Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
2-2
Lazio
45' +1 Zapata
90' +4 de Roon
  Pedro 19'
Immobile 74'
Cronaca Formazioni
16:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Lazio. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:56 Amaro in bocca per la Lazio che ha assaporato la gioia di portare a casa l'intera posta in palio dal Gewiss Stadium. I biancocelesti fanno un piccolo passa in avanti a quota 18 punti alle spalle proprio dei nerazzurri e dei cugini giallorossi.
16:55 Dopo il successo di Genova contro la Samp, l'Atalanta conquista un punto casalingo importante per come si è messa la partita. I nerazzurri salgono così a 19 punti agganciando momentaneamente la Roma al quarto posto.
16:54 Non c'è più tempo, Guida manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità la sfida del Gewiss Stadium fra Atalanta e Lazio. Biancocelesti avanti con Pedro ma raggiunti nel recupero del primo tempo da Zapata. Nella ripresa ospiti ancora in vantaggio con Immobile ma De Roon all'ultimo respiro ha fissato il punteggio sul 2-2.
Fine 2° tempo
90'+5 Traversone dalla destra che viene spizzato da Demiral. De Roon si coordina alla grande e con una conclusione di controbalzo supera Reina per la gioia del pubblico di casa.
90'+4
GOL DI DE ROON!! IL PAREGGIO DELL'ATALANTA!!
90'+3
Lucas Leiva ritarda la ripartenza di Koopmeiners. Guida assegna un calcio di punizione per l'Atalanta ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista della Lazio.
90'+2
Reina impiega troppo tempo nella rimessa in gioco e viene ammonito da Guida. Intanto piove un oggetto dalla curva nerazzurra che colpisce proprio il portiere della Lazio.
90'+1 MALINOVSKYI!! ATALANTA VICINA AL PAREGGIO!! L'attaccante nerazzurro riceve sul lato destro dell'area di rigore e calcia di prima intenzione coglie l'esterno della rete.
90' Duvan Zapata si libera al cross dal versante destro del campo. Reina sceglie bene il tempo dell'intervento e di pugno riesce ad allontanare la minaccia ma spinge l'Atalanta.
89' Muriel allunga di testa per lo scatto di Koopmeiners. Luiz Felipe sceglie bene il tempo dell'intervento mettendo il pallone in fallo laterale. Ultimi minuti di gioco al Gewiss Stadium.
88'
QUARTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Immobile, dentro Muriqi.
87' MURIEL!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Conclusione dalla distanza da parte dell'attaccante colombiano con il pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta di Reina.
86' Malinovskyi si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore. Il suo traversone verso il centro è impreciso e il pallone termina sul fondo.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zappacosta, dentro Piccoli.
84' IMMOBILE!! LAZIO VICINA AL TERZO GOL!! Intuizione di Lucas Leiva che pesca l'attaccante nello spazio. La sua conclusione però trova ancora una volta la risposta di Musso.
83' Freuler si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro viene intercettato da Milinkovic-Savic abile anche sulla ribattuta non perfetta da parte di Maehle.
82' Intervento ai danni di Freuler da parte di Lucas Leiva. Guida ferma ancora il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta all'altezza della trequarti campo.
81' Maehle spinge sulla fascia sinistra. Il difensore dell'Atalanta va al cross basso verso il centro dell'area ma Luiz Felipe interviene con decisione e mette il pallone in corner.
80' Malinovskyi prova a districarsi nel traffico e poi cerca un suggerimento profondo per Zapata ma i due non si intendono con il pallone che arriva fra le braccia di Reina.
79'
Intervento in ritardo di Demiral ai danni di Immobile. Arriva il fischio di Guida che assegna un calcio di punizione per la Lazio e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
78'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Felipe Anderson, dentro Raul Moro.
77'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Cataldi, dentro Lucas Leiva.
76' Meno di un quarto d'ora al termine del match fra Atalanta e Lazio. Al Gewiss Stadium sono in vantaggio gli uomini di Sarri per 2-1 ma i nerazzurri di Gasperini non mollano un centimetro.
75' Contropiede nato da un errore di De Roon. Pedro parte in velocità e serve poi sul lato sinistro dell'area Basic. Il centrocampista serve di prima al centro Immobile che supera Musso.
74'
GOL DI IMMOBILE!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
73' Giro palla della Lazio che sta cercando attraverso il fraseggio di scardinare la retroguardia dell'Atalanta. Gli uomini di Gian Piero Gasperini provano invece un lavoro di pressione.
72' Parte Malinovskyi dopo il tocco di Freuler. La conclusione del neo entrato però si infrange sulla barriera ma spinge l'Atalanta ancora con Koopmeiners che prova un cross deviato in corner.
71' Cataldi atterra Zapata dalla trequarti campo. Arriva il fischio di Guida che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta. Vedremo se Malinovskyi cercherà direttamente la porta.
70'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Basic.
69'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Lovato, dentro Scalvini.
68'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Ilicic, dentro Muriel.
67' Pallone in verticale per Zapata che chiama all'uscita fuori dall'area Reina. Il colombiano dà una spallata irregolare al portiere biancoceleste. Calcio di punizione in favore della Lazio.
66' Duello tutto fisico fra Demiral e Immobile. Alla fine l'attaccante della Lazio ha commesso una scorrettezza e Guida ferma il gioco comandando una punizione per l'Atalanta.
65' KOOPMEINERS!! Colpo di testa da parte del centrocampista dell'Atalanta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pallone però termina la sua corsa sul fondo lontano dalla porta di Reina.
64' Cataldi trova un corridoio per Immobile. Il suggerimento del centrocampista della Lazio non è preciso. Musso non ha problemi nel bloccare la sfera e rilanciare l'azione per i suoi.
63' Felipe Anderson pesca l'inserimento in area di rigore di Milinkovic-Savic. Musso sceglie bene però il tempo dell'uscita e riesce ad intercettare il pallone molto bene.
62' Pedro prova ad accelerare su Lovato all'altezza della corsia di sinistra. L'attaccante della Lazio si allunga troppo il pallone che termina direttamente a fondo campo.
61' Spunto della Lazio con Milinkovic-Savic che viene pescato nello stretto da Felipe Anderson. Maehle interviene e mette il pallone a lato. Sarà rimessa per la squadra di Sarri.
60'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Malinovskyi.
59' Siamo già dall'altra parte con Ilicic che pesca Zapata in area. La sterzata del colombiano che serve poi a rimorchio Pasalic, chiuso dalla retroguardia della Lazio.
58' Tacco di Pedro dopo un passaggio filtrante di Milinkovic-Savic. Il pallone arriva ad Immobile che però sposta Demiral. Fischio di Guida che assegna una punizione per l'Atalanta.
57' Ilicic cambia gioco e pesca Koopmeiners sul lato sinistro dell'area. Il centrocampista dell'Atalanta prova una conclusione al volo ma non inquadra lo specchio della porta.
56' ZAPPACOSTA!! CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA!! L'esterno nerazzurro rientra dal vertice destro dell'area e calcia a giro con il mancino. Pallone sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner.
55' IMMOBILE!! LAZIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Pallone profondo di Cataldi che sorprende la difesa dell'Atalanta e serve il suo capitano. La sua conclusione viene però respinta da un grande intervento di piede di Musso.
54' Strapotere fisico di Zapata che prova ad andar via sul lato sinistro dell'area. Ottimo l'intervento in scivolata di Luiz Felipe che accetta la sfida e mette in fallo laterale.
53' Hysaj rientra sulla destra e poi, dopo essersi voltato, cerca lo scatto profondo per Felipe Anderson. I due però non si intendono con il pallone che termina sul fondo.
52' Pressing ancora alto da parte degli uomini di Sarri che costringono Koopmeiners al rinvio profondo. Il centrocampista nerazzurro però riconsegna di fatto il pallone alla Lazio.
51' FREULER!! Conclusione potente da parte del centrocampista dell'Atalanta dal limite dell'area. Reina vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza problemi.
50' Ancora biancocelesti in avanti con Milinkovic-Savic che scende sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area ma colpisce male spedendo sul fondo.
49' Sbaglia il passaggio Hysaj servendo di fatto Zappacosta. A supporto del compagno di squadra c'è Cataldi che riesce subito a recuperare la sfera. Riparte la Lazio.
48' La Lazio ha alzato il proprio baricentro nel tentativo di andare a mettere pressione ai portatori di palla nerazzurri. Sempre possesso nei piedi dei giocatori di Gasperini.
47' Marusic prova un suggerimento profondo per Immobile che però non riesce ad agganciare. Sfuma l'azione ma l'attaccante della Lazio era anche in posizione di fuorigioco.
46' Prova a giocare corto la formazione di Maurizio Sarri con un retropassaggio alla volta di Hysaj. Ottimo l'anticipo da parte di Ilicic che mette in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Lazio. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:02 Si torna in campo al Gewiss Stadium per la ripresa. Atalanta e Lazio riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:49 Guida dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce 1-1 un primo tempo bellissimo fra Atalanta e Lazio: al vantaggio iniziale di Pedro ha risposto allo scadere Zapata.
Fine 1° tempo
45'+2 Zapata resiste al duello con Marusic sulla fascia destra. Il colombiano entra in area di rigore e fa partire una sassata in diagonale che non lascia scampo a Pepe Reina.
45'+1
GOL DI ZAPATA!! IL PAREGGIO DELL'ATALANTA!!
45'+1 Luis Alberto si presenta dalla bandierina ma il suo traversone è troppo su Musso che riesce ad allontanare con la mano di richiamo. Ci sarà intanto un minuto di recupero concesso da Guida.
45' Ripartenza della Lazio con Immobile che viene servito da Pedro. L'attaccante biancoceleste sfida Demiral che non si fa sorprendere e mette il pallone in calcio d'angolo.
44' Tacco di Zappacosta per la sovrapposizione a destra di Freuler. Il centrocampista dell'Atalanta cerca il tocco corto che però viene intercettato da Marusic. Rimessa per i padroni di casa.
43' Passaggio in verticale per Pasalic che tenta l'affondo sulla fascia sinistra. Hysaj è abile a mantenere la posizione e a recuperare il pallone in maniera regolare. Riparte la Lazio.
42' Scintille in campo fra Luis Alberto e Freuler in seguito ad un intervento dello spagnolo sul pallone ma decisamente ruvido. Arriva Guida per calmare gli animi.
41' Aggancio fantastico di Zapata al limite dell'area. Si chiude però la retroguardia della Lazio che riesce a recuperare all'ultimo istante. Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo.
40' Scambio fra Felipe Anderson e Milinkovic-Savic che cerca poi il passaggio profondo per il compagno di squadra. Il passaggio però è impreciso e l'azione per la Lazio sfuma.
39' Pedro prova l'accelerazione sulla fascia destra ma poi finisce per commettere una scorrettezza ai danni di Maehle. Arriva il fischio di Guida che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
38' Ancora un errore da parte dei giocatori dell'Atalanta con Freuler che prova il suggerimento profondo per Zapata senza successo. Può recuperare senza problemi Reina.
37' Grande azione di Ilicic che sulla destra salta due avversari e poi cerca sul lato opposto Maehle. L'esterno dell'Atalanta però non riesce ad intercettare il pallone che termina in fallo laterale.
36' Ancora Atalanta pericolosa con Zapata che va via sulla sinistra e mette un pallone al centro per nessun compagno di squadra. Può ripartire allora la Lazio. Ritmi ancora alti in campo.
35'
Ripartenza dell'Atalanta dopo il calcio d'angolo che non ha prodotto pericoli. Zappacosta parte sulla destra e viene abbattuto da Luiz Felipe, cartellino giallo per il difensore della Lazio.
34' Marusic prova un suggerimento verso il centro dell'area dove c'è però Demiral. Il difensore dell'Atalanta riesce a deviare sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Sarri.
33' Giocata monumentale di Milinkovic-Savic che cambia gioco all'indirizzo di Immobile. L'attaccante della Lazio punta Lovato sulla fascia sinistra ma ha la meglio il difensore dell'Atalanta che mette in fallo laterale.
32' Ancora Zappacosta, questa volta in posizione regolare, guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Milinkovic-Savic stoppa il pallone di petto e fa ripartire l'azione.
31' Ancora un buono spunto di Zappacosta che riceve da Freuler e crossa verso il centro dell'area. Il pallone viene deviato in corner da Acerbi ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza dell'esterno nerazzurro.
30' Luis Alberto prova a ripartire in velocità all'altezza della linea mediana del campo. Zappacosta si oppone fallosamente con il corpo, ci sarà un calcio di punizione in favore della Lazio.
29' Atalanta pericolosa con Koopmeiners che dalla sinistra fa partire un cross invitante per Ilicic che, forse tradito dall'errore di Marusic, aggancia male il pallone spedendo sul fondo.
28' Intervento falloso di Luiz Felipe ai danni di Pasalic all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio da parte di Guida che assegna un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
27' Attacca a testa bassa la formazione di Gian Piero Gasperini con Zappacosta che si sgancia sulla destra e va al cross basso ma Milinkovic-Savic chiude in fallo laterale.
26' Pasalic soffia il pallone a Hysaj sulla fascia sinistra e serve subito Zapata. Il colombiano cerca una sponda di testa per un compagno che non c'è. Può recuperare la Lazio.
25' Passaggio profondo per lo scatto di Zappacosta che insegue il pallone indirizzato verso l'area di rigore. Legge bene la traiettoria Pepe Reina che può bloccare senza problemi.
24' Duello tutto fisico fra Zapata e Luiz Felipe. Alla fine è l'Atalanta che può usufruire di una rimessa laterale grazie al tempestivo intervento da parte del difensore centrale della Lazio.
23' Ancora Atalanta con un suggerimento centrale per Maehle che ha tagliato verso l'area di rigore. L'esterno nerazzurro perde il tempo della conclusione e viene chiuso dalla difesa della Lazio.
22' Zapata riceve da Koopmeiners sulla fascia sinistra. L'attaccante dell'Atalanta prova un cross basso verso il centro dell'area. Luiz Felipe riesce a respingere il pallone molto bene.
21' Fa girare il pallone adesso con grande qualità la Lazio. L'Atalanta prova a chiudere tutte le linee di passaggio cercando di arginare la manovra della formazione di Maurizio Sarri.
20' No look di Cataldi che dalla destra pesca centralmente Immobile. L'attaccante taglia in due la difesa dell'Atalanta e calcia in porta trovando la risposta di Musso. Il più lesto è Pedro che arriva sul pallone e mette in rete.
19'
GOL DI PEDRO!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
18' Hysaj dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un cross verso il centro dell'area di rigore ma prima Freuler e poi Pasalic può far ripartire l'azione per la sua squadra.
17' Milinkovic-Savic serve verticalmente Hysaj che si era fatto vedere sulla destra. Il difensore della Lazio non aggancia il pallone che termina in fallo laterale. Può restare in pressione la squadra di Sarri.
16' Può riprendere il gioco al Gewiss Stadium con la Lazio che dovrà gestire il pallone. Rientra sul terreno di gioco De Roon con la parità numerica ristabilita in campo.
15' Problema alla spalla per De Roon. Probabilmente il centrocampista, schierato in difesa da Gasperini, ha subito un colpo con Demiral una volta atterrato a terra dopo lo stacco.
14' Qualche problema per De Roon. Il centrocampista dell'Atalanta si è scontrato fortuitamente con un compagno e rimane a terra. Guida ferma il gioco e permette l'ingresso dei sanitari.
13' Ilicic arpiona il pallone a centrocampo e cerca subito l'apertura per lo scatto sulla sinistra di Duvan Zapata. Il suggerimento dello sloveno è impreciso, si ripartirà da una rimessa laterale per la Lazio.
12' Zappacosta prende velocità e supera Luis Alberto sulla fascia destra. Il difensore dell'Atalanta guadagna il fondo e va al traversone, Acerbi legge bene la traiettoria del pallone e spazza.
11' DEMIRAL!! Colpo di testa del difensore dell'Atalanta sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Pepe Reina.
10' Atalanta pericolosa con Maehle che riceve sulla sinistra. L'esterno serve di fronte a lui Zapata che prova il tiro ma Milinkovic-Savic interviene in chiusura a mette in calcio d'angolo.
9' Zappacosta va via con un elegantissimo colpo di tacco a Marusic che si è spostato sulla corsia di sinistra. L'esterno della Lazio commette una scorrettezza, Guida assegna una punizione per l'Atalanta.
8' Adesso è la Lazio che spinge con un'ottima trama palla a terra. Milinkovic-Savic allarga poi il gioco verso Felipe Anderson che potrebbe andare in campo aperto ma De Roon salva tutto.
7' Ritmi forsennati in campo con Zappacosta che prova a pungere sulla fascia destra. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene intercettato di testa da Luiz Felipe.
6' Errore di Luiz Felipe che favorisce la ripartenza di Zapata. L'attaccante colombiano entra in area dalla fascia sinistra ma dopo un paio di finte perde il tempo del tiro venendo chiuso dalla difesa laziale.
5' Intervento falloso di Hysaj ai danni di Ilicic all'altezza della corsia destra. Arriva il fischio di Guida che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del'Atalanta.
4' Scambiano nello stretto i giocatori di Maurizio Sarri che non buttano mai via il pallone. Alza il proprio baricentro invece l'Atalanta nel tentativo di recuperare la sfera e ripartire.
3' Adesso è la formazione di Gian Piero Gasperini che gestisce il pallone. Lovato poi va al lancio profondo per lo stop di Zapata. L'attaccante nerazzurro però rientrava da una posizione di fuorigioco, Guida ferma il gioco.
2' Scontro di gioco fra Maehle e Milonkovic-Savic. Ad avere la peggio è l'esterno dell'Atalanta che resta a terra dolorante. Guida va a sincerarsi delle condizioni del giocatore che si rialza.
1' Lancio lungo alla ricerca di Immobile. L'attaccante della Lazio viene braccato da Demiral che affonda il tackle e tocca il pallone in fallo laterale. Sarà rimessa per la formazione biancoceleste.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Atalanta e Lazio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone.
14:58 Squadre in campo al Gewiss Stadium precedute dalla terna arbitrale guidata da Marco Guida. Atalanta nella tradizionale casacca nerazzurra, Lazio invece con la maglia biancoceleste.
14:14 Maurizio Sarri invece schiera dal primo minuto in mezzo al campo Luis Alberto e Milinkovic-Savic con Cataldi in cabina di regia. In attacco invece confermato il tridente formato Pedro, Immobile e Felipe Anderson.
14:13 Gian Piero Gasperini conferma le indiscrezioni della vigilia schierando al centro dell'attacco Duvan Zapata e lasciando in panchina Muriel. Con il colombiano ci sarà Ilicic mentre Pasalic sarà il trequartista.
14:05 La Lazio invece cerca equilibrio dalla propria stagione. La squadra della Capitale infatti ha superato di misura la Fiorentina nel turno infrasettimanale ma domenica scorsa ha subito un brutto ko contro il Verona.
14:04 La formazione di Gian Piero Gasperini vuole sfruttare lo slancio della vittoria ottenuta mercoledì in casa della Sampdoria. Dopo il ko casalingo contro il Milan, i nerazzurri hanno ottenuto due successi e un pareggio.
14:03 Sono solo quattro i punti ottenuti lontano dall'Olimpico dai biancocelesti di Maurizio Sarri. In trasferta la Lazio ha vinto soltanto una volta, a Empoli per 3-1, e poi hanno raccolto un pareggio e ben tre sconfitte.
14:02 Imbattuta in trasferta, l'Atalanta cerca di far tornare il Gewiss Stadium il suo fortino inespugnabile. Fra le mura amiche, la Dea ha vinto soltanto una volta con due pareggi e due sconfitte.
14:01 Atalanta e Lazio cercano punti per rilanciarsi nella zona Champions. I nerazzurri bergamaschi hanno 18 punti in classifica, uno in più della squadra allenata da Maurizio Sarri.
14:00 Ambizioni di alta classifica in campo al Gewiss Stadium. Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Lazio, incontro valido per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras