Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
19:52 FINE PARTITA! L'Atalanta fermata del Genoa, ancora un pari per la formazione di Blessin. Settimo pareggio consecutivo per i liguri, un palo ed un grande occasione per Pasalic per la Dea che vede il quarto posto allontanarsi.
Fine 2° tempo
90'+3 Che brivido per il Genoa in questo finale, traversone di Hateboer verso il secondo palo alla ricerca di Demiral che colpisce di testa e manda di poco a lato del secondo palo.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Cambio per l'Atalanta, fuori Pasalic ed in campo Mihaila.
88' Prova a vincerla adesso la squadra di Blessin, il tecnico ha deciso di mandare in campo anche Kallon per un mediano nel tentativo di sbloccare il punteggio quando ci avviciniamo alla fine.
87'
Cambio per il Genoa, fuori Galdames ed in campo Kallon.
86' Grande occasione per il Genoa con tanto spazio per Muriel, il colombiano arriva in area di rigore e calcia con il mancino trovando però la respinta di Maksimovic che evita il gol.
85' Melegoni lavora un buon pallone lungo la corsia destra e poi prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Destro, non ci arriva l'attaccante del Genoa quando manca sempre meno al termine.
83'
Arriva anche il primo cartellino giallo del secondo tempo per la squadra di Gasperini, pestone abbastanza evidente di Toloi ai danni di Galdames. Giallo per il centrale bergamasco.
82' Il Genoa prova qualche azione offensiva, la squadra di Blessin ci ha provato dopo l'ingresso in campo di Mattia Destro. Un tiro di poco a lato ed il pallone perfetto per Frendrup.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, ancora 0-0 il punteggio al Gewiss Stadium tra Atalanta e Genoa. Due grandi occasioni per gli ospiti poco fa.
79'
Cambio per l'Atalanta, fuori Scalvini ed in campo Demiral.
78' Sul ribaltamento di fronte ha provato la conclusione anche Hans Hateboer, la conclusione dell'olandese però è troppo centrale e termina direttamente tra le braccia di Sirigu.
77' FRENDRUP! Grande occasione nuovamente per il Genoa, pallone di destro per Frendrup che calcia in area di rigore trovando però l'ottima risposta da parte di Sportiello che respinge.
76' Prima occasione del Genoa di Mattia Destro, è entrato da poco in campo il top scorer della formazione ligure. Nove gol in stagione per l'ex Roma e Milan che ha sfiorato il vantaggio.
75' DESTRO! Arriva la prima grande occasione per il Genoa, ci pensa Mattia Destro dopo il suggerimento di Galdames. Conclusione in diagonale che termina di poco a lato del palo.
73'
Cambio per il Genoa, fuori Amiri ed in campo Hernani.
72' E' pronto un altro cambio ancora per il Genoa, a breve dovrebbe arrivare il momento anche di Hernani visto che si è fermato Amiri. Cambio obbligato adesso per Blessin.
71'
Cambio per il Genoa, fuori Yeboah ed in campo Destro.
70' Vasquez si lancia in scivolata e ferma l'azione offensiva di Hateboer, fischi da parte del pubblico di casa che volevano il calcio di punizione in favore edlla formazione di Gasperini.
69' Aveva colpito il palo da zero metri Matteo Pessina dopo il tocco di testa di Pasalic, pallone sul montante ma era arrivata anche la segnalazione del fuorigioco del centrocampista di casa.
68' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta quando siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, spingere la squadra di casa con Muriel che andrà alla battuta del calcio d'angolo.
66' Intervento falloso di Maksimovic ai danni di Luis Muriel, calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Prova a spingere la squadra di Gasperini che non ha sbloccato il punteggio.
65' L'Atalanta ha avuto la grande occasione per sbloccare il punteggio, Mario Pasalic poteva fare sicuramente meglio a tu per tu con Sirigu. Grande però l'azione personale di Koopmeiners.
64' PASALIC! Ad un passo dal vantaggio l'Atalanta, grande azione personale di Koopmeiners che poi mette il pallone in mezzo per Mario Pasalic che tutto solo davanti a Sirigu spara alto.
63' Boga prova lo spunto lungo la corsia mancina e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Muriel, sulla traiettoria però c'è Ostigard che riesce a intercettare la sfera e rilanciare.
62' Torna adesso in campo Maksimovic, nessun grave problema per il difensore centrale della squadra di Blessin. Prosegue ancora il possesso della squadra di Gasperini.
61' Rimane a terra Nikola Maksimovic dopo un contrasto di gioco, vedremo se dovrà o meno lasciare il campo l'ex difensore del Napoli. Pugni sul terreno di gioco per il centrale genoano.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, calcio di punizione in favore dell'Atalanta che sta provando a rendersi pericoloso davanti. Intervento falloso di Vasquez ai danni di Mario Pasalic.
58' Passa nuovamente a tre dietro adesso l'Atalanta, sperimento già terminato per Gasperini in questa sfida con il cambio modulo. Intanto proseguono gli errori in fase di costruzione.
57'
Cambio per l'Atalanta, fuori Zappacosta ed in campo Toloi.
56' Rimane a terra Scalvini dopo uno scontro con Portanova, vedremo se sarà il giovane difensore dell'Atalanta a lasciare il posto a Toloi. Gioco per il momento fermo a Bergamo.
55' Serie di batti e ribatta in area di rigore del Genoa, ha provato il suggerimento Scalvini che però viene murato da Maksimovic. il Genoa si difende bene concedendo poco.
54' Si prepara un doppio cambio per la squadra di Gian Piero Gasperini, sta arrivando il momento di Toloi insieme ad Hateboer. Vedremo chi lascerà il posto ad entrambi.
52' Brutto pallone perso da Jeremie Boga che si avventura in un dribbling nella propria metà campo, pallone recuperato da Amiri che prova la conclusione che viene però murata da Koopmeiners.
51' Fallo in attacco commesso da Yeboah ai danni di Koopmeiners, proteste dell'attaccante del Genoa che fino a questo momento non ha creato pericoli per la porta di Sportiello.
50' Muriel prova l'azione personale ma finisce poi per regalare la sfera al Genoa, la squadra di Gasperini ha ricominciato spingendo sull'acceleratore ma ha già sprecato due calci d'angolo.
48' Nessun cambio invece per il Genoa, rimangono gli stessi undici protagonisti della prima frazione. La squadra di Blessin ha rischiato solo in un'occasione con il palo di Muriel.
47' Cambio sicuramente offensivo per Gian Piero Gasperini che ha inserito Jeremie Boga al posto di Maehle, si passa al 4-2-3-1 adesso con Djimsiti che si sposta nel ruolo di terzino sinistro.
46'
Primo cambio per l'Atalanta, fuori Maehle ed in campo Boga.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Gewiss Stadium, 0-0 il punteggio tra Atalanta e Genoa. La grande occasione è arrivata sul destro di Muriel che ha colpito il palo, unica vera emozione del match.
Fine 1° tempo
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo al Gewiss Stadium, non dovrebbe esserci recupero visto che non c'è stata alcuna pausa. Atalanta e Genoa ancora sul pari.
44' Si è preso qualche rischio Sportiello, ha attardato il rinvio l'estremo difensore dell'Atalanta che calcia trovando però la respinta di Yeboah. Si riparte con la rimessa dal fondo per i padroni di casa.
43' Prosegue il palleggio del Genoa che sta facendo la sua partita, l'Atalanta ci ha provato qualche minuto fa con il palo colpito con il destro a giro da parte di Luis Muriel.
42' Grande azione personale di Frendrup che arriva in area di rigore con una grande giocata, pallone in mezzo per Vasquez che ci prova con il mancino però spedendo tra le braccia di Sportiello.
40' Ha provato la conclusione direttamente in porta Amiri dal limite dell'area di rigore, colpisce il pallone con il destro ma termina ampiamente alta rispetto alla porta difesa da Sportiello.
39'
Calcio di punizione da ottima posizione per il Genoa, intervento falloso di Zappacosta ai danni di Yeboah. Arriva anche il cartellino giallo per l'esterno bergamasco che salterà il prossimo impegno per squalifica.
38' E' arrivata la prima grande occasione della partita, capitata sul destro di Luis Muriel. Conclusione quasi perfetta a giro del colombiano che però colpisce il palo a Sirigu praticamente battuto.
37' MURIEL! Grande azione personale di Mario Pasalic che va via ad un avversario con un tunnel, serve Muriel che dall'ingresso dell'area di rigore calcia con il destro colpendo il palo esterno della porta del Genoa.
35' Ancora un errore di Malinovskyi che sbaglia la misura del passaggio per Muriel, l'attaccante colombiano facilmente anticipato da Galdames. Tante difficoltà oggi per l'Atalanta.
34' Primo timido tentativo da parte della squadra di Blessin, Melegoni arriva al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il destro che però termina direttamente tra le braccia di Sportiello che blocca.
32' Ha invertito gli esterni Gian Piero Gasperini, Zappacosta passa a sinistra con Maehle a destra, ci sta provando a cambiare qualcosa il tecnico della Dea per sbloccare questo match.
31' Errore nel filtrante di Malinovskyi per Muriel, pallone troppo debole per il colombiano che viene anticipato facilmente da Maksimovic. Riprende la manovra del Genoa.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di un primo tempo fino a questo momento privo di emozioni, nessuna occasione da rete da ambo le parti e tanta lotta in mezzo al campo.
29' Intervento falloso di Koopmeiners ai danni di Portanova, calcio di punizione in favore del Genoa. Indicazioni dalla panchina da parte di Blessin nei confronti dei suoi uomini in campo.
27' Lungo giro palla dell'Atalanta che fino a questo momento non è riuscito mai a calciare verso la porta di Sirigu, tanto possesso ma pochi spazi per rendersi pericolosi davanti.
25' Amiri da calcio di punizione prova a scodellare il pallone all'interno dell'area di rigore dell'Atalanta, in tuffo di testa per Scalvini riesce a rispedire al mittente il tentativo del Genoa.
24' Fischiato un fallo di Koopmeiners ai danni di Yeboah, trattenuta dell'olandese ai danni dell'attaccante del Genoa. Adesso la squadra di Blessin può provare a pungere in zona offensiva.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo, l'Atalanta sta provando a pungere senza però trovare sbocchi. Buone trame invece da parte del Genoa.
22' Grande chiusura di Manolo Portanova nella propria area di rigore, intervento in scivolata dell'ex Juventus che ha bloccato il filtrante di Malinovskyi per il taglio di Zappacosta.
21' Ancora un pallone perso da Yeboah che riceve da Portanova ma poi prova un dribbling ai danni di Mario Pasalic che gli ruba con grande facilità la sfera, non sta incidendo l'attaccante del Genoa.
20' Frendrup lavora un buon pallone a destra e poi mette in mezzo alla ricerca di Yeboah, l'attaccante del Genoa però addomestica la sfera con il braccio. Calcio di punizione per l'Atalanta.
19' Ancora nessuna conclusione per il Genoa in questa prima parte di gara, la squadra di Blessin si sta affidando adesso al possesso ma Yeboah viene sempre anticipato da Palomino.
18' Viene fischiato l'intervento falloso di Malinovskyi ai danni di Amiri, l'ex centrocampista di Bayer Leverkusen ed Hoffenheim sta provando a prendersi per mano questo Genoa.
16' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo in favore del Genoa con la sfera calciata da Galdames che termina direttamente in rimessa laterale in favore della formazione bergamasca.
15' Calcio d'angolo in favore del Genoa dopo il tentativo dalla distanza da parte di Galdames, deviazione di Palomino e altro giro alla bandierina per la squadra di Alexander Blessin.
14' Portanova prova il tocco morbido per lo scatto in profondità di Yeboah, l'attaccante del Genoa viene però fermato dall'intervento di Palomino che poi alleggerisce per Sportiello.
13' Grande giocata di Luis Muriel che parte da sinistra e penetra in area di rigore, il colombiano poi prova la conclusione con il destro che termina però alta rispetto alla porta di Sirigu.
12' Difende con undici uomini dietro la linea del pallone la squadra di Alexander Blessin, il Genoa prova a non concedere occasioni all'Atalanta per poi provare a pungere in contropiede.
11' Traversone interessante dalla corsia destra di Filippo Melegoni nel cuore dell'area di rigore, la sfera attraversa tutta l'area piccola senza trovare alcuna deviazione vincente. Occasione mancata.
10' Koopmeiners prova a lavorare il pallone in mezzo al campo ma è asfissiante la marcatura dei calciatori del Genoa, continua il palleggio dell'Atalanta anche con qualche difficoltà.
9' Amiri prova a spedire il pallone all'interno dell'area di rigore dell'Atalanta, arriva però l'uscita di Sportiello che riesce ad allontanare. Nessuna conclusione in porta fino a questo momento.
8' Aveva avuto una buona occasione l'Atalanta con Luis Muriel che poi aveva sbagliato il servizio per Pasalic tutto solo in area di rigore, tutto fermo: posizione irregolare del colombiano.
7' Viene giudicato falloso l'intervento di Pasalic ai danni di Portanova, calcio di punizione per il Genoa che ha cominciato pressando tantissimo in questo pomeriggio al Gewiss Stadium.
6' MALINOVSKYI! Primo brivido per il Genoa, conclusione da posizione defilata su calcio di punizione di Ruslan Malinovskyi che termina di poco alto sopra la traversa della porta di Sirigu.
5' Grande giocata lungo la corsia destra di Zappacosta che si sposta il pallone con il tacco e finisce per essere steso da Portanova, calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Atalanta.
4' Serie di conclusione dell'Atalanta con Malinovskyi murato da Ostigard, ci prova poi dal limite dell'area di rigore Pessina ma il pallone si impenna e termina altissimo sopra la traversa.
3' Lancio lungo di Matteo Pessina per lo scatto di Maehle ma il pallone è fuori misura per l'esterno danese che ha ritrovato il gol con la Dea nel match di Europa League contro l'Olympiacos.
2' Prova subito la prima costruzione l'Atalanta, pressione abbastanza alta da parte del Genoa che deve rinunciare a qualche elemento importante e interrompere la striscia di pareggi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 1° tempo
17:25 Non manca qualche sorpresa anche nella formazione iniziale del Genoa, in difesa Blessin sceglie Frendrup come terzino destro con Vasquez a sinistra mentre in mezzo la coppia formata da Maksimovic e Ostigard. In mezzo al campo c'è Galdames e Milan Badelj, nella trequarti del 4-2-3-1 trova spazio dal primo minuto l'ex Hoffenheim Amiri affiancato da Manolo Portanova e l'ex di turno Filippo Melegoni. In avanti l'unica punta non sarà Destro ma Yeboah.
17:24 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, diverse sorprese per l'Atalanta partendo dall'estremo difensore. Panchina per Musso, dentro Sportiello mentre in difesa c'è il giovane Scalvini con Palomino e Djimsiti e turno di riposo per Toloi e Demiral. In mezzo al campo non c'è la coppia titolare formata da De Roon e Freuler ma Koopmeiners e Pessina mentre sugli esterni Zappacosta e Maehle. In avanti c'è Muriel supportato da Malinovskyi e Pasalic.
17:20 Alimentare le ambizioni Champions League, l'Atalanta prova a riagganciare il quarto posto ma non deve sbagliare più un colpo in questo finale di stagione. Oggi l'obbligo sono i tre punti per la Dea, i bergamaschi dopo il grande successo con il Bayer Leverkusen in Europa League prova a ripetersi in campionato contro il Genoa. La squadra di Blessin, dopo sei pareggi consecutivi, deve provare a vincere per rincorre un obiettivo salvezza che ogni giornata diventa sempre più complicato.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventinovesima giornata di Serie A. In campo al Gewiss Stadium l'Atalanta contro il Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi