Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Atalanta
0-5
Liverpool
  Jota 16'
Jota 34'
Salah 47'
Mané 49'
Jota 54'
Cronaca Formazioni
22:50 FINE PARTITA! Finisce male per l'Atalanta al Gewiss Stadium, la squadra di Gasperini si arrende sotto i colpi del più forte Liverpool. La squadra di Jurgen Klopp vince per 0-5, mattatore della serata Diogo Jota con una tripletta ma segna tutto il tridente con le reti di Salah e Mané.
Fine 2° tempo
90'+3 Annullato, giustamente, il gol a Duvan Zapata. In chiara posizione di fuorigioco l'attaccante dell'Atalanta dopo il tentativo di Depaoli. Calcio di punizione in favore del Liverpool.
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, prova a farsi vedere Lammers dopo l'ingresso in campo. Intanto probabilmente saranno concessi anche due minuti di recupero.
88' Intervento scorretto di Joe Gomez ai danni di Duvan Zapata, calcio di punizione dell'Atalanta che prova gli attacchi finali almeno per provare ad uscire con un gol all'attivo.
87' Addormenta questo finale il Liverpool, la squadra di Klopp era anche andata vicina al sesto gol con il contropiede di Mohamed Salah che è andato ad un passo dalla doppietta.
86' L'unico rimpianto nella serata dell'Atalanta sarà quello delle tre grandi occasioni per Duvan Zapata, il palo colpito dal colombiano grida vendetta nonostante ormai a risultato acquisito per il Liverpool.
85' Siamo entrati ormai alla fase finale di questo incontro al Gewiss Stadium, cinque al termine con l'Atalanta sotto di ben cinque reti contro un Liverpool troppo più forte.
83' SALAH! Ad un passo dal sesto gol il Liverpool, ancora un contropiede che poteva costare caro all'Atalanta. Salah si fa tutto il campo e penetra in area di rigore, calcia con il mancino ma trova la respinta di Sportiello.
82'
Cambio per il Liverpool, fuori Wjinaldum e dentro Tsimikas.
82'
Cambio per il Liverpool, dentro Neco Williams al posto di Alexander-Arnold.
81'
Cambio per l'Atalanta, fuori Hateboer e dentro Depaoli.
81'
Cambio per l'Atalanta, fuori Mojica e dentro Ruggeri.
80' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Liverpool che intanto prepara qualche cambio, dovrebbe entrare anche il giovane Williams in questo finale a dieci dal termine.
79' Ha spazi per offendere il Liverpool, ripartenza veloce degli uomini di Klopp con Firmino che serve in area di rigore Milner. Destro dell'inglese che viene però spedito in corner.
77' Joe Gomez prova il lancio per lo scatto in area di rigore di Salah, l'attaccante egiziano viene però anticipato dall'uscita di Sportiello che fa sua la sfera. Prova ad attaccare l'Atalanta.
75' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione spedito in mezzo da Alexander-Arnold, sfera verso la zona di Williams che non riesce però a colpire. Libera la difesa dell'Atalanta.
74' Stavolta viene punito il fallo di Mojica ma fuori dall'area di rigore, andrà a battere Alexander-Arnold con l'area di rigore dell'Atalanta affollata di maglie dei Reds. Tutto pronto per la battuta.
73' Qualche protesta da parte del Liverpool e nello specifico di Curtis Jones, il giovane centrocampista dei Reds termina a terra in area di rigore dopo uno scontro con Mojica. L'arbitro fa proseguire.
72' L'Atalanta intanto sarà, almeno per il momento, agganciata dall'Ajax che sta vincendo per 1-2 sul campo del Midtyilland sempre più ultimo del Gruppo D. Liverpool invece a punteggio pieno.
70' Ancora un rischio per la difesa dell'Atalanta, Firmino però non si aspettava il liscio di Toloi. L'attaccante brasiliano colto di sorpresa non riesce a calciare verso la porta di Sportiello.
69' Lungo giro palla del Liverpool che sta provando ad addormentare questa parte della sfida con il risultato ormai in ghiaccio, sfortunata l'Atalanta con la doppia occasione per Duvan Zapata.
68' ZAPATA! Ancora una grande occasione per l'Atalanta, sempre Duvan Zapata pericoloso. Azione personale del colombiano che penetra in area di rigore, conclusione con il destro respinta da Alisson.
66'
Terzo cambio per il Liverpool, fuori Diogo Jota ed in campo Roberto Firmino.
65'
Secondo cambio per il Liverpool, fuori Henderson ed in campo Keita.
65'
Primo cambio per il Liverpool, fuori Robertson ed in campo Milner.
64' Anche sfortunata l'Atalanta in questo secondo tempo, la super giocata nello stretto di Duvan Zapata meritava sicuramente maggior fortuna invece ha colpito il palo della porta di Alisson.
63'
Secondo cambio per l'Atalanta, dentro Malinovskyi al posto di Pasalic.
62' ZAPATA! PALO! Che occasione e che azione di Duvan Zapata. Sfortunato il colombiano che riceve in area di rigore, sterza mandando a terra Gomez e calcia forte verso l'incrocio. Conclusione che si stampa sul palo interno e non entra.
61' Intervento irregolare di Wijnaldum ai danni di Mojica, rischia il centrocampista olandese del Liverpool che nel primo tempo è stato ammonito per una trattenuta ai danni di Gomez.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, l'Atalanta è sotto di cinque reti al Gewiss Stadium contro il Liverpool. Il mattatore fino a questo momento è Diogo Jota, autore fin qui di una tripletta.
59' Prova ad alzare la pressione il Papu Gomez, poco però seguito dal resto dei compagni. La squadra di Gasperini ha subito cinque reti come lo scorso anno nella sfida contro il City di Guardiola.
58' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza Mohamed Salah, ancora una volta troppo solo. Non colpisce benissimo l'egiziano e sfera che termina tra le braccia di Sportiello.
56' Tutto fin troppo facile per la squadra di Jurgen Klopp, sta finendo malamente al tappeto l'Atalanta che ha mollato dopo il gol subito a freddo in avvio di ripresa realizzato da Salah.
55' Continua ad attaccare e segnare il Liverpool, ancora Diogo Jota in gol. Lancio dalla corsia mancina di Sadio Mané per Diogo Jota, parte in posizione regolare il portoghese che tutto solo davanti a Sportiello in uscita lo salta e manda in rete.
54'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO DIOGO JOTA!
54' Adesso si copre leggermente Gasperini per non rischiare di non subire ulteriormente, una sola squadra in campo con il Liverpool che ha praticamente chiuso la sfida ad inizio ripresa.
53'
Cambio per l'Atalanta, dentro Matteo Pessina al posto di Luis Muriel.
52' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Liverpool, intervento scorretto di Toloi ai danni di Diogo Jota. Intanto è quasi pronto il cambio con Luis Muriel che dovrebbe lasciare il campo.
51' E' pronto il primo cambio per l'Atalanta che arriva dopo il grande inizio di ripresa del Liverpool, Gasperini ha scelto di mandare in campo Pessina. Tra poco vedremo chi lascerà il campo.
50' Tutto fin troppo facile per il Liverpool, arriva anche il poker. Salah riceve dopo un fallo laterale, imbuca subito per Sadio Mané che si presenta a tu per tu con Sportiello e lo beffa con il pallonetto. Inizio da incubo di ripresa per gli uomini di Gasperini.
49'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO MANE'!
48' Arriva il tris del Liverpool, da difensiva ad offensiva l'azione della squadra di Klopp. Corner di Gomez messo fuori dalla difesa, pallone per Mohamed Salah che parte a tutta velocità verso l'area di rigore. L'ex Roma si porta la sfera con il mancino, sterza su Hateboer e manda la sfera sotto la traversa.
47'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
47' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Atalanta dopo il tentativo di traversone di Mojica, sul punto di battuta andrà come sempre con il destro il Papu Gomez e area di rigore affollata.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Gewiss Stadium, 0-2 il parziale. Il Liverpool è avanti di due reti contro l'Atalanta, match divertente e giocato ad alta velocità ma la squadra di Jurgen Klopp è riuscita a colpire due volte con la doppietta di Diogo Jota.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco di questo primo tempo a Bergamo, probabilmente non sarà concesso recupero. Continua ad attaccare la formazione di Jurgen Klopp.
43' Mané prova il lungo traversone verso il secondo palo alla ricerca di Mohamed Salah, pallone fin troppo lungo per l'egiziano che non riesce ad arpionare la sfera. Rimessa per l'Atalanta.
42' Muriel prova ad alzare la pressione nel tentativo di mettere in difficoltà il Liverpool nel primo palleggio, ne esce comunque bene la squadra di Klopp che ha rischiato pochissimo fino a questo momento.
41' Ancora un errore di Hans Hateboer che sbaglia il servizio per Gomez, fin qui una gara da dimenticare la sua come nell'azione del secondo gol realizzato dal solito Diogo Jota.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo a Bergamo, il Liverpool continua ad attaccare e quando accelera riesce a metterà in difficoltà la difesa della squadra di Gasperini.
39' Salah prova lo scambio veloce in area di rigore con Sadio Mané, l'egiziano ritarda forse troppo il servizio per il dieci dei Reds che viene così anticipato dall'intervento di Palomino che spazza.
37' Per il momento è pieno dominio della squadra di Jurgen Klopp, il Liverpool è avanti di due reti a Bergamo grazie alla doppietta di Diogo Jota. Grande protagonista l'attaccante arrivato dal Wolverhampton.
36' MANE'! Ad un passo dal tris il Liverpool. Mané quasi nei pressi del centrocampo vince il contrato con Toloi, l'ex Southampton arriva al limite e calcia con il destro a giro trovando la grande parata in tuffo di Sportiello.
35' Ancora una volta Diogo Jota ed ancora una volta da un lancio dalla metà campo. Stavolta il passaggio lungo è di Joe Gomez, pallone in area di rigore per Diogo Jota che con il controllo aggira facilmente Hateboer e calcia al volo con il destro battendo Sportiello.
34'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO DIOGO JOTA!
33' Ancora un calcio d'angolo in favore del Liverpool, chiusura di Freuler su Curtis Jones. Ancora un'occasione per la squadra di Klopp che adesso sta controllando bene l'incontro.
31' Alexander-Arnold prova quasi la stessa giocata che ha mandato in porta in precedenza Diogo Jota, stavolta il destinatario è Salah che viene però anticipato dall'intervento di Toloi.
30' Jordan Henderson fa segno ai compagni di salire mentre c'è una punizione nella propria metà campo per il Liverpool, pressione abbastanza alta quella dell'Atalanta sui portatori di palla dei Reds.
29' Duvan Zapata aveva colpito la traversa dopo un ottima sterzata in area di rigore, il colombiano viene però beccato in posizione irregolare. Calcio di punizione in favore del Liverpool.
28' Ci prova con il possesso palla la squadra di Gian Piero Gasperini, la Dea ha anche avuto due occasioni in questa prima parte di gara grazie a due conclusioni con il mancino di Muriel.
27' Prova a liberarsi della marcatura di Jordan Henderson il Papu Gomez, nonostante l'equilibrio precario riesce a servire Duvan Zapata che colpisce male e sfera direttamente a lato.
26' Errore di Palomino che regala la sfera al Liverpool, prova a lanciarsi a campo aperto il solito Diogo Jota che stavolta viene però frenato dal grande intervento in scivolata di Rafael Toloi.
24' Imbucata di Sadio Mané per lo scatto in profondità di Diogo Jota, velocissimo l'attaccante portoghese che anticipa Hateboer e prova a mettere in mezzo ma la sfera viene allontanata da Djimsiti.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo, partita molto bella e giocata a viso aperto con ritmi molto alti. Il vantaggio è del Liverpool firmato da Diogo Jota.
22'
Prima della battuta del calcio di punizione il direttore di gara va, come detto, ad ammonire anche il giovane Curtis Jones per un fallo commesso in precedenza. Due gialli per il Liverpool.
21'
Primo cartellino giallo della sfida, ammonito Wijnaldum dopo una netta trattenuta ai danni di Alejandro Gomez. Punizione in favore dell'Atalanta mentre ci sarà anche il cartellino per Curtis Jones.
20' Errore di Alexander-Arnold che perde la sfera a metà campo, Mario Pasalic riconquista con l'aiuto di Muriel ma il croato ex Milan sulla trequarti viene frenato bene da Joe Gomez.
19' MURIEL! Ancora una volta pericolosa l'Atalanta, sempre con Luis Muriel. Il colombiano riceve la sfera al limite, mancino dell'ex Udinese e sfera che viene per un attimo persa da Alisson che poi blocca con il brivido.
18' Seconda occasione per Diogo Jota ed è quella buona, ottimo movimento da parte dell'attaccante portoghese che oggi ha scalzato un certo Roberto Firmino. Ottimo anche l'assist di Trent Alexander-Arnold.
17' Arriva il vantaggio del Liverpool, la firma è quella di Diogo Jota. Imbucata da trequartista di Alexander-Arnold per il portoghese, passa davanti a Palomino in posizione regolare. L'ex Wolves si presenta a tu per tu con Sportiello e lo batte con il cucchiaio.
16'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO DIOGO JOTA!
16' JONES! Si calcia in porta ancora, stavolta ci ha provato il Liverpool. Azione personale di Curtis Jones, parte dalla destra ed entra in area prima di scoccare il mancino che impegna Sportiello.
15' MURIEL! Ad un passo dal vantaggio l'Atalanta. Lancio di Gomez per Luis Muriel, stoppa il colombiano che prima prova l'uno contro uno e poi prova ad incrociare con il mancino trovando la parata di Alisson.
14' Sul calcio d'angolo seguente, il Liverpool non indovina la battuta e l'Atalanta prova a ripartire con il Papu Gomez. Il capitano dell'Atalanta viene però fermato irregolarmente da Wjinaldum.
13' MANE'! Occasione per il Liverpool. Salah servito da Diogo Jota spedisce la sfera al limite per Mané, l'ex Southampton prova la girata con il mancino trovando però la risposta in corner di Sportiello.
12' Lungo giro palla da parte della squadra di Jurgen Klopp, sempre molto attenta l'Atalanta che prova a non concedere spazi per gli attacchi del Liverpool. Bene fin qui soprattutto Palomino.
11' Gomez apre lungo la corsia mancina per Mojica, il colombiano ha spazio e prova il traversone per il connazionale Muriel. Sfera leggermente troppo lunga e riesce a spazzare la difesa dei Reds.
10' Mojica prova ad ingaggiare l'uno contro uno contro Alexander-Arnold, non si passa dalla zona dell'inglese che adesso prova a farsi vedere anche in zona offensiva per la prima volta nel match.
8' Stavolta è troppo lunga l'imbucata di Diogo Jota per lo scatto in mezzo di Wijnaldum, tiene la difesa dell'Atalanta mentre i ritmi sono già abbastanza alti al Gewiss Stadium di Bergamo.
7' Nessun grande pericolo per la difesa dell'Atalanta sul corner in favore del Liverpool, la squadra di Klopp come detto in precedenza è andata vicino al vantaggio con Diogo Jota.
6' Qualche protesta da parte di Mohamed Salah per la concessione di un calcio d'angolo che sarà battuto dal Liverpool, ha rischiato un po' Mojica nel contrasto ma è riuscito a toccare la sfera.
5' Il Papu Gomez apre il campo con un cambio di gioco per Hans Hateboer, l'olandese prova il traversone ma colpisce Muriel. Sfera che si perde a lato, rimessa per il Liverpool.
4' Toloi prova l'imbucata in mezzo per Muriel, stavolta l'attaccante colombiano viene fermato dall'anticipo di Robertson. Prova ad attaccare la squadra di Gasperini dopo la grande occasione per Diogo Jota.
3' Lancio di Gomez alla ricerca di Luis Muriel che prova lo stop a seguire per superare Joe Gomez, il difensore inglese non si fa sorprendere dal nove della Dea e riconquista la sfera.
2' JOTA! Subito ad un passo dal vantaggio il Liverpool, grande giocata di Diogo Jota. Il portoghese spacca in due la difesa dell'Atalanta, penetra in area e calcia ad incrociare con il mancino trovando la risposta di Sportiello.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre sul terreno di gioco del Gewiss Stadium di Bergamo, l'arbitro designato per questa sfida è il fischietto romeno Ovidiu Haţegan. Ormai è tutto pronto per la sfida tra Atalanta e Liverpool.
20:40 Adesso passiamo al Liverpool, solito 4-3-3 per Jurgen Klopp ma con qualche cambio. Non ci saranno Van Djik e Fabinho dietro, dentro il giovane Williams al fianco di Gomez. Sugli esterni ci saranno regolarmente Alexander-Arnold e Robertson. Davanti alla difesa il capitano Jordan Henderson, mezzali invece Wjinaldum e Curtis Jones che ha vinto il ballottaggio con Milner. Davanti la sorpresa, Firmino in panchina e Diogo Jota davanti affiancato da Salah e Mané.
20:27 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dell'Atalanta. 3-4-1-2 per Gian Piero Gasperini che non rischia Romero in difesa, spazio per Palomino al fianco di Djimsiti e Toloi. Nessun problema invece per Hateboer che sarà regolarmente a destra, Mojica invece sulla corsia opposta. In mezzo Pasalic e Freuler, ancora assente De Roon. Davanti Muriel ha vinto il ballottaggio con Ilicic, giocherà al fianco del connazionale Duvan Zapata con alle spalle il Papu Gomez.
20:17 Due punti di distanza in classifica, una sfida tanto attesa quella tra Atalanta e Liverpool. La Dea vuole scrivere un'altra pagina di storia europea, in caso di vittoria probabilmente la più bella fino a questo momento. Vittoria alla prima, pari con l'Ajax ed in piena corsa per la qualificazione agli ottavi. Dall'altra parte il Liverpool prova a proseguire la sua striscia di vittorie consecutive, i campioni d'Inghilterra sicuramente non sottovaluteranno la squadra di Gasperini.
20:15 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la terza giornata del Gruppo D di Champions League. Si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo, in campo Atalanta e Liverpool.
Cronaca di Antonino Sergi