Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Atalanta
3-1
Genoa
16' Barrow
22' Cristante
74' Ilicic
  Veloso 81'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 Il Genoa cresce nella ripresa, ma l'Atalanta acciuffa il tris nel momento migliore dei liguri, con una bella giocata di Ilicic. Provano a riaprirla i rossoblu con il piazzato di Veloso, ma non basta: gli orobici difendono la sesta piazza!
16:51 È finita! L'Atalanta supera il Genoa: tre a uno il verdetto finale della gara!
Fine 2° tempo
90'+3 Chiude in possesso l'Atalanta. Vittoria ormai in cassaforte per gli uomini di Gasperini, che acciuffano tre punti preziosissimi per la rincorsa all'EL.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Torna sui suoi passi Fabbri, non è rigore! Caldara rimpalla il tiro con il gomito, ma il braccio pare molto vicino al corpo. Decisione corretta.
90' Mancino a giro di Rossi rimpallato con il gomito da Caldara. Gli assistenti al VAR consigliano a Fabbri di revisionare le immagini, on field review in corso!
89' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA!
87'
Dentro Palomino per Cristante.
86' Uscirà dal campo Cristante, dentro al suo posto Palomino. Quattro minuti, poi verrà comunicata l'entità del recupero. Atalanta ad un passo dai tre punti.
84' Gasperini, allarmato dal forcing ligure, decide di inserire Palomino, e non Petagna. Nuovo innesto in difesa, per evitare un finale al cardiopalma.
83' ROSSI! Scappa sulla destra Hiljemark, che sventaglia per Rossi, dimenticato dalla retroguardia orobica: volée mancina dell'ex viola, che sibila il palo e va sul fondo!
82' Splendido mancino a giro di Veloso, direttamente da calcio piazzato: la traiettoria è tesa, scavalca la barriera e s'insacca sotto al sette. Prova a riaprirla il Genoa.
81'
VELOSO! ACCORCIA LE DISTANZE IL GENOA!
80'
Caldara rimedia un giallo per un fallo di mano. Era diffidato il centrale, che salterà l'impegno contro la Lazio.
79' Nel frattempo è pronto ad entrare in campo Petagna. Sarà lui la terza e ultima mossa di Gasperini. Ha già esaurito i cambi, invece, Ballardini.
78' GOMEZ! Fallisce il colpo del definitivo k.o. il 'Papu', che dopo una lunga falcata prova a fulminare Perin con uno scavetto, che non gli riesce.
76' Gara virtualmente chiusa per l'Atalanta, trascinata dal rientrante Ilicic nel momento più complicato della partita. Proveranno verosimilmente ad amministrare, adesso, gli orobici.
75' Hateboer libera Ilicic con un colpo di tacco, lo sloveno ingaggia un duello con Miguel Veloso, converge sul mancino e apre il piattone: traiettoria a giro, che si deposita sul secondo palo.
74'
GOL DI ILICIC! TRIS ATALANTA!
72' Problemi per Gosens, che ha subito un colpo alla testa. Il tedesco, dopo una breve tappa a bordocampo, è rientrato sul rettangolo di gioco, ma pare ancora frastornato.
71'
Freuler sbilancia illegamente Hiljemark, e rimedia un cartellino giallo.
69' Lungo possesso palla del Genoa, accompagnato dai fischi dei supporter nerazzurri. L'Atalanta pare aver perso brillantezza, e adesso subisce gli avversari.
68' Buon momento per il Genoa, l'Atalanta è costretta a chiudersi, per scongiurare un gol che riaprirebbe la gara. Spingono i rossoblu, sessantotto sul cronometro.
66' ILICIC! Primo vero squillo dello sloveno, che cerca lo specchio dal limite dell'area: guizzo di Perin, che riesce ad opporsi con i pugni.
65' Freuler alimenta la pressione insistita dei nerazzurri, ma il tocco di prima intenzione per Gómez è impreciso, e finisce docile tra le braccia di Perin.
63' LAPADULA! Ribaltamento di fronte fulmineo del Genoa, è in ritardo Toloi, che riesce comunque a sporcare il diagonale mancino di Lapadula: il brasiliano rende fortuitamente ancora più velenosa la traiettoria, che lambisce il montante alto.
62' Gran giocata di Lazovic, che elude in velocità Gosens e Cristante: necessario il disimpegno di Masiello, che allunga il piede e mette in calcio d'angolo.
61'
Applausi per Barrow, che lascia il posto a Josip Ilicic.
59' Spinge ancora il Genoa, che guadagna un tiro dalla bandierina dalla sinistra. Nel frattempo Gasperini è pronto ad effettuare la sua seconda mossa: entrerà Ilicic.
58' Si propone a sinistra Zukanovic, Rossi appoggia per il compagno, pizzicato dal guardalinee in posizione di fuorigioco. Piazzato per l'Atalanta.
56' Più equilibrio, dopo il dominio nerazzurro della prima frazione. Cambi che sembrano aver giovato al Genoa, che adesso ha trovato un ordine tattico più efficace.
54'
Dentro anche Hateboer per Castagne.
52' Calcione di Bertolacci a Gómez. Protesta il pubblico di fede nerazzurra, Fabbri grazia il mediano rossoblu, limitandosi a redarguirlo.
51' Genoa che sembra volerci quantomeno provare. Più spregiudicato in questo avvio di ripresa il 'Grifone', che non ha però ancora prodotto pericoli concreti.
50' Imbucata di Bertolacci, che però non s'intende con Lapadula. Sfera raccolta dal guardingo Caldara, che addomestica e propizia la ripartenza della 'Dea'.
49' Traccia interna di Gómez per Barrow, ripiega Bertolacci, che si frappone tra pallone e avversario, guadagnando un calcio di punizione nella propria area.
47' Nuovo atteggiamento tattico per il Genoa. L'ingresso di Pandev rinvigorisce l'attacco: segnale inequivocabile di Ballardini, che vuole riaprirla.
46'
Dentro anche Pandev per Bessa.
Inizio 2° tempo
15:47 L'Atalanta parte forte e la sblocca al sedicesimo con Barrow, che sigla il secondo centro personale in Serie A con un grande assolo. Al ventiduesimo il raddoppio: imbucata di Gómez per Cristante, che fredda Perin.
15:46 Termina la prima frazione, due a zero il parziale all'intervallo: in gol Barrow e Cristante.
Fine 1° tempo
45' BARROW! Ancora una sgroppata di Toloi, traversone radente per Barrow, che sfila davanti a Biraschi e gira con il destro: si oppone Perin, che mette in corner!
44' Hiljemark lavora un pallone sul binario di destra e crossa: traiettoria invitante, che però scavalca Lapadula. Allontana la retroguardia orobica.
42'
Castagne travolge Bertolacci a metà campo e riceve un cartellino giallo, il secondo della gara.
41' Possesso palla ampiamente a favore dei nerazzurri, che hanno rincominciato a spingere dopo una fase centrale più prudente. Tra pochi minuti verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time.
40' OCCASIONE ATALANTA! Percussione sul centro-destra di Toloi, il brasiliano mette al centro, pronti a colpire sul secondo palo Gómez e Gosens, ma Biraschi sventa l'insidia con un provvidenziale colpo di testa!
39' Lancio di Medeiros per Lapadula, che scatta in sospetto offside. Ci pensa Berisha a fugare ogni dubbio, con un'uscita solida. Altra trama sfumata per i rossoblu.
37' Filtrante di Cristante per Gómez, corretto nelle intenzioni, ma impreciso nell'esecuzione. La sfera rotola sul fondo, applaude il pubblico di casa.
36' Fase di stallo della gara. Atalanta più serena e meno incisiva rispetto alle prime battute, il Genoa non trova soluzioni per graffiare di rimessa.
34' Delizioso aggancio volante di Barrow, è però efficace il raddoppio di Bertolacci, che consente al Genoa di rimpossessarsi del pallone. Poco più di dieci minuti al quarantacinquesimo.
33' Triangolazione rapida tra Castagne e Cristante, il belga prova ad insinuarsi in area, si prende un rischio Zukanovic, che riesce a rimpallare l'iniziativa dell'avversario.
31' Gómez, tra le linee, prova a combinare con Barrow: agisce d'anticipo Rossettini, che allunga la falcata e arpiona il pallone. Può ripartire il Genoa.
30' Medeiros serve Bessa, che prova a sterzare sulla trequarti nerazzurra: Cristante ringhia sul pallone, soffiandolo all'ex Inter con un intervento pulito.
28' Adesso l'Atalanta non ha fretta e può permettersi di gestire i ritmi della partita. Gosens prova ad imbeccare Gómez, Lazovic si rifugia in rimessa laterale.
27' Il Genoa prova a riaffacciarsi in avanti, ma il pressing corale dei nerazzurri è feroce, e consente agli orobici di riconquistare immediatamente il pallone.
25' CASTAGNE! Murata la girata di destro di Barrow, Migliore non addomestica nella propria area, ne approfitta Castagne, che scocca il destro: soluzione alta non di molto.
24' Applausi scroscianti per una splendida Atalanta, che pare aver già messo in cassaforte la gara, dopo appena ventiquattro minuti. Basta però un gol ai rossoblu per riaprirla.
23' Show dei nerazzurri! Gómez innesca Cristante con un tocco morbido, l'ex Milan taglia centralmente, e timbra il raddoppio con un mancino di controbalzo!
22'
CRISTANTE! RADDOPPIA L'ATALANTA!
21' Barrow! È una furia il gambiano! Sterzata secca che mette a sedere il malcapitato Rossettini, non riesce però a capitalizzare il centravanti, che impatta male la sfera.
19' Altro corridoio a destra per Castagne, che mette al centro: aggancia ancora Barrow, che questa volta non punge, complice il buon rammendo di Migliore.
18' Gol splendido di Barrow, il secondo consecutivo, dopo il centro contro il Torino. L'Atalanta acciuffa il vantaggio dopo sedici minuti di gioco.
17' Cristante prolunga di testa, Rossettini pare in vantaggio su Barrow, ma il gambiano gli sguscia alle spalle con uno sprint perentorio, e gonfia il sacco da posizione defilata.
16'
BARROW! GOL DELL'ATALANTA!
14' Prova a palleggiare anche il Genoa, rimasto a guardare per ampie fasi della prima frazione. La truppa di Ballardini cerca un varco per colpire.
13' Rossettini anticipa Cristante con un intervento in scivolata, sulla corsa l'ex Milan rifila un pestone all'avversario, ravvisato dal direttore di gara.
11' FREULER! Altro buon break di Barrow, che crossa con il destro: traiettoria deviata da un centrale rossoblu, Freuler può colpire da due passi, ma è sbilanciato e spedisce alto.
10' Squillo di Medeiros a parte, l'Atalanta ha monopolizzato le prime battute di gara. Genoa costretto ad un baricentro molto basso, per inibire le iniziative nerazzurre.
9'
È Rossettini il primo ammonito della gara: il centrale rossoblu ha sbracciato su Barrow, impedendogli di raggiungere il pallone.
8' MEDEIROS! All'improvviso il Genoa: sponda aerea di Lapadula, Medeiros s'accomoda il pallone sul mancino e calcia, traiettoria velenosa, smanacciata in corner da Berisha!
6' Ancora una traccia dalla destra di Castagne, efficace il lavoro di sponda di Barrow, Freuler sgancia il destro dal limite, colpendo in pieno un avversario.
5' OCCASIONE ATALANTA! Castagne converge sul mancino e crossa, buca l'intervento Biraschi, Gómez è in agguato, ma non impatta di testa per un soffio.
4' Barrow si sgancia e tocca per Gosens, che tenta un'improbabile percussione sul centro-sinistra, che non gli riesce. Avvio deciso dell'Atalanta.
3' Cristante è braccato da Migliore e appoggia a rimorchio per Toloi, traversone ampio del centrale, Perin in presa alta disinnesca l'insidia.
2' Atalanta subito avanti! Castagne sgasa a destra e guadagna agevolmente il fondo, tracciante allontanato da Rossettini, che anticipa l'accorrente Cristante.
1' Fischia Fabbri, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone. Orobici con la consueta tenuta nerazzurra, casacca bianca con striscia orizzontale rossoblu per il Genoa.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:13 Qui Genoa: confermate le assenze degli acciaccati Izzo, Pedro Pereira e Spolli. C'è Biraschi insieme a Rossettini e Zukanovic, Rosi a destra, Migliore e non Laxalt sul versante opposto. Bertolacci play, Hiljemark e Bessa le due mezzali. Confermato il tandem anti-Hellas: Medeiros farà coppia con Lapadula.
14:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Atalanta restano in infermeria Melegoni, Rizzo e Spinazzola, alle prese con i rispettivi programmi riabilitativi. Gasperini recupera due elementi chiave come Ilicic e Masiello. L'ex Bari comporrà insieme a Caldara e Toloi la linea difensiva tipo dei nerazzurri. Lo sloveno non è al meglio e andrà in panchina: sulla trequarti spazio a Cristante e Gómez, a supporto di Barrow. Castagne scalza Hateboer, Gosens sull'out mancino, De Roon e Freuler in mediana.
14:04 Non sorprende più, il binomio Atalanta-Europa. Dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione, la Dea ha la ghiotta occasione di centrare l'EL per il secondo anno consecutivo. Dopo aver messo la freccia sul Milan, l'imperativo è sbarrare la strada al controsorpasso rossonero. A Bergamo arriva un Genoa in salute, reduce dal tris interno rifilato all'Hellas. Archiviata la salvezza aritmetica, il 'Grifone' cerca nuovi stimoli e annusa lo sgambetto al grande ex Gasperini. Dopo il trittico di gare contro Samp, SPAL e Inter (due soli punti raccolti), gli orobici hanno fatto bottino pieno contro Benevento e Torino: l'obiettivo è dunque prolungare questa serie positiva.
14:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atalanta-Genoa, sfida valida per il trentacinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini