Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Atalanta
1-2
Inter
61' Scamacca   Çalhanoğlu 40'
Martínez 57'
Cronaca Formazioni
19:59 FINE PARTITA! L'Inter continua a vincere, lo fa anche al Gewiss Stadium contro l'Atalanta e si lancia in vetta. 2-1 il risultato finale, vantaggio dal dischetto nel primo tempo di Calhanoglu, raddoppio con un gol meraviglioso di Lautaro e gol di Scamacca per la Dea.
Fine 2° tempo
90'+6 L'Inter sbaglia il colpo del KO, Thuram penetra in area di rigore, arriva sul fondo e mette all'indietro per l'arrivo di Sanchez pronto a colpire ma pallone leggermente fuorimisura per il cileno.
90'+5 Luis Muriel apre in area di rigore per Hateboer appostato sul secondo palo, l'olandese sbaglia completamente la misura del colpo di testa graziando l'Inter in questo finale.
90'+3 Adesso l'Inter chiude in superiorità numerica questa sfida, Hateboer si abbassa dietro mentre mancano tre minuti al termine di questo secondo tempo al Gewiss Stadium.
90'+2
ROSSO PER TOLOI! ATALANTA IN DIECI! Termina anzitempo la partita di Toloi, ingenuità del difensore della Dea che si fa scappare Sanchez e poi lo trattiene in maniera evidente. Rosso per doppio giallo.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con l'Inter sempre in vantaggio di un gol sull'Atalanta.
89'
Possesso dell'Atalanta in questo finale di gara, intanto arriva anche un cartellino giallo per Denzel Dumfries dopo un intervento in ritardo ai danni di Luis Muriel.
87' Ha chiamato il cambio Hakan Calhanoglu sfinito in questo finale di gara, in campo quindi Asllani che si è reso protagonista nel finale dell'ultima sfida contro la Roma.
86'
Cambio per l'Inter, fuori Calhanoglu ed in campo Asllani.
86'
Cambio per l'Inter, fuori Lautaro ed in campo Sanchez.
85'
Intanto viene ammonito Rafael Toloi, il centrale dell'Atalanta ha protestato nei confronti di Sozza che ha deciso di estrarre il giallo per il capitano della Dea in questo finale.
84' DUMFRIES! Occasione per l'Inter, imbucata di Lautaro per il taglio in area di rigore di Dumfries che prova la conclusione con il mancino che viene respinta da Juan Musso.
83' Intervento falloso di Davide Frattesi ai danni di Ederson che blocca il palleggio dell'Atalanta, Inter che prova invece in contropiede a pungere per chiudere il match.
81' SCAMACCA! Che rischio per l'Inter, uscita non perfetta di Sommer che regala un'occasione a Scamacca che calcia con il destro ma si prende la rivincita il portiere svizzero respingendo.
80'
Cambio per l'Atalanta, fuori Koopmeiners ed in campo Muriel.
80'
Cambio per l'Atalanta, fuori Lookman ed in campo De Keteleare.
79' Pronti dei cambi anche per l'Inter, Simone Inzaghi a breve farà entrare in campo l'attaccante Alexis Sanchez e il centrale tedesco Bisseck. Vedremo quali saranno le scelte.
78' A breve arriverà il momento anche di Luis Muriel per l'Atalanta, altro attaccante pronto per Gasperini alla ricerca della rete del pareggio mentre il Gewiss spinge.
77' Si gioca maggiormente nella metà campo dell'Inter, tanta pressione da parte della Dea alla ricerca del pareggio. Intanto viene beccato in posizione irregolare Matteo Ruggeri.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, adesso momento di massima pressione dell'Atalanta che ha accorciato il punteggio con Scamacca.
74' LOOKMAN! Altra occasione per l'Atalanta, tentativo dalla lunga distanza di Lookman che trova la respinta in tuffo di Sommer poi Darmian chiude sulla seconda conclusione di Scamacca.
73' Lookman ha provato l'imbucata per De Roon che in area di rigore interista non riesce a controllare la sfera, occasione sfumata per la formazione di Gasperini che insegue.
72' Traversone dalla corsia destra di Hans Hateboer alla ricerca di Scamacca, arriva l'anticipo di testa da parte di De Vrij e poi uscita in presa alta da parte di Yann Sommer.
71' Solito cambio da parte di Simone Inzaghi adesso, Barella è stato spostato sul centro sinistra con Frattesi sul centro destra. Più energie per i nerazzurri in mezzo al campo.
70'
Cambio per l'Inter, fuori Dimarco ed in campo Carlos Augusto.
70'
Cambio per l'Inter, fuori Mkhitaryan ed in campo Frattesi.
68' Siamo arrivati alla metà di questa ripresa, la squadra di Simone Inzaghi è avanti di un gol grazie alla meraviglia di Lautaro Martinez. Atalanta che è tornata in partita con Scamacca.
67' Aveva provato il mancino dal limite Mkhitaryan senza trovare lo specchio della porta, comunque c'era anche un fuorigioco precedente di Thuram. Partita viva e divertente.
66' Schema su calcio di punizione dell'Atalanta, Koopmeiners prova il suggerimento basso in area di rigore per Scamacca che tenta il destro che viene murato.
65' Calcio di punizione in favore dell'Atalanta al limite dell'area di rigore, intervento falloso di Mkhitaryan ai danni di Lookman. Attacca adesso la squadra di Gasperini.
64' Confermato il gol di Gianluca Scamacca, giudicato regolare l'intervento di Lookman su Dimarco. Quinta rete in questo campionato per il nuovo centravanti dell'Atalanta.
63'
Cambio per l'Atalanta, fuori Scalvini ed in campo Toloi.
62' L'Atalanta accorcia il punteggio, ci pensa Gianluca Scamacca. Dimarco perde il pallone nella propria area di rigore sotto la pressione di Lookman, l'ex Leicester mette in mezzo per l'ex Sassuolo che con il destro manda in rete. Da valutare l'intervento di Lookman su Dimarco.
61'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO SCAMACCA!
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, l'Inter ha raddoppiato il punteggio al Gewiss Stadium con la magia da parte di Lautaro Martinez che con il destro ha trafitto Musso.
59' Che stagione per Lautaro Martinez, è arrivato il dodicesimo gol in campionato dell'attaccante e capitano nerazzurro all'undicesima presenza e arriva il raddoppio della squadra di Inzaghi.
58' Stavolta è tutto regolare, ha segnato Lautaro Martinez per il raddoppio nerazzurro. Pallone recuperato da Mkhitaryan che serve l'argentino, in posizione defilata si sposta la sfera sul destro e lascia partire un destro a giro che si insacca alle spalle di Musso. Gol bellissimo del Toro.
57'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO!
56' Doppio cambio quindi per l'Atalanta, la squadra di Gasperini deve provare a reagire dopo la rete del vantaggio sul finale di primo tempo siglata da Calhanoglu dal dischetto.
55'
Cambio per l'Atalanta, fuori Zappacosta ed in campo Hateboer.
54' Annullato il gol del raddoppio dell'Inter, aveva insaccato Lautaro Martinez di testa dopo il pallone messo in mezzo da Acerbi. Subito confermato il fuorigioco dell'argentino.
52' Si prepara Marko Pasalic, a breve l'ingresso in campo del centrocampista croato mentre ci sarà un calcio di punizione dalla distanza in favore dell'Inter con Calhanoglu sul punto di battuta.
51' DIMARCO! Ad un passo dal raddoppio l'Inter, recupero di Mkhitaryan che favorisce Dimarco che ci prova dai venticinque metri con il mancino che sibila di poco a lato del palo della porta di Musso.
50' Barella apre a destra per Denzel Dumfries che controlla e prova a spedire in mezzo alla ricerca di Lautaro ma arriva l'intervento ad intercettare da parte di Kolasinac.
49' Scalvini prova il traversone alla ricerca di Scamacca, pallone troppo lungo per l'ex attaccante di West Ham e Sassuolo autore di una doppietta nel turno precedente contro l'Empoli.
48' Koopmeiners conquista un buon pallone a metà campo, poi serve Scamacca che però ci mette troppo tempo a controllare e viene fermato in maniera regolare da Dimarco.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, costretto a farne uno Inzaghi nella prima frazione dopo l'infortunio di Pavard e l'ingresso al suo posto di Matteo Darmian.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inter.
Inizio 2° tempo
18:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Gewiss Stadium, 0-1 il parziale. Avanti l'Inter sull'Atalanta, decisivo fin qui un calcio di rigore trasformato da Calhanoglu dopo il fallo di Musso ai danni di Darmian. Problemi per Pavard uscito anzitempo dal campo per un infortunio al ginocchio.
Fine 1° tempo
45'+6 Dopo il corner in favore dell'Inter ha provato il contropiede l'Atalanta affidandosi al solito Ademola Lookman, l'ex Leicester viene però steso fallosamente dall'intervento di Calhanoglu.
45'+5 Calcio d'angolo in favore dell'Inter, il primo della gara dopo i tre battuti dall'Atalanta. Chiude in attacco la formazione di Simone Inzaghi questo primo tempo al Gewiss Stadium.
45'+4 Fasciatura per Barella che rimane sul terreno di gioco, si allungherà ovviamente il recupero che era di quattro minuto. Più di uno e mezzo è andato per il colpo subito dal centrocampista dell'Inter.
45'+3 Staff medico dell'Inter sul terreno di gioco, Barella sempre a terra dopo lo scontro con i tacchetti di Djimsiti. Vedremo se il centrocampista nerazzurro sarà fasciato al capo.
45'+2 Ferma il gioco Sozza, Barella in caduta viene colpito al capo con i tacchetti da Djimsiti. Totalmente involontario l'intervento del centrale dell'Atalanta, rimane a terra il centrocampista dell'Inter.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Gewiss Stadium, dovrebbero essere quattro quelli di recupero dopo l'episodio del calcio di rigore e dell'infortunio di Pavard.
43' Quello di Hakan Calhanoglu è il quarto gol in campionato del turco che aveva segnato contro il Torino due settimane fa, intanto per l'Atalanta è la prima rete subita in casa del campionato.
42' CALHANOGLU! Ci ha preso gusto Calhanoglu, conclusione dalla distanza del centrocampista nerazzurro che trova la respinta in tuffo da parte di Musso che evita il raddoppio.
41' Glaciale dal dischetto Hakan Calhanoglu, il turco si presenta dagli undici metri e calcia con il destro ad incrociare. Musso intuisce ma non riesce a respingere la conclusione del mediano nerazzurro. Avanti l'Inter al Gewiss Stadium.
40'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO CALHANOGLU!
39' Proteste veementi da parte dell'Atalanta, Sozza intanto va ad ammonire anche Gasperini. Sul punto di battuta è già pronto Calhanoglu, quasi tutto pronto per la battuta del turco.
38' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Episodio al Gewiss Stadium, imbucata per Darmian che penetra in area di rigore e viene travolto da Musso. Sozza non ha dubbi indicando il dischetto.
37' Ha provato la conclusione Federico Dimarco direttamente in porta dopo il tocco di Calhanoglu, il mancino del laterale nerazzurro viene però respinto dalla barriera dell'Atalanta.
36' Altro calcio di punizione in favore dell'Inter, altro fallo da parte di Kolasinac che stende Darmian. Rischia l'ex Arsenal che è stato ammonito soltanto un minuto fa da Sozza.
35'
Altro cartellino giallo per la squadra di Gasperini, adesso arriva il provvedimento disciplinare per Sead Kolasinac dopo l'intervento in ritardo in mezzo al campo ai danni di Thuram.
34' Costretto quindi al forfait Benjamin Pavard, non lascia presagire nulla di buono la torsione del ginocchio sinistro dell'ex Bayern Monaco. Al suo posto è entrato un minuto fa Matteo Darmian.
33'
Cambio per l'Inter, fuori Pavard ed in campo Darmian.
32'
Lascia il campo con le sue gambe Benjamin Pavard che stava per essere trasportato fuori in Barella, si tocca ancora il ginocchio sinistro il francese ma lascerà il terreno di gioco.
31' Tegola per l'Inter, problemi per Benjamin Pavard che ha accusato un problema al ginocchio sinistro dopo uno scontro con Lookman. Inzaghi ha già fatto svestire la tuta a Matteo Darmian.
30' Ennesimo traversone di Zappacosta dalla destra, pallone per Lookman che non trova la sfera. Poi rimane a terra Pavard toccandosi il ginocchio sinistro, barella sul terreno di gioco per il francese.
29' Getta alle ortiche una ripartenza l'Inter, con un po' di fortuna Lautaro riceve palla dopo un rimpallo e prova il suggerimento in profondità per Thuram impreciso e facile preda di Kolasinac.
28' Sicuramente meglio l'Atalanta dell'Inter in questo primo tempo, tanta pressione da parte della formazione di Gian Piero Gasperini che attacca a testa bassa l'area di rigore nerazzurra.
27' Che grande giocata dell'Atalanta con un pallone perfetto di Koopmeiners per l'inserimento in area di rigore di Scalvini che prova l'assist ma guadagna un calcio d'angolo.
26'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Atalanta, tentativo di ripartenza dell'Inter dopo il corner e Calhanoglu che viene steso irregolarmente da De Roon che viene quindi ammonito.
25' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta dopo la punizione, rimane in zona offensiva la formazione di Gasperini che prova a mettere in difficoltà un Inter fin qui non convincente.
24' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Atalanta, intervento scorretto di Calhanoglu ai danni di Lookman. Sempre molto temibile quando attacca la squadra di Gasperini.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium, 0-0 ancora il punteggio a Bergamo. Due minuti fa l'unica occasione della sfida con il mancino di Matteo Ruggeri.
22' A caccia del primo gol in Serie A Matteo Ruggeri, rimasto a secco anche la scorsa stagione alla Salernitana. Per lui un gol con la Dea ma in Europa League contro lo Sporting.
21' RUGGERI! Brivido per la difesa dell'Inter, traversone di Zappacosta dalla destra per Koopmeiners anticipato da Pavard. Sulla seconda palla arriva Ruggeri che ci ha provato con il mancino al volo spedendo di un soffio a lato.
20' Prova le prime sgroppate lungo la corsia destra Dumfries, ancora poco chiamato in causa l'esterno olandese che sta vivendo una stagione da protagonista dopo quella complicata appena passata.
18' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, battuta tesa in mezzo da parte di Koopmeiners che però è preda di Thuram che di testa riesce ad allontanare.
17' Primo calcio d'angolo della partita in favore dell'Atalanta, prova a prendere campo la formazione di Gasperini mentre salgono le torri all'interno dell'area di rigore dell'Inter per questo corner.
16' Ancora un altro traversone dalla corsia di destra da parte di Zappacosta, pallone imprendibile per tutti. Poi Lookman prova la conclusione senza però andare vicino allo specchio della porta.
15' Zappacosta sprinta e penetra in area di rigore, poi prova a spedire la sfera in mezzo che viene però allontanata dalla difesa dell'Inter brava ad anticipare Gianluca Scamacca.
13' Errore di Marcus Thuram che sbaglia completamente l'apertura per la corsa di Dimarco, pallone troppo lungo per l'esterno interista e la sfera termina direttamente oltre la linea laterale.
12' Partita abbastanza bloccata fino a questo momento, l'Atalanta chiude tutti gli spazi per le offensive dell'Inter. Ancora nessuna vera conclusione verso lo specchio della porta difesa da Musso.
11' Traversone di Barella alla ricerca dei compagni nel cuore dell'area di rigore, pallone impreciso per Thuram e arriva l'uscita in presa sicura di Musso che fa sua la sfera.
10' Primi dieci minuti di questa sfida andati in archivio al Gewiss Stadium, nessun episodio da segnalare. Alcun tiro in porta da parte di entrambe le formazioni fino a questo momento.
9' Barella prova l'accelerata lungo la corsia mancina, controlla la sfera ma sotto pressione di Ederson si allunga il pallone che termina direttamente oltre la linea di fondo campo.
8' Qualche protesta in panchina da parte di Simone Inzaghi per un intervento abbastanza rude di Sead Kolasinac ai danni di Lautaro Martinez, l'argentino a secco nelle ultime due gare.
7' Nulla di grave per Scalvini che si rialza, era rimasto a terra anche Barella che si rialza. Si riprende con il possesso della sfera in favore della formazione di casa nella propria metà campo.
6' Rimane a terra Giorgio Scalvini che aveva subito un colpo nel confronto con Mkhitaryan, proteste da parte dei calciatori dell'Atalanta per il mancato fischio da parte di Sozza.
5' Lancio di Pavard alla ricerca di Barella che punta l'area di rigore ma viene fermato regolarmente da Ederson che aveva seguito il centrocampista dell'Inter, intervento pulito del brasiliano.
4' Ritmi abbastanza blandi in questo avvio, maggior possesso da parte dell'Atalanta mentre l'Inter studia la squadra di Gasperini. La pressione dei nerazzurri rimane comunque alta.
3' L'Inter prova ad alzare la pressione per mettere in difficoltà l'Atalanta, calcio di punizione in favore della formazione di Inzaghi per un intervento falloso di Koopmeiners ai danni di Dimarco.
2' Lungo giro palla da parte della squadra di Gasperini, sfida probante anche per l'Atalanta contro la capolista. I bergamaschi sono stati momentaneamente scavalcati al quarto posto dal Napoli.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 1° tempo
17:20 Mantenere la vetta, tenere a distanza la Juventus in attesa del derby d'Italia che si avvicina sempre di più. Oggi sarà una prova abbastanza impegnativa per la capolista Inter, reduce dall'ultimo successo a San Siro con la Roma, che sarà impegnata al Gewiss Stadium contro la solita ed insidiosa Atalanta. La formazione di Gasperini, che incrocia nuovamente il suo passato, ha vinto l'ultima convincendo contro l'Empoli ma è stata momentaneamente scavalcata dal Napoli che poco fa all'Arechi ha battuto la Salernitana.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'undicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo, in campo Atalanta contro Inter.
Cronaca di Antonino Sergi