Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Atalanta
2-2
Juventus
45' Conti
89' Freuler
  Spinazzola(A) 50'
Dani Alves 83'
Cronaca Formazioni
22:38 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:37 E finisce qui! Si chiude un secondo tempo spettacolare, ed Atalanta-Juventus va agli archivi con un roboante 2-2! Partita molto emozionante, e piena di episodi, che si conclude con un punto per uno.
Fine 2° tempo
90'+2 LEMINA! Gira di testa il cross di Alex Sandro da sinistra, mandando però la sfera alta sopra la traversa.
90'+1 Tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90' Errore di Pjanic e Lichtsteiner, che si scontrano su una palla servita al centro, liberando Freuler alla conclusione. Grande risposta di Buffon, ma Freuler insacca nella ribattuta!
89'
GOL! FREULER! Incredibile ed insperato pareggio dell'Atalanta!
88'
Pronto un altro cambio nella Juve. Fuori Dybala per Lemina nella Juve...
87'
Secondo cambio anche nella Juve: fuori Dani Alves, dentro Barzagli. Sarà dunque 3-5-2.
85'
GOMEZ! Scappa in ripartenza sull'errore di Khedira e calcia con il destro da fuori, venendo murato dalla parata in tuffo di Buffon! Poi viene ammonito il Papu, per essere intervenuto in ritardo su Chiellini.
84'
Entrato nel frattempo Petagna, che ha sostituito Spinazzola.
84'
Superba invenzione di Pjanic, che ha alzato la testa, vedendo l'inserimento in corsa di Dani Alves. Il brasiliano, liberatosi della marcatura di Spinazzola ha segnando in tuffo di testa! Viene poi ammonito per essersi tolto la maglietta.
83'
GOL! DANI ALVES! La Juve ora è in vantaggio!
81' PJANIC! Sfiora l'eurogol da punizione, con la sua traiettoria che fischia vicinissima all'incrocio dei pali!
80'
Ammonito Conti! Il terzino di casa ha colpito duro Dybala in progressione, prendendosi l'inevitabile ammonizione di Guida. Anche lui era diffidato, e salterà l'Udinese.
79'
Primo cambio nella Juventus: lascia il campo Cuadrado, al suo posto c'è Lichtsteiner.
78' Cuadrado sbaglia un tocco elementare, facendosi soffiare la palla da Freuler. Quest'ultimo cade sul contatto con il colombiano, ma Guida non ravvisa irregolarità.
77' Dybala fa correre Dani Alves a destra, chiuso dal raddoppio di Kessié ad aiutare Spinazzola.
76' Dopo qualche attimo di sofferenza, si rialza il Papu Gomez. Gara che può dunque proseguire.
75'
Ammonito Cuadrado! Controllo sbagliato del colombiano, che poi è franato in ritardo su Gomez, colpendo duro l'avversario.
74' HIGUAIN! Gira di mancino il cross di Mandzukic, lanciato da Dybala. Berisha si accartoccia e riesce a ribattere. Masiello complica la vita al suo portiere, con Caldara a spazzare definitivamente!
73' Cuadrado si appoggia su Dybala, con quest'ultimo che restituisce per farlo correre. Spinazzola stavolta legge bene, ed intercetta il servizio.
72' Dybala vede Alex Sandro sul lato sinistro. Spizzata del brasiliano nel vuoto, e recuperata da Cristante, che però non fa ripartire i suoi.
71' KHEDIRA! Gira di testa il pallone crossato al centro da Bonucci dopo la cavalcata solitaria. Traiettoria morbida, ben bloccata da Berisha.
70' Higuain! L'angolo di Pjanic arriva profondo sul secondo palo. Il Pipita controlla e calcia forte in mezzo, trovando di fatto Pjanic sull'altro palo. Sul cross molto potente del bosniaco però non può intervenire nessuno.
69' KHEDIRA! Ancora vicinissimo al gol! Angolo di Pjanic, girato di testa da Khedira, ed ancora un grande Berisha ad evitargli la gioia del gol!
68' Contropiede sprecato da Spinazzola, che è andato a calciare verso la porta di Buffon praticamente da centrocampo. La palla arriva rotolando gentilmente verso Buffon.
67' KHEDIRA! Gira con il destro sull'appoggio centrale di Higuain, chiamando Berisha alla risposta in tuffo!
66'
Primo cambio nell'Atalanta: fuori Kurtic, dentro Kessié.
65' GOMEZ! Lancia i suoi in contropiede, allargando su Kurtic. Palla profonda sul secondo palo, dove lo stesso Gomez colpisce al volo verso il centro dell'area. Allontana Bonucci!
64' Kurtic cade su un contatto con Dani Alves. Punizione assegnata alla squadra orobica.
63' Prova a ripartire l'Atalanta con Gomez, tamponato però con efficacia da Chiellini, che gli sottrae così il pallone.
62' Combinazione Dybala-Cuadrado. Palla a Khedira, che serve Dybala. La Joya prova ad andare verticale, trovando però l'intercettazione di Masiello.
61' CRISTANTE! Se ne va palla al piede verso il centro e calcia di sinistro. Chiellini gli tampona il tiro, che si perde alto sulla porta di Buffon!
60' Dybala prova ad andarsene centramente, venendo però murato con efficacia da Caldara.
59' La Juventus in questo secondo tempo ha conquistato la metà campo avversaria. Sta soffrendo adesso l'Atalanta, che riparte solo a strappi.
58' Rigore per la Juve... e invece è fuorigioco! Inizialmente Guida aveva dato il rigore, salvo poi cambiare idea: corner giocato corto su Alex Sandro. Cross dentro, toccato con la mano da Toloi, che arriva poi a Mandzukic in fuorigioco. Decisione molto, molto bollente questa.
57' Rischia ancora una volta Chiellini, che si prende troppe libertà in impostazione e si fa chiudere da Gomez. Riconquista palla Pjanic, che manda Cuadrado a destra. Cross al centro, svirgolato in corner da Caldara.
56' Angolo battuto dentro da Gomez, e allontanato dall'intervento aereo di Mandzukic.
55' GOMEZ! Finta di corpo su Pjanic e gran destro da fuori area, che chiama Buffon alla risposta in angolo! Tocca sopra la traversa il portiere juventino.
54' Punizione per l'Atalanta: bravissimo Gomez a lavorare d'appoggio su Chiellini, che si vede costretto a tirarlo giù. Preziosi attimi di respiro per l'Atalanta.
53' Conti cerca Hateboer sulla fascia. Stop difettoso a causa dell'aggressione di Chiellini, e rimessa regalata ai bianconeri.
52' HIGUAIN! Tutto solo sul secondo palo a ricevere il corner: stop e destro violento, murato da Berisha in uscita!
51' DYBALA! Berisha lo mura a tu per tu e si salva in angolo! Grande occasione per la Juve!
50' Punizione servita da Pjanic sul secondo palo, dove Spinazzola, nel tentativo di anticipare Bonucci, ha spedito direttamente nella sua porta.
50'
GOL! AUTOGOL di SPINAZZOLA! Clamorosa autorete dell'esterno orobico!
49'
Ammonito Freuler! Dybala si è destreggiato in una serpentina solitaria verso il centro, venendo falciato in scivolata da Freuler. Inevitabile il giallo. Era diffidato, salterà l'Udinese.
48' Serie di batti e ribatti in area juventina dopo il corner, con Bonucci ad allontanare definitivamente. Pjanic prova a far correre i suoi in contropiede, ma trova la chiusura in diagonale di un generosissimo Gomez!
47' GOMEZ! Liberato dal lancio in posizione regolare sull'out mancino, avanza e prova a servire Hateboer al centro, ma sbaglia il servizio mancino a centro area, che risulta così troppo profondo!
46' Via! Guida fischia e comincia il secondo tempo! La Juve muove il primo possesso della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Stanno rientrando in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi in vista nell'intervallo. In campo gli stessi ventidue della prima frazione.
21:33 E finisce il primo tempo! L'Atalanta l'ha sbloccata proprio nel finale di primo tempo, e rientra negli spogliatoi in vantaggio di una rete sulla Juventus: 1-0, per ora decide la rete di Conti.
Fine 1° tempo
45'+1 La sblocca nel finale di primo tempo l'Atalanta: Kurtic sfonda in area oltre Bonucci, venendo chiuso da Chiellini. Palla a Gomez che trova Conti libero di battere sul secondo palo, forse liberato da un blocco falloso di Hateboer su Khedira!
45'
GOL! CONTI! Atalanta in vantaggio! Proprio negli ultimi istanti del primo tempo!
44' DYBALA! Riceve il filtrante di Dani Alves dopo il velo di Cuadrado, ma calcia in caduta: palla molto alta sopra la traversa.
44' GOMEZ! Riesce solo a toccare ma non a direzionare, anticipato da Pjanic! Bell'iniziativa di Conti, che aveva attaccato con successo la linea di fondo nonostante l'opposizione di Mandzukic.
43' Chiellini va profondo, Mandzukic fa velo. Ma Khedira non ci può arrivare, anticipato con tranquillità da Toloi.
42' Pjanic va profondo su Higuain, ma la palla è gettata nel vuoto. Ci arriva comodamente Berisha, che può far ripartire i suoi.
41' Torna a premere l'Atalanta, sospinta anche dalla voce dei suoi tifosi. Mandzukic è costretto a spazzare lontano sul lato sinistro della propria trequarti.
40' Khedira salva sul cross di Kurtic! Contropiede fulmineo di Toloi, nato dal pallone perso da Chiellini. La manovra sfocia su Kurtic, che cerca Gomez sul secondo palo, ma c'è il tedesco ad anticipare tutti!
39' Gomez scappa via palla al piede, venendo atterrato dalla scivolata di Dani Alves. Punizione per l'Atalanta.
38' Negli ultimi minuti è nettamente cresciuta la Juve, che prova a far breccia nelle linee atalantine. Nell'occasione però Bonucci sbaglia il lancio verso Mandzukic.
37' CUADRADO! Vicinissimo al vantaggio! Nasce tutto da una bella apertura profonda di Chiellini, che trova Cuadrado pronto ad inserirsi e battere al volo, perso da Spinazzola: palla larga di pochissimo!
36' Gomez ha spazio a sinistra, ed attacca bene la fascia fino in fondo. Cross al centro, messo fuori da Alex Sandro. Sugli sviluppi dell'azione fallo del Papu su Dani Alves.
35' Chiellini apre il campo, cercando Cuadrado a destra. Kurtic gli sporca il pallone, facendoglielo anche rimbalzare addosso: rimessa laterale per gli orobici.
34' Sull'angolo calciato poi da Dybala è Masiello ad allontanare di testa la minaccia.
33' HIGUAIN! Dopo una discesa confusionaria di Cuadrado, che aveva scambiato con Dani Alves, la sfera arriva a Higuain spalle alla porta. Destro in girata, che rotola di poco fuori. C'è stata però una deviazione!
32' Conti avanza a destra, tamponato da Alex Sandro dopo una grande sgroppata. Si lancia a sua volta il brasiliano, recuperato da un ottimo Cristante!
31' MASIELLO! Sul corner di Gomez il pallone passa sul secondo palo, dove Masiello si coordina per battere di sinistro dopo lo stop di petto. Conclusione imprecisa, che termina lontana dalla porta.
30' FREULER! Chiellini cade a terra sulla pressione dello svizzero, liberato quindi da Conti a tu per tu con Buffon, bravo però a chiudere lo specchio in uscita! Che occasione!
29' Mandzukic riceve largo a sinistra, cercando Cuadrado con il cross sul secondo palo. Il colombiano riesce solo a sfiorare la palla, che rotola poi oltre la linea di fondo.
28' Mandzukic tenta di agganciare il lancio profondo di Bonucci, ma Conti è bravo a tener botta, sporcando l'intervento del croato.
27' Bonucci in verticale, dove Higuain viene incontro. Caldara, nel tentativo di anticiparlo, commette fallo, prendendosi il richiamo di Guida.
26' HIGUAIN! Primo squillo della Juve! Khedira si appoggia di testa sul Pipita che, spalle alla porta, gira con il destro. Comoda la presa in tuffo di Berisha.
25' Si alzano i decibel dell'Atleti Azzurri d'Italia: i tifosi atalantini stanno vedendo la loro squadra giocare molto bene.
24' Pjanic tenta di servire Alves sulla destra. Legge tutto Spinazzola, che intercetta il pallone.
23' Chiellini cerca Higuain direttamente di testa dopo una serie di palle lunghe e alte. Nettamente in anticipo Caldara, che anticipa l'attaccante bianconero.
22' Masiello lancia profondo, vedendo il movimento di Gomez per eludere la difesa. Ma la palla è troppo larga, e si perde in fallo laterale.
21' TOLOI! Primo vero tiro in porta della gara, con il difensore brasiliano che avanza sulla trequarti e calcia con il destro. Tiro ben leggibile per Buffon, che blocca senza problemi.
20' Appoggio di Cristante a destra. Alex Sandro riesce solo a sfiorare il pallone, rischiando di mandare Gomez nello spazio. Ma il Papu non ci crede, e guadagna solo la rimessa laterale.
19' Errori di fraseggio da ambedue le parti, date dai ritmi forsennati. Dani Alves va profondo su Higuain, lasciato in fuorigioco dalla difesa di casa. Si alza la bandierina.
18' Conti si porta la palla in avanti, tentando di auto-lanciarsi. Chiellini lo anticipa, e viene travolto dall'avversario. Fallo fischiato da Guida, con Chiellini che resta a terra inizialmente, per poi rialzarsi.
17' Higuain avanza in solitaria. con Freuler che gli morde le caviglie. Ed infatti il centrocampista di casa riesce a sottrarre la sfera al Pipita.
16' Gomez punta Dani Alves largo a sinistra, crossando al centro con il mancino. Palla morbida che scorre in area, senza trovare nessuno.
15' Traiettoria di Gomez servita forte a centro area, dove Pjanic riesce ad anticipare Caldara, pronto ad incornare verso la porta.
14' CRISTANTE! Ci prova con il destro da fuori area, trovando però l'opposizione di Khedira con il cross, che manda i padroni di casa dalla bandierina.
13' Dybala taglia il campo. Una deviazione aerea di Caldara rende buona la palla per Mandzukic, ben tamponato però da Hateboer, con l'arbitro che ha visto il rimpallo favorire l'olandese.
12' Molto aggressivo l'atteggiamento dei calciatori di casa. Ci credono gli uomini di Gasperini, che hanno iniziato correndo come ossessi.
11' Conti cerca l'appoggio su Hateboer di prima. Alex Sandro legge ed intercetta il suo passaggio.
10' Higuain prova a far male in solitaria sul disimpegno errato di Masiello, ma Spinazzola è bravo a portarlo sull'esterno, dove poi gli viene sottratta la sfera da Toloi e Kurtic.
9' Dybala calcia in area una punizione dal lato destro del campo. Arriva prima di tutti Toloi, che allontana di testa.
8' Pjanic viene colpito duro da Masiello poco più avanti di centrocampo. Punizione per la Juve.
7' Pjanic trova Dybala in area. L'argentino prova a destreggiarsi, ma cade sul contatto con Masiello. Regolare, sostiene Guida, che fa proseguire il gioco.
6' Gomez cerca la profondità verso Hateboer, ma dosa male. Palla che arriva direttamente a Buffon.
5' Kurtic tenta l'avanzata, servito da un intraprendente Spinazzola. Recupera Bonucci, che fa scattare il contropiede. Ma Dybala viene fermato: era partito in fuorigioco.
4' HATEBOER! Non ci arriva per un soffio! Gomez cavalca sulla destra e serve un ottimo traversone basso, sul quale l'olandese non riesce ad intervenire in scivolata per una questione di centimetri!
3' Fa girare palla la Juventus. C'è un pressing molto elevato applicato da ambedue le squadre.
2' Svelati i dubbi sul modulo atalantino: sulle fasce non cambia niente rispetto al solito, con Conti e Spinazzola, e Hateboer in pratica si posiziona al posto di Kurtic, scalato nella posizione solitamente occupata da Gomez, oggi falso centravanti.
1' Via! Partita Atalanta-Juventus: primo possesso dei padroni di casa, che si vestono con la prima divisa. Juve in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:46 Buffon e il Papu Gomez a rapporto da Guida. Ultime formalità del pre-partita: tra qualche istante si partirà davvero.
20:44 Grande coreografia dei tifosi orobici, che provano a trasmettere il loro calore alla squadra di casa. Nel frattempo risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:43 Squadre che entrano ora in campo, agli ordini di Guida. L'Atleti Azzurri d'Italia, ben pieno per l'occasione, saluta l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco!
20:30 Vanno esaurendosi le ultime fasi di riscaldamento del pre-partita, comprese quelle del fischietto di stasera: Marco Guida darà il calcio d'inizio tra un quarto d'ora circa.
20:10 Andiamo a vedere le formazioni. Alla fine Gasperini sceglie di inserire Hateboer, presumibilmente a destra, togliendo Petagna dal campo. L'olandese dovrebbe occuparsi di Mandzukic, con Conti passato a sinistra e Spinazzola alle spalle del Papu falso nove. La Juventus si schiera con la formazione migliore, sulla carta, quella che, eccezion fatta per Khedira, affronterà il Monaco nelle prossime notti di Champions League.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Atalanta-Juventus, anticipo del venerdì sera di Serie A. Le due squadre, alle ore 20.45, apriranno la 34^ giornata.
Cronaca di Dimitri Conti