lato destro dell'area e prova un tiro cross che si perde sul fondo.
25' City in avanti. Sterling prova a servire Mendy nello spazio. Hateboer è in vantaggio e riesce ad arrivare per primo sul pallone servendo all'indietro Gollini.
24' Freuler avanza sulla sinistra e prova ad allargare il gioco verso Castagne, recupera bene il pallone Mahrez che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
23' Passaggio per Sterling che si fa vedere all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Manchester City stoppa di petto ma viene poi chiuso da Djimsiti.
22' De Bruyne va dalla bandierina. Il suo cross arriva al limite dell'area dove Mahrez colpisce di testa ma la sua conclusione è di fatto un passaggio per Gollini.
21' Gabriel Jesus scatta sul filo del fuorigioco e aggancia elegantemente un pallone all'interno dell'area ma Toloi si oppone mettendo in calcio d'angolo.
20' Intervento falloso di Toloi che all'altezza della trequarti abbatte Sterling. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione che il Manchester City batte rapidamente.
19' Apertura sulla corsia di sinistra alla ricerca di Castagne. L'esterno dell'Atalanta prova a raccogliere il pallone senza successo. Rimessa laterale per il Manchester City.
18' Ilicic conquista palla all'interno dell'area, sterza e prova a calciare ma ancora una volta è ottimo il recupero da parte di Joao Cancelo che rilancia l'azione.
17' Intervento di mano di Mendy che interrompe un passaggio verso Hateboer. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta.
16' Adesso prova ancora ad impostare una manovra ragionata la formazione di Gian Piero Gasperini ma è sempre altissimo il pressing del team di Guardiola.
15' Strada in salita per gli uomini di Gasperini. Il Manchester City si è già portato in vantaggio dopo appena sette minuti di gioco con una rete di Stelring.
14' Aggancio spettacolare di Ilicic che vede l'arrivo centrale di Freuler e lo serve. Perfetto però il recupero di Gundogan, abile a soffiare il pallone al centrocampista nerazzurro.
13' Fraseggio prolungato dal Manchester City. Sterling viene servito sulla corsia di sinistra, Palomino interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale.
12' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gabriel Jesus colpisce di testa all'interno dell'area ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Gollini.
11' Monologo del City con Gabriel Jesus che supera la marcatura di Toloi. Il brasiliano serve a rimorchio Sterling anticipato però da Palomino in calcio d'angolo.
10' Ancora un cross di De Bruyne dal versante destro del campo. Gabriel Jesus riceve in area ma non stoppa bene la sfera che viene recuperata da Gollini.
9' Ancora Manchester City in avanti con De Bruyne che guadagna il fondo dalla corsia di destra. Il cross al centro viene recuperato da De Roon che impenna il pallone. Blocca poi Gollini.
8' Azione bellissima del City. Imbucata centrale di Bernardo Silva per il tacco di Gabriel Jesus che trova Sterling, abile a trafiggere Gollini con una conclusione angolata.
7'
GOL DI STERLING!! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!!
6' Joao Cancelo prova l'imbucata centrale per Joao Cancelo, sbilanciato regolarmente da Palomino. Il direttore di gara fa proseguire l'azione fra le proteste del brasiliano.
5' Sempre molto alto il pressing dei giocatori del Manchester City ma i giocatori dell'Atalanta continuano a far girare il pallone in orizzontale per provare a trovare lo spazio giusto.
4' HATEBOER!! Cross sul secondo palo di Castagne dove sbuca l'esterno dell'Atalanta. Il suo tocco al volo da posizione ravvicinata è impreciso, pallone sul fondo.
3' Intervento falloso di Gabriel Jesus sul Papu Gomez. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione bergamasca.
2' Da questo pressing nasce un'azione del Manchester City con il passaggio filtrante verso Gabriel Jesus fermato in fallo laterale dalla difesa dell'Atalanta.
1' Si gioca praticamente nella trequarti campo dell'Atalanta con i giocatori di Gasperini che fanno girare il pallone ma la squadra di Guardiola pressa altissima.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Manchester City. Toccherà alla formazione di Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa sfida.
20:57 Grande colpo d'occhio al "Meazza" con più di 30mila tifosi atalantini al seguito della squadra di Gasperini. Squadre a metà campo e inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo a San Siro. Atalanta nella tradizionale maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Manchester City in completo fluo: maglia giallo-arancio, calzoncini arancioni e calzettoni gialli.
20:09 Risponde il Manchester City con Gabriel Jesus in attacco e alle spalle il quartetto formato da Mahrez, de Bruyne, Bernardo Silva e Sterling mentre Gundogan agirà davanti alla difesa.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Atalanta in campo con Ilicic falso nove supportato alle spalle da Gomez e Pasalic mentre sulle fasce ci sono Hateboer e Castagne.
20:07 Il Manchester City invece è al secondo posto in classifica con 25 punti, sei in meno del Liverpool. E domenica prossima alle 17.30 c'è lo scontro diretto ad Anfield.
20:06 Il cammino in campionato dell'Atalanta è però molto diverso: i nerazzurri sono a quota 21 punti in classifica a pari merito con Cagliari e Lazio, ad una lunghezza di distanza dalla Roma terza.
20:05 La sfida di andata ha visto la formazione di Guardiola prevalere sull'Atalanta. Dopo essere passati in vantaggio, i nerazzurri sono stati travolti da citizens per 5-1.
20:04 Numeri positivi invece per il Manchester City. La formazione inglese ha realizzato dieci gol in questa fase a gironi incassandone solamente uno, il rigore di Malinovskiy.
20:03 Impatto negativo con la Champions League per la squadra di Gasperini, miglior attacco in Serie A, ha realizzato solamente due reti incassandone ben undici.
20:02 Il Manchester City invece vuole provare ad allungare per ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. La squadra di Guardiola è in vetta al girone a punteggio pieno.
20:01 Ultima opportunità per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri sono all'ultimo posto del Gruppo C con zero punti, frutto di tre sconfitte di fila.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Manchester City, incontro valido per la quarta giornata del Gruppo C di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras