Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Atalanta
0-2
Inter
  D'Ambrosio 1'
Young 20'
Cronaca Formazioni
22:45 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:44 Inter che dunque si assicura il secondo posto in classifica: il distacco finale dalla Juventus si attesta ad un solo punto, alla luce del k.o. dei bianconeri sul campo della Roma. Sconfitta indolore per l'Atalanta, che conclude il suo campionato al terzo posto, davanti alla Lazio.
22:43 Triplice fischio di Giacomelli, non c'è più tempo! Cala il sipario al Gewiss Stadium: vince l'Inter, trascinata dalla reti di D'Ambrosio e Young.
Fine 2° tempo
90'+3 Eriksen strappa centralmente e guida il contropiede dei nerazzurri: il danese cerca l'imbucata per Lukaku, ma il pallone è a metà strada tra il belga e Biraghi.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti addizionali concessi da Giacomelli.
90'+1
Finisce la partita di Gómez, che lascia il campo a Da Riva.
90'
...entra anche Eriksen, che sostituisce Barella.
88' Tocco vellutato di Malinovskyi, che fa filtrare il pallone per Zapata tra una selva di gambe: si gira molto bene il colombiano, che calcia a botta sicura. Provvidenziale la deviazione in corner di un difensore nerazzurro.
87' LUKAKU! Progressione dirompente del gigante belga, che manda fuori giri Caldara e, dopo un paio di finte, fa squillare il mancino: pallone che termina oltre il montante.
86' Non si arrende, comunque, l'Atalanta: Muriel disegna un ampio campanile per il taglio sul secondo palo di Hateboer, che non trova l'impatto per centimetri.
85'
Arriva la sanzione per Samir Handanovic: cartellino giallo per il portiere dell'Inter. Terzo ammonito nelle fila della squadra di Antonio Conte.
84' Giacomelli intercetta inavvertitamente un tocco di De Vrij: il direttore di gara, come prevede la regola in vigore da questa stagione, interrompe il gioco e riscodella il pallone a beneficio dell'Inter.
83' GOSENS! Che occasione per l'Atalanta: palla-laser di Muriel per Gosens, che anticipa Handanovic in uscita con lo scavetto. Pallone che scivola a lato di un soffio.
81' Gol di Sánchez! Ma è fuorigioco: aggancio delizioso del cileno, che dribbla Sportiello con un gioco di gambe e infila il tris. Era però evidente l'offside del 'Niño': la segnalazione dell'assistente, da regolamento, è arrivata soltanto ad azione conclusa.
79' Fuga sulla destra di Alexis Sánchez, che un po' precipitoso nel cercare l'assistenza per Lukaku: forzato il lob per il belga, cui non riesce lo stop di petto in area.
78' Piccolo siparietto al momento dei due cambi: un malfunzionamento del tabellone luminoso ha costretto il quarto uomo e alcuni componenti della panchina nerazzurra a segnalare 'a voce' le sostituzioni.
77'
...mentre Biraghi prende il posto di D'Ambrosio.
75' CHE OCCASIONE PER L'INTER! Djimsiti finisce a terra dopo un contatto con D'Ambrosio: lascia proseguire Giacomelli, Godín si ritrova da solo in area, ma sbaglia clamorosamente l'appoggio al centro per Lukaku.
73' Si riprende a giocare, ancora Inter in possesso del pallone. Non forza la giocata la squadra di Conte, che preferisce affidarsi ad un fraseggio prolungato.
72' In corso il secondo 'cooling break' di questa partita. L'Atalanta non sta riuscendo ad impensierire l'Inter, che sta gestendo molto bene il doppio vantaggio.
71'
Eccolo l'ingresso di Sánchez. A lasciargli il posto è Lautaro.
69' Sta per scattare l'ora di Alexis Sánchez, che sembrava pronto ad entrare già un quarto d'ora fa. Il 'Niño' rileverà presumibilmente uno tra Lautaro e Lukaku.
67' Un flash dall'altro campo che interessa Atalanta e Inter: la Lazio al momento è sotto contro il Napoli. Con questi parziali, gli orobici conserverebbero comunque la terza posizione.
65' GAGLIARDINI! Gioca sul velluto la squadra di Conte: break di Lukaku, che dribbla secco il marcatore e apparecchia per Gagliardini, che con il mancino calcia a lato non di molto.
64' Sembra un po' a corto d'energie l'Atalanta. Gómez galleggia lungo la linea laterale e dosa male la verticalizzazione per un compagno, regalando la rimessa laterale all'Inter.
63' Lautaro si gira in un fazzoletto e cerca l'imbucata per Lukaku, che aveva dettato il suggerimento opposto. C'è comunque il cenno d'intesa tra i due attaccanti dell'Inter.
61'
...dentro, infine, Malinovskyi per Remo Freuler.
60'
Perfezionato il triplo cambio in casa Atalanta: Hateboer prende il posto di Castagne...
58' YOUNG! Grande iniziativa dell'inglese, che aggira un paio di avversari in serpentina e chiude il dai-e-vai con Lukaku. Calcia con il mancino l'ex United, Castagne s'immola e riesce ad opporsi.
56'
Fallo tattico di Marcelo Brozovic, che strattona Gómez e interrompe sul nascere una ripartenza promettente degli orobici. Inevitabile il giallo per il croato.
55' Prepara addirittura un triplo cambio Gian Piero Gasperini: richiamati Malinovskyi, Hateboer e Muriel, che entreranno dunque a stretto giro di posta.
54' GOMEZ! Assolo del 'Papu', che porta a spasso Barella e libera il mancino dal limite dell'area: tiro velenoso, Handanovic è però attento e neutralizza il pallone.
53' Ritmo non elevatissimo in questo avvio di ripresa. Canovaccio che non può che essere favorevole alla squadra di Conte, che sembra pronto ad inserire Alexis Sánchez.
52' Zapata alleggerisce su Gosens, che rientra sul mancino e crossa al centro: deviazione di D'Ambrosio che fa carambolare il pallone in corner.
50' Pasalic riceve palla da Gómez e scucchiaia a beneficio di Gosens, che s'appoggia a Godín nel tentativo di colpire di testa. Fallo in attacco del tedesco ravvisato da Giacomelli.
48' Lautaro! Avanza ancora Godín, che ha spazio sulla destra: traversone basso per l'argentino, cui rimane il colpo in canna nel tentativo di girata sul primo palo.
47' BARELLA! Batti e ribatti sulla trequarti atalantina, prova a risolvere l'impasse Barella, che spara forte con il destro: pallone che s'impenna e termina altissimo.
46' Fischia Giacomelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:39 Nerazzurri che la sbloccano dopo meno di un minuto con D'Ambrosio, abile ad approfittare di un errore in uscita di Gollini, infortunatosi nell'occasione. L'Atalanta non riesce a ritrovarsi e subisce anche il raddoppio, scaturito da una giocata di pregevole fattura di Ashley Youmg.
21:38 Duplice fischio di Giacomelli, termina qui la prima frazione al Gewiss Stadium! Inter in vantaggio sull'Atalanta all'intervallo: decidono sin qui le reti di D'Ambrosio e Young.
Fine 1° tempo
45'+4 Tanti duelli in mezzo al campo, prova a chiudere in attacco l'Atalanta, anche se l'Inter si chiude molto bene e concede pochissimi spazi agli avversari.
45'+2 Affonda ancora sulla sinistra l'Atalanta: percussione di Gómez, che apre il gas e cerca a centro area Zapata. Handanovic legge bene le intenzioni del 'Papu' e blocca il pallone in uscita bassa.
45'+1 Saranno infatti cinque i minuti di extra-time in questo primo tempo.
45' Assorbe anche questo colpo Lautaro, che come nell'occasione precedente non ha riportato gravi conseguenze. Tra pochi istanti verrà comunicata l'entità del recupero, che si preannuncia piuttosto corposo.
44'
Tolói entra duro su Lautaro, che rimane ancora a terra. Giacomelli concede il vantaggio e, alla prima interruzione utile, ammonisce il difensore brasiliano.
42' PASALIC! Cross arcuato dalla sinistra di Gosens: fa una gran cosa Pasalic, che trova addirittura la deviazione volante in spaccata. Pallone che rimbalza sulla schiena di Young e finisce fuori.
41' Lautaro riceve l'autorizzazione a rientrare di Giacomelli. Subito ripristinata la parità numerica in campo. Quattro minuti più recupero all'intervallo di una sfida sin qui piuttosto gradevole.
40' Entrano in campo i sanitari dell'Inter: dovrebbe trattarsi soltanto di una botta per Lautaro, che però da regolamento è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo.
39' Lautaro esce bene dal traffico, poi si fa rimontare da Castagne sul più bello, perdendo l'attimo per la conclusione. Rimane a terra l'argentino, che nell'occasione ha rimediato un colpo.
38' De Roon strattona con veemenza Lautaro, che accenna una reazione dopo che l'olandese aveva rischiato di calpestarlo. Solo richiamo verbale per il numero quindici.
36' Quasi un coast-to-coast sulla destra di Godín, che s'invola dopo un ottimo recupero: cross prevedibile dell'uruguaiano per Lautaro, a metà strada c'è Tolói, che sventa il pericolo.
35' Fraseggio di ottima qualità dell'Inter, poi però sbaglia Young, che regala palla all'Atalanta per un malinteso con Lautaro Martínez. Può ribaltare il fronte la squadra di Gasperini.
33' Azione insistita dell'Atalanta: Gosens lavora un pallone nei pressi del vertice dell'area e calibra un cross tagliato che finisce docile tra le braccia di Handanovic.
32' Body-check di Bastoni su Pasalic, che gli aveva preso il tempo sulla destra. Gesto di stizza a bordocampo di Antonio Conte, che evidentemente non è d'accordo con la decisione di Giacomelli di assegna una punizione ai bergamaschi.
30' Duván Zapata trova lo spunto in un primo momento nel duello in velocità con De Vrij, che non demorde e rinviene sul pallone, rifugiandosi in calcio d'angolo.
29' Godín accorcia bene sul fendente di Zapata, che s'era involato sulla destra dopo una chiusura difettosa di De Vrij. Poi rimedia all'errore l'olandese, che rinvia addosso al colombiano e guadagna una rimessa dal fondo.
28' Si riprende a giocare, con l'Inter in possesso del pallone. I nerazzurri conducono per due reti a zero dopo ventotto minuti: decisive sin qui le reti di D'Ambrosio e Ashley Young.
26' Giacomelli ne approfitta per ordinare il primo 'cooling break' della partita. Si dissetano i ventidue in campo, i due tecnici ne approfittano per fornire alcune indicazioni.
25'
Prima sanzione anche nelle fila dell'Atalanta: Berat Djimsiti finisce sul taccuino di Giacomelli per un tackle piuttosto ruvido ai danni di Roberto Gagliardini.
23'
Arriva la prima ammonizione della partita: cartellino giallo per Stefan De Vrij, che ha travolto sulla sinistra Gosens con un intervento in netto ritardo.
22' LAUTARO! È in fiducia l'Inter: va direttamente in porta da centrocampo il 'Toro', che aveva visto Sportiello un po' fuori dai pali. Il portiere atalantino ha però il tempo di recuperare la posizione e intercettare il pallone in due tempi.
21' Azione splendida dei nerazzurri, che parte dai piedi di Handanovic e si dispiega sulla catena di sinistra. Completa l'opera Young, che s'accentra e con un piattone irresistibile dai venticinque metri trova l'angolino. Primi venti minuti di fuoco della squadra di Conte.
20'
CHE GOL DI ASHLEY YOUNG! RADDOPPIA L'INTER!
18' Manovra avvolgente dell'Atalanta, che cerca un varco in zona centrale. Pallone morbido di Gómez per il taglio di Castagne, Bastoni è ben appostato e disinfetta l'area di testa.
16' S'inserisce sulla destra Barella, che cerca un complicato aggancio volante sull'imbeccata di Brozovic. Djimsiti rimpalla la sfera e concede la touche ai nerazzurri di Conte.
15' Sembra esserci il contatto, ma d'entità piuttosto lieve. Il rapido check del VAR ha infatti avallato la prima decisione di Giacomelli. Muove palla l'Atalanta.
14' Proteste vibranti di D'Ambrosio, che è finito a terra nell'area atalantina dopo una presunta trattenuta di Gosens. Non c'è nulla secondo Giacomelli, che gli fa cenno di rialzarsi.
12' Da qualche minuto sta provando ad insistere l'Atalanta: Freuler vince un rimpallo con Gagliardini, ma corregge la traiettoria del pallone con un braccio. Giacomelli ferma il gioco e assegna una punizione all'Inter.
11' Cross radente di Pasalic per Zapata, che prova ad arrivarci in estirada. Uscita puntuale di Handanovic, colpito in maniera illecita ma del tutto involontaria dal colombiano.
10' Gómez si sgancia per ricevere tra le linee: lancio un po' forzato del 'Papu', che cercava la verticalizzazione per Zapata. Brozovic interviene di testa e agevola l'uscita di Handanovic.
8' Prova quindi a sfruttare l'ampiezza del campo la squadra di Gasperini: lancio in profondità di De Roon per Gosens, che secondo l'assistente parte oltre l'ultimo difensore.
7' Primi minuti di gara assolutamente favorevoli all'Inter, che sta provando a sfruttare l'inerzia positiva. Atalanta che prova a scuotersi, dopo un avvio a dir poco complicato.
5'
Perfezionato il cambio: dentro Sportiello per Gollini.
4'
Giacomelli autorizza l'ingresso in campo dei sanitari, sembra piuttosto serio il problema di Gollini, che abbandona il campo claudicante. Ha già smesso la pettorina Sportiello.
3' Qualche problema per Gollini, che nella situazione precedente si è scontrato con Gosens, un istante prima del timbro di D'Ambrosio. Il portiere nerazzurro sembra essere atterrato male sul ginocchio sinistro.
2' Che avvio di gara al Gewiss! Young batte corto il corner e scambia con Lautaro, poi pennella in area con il destro: incredibile uscita a vuoto di Gollini, tutto facile per D'Ambrosio, che di testa infila a porta sguarnita.
1'
SEGNA D'AMBROSIO! L'INTER È GIÀ AVANTI!
1' Fischia Giacomelli, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Atalanta in completo nerazzurro, per gli ospiti debutta la nuova seconda maglia, a tinta bianca con un motivo a strisce verticali e orizzontali.
Inizio 1° tempo
20:45 Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Covid. Momento molto toccante al Gewiss Stadium: squadre disposte attorno al cerchio di centrocampo.
20:42 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Atalanta-Inter!
19:47 Nuova esclusione per Milan Skriniar: Conte gli preferisce Godín, che affiancherà De Vrij e Bastoni nel terzetto. D'Ambrosio, e non Candreva, agirà sulla destra, con Young sul fronte opposto. Centrocampo molto muscolare, con Barella e Gagliardini a fare da scudieri a Marcelo Brozovic. Davanti torna la LuLa: sarà Lautaro il partner d'attacco di Lukaku.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gasperini schiera Caldara al centro della difesa: accanto all'ex Milan spazio al rientrante Tolói e a Djimsiti. Castagne e Gosens a tutta fascia, a sigillo del duo Freuler-De Roon. Pasalic vince il ballottaggio con Malinovskyi e farà da trait d'union, alle spalle di Zapata e Gómez.
19:30 Al Gewiss Stadium c'è in palio il secondo posto, uno dei pochissimi verdetti ancora pendenti nel nostro campionato. All'Inter potrebbe bastare un pari, a patto però che la Lazio non vinca la sfida contro il Napoli, che si disputerà in contemporanea. Niente calcoli, invece, per l'Atalanta, costretta a vincere per concludere la stagione alle spalle della Juventus. Sarà miglior attacco contro miglior difesa, Gasperini contro Conte, una sfida dai mille intrecci e assolutamente intrigante. Milanesi che dovranno peraltro sfatare il tabù Bergamo, dove non vincono in campionato dal lontano 2015: da allora sono arrivati due pareggi e due ko.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Inter, incontro valido per il trentottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini