Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
2-1
Genoa
46' Barrow
53' Castagne
  Pandev 89'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:51 I nerazzurri la sbloccano con il subentrato Barrow (che poi si infortuna) e chiudono la pratica con Castagne. Vano il timbro allo scadere di Goran Pandev. Atalanta momentaneamente terza in attesa dell'impegno dell'Inter contro il Chievo, si complica la corsa salvezza del Genoa.
16:51 Triplice fischio di Massimiliano Irrati, non c'è più tempo! Vince l'Atalanta: è due a uno contro il Genoa, decidono le reti di Barrow e Castagne.
Fine 2° tempo
90'+3 Freuler si frappone tra il pallone e Bessa, che appoggia le mani sulla schiena dello svizzero: fallo e calcio di punizione che consente all'Atalanta di riprendere fiato.
90'+2 BESSA! Si ritaglia qualche metro al limite dell'area per la conclusione ma mastica il mancino: tiro sbilenco, che non preoccupa Gollini.
90'+1 Adesso ci crede la banda di Prandelli, che spinge sull'acceleratore alla disperata ricerca del pari. Atalanta rintanata nella metà campo di competenza.
90'+1 Saranno quattro i minuti di extra-time.
90'
Dentro Ibañez per Ilicic.
89' Giocata da 'diez' di Romero, che scatta sul filo dell'offside e tocca per Pandev con un colpo di tacco: tutto facile per il macedone, che accorcia le distanze con un radente a porta sguarnita.
89'
GOL DI PANDEV! LA RIAPRE IL GENOA!
88' LAPADULA! Si divora una grande occasione: supera Gollini in uscita ma cerca la porta frettolosamente con un colpo di testa che termina fuori.
86' Sciarpata dei tifosi di fede nerazzurra, mentre Gasperini prepara l'ingresso in campo di Ibañez: tutto pronto per l'esordio in A del brasiliano.
85' Sanabria! Pallone morbido di Bessa per il centravanti, che colpisce debolmente di testa: telefonata per Gollini, che intercetta senza affanno.
84'
Intervento di Romero su Ilicic: qualche schermaglia tra i due che innesca una zuffa tra alcuni giocatori delle due squadre, sedata dall'intervento di Irrati che ammonisce il difensore argentino.
83' ROMERO! All'improvviso il Genoa: Romero stacca più in alto di Djimsiti e gira in porta con una gran torsione, Gollini si supera e smanaccia a lato.
81' Genoa molto arrendevole in questo finale. I rossoblù si limitano a gestire gli affondi dei bergamaschi per limitare i danni. Nove minuti alla comunicazione del recupero.
79' ZAPATA! Destro violento del colombiano in equilibrio precario: pallone in curva, sotto lo sguardo vigile di Radu. Continua ad attaccare la banda di Gasperini.
78' GOSENS! Elude il pressing avversario con un controllo orientato e scarica il destro ai confini dell'area di rigore rossoblù: palla alta sopra la traversa.
77' Ilicic nasconde palla a Radovanovic, che scalcia e commette fallo. Possesso sempre atalantino al settantasettesimo di gioco. Ancora un cambio a disposizione di Gasperini.
75' Quindici minuti allo scadere del tempo regolamentare. L'Atalanta prova a mettere in ghiaccio il pallone e addormenta i ritmi per assicurarsi un finale di gara sereno.
73'
Terza e ultima mossa per Prandelli: fuori Kouamé, dentro al suo posto Sanabria.
72' Si sbraccia a bordocampo Cesare Prandelli, che prova a scuotere i suoi: basterebbe un gol per riaprire una gara che sembra già ben indirizzata.
71' Kouamé si defila a sinistra e spizza il pallone di testa all'indirizzo di Lapadula: tocco impreciso che agevola l'uscita di Gollini. Atalanta in controllo totale del match.
70' Il gol del due a zero sembra aver tagliato le gambe al Genoa, che da ormai diversi minuti subisce passivamente la costruzione nerazzurra senza opporre adeguata resistenza.
68' Gosens apre il gas a sinistra e crossa al centro: deviazione di Pedro Pereira che fa carambolare il pallone sui piedi del tedesco prima che varchi la linea di fondo.
66' FREULER! Zapata difende palla spalle alla porta e scarica su Freuler, che apre il destro di prima intenzione: la sfera scivola a lato non di molto.
64'
Perfezionato il cambio: fuori Barrow, dentro Pessina.
63'
Alza bandiera bianca Musa Barrow, che è costretto ad uscire. Stringe i denti Gosens, sarà Pessina a prendere il posto del centravanti classe '98.
62' Due grattacapi per Gasperini: Gosens ha avvertito un fastidio dopo l'ultima conclusione, mentre Barrow si è accasciato a terra e non sembra in grado di proseguire.
61' GOSENS! Sinistro secco da una mattonella defilata del tedesco: Radu non trattiene, ma riesce a sventare il pericolo. Libera l'area la linea genoana.
60' Ilicic danza sul pallone e mette fuori causa Romero: dalla linea di fondo lo sloveno prova a far filtrare per Barrow, chiuso in extremis da un difensore del Genoa.
59'
Sgambetto da tergo di Pandev su Freuler: Irrati interrompe il gioco e sventola il giallo al macedone.
58' LAPADULA! Destro volante in torsione del centravanti: giocata complicatissima che non sortisce gli effetti desiderati. Il pallone finisce ampiamente oltre il montante.
56'
Esce dal campo Zukanovic, dentro al suo posto Pedro Pereira.
55' Adesso per il Genoa c'è un Everest da scalare: due reti da rimontare ad un'Atalanta che sembra aver ritrovato la solita verve dopo un primo tempo un po' sottotono.
54' Tocco arretrato di Gosens per Djimsiti, che aveva accompagnato l'azione: il centrale crossa al centro per Castagne che, completamente dimenticato dalla difesa rossoblù, deposita in rete con il piattone.
53'
GOL DI CASTAGNE! RADDOPPIA L'ATALANTA!
52' Lapadula! Tentativo ambizioso dal limite dell'area del centravanti, Palomino è ad un metro e devia il pallone in calcio d'angolo. Prova subito a reagire il Genoa.
51'
Dentro dunque Goran Pandev, gli lascia il posto Lerager.
49' Prepara il primo cambio Cesare Prandelli: richiamato Goran Pandev, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni dallo staff del tecnico rossoblù.
48' Risposta non ottimale di Radu, che inizialmente sembrava aver neutralizzato la conclusione da pochi passi di Musa Barrow. Adesso si fa dura per il Genoa, costretto ad inseguire in questo secondo tempo.
47' Lancio con il contagiri di De Roon: il neo-entrato Barrow scivola alle spalle di Zukanovic e batte con il piattone Radu, che pure era riuscito a deviare il pallone.
46'
SUBITO GOL DI BARROW! VANTAGGIO ATALANTA!
46'
Fischia Irrati, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila dell'Atalanta: entra in campo Musa Barrow, finisce la partita di Mario Pasalic.
Inizio 2° tempo
15:46 Parte meglio l'Atalanta, che va a segno prima con Gosens e poi con Zapata: in entrambi i casi però Irrati non convalida per offside. Il Genoa prende coraggio alla distanza e allo scadere spaventa gli orobici con una stecca dalla distanza di Miguel Veloso, messa in corner da Gollini.
15:46 Duplice fischio di Massimiliano Irrati, cala il sipario! Reti bianche all'intervallo tra Atalanta e Genoa.
Fine 1° tempo
45' VELOSO! Chiude in crescendo il Genoa. Veloso prende la mira e arma il sinistro dai venticinque metri: Gollini si distende e smanaccia in calcio d'angolo.
43' LAPADULA! Kouamé pesca l'ex Milan con in gran lob: colpo di testa del dieci, che da pochi passi non trova la porta. Sfuma una grande occasione per i liguri.
42' Freuler calibra male il tocco in verticale per Ilicic e serve di fatto Radu, che raccoglie il pallone in presa bassa. L'ex Inter rimette subito in gioco la sfera.
40' Una sola conclusione sin qui degli orobici, contro le quattro dei rossoblù. Nessuna verso lo specchio della porta. Attacca l'Atalanta, il Genoa tiene bene il campo e non concede sbocchi.
39' Sei più eventuale recupero all'intervallo. Ritmi più bassi dopo una prima metà di frazione a tinte nerazzurre. Due reti annullate ai nerazzurri, entrambe per offside.
37' Discesa a destra di Hateboer che, sullo scarico di Castagne, cerca a rimorchio Ilicic: lo sloveno è in ritardo e non trova l'impatto con il pallone. Può ripartire il Genoa.
35' Altra interruzione: questa volta il fallo è di Christian Kouamé, che ha speronato Marten De Roon in un duello aereo. Partita molto spezzettata in questa fase.
34'
Palomino affonda il tackle e travolge Lapadula con un intervento in scivolata ruvido. Giallo per il difensore centrale, che era diffidato: salterà il match contro la Juventus.
33' Avanza Criscito che si trascina il pallone oltre la linea laterale. L'ex Zenit concede la touche a metà campo agli orobici, che provano ad alzare il ritmo.
31' Nessuna irregolarità nel tocco di Gosens che ha impattato il pallone con la spalla. Irrati indica nuovamente la bandierina e comanda un corner per i liguri.
30' VELOSO! Fendente teso di Daniel Bessa, Veloso schiaccia a terra di testa sul secondo palo: deviazione di Gosens che fa carambolare il pallone in calcio d'angolo. Protesta per un presunto tocco con il braccio il portoghese, immagini al vaglio del VAR.
28' Lapadula vince un duello di fisico con Pasalic e riparte in campo aperto, ma spreca tutto con un filtrante morbido che finisce direttamente in zona Gollini.
27' Veloso! Su un campanile alzato di testa da Castagne il portoghese va direttamente in porta con una volée di destro: pallone che finisce abbondantemente a lato.
25' Ilicic cerca il break e prova ad insinuarsi tra tre avversari: Biraschi fa buona guardia e allontana il pallone senza velleità. Riconquista subito la sfera l'Atalanta.
23' Bessa chiede il dai-e-vai a Veloso e sbatte su Gosens, che gli si era frapposto. Irrati assegna un piazzato al Genoa, protesta il tedesco che sostiene di non aver commesso fallo.
22' Veloso si fa carico di un calcio di punizione da sinistra e scucchiaia al centro con il mancino: traiettoria a rientrare, la difesa orobica è attenta e disinfetta l'area.
20' Da monitorare le condizioni dell'argentino, che per il momento prova a stringere i denti. Già allertata la batteria di difensori a disposizione di Cesare Prandelli.
19' Come nella precedente circostanza è corretta la segnalazione dell'assistente: è arrivato anche l'ok del VAR. Intanto sembrano esserci problemi per Romero, che ha già richiamato l'attenzione della panchina genoana.
18' Gol di Zapata! Ma è ancora fuorigioco! Lancio millimetrico di De Roon, gran movimento di Zapata che taglia fuori Romero e fredda Radu con un diagonale che si deposita in buca d'angolo. Ancora una volta, però, la bandierina dell'assistente si alza.
16' Fallo in attacco di Lapadula, che ha rifilato un colpo al volto a Palomino nel tentativo di vincere un duello aereo con il centrale. Punizione in zona difensiva per i bergamaschi.
15' Djimsiti alza il pallone per il taglio di Duván Zapata, tamponato dalla diagonale di Romero che si rifugia in rimessa laterale. Quindici sul cronometro, ancora reti bianche tra Atalanta e Genoa.
14' Lapadula! Azione manovrata del Genoa, cross teso da destra di Biraschi a beneficio di Lapadula, il cui colpo di testa finisce alto sopra la traversa.
12' Djimsiti vince un rimpallo a sinistra e prolunga all'indirizzo di Gosens: il tocco del centrale è però troppo lungo e finisce direttamente oltre la linea laterale.
11' Da qualche minuto la banda di Gian Piero Gasperini banchetta nella metà campo opposta. Genoa in difficoltà e troppo passivo: non riescono a ripartire i liguri.
9' Rapido check del VAR che avalla la decisione di Irrati. Si resta sullo zero a zero, dunque. Sospiro di sollievo per il Genoa, cresce l'Atalanta che continua ad attaccare.
8' Gol di Gosens! Ma è fuorigioco! Grande imbucata di Pasalic per Castagne che rientra sul mancino e calcia: Radu si oppone, ma non può nulla sulla ribattuta con il sinistro da pochi metri di Gosens. L'assistente di Irrati aveva però segnalato la posizione di offside di Zapata, che aveva ostacolato la visuale di Radu sul radente di Castagne.
7'
Veloso è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: il centrocampista del Genoa rimedia un giallo per un pestone ai danni di Josip Ilicic, che aveva già scaricato il pallone.
5' Ilicic porta palla nei pressi del lato corto dell'area e mette al centro con il destro: Kouamé è sulla traiettoria e si oppone. Resta in pressione l'Atalanta, che guadagna la touche in zona d'attacco.
4' RADOVANOVIC! Primo lampo del Genoa con Radovanovic, che si mette in proprio dopo un intercetto sulla trequarti orobica: destro secco del serbo che si perde oltre il montante.
3' Ilicic scambia con Pasalic e apre a destra su Castagne, che sterza secco su Criscito: l'ex Zenit legge bene e scippa il pallone al belga, ribaltando il fronte.
2' Veloso va a contrasto con Freuler nel cerchio di centrocampo e intercetta il pallone con il braccio destro. Irrati comanda un piazzato in favore dei nerazzurri.
1' Fischia Irrati, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita. Casacca nerazzurra per la squadra di Gasperini, Genoa in completo bianco con inserti rossoblù da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:04 Qui Genoa: non arruolabili Favilli, Hiljemark, Mazzitelli e Sturaro, cui si è aggiunto Lazovic per un edema al polpaccio. Prandelli conferma il 4-3-3 con Biraschi e Criscito esterni bassi a protezione della coppia di centrali Romero-Zukanovic. Radovanovic in regia, rifornito da Veloso e Lerager, che saranno ancora i due incursori. Bessa a destra nell'attacco a tre chiuso da Kouamé e Lapadula, che sarà il riferimento centrale.
14:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gasperini senza gli squalificati Masiello, Mancini e Gómez, oltre al lungodegente Tolói. Emergenza difensiva tamponata con l'adattamento a destra nella linea a tre di Hateboer, al fianco di Djimsiti e Palomino. Castagne e Gosens sulle corsie, ai lati del duo Freuler-De Roon. Senza il 'Papu' sarà Pasalic a completare il tridente con Ilicic e Duván Zapata.
13:51 L'Atalanta si appresta a vivere una settimana cruciale, indubbiamente tra le più importanti del suo passato recente. Una sette giorni che avrà il suo climax nella finalissima di mercoledì contro la Lazio, ma che racchiude anche due incroci fondamentali in ottica Champions League. La rincorsa alla kermesse europea degli orobici passa dal Mapei, sede dei due incontri casalinghi residui della banda di Gasperini e oggi teatro della sfida con il Genoa. Nerazzurri in rampa di lancio dopo il tre a uno corsaro contro la Lazio e reduci da dieci risultati utili consecutivi. I liguri di contro non vincono da quasi due mesi (lo scorso diciassette marzo l'ultimo successo, contro la Juventus). La vittoria sulla Roma sfumata in extremis sull'errore dagli undici metri di Sanabria ha però lanciato segnali positivi, e il 'Grifone' cerca gli ultimi punti per archiviare la pratica salvezza e allontanare lo spauracchio retrocessione. All'andata fu tre a uno in favore dei rossoblù grazie all'autorete di Toloi e ai timbri di Lazovic e Piatek. Grande equilibrio nei sessantanove precedenti complessivi in A tra le due formazioni: Genoa in lieve vantaggio nel conteggio dei successi (ventisei, contro i ventuno dei bergamaschi).
13:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Genoa, anticipo del trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini