Menù Notizie
TIM Cup (2017-2018)

Atalanta
0-1
Juventus
  Higuain 3'
Cronaca Formazioni
22:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:46 Dopo un inizio difficile, la squadra di Gasperini ha messo più volte in difficoltà la Juventus. La sconfitta interna però costringe i bergamaschi a vincere realizzando almeno due reti a Torino.
22:45 La formazione di Massimiliano Allegri porta a casa la gara di andata mettendo una prima ipoteca sulla finale. C'è però una gara di ritorno all'Allianz Stadium da disputare.
22:44 Valeri manda le squadre sotto la doccia. La Juventus espugna 1-0 l'Atleti Azzurri d'Italia grazie al gol in apertura realizzato da Gonzalo Higuian.
Fine 2° tempo
90'+6 Continua l'assedio dell'Atalanta con un cross di Ilicic sul calcio da fermo. Barzagli svetta ancora una volta all'interno dell'area di rigore con un colpo di testa.
90'+5
Trattenuta di Bentancur ai danni di Castagne all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Punizione per l'Atalanta e giallo per il neo entrato fra le file della Juve.
90'+4 Ilicic cerca il traversone verso il centro dell'area. Mandzukic provvidenziale in ripiegamento difensivo e riesce a recuperare il pallone senza nessun problema.
90'+3 Intervento falloso di Alex Sandro ai danni di Barrow. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Tutti in area i giocatori di Gian Piero Gasperini.
90'+2 Spinge sempre la formazione di casa. Flipper in area di rigore bianconera con il pallone che si dirige pericolosamente verso un giocatore dell'Atalanta, libera Chiellini.
90'+1 Ancora Atalanta. E' un assedio dei bianconeri con Castagne che scende sulla fascia sinistra. De Sciglio non si fa sorprendere e mette in calcio d'angolo.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Protestava la squadra di Gasperini per un tocco di mano di Matuidi al limite dell'area su conclusione di Toloi dalla distanza. Valeri ha valutato involontario l'intervento.
89'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Pjanic, dentro Bentancur.
88' PETAGNA!! ATALANTA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Barrow inventa un passaggio filtrante in area di rigore per l'attaccante che colpisce di prima intenzione. Salva tutto Buffon in uscita.
87' Spinge il pubblico di casa che vuole il pareggio. L'Atalanta sta creando diversi grattacapi alla retroguardia della formazione di Massimiliano Allegri.
86' Calcio d'angolo calciato da Ilicic. Il suo traversone è teso verso l'area di rigore ma Barzagli si fa largo al centro e riesce a liberare con un bel colpo di testa.
85' HIGUAIN!! Azione personale del Pipita che salta Freuler e Masiello prima di concludere in porta. Pallone che si perde non lontano dalla porta difesa da Berisha.
84' Tocco di esterno di Alex Sandro alla ricerca della profondità per Higuain. Palomino, dopo un'esitazione, riesce a recuperare il pallone molto bene.
83'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gomez, dentro Petagna.
82'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Benatia, dentro Barzagli.
81'
Scontro di gioco fra Masiello e Bernardeschi. L'intervento del difensore dell'Atalanta è scorretto e viene ammonito da Valeri. Calcio di punizione per la Juventus.
80' Perde palla De Sciglio che favorisce la ripartenza di Castagne sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Atalanta crossa male verso il centro dell'area, riparte la Juve.
79' Ilicic viene pescato in area di rigore da Gomez. Lo sloveno si gira e calcia in porta. La sua conclusione viene smorzata da un difensore e neutralizzata da Buffon.
78'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Cristante, dentro Barrow.
77'
Ecco che riparte la Juventus con Higuain. L'attaccante argentino viene atterrato da Toloi che finisce sul taccuino dei cattivi di Valeri. Punizione per la Juventus.
76' Cristante riceve palla per vie centrali e cerca l'imbeccata in area di rigore. Ottimo l'anticipo di Chiellini che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
75' Prova a ripartire la Juventus con Higuain che prova a lanciare Bernardeschi sulla destra. Passaggio sbagliato dal Pipita e pallone consegnato all'Atalanta.
74' Masiello lancia in profondità Gomez. De Sciglio gli taglia la strada e i due vengono a contatto. Nessun fallo ravvisato da Valeri, rimessa laterale per l'Atalanta.
73' De Sciglio scende sulla fascia destra e crossa verso il centro per il taglio di Mandzukic. Il colpo di testa del croato è privo di precisione e la sfera si perde sul fondo.
72' Masiello cerca il suggerimento sulla corsia di sinistra dove c'è Castagne. Bernardeschi è molto abile a chiudere in anticipo in ripiegamento difensivo e mettere a lato.
71' De Sciglio salta Castagne sulla destra e prova un passaggio filtrante verso Higuain che si è inserito in area. Palomino ci arriva con il piede e riesce ad anticipare il Pipita.
70' Siamo giunti al venticinquesimo minuto del secondo tempo a Bergamo. Juventus sempre avanti 1-0 sull'Atalanta. Decide fin qui il gol in apertura di Higuain.
69' Lascia più spazio all'avversario la Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri chiude tutti i varchi in difesa con i nerazzurri che non trovano sbocchi.
68' De Roon conclude dalla lunga distanza in seguito ad una respinta corta di petto di Bernardeschi. Il pallone viene però respinto dalla difesa della Juventus.
67' Prosegue il giro palla dell'Atalanta ma è difficile trovare un varco nella retroguardia bianconera. Masiello si allarga sulla sinistra ma fallisce l'aggancio, sfera in fallo laterale.
66' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Matuidi parte sulla fascia sinistra e crossa verso il centro. Berisha è sicuro in uscita e riesce a bloccare a terra.
65' Alex Sandro cerca il passaggio filtrante verso Bernardeschi. Il pallone è troppo lungo e viene raccolto da Castagne che, tutto solo, mette in corner di testa.
64'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Douglas Costa, dentro Bernardeschi.
63' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il centrocampista prova il traversone ma colpisce con troppa potenza. Sfera che si perde direttamente sul fondo.
62' Alex Sandro porta a spasso due avversari. De Roon però non molla l'esterno brasiliano ma arriva a commettere fallo. Ci sarà un calcio di punizione per la Juventus.
61' Giro palla in orizzontale per l'Atalanta che prova a scardinare con il fraseggio la difesa della Juventus. I bianconeri però si chiudono compatti nella propria trequarti.
60' Castagne riceve palla sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Atalanta però controlla male favorendo il recupero della retroguardia della squadra di Massimiliano Allegri.
59' Continua il giro palla della formazione di Gian Piero Gasperini. L'ingresso di Ilicic sembra aver dato nuova linfa ai bergamaschi padroni di casa che sono sotto nel punteggio.
58' Freuler attaccato alle spalle da Pjanic. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta all'altezza del centrocampo.
56' Ilicic sfugge a Pjanic all'altezza del cerchio centrale del campo e parte in campo aperto. Lo sloveno allarga sulla destra dove Toloi ha seguito l'azione ma il difensore controlla male la sfera.
55' Ancora Alex Sandro porta palla sulla fascia sinistra. Il giocatore brasiliano prova un cross al centro ma colpisce malissimo e l'azione sfuma con l'Atalanta che riparte.
54' Accompagna l'azione sulla sinistra Alex Sandro. L'esterno basso della Juventus guadagna il fondo e prova il traversone verso il centro. Berisha blocca.
53' Gamba tesa di Palomino su Higuain. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione di seconda in favore della Juventus all'altezza del centrocampo.
52' Errore di Masiello che per poco non innescava la ripartenza di Higuain. Palomino riesce a rimediare recuperando il pallone senza nessun tipo di problema.
51' Cristante appoggia all'indietro verso Freuler. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da un giocatore della Juventus.
50'
Intervento scomposto di Chiellini ai danni di Ilicic all'altezza della linea del fallo laterale a destra. Calcio di punizione per l'Atalanta e giallo per il numero 3 bianconero.
49' GOMEZ!! Tiro cross del numero 10 dell'Atalanta dal versante sinistro del campo. Buffon per non rischiare ci mette la manona e devia il pallone in corner.
48' Tacco di Ilicic che serve Cristante. Il numero 4 dell'Atalanta riesce ad andare via sulla fascia destra e crossa verso il centro. Riesce a liberare la difesa bianconera.
47' Subito Gomez in avanti. Il Papu si allarga sulla sinistra, viaggia verso l'area di rigore e calcia a giro ma troppo debolmente. Blocca senza problemi Buffon.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori nell'intervallo Cornelius, dentro Ilicic.
Inizio 2° tempo
21:51 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Atalanta-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone della ripresa.
21:50 Atalanta e Juventus stanno tornando in campo per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per i bianconeri con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Finisce qui il primo tempo di Atalanta-Juventus con i bianconeri in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Higuain in apertura. I padroni di casa hanno anche fallito un rigore con Gomez.
Fine 1° tempo
45'+2 Freuler lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra. Alle sue spalle però c'è Khedira che con fisicità riesce a sradicargli la sfera dai piedi.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Ci prova Hateboer che scende sulla destra e mette un pallone basso verso il centro dell'area. Chiellini si fa trovare al posto giusto al momento giusto e libera.
44' Tocco filtrante di Douglas Costa per l'inserimento di Higuain. Il Pipita viene fermato con il corpo da Toloi, bravo a sbilanciare regolarmente il suo diretto avversario.
43' Cristante cerca il passaggio filtrante verso Freuler. Il passaggio però viene intercettato dalla difesa bianconera che ripropone subito l'azione offensiva.
42' Khedira recupera palla a Gomez e favorisce la ripartenza bianconera. Recupera Higuain che si allarga sulla destra e prova un cross deviato da un avversario che attraversa tutto lo specchio della porta.
41' Adesso è l'Atalanta che prova a premere cercando di scardinare un'attenta e compatta retroguardia bianconera con il fraseggio palla a terra.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara. Juventus sempre in vantaggio sull'Atalanta per 1-0, decide fin qui Gonzalo Higuain con un gol al terzo minuto.
39' ANCORA MATUIDI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone a rimorchio di Alex Sandro per il francese che calcia con violenza. Toloi si immola e mette in calcio d'angolo.
38' Lo stesso Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è teso ma non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina sul fondo.
37' Intervento falloso di Toloi ai danni di Pjanic all'altezza del versante sinistro del campo. Valeri assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
36' Adesso la Juventus ha ripreso a macinare gioco con intensità. Cerca invece di chiudere i varchi in difesa la formazione di Gian Piero Gasperini.
35' MATUIDI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione di prima del centrocampista bianconero dalla distanza. Pallone che sorvola la traversa della porta di Berisha.
34' Intervento falloso di Benatia ai danni di Cornelius all'altezza del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
33' Mandzukic prova il colpo di testa all'interno dell'area di rigore. L'attaccante non riesce a coordinarsi al meglio e la sua incornata viene neutralizzata da Berisha.
32' C'è però un intervento falloso ai danni di Mandzukic all'altezza dell'area di rigore bianconera. Ci sarà un calcio di punizione in favore dei ragazzi di Allegri.
31' Prova a reagire l'Atalanta dopo il calcio di rigore fallito con un cross dalla sinistra di Castagne verso Gomez. Traversone troppo lungo e azione che sfuma.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco all'Atleti Azzurri d'Italia. Juventus in vantaggio sull'Atalanta per 1-0 con gol di Higuain ma Gomez ha fallito un calcio di rigore.
29' HIGUAIN!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Ancora una discesa di De Sciglio sulla destra. Pallone a rimorchio dell'ex Milan verso il Pipita che calcia di prima. Sfera che termina alta di poco.
28' Adesso è la Juve che preme con Higuain che vince il duello fisico con Palomino, percorre la linea del fondo e crossa verso il centro. Masiello riesce a respingere.
27' PARA BUFFON!! RISULTATO CHE RIMANE INVARIATO!! Gomez si presenta dal dischetto e calcia verso il portiere bianconero che ha grande reattività nel respingere la sfera.
26' E' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!! Valeri si dirige verso il dischetto e assegna la massima punizione per la formazione padrona di casa. Il tocco di Benatia sembra esserci.
25' Valeri ferma il gioco. Il direttore di gara si sta dirigendo allo schermo per valutare la situazione. Vedremo quale sarà la decisione del fischietto romano.
24' Proteste dell'Atalanta che chiedono un tocco di mano di Benatia all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara fa proseguire. Vedremo se interverrà il VAR.
23' Adesso è l'Atalanta in possesso del pallone. La squadra di Gasperini, spinta dal suo pubblico che continua a cantare incessantemente, prova a farsi vedere dalle parti di Buffon.
22' Hateboer prova a pungere sulla corsia di destra. L'esterno dell'Atalanta sfida Alex Sandro ma alle sue spalle arriva Mandzukic che riesce a recuperare il pallone.
21' Intervento falloso di De Roon ai danni di Pjanic all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juve.
20' Mandzukic aggancia in area un traversone di De Sciglio e appoggia all'indietro per Alex Sandro. Il suo contro-cross viene respinto da Masiello con un buon colpo di testa.
19' Adesso è l'Atalanta che avanza con Hateboer che trova spazio sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro. Benatia è ben appostato in area e libera.
18' Ancora Juventus in avanti con Pjanic che prova il passaggio filtrante verso l'inserimento in area di Matuidi. Masiello è presente e riesce ad anticipare l'avversario.
17' Azione palla a terra della Juventus con Alex Sandro che allarga il gioco sulla destra ma colpisce malissimo. Si ripartirà da una rimessa laterale in favore dell'Atalanta.
16' Pjanic va al traversone sugli sviluppi dell'azione d'angolo. Il suggerimento però è troppo basso, riesce ad allontanare la retroguardia dei padroni di casa.
15' Mandzukic parte di gran carriera sulla fascia sinistra, entra in area e calcia in porta. Il pallone impatta su Palomino e favorisce Alex Sandro, chiuso però in corner.
14' Gomez insegue un pallone sulla corsia di sinistra. Il numero 10 nerazzurro non riesce però ad evitare che questi varchi la linea laterale. Rimessa per la Juventus.
13' Tre minuti oltre il decimo del primo tempo a Bergamo. La Juventus è già in vantaggio sul campo dell'Atalanta con la rete realizzata da Gonzalo Higuain in avvio.
12' Juventus in possesso del pallone con l'Atalanta che attacca gli avversari con vigore. Dopo un inizio difficoltoso sembra essersi ripresa la squadra di Gasperini.
11' Higuain si inserisce in area di rigore su suggerimento profondo dal lato destro del campo. Il Pipita però viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
10' De Sciglio riceve palla sulla fascia destra, si accentra e cerca la conclusione in porta. C'è una deviazione, ci sarà calcio d'angolo per la Juventus.
9' Gomez si allarga sulla corsia di destra e prova il suggerimento profondo verso l'inserimento di Cristante. Il Papu colpisce male il pallone che si perde a fondo campo.
8' C'erano le proteste dell'Atalanta che lamentavano un fallo ai danni di De Roon sull'azione che ha portato il gol di Higuain. Il VAR dopo un silent check aveva dato il gol.
7' Higuain adesso si allarga sulla sinistra, vede l'arrivo di Mandzukic e prova a servirlo con un tocco di tacco invitante. Palomino ci arriva a mette il pallone a lato.
6' Ancora Juventus in avanti con Higuain che si allarga sulla corsia di destra e mette un pallone delizioso al centro per l'inserimento di Khedira. Si salva in corner la difesa dell'Atalanta.
5' Si sta abbassando la nebbia all'Atleti Azzurri d'Italia. La visibilità inizia a non essere buona anche se al momento non è in discussione il prosieguo del match.
4' Higuain vince un rimpallo sulla trequarti, si invola verso l'area di rigore, salta Masiello e trafigge Berisha con un chirurgico tocco sul secondo palo.
3'
GOL DI HIGUAIN!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
2' SUBITO HIGUAIN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Diagonale da posizione decentrata dell'attaccante bianconero. Berisha si salva sul primo palo e respinge.
1' Sponda di testa di Higuain per Mandzukic. Il tocco del Pipita è impreciso. Riesce a recuperare la retroguardia della formazione di Gian Piero Gasperini che riparte.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Juventus nel frastuono dell'Atleti Azzurri d'Italia. Toccherà alla squadra di Allegri muovere il primo pallone del match.
20:44 Squadre in campo all'Atleti Azzurri d'Italia. Atalanta con la tradizionale divisa nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Juventus in maglia gialla, calzoncini e calzettoni gialli.
20:20 Risponde l'Atalanta con Cornelius e Gomez al centro dell'attacco con Cristante schierato come trequartista. In difesa ci saranno Toloi, Masiello e Palomino.
19:55 Sono state ufficializzate le formazioni: Massimiliano Allegri schiera in porta Gigi Buffon con De Sciglio e Douglas Costa che hanno vinto il ballottaggio con Lichtsteiner e Bernardeschi.
19:52 "Coppa Italia snobbata? E' un errore farlo - ha dichiarato in conferenza stampa Allegri -. Una volta arrivati alle semifinali tutti vogliono vincere. Andare a Roma, poi, è sempre una bella serata di sport".
19:51 Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato ieri ai microfoni di Radio Uno: "Sarà un mese durissimo, con tante partite difficili. Incontreremo tre volte la Juve, due il Borussia: sarà un mese importante, lo affrontiamo con entusiasmo. Vogliamo dare un significato sempre più importante alla stagione".
19:50 La porta della Juventus è ancora immacolata in questa competizione. I bianconeri infatti hanno battuto 2-0 agli ottavi di finale il Genoa e, con lo stesso risultato, il Toro nei quarti.
19:49 I bergamaschi hanno raggiunto la semifinale di Coppa Italia superando negli ottavi di finale il Sassuolo in casa e espugnando nei quarti il San Paolo di Napoli.
19:48 Dopo la sconfitta di Marassi contro la Samp in campionato, i bianconeri sono tornati il rullo compressore di sempre. La squadra di Allegri è alle spalle del Napoli capolista in campionato e agli ottavi di Champions.
19:47 Atalanta in stato di grazia in questo primo scorcio di stagione. I bergamaschi hanno raggiunto i sedicesimi di finale di Europa League, sono ottavi in campionato e hanno raggiunto, appunto, la semifinale di Coppa Italia.
19:46 Le due formazioni si sono già affrontati il primo ottobre scorso. In quell'occasione Atalanta e Juve hanno pareggiato 2-2, ai gol di Bernardeschi e Higuain hanno risposto Caldara e Cristante.
19:45 Parte oggi la corsa all'atto finale di Roma, fra chi vuole ancora continuare a stupire e chi vuole continuare a vincere. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Juventus, andata della semifinale di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras