Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Atalanta
5-0
Frosinone
8' Koopmeiners
13' Éderson
14' De Ketelaere
84' Zappacosta
90' +1 Holm
 
Cronaca Formazioni
22:38 FINITA! Travolgente l'Atalanta che supera per 5-0 il Frosinone. La banda di Gasperini centra la quarta vittoria consecutiva in casa e si porta a un punto dal quarto posto. Sprofonda, invece, la squadra di Di Francesco.
Fine 2° tempo
90'+3 PASALIC! L'Atalanta non sembra sazia. Cross basso per Pasalic che prova di prima intenzione ma Turati sbarra la strada.
90'+2 Su situazione di calcio d'angolo Holm va altissimo e colpisce la traversa, poi sulla respinta il difensore atalantino è il primo ad arrivare e da due passi mette alle spalle di Turati.
90'+1
HOLM! MANITA DELL'ATALANTA!
90' Altra grande occasione per la Dea. Pasalic, davanti al portiere, decide di passare il pallone ma interviene prima un difensore e poi Turati.
89' PASALIC! Gran palla di Miranchuk per l'inserimento di Pasalic che sul più bello si fa schermare da un ottimo intervento di Romagnoli.
86' MURIEL! Vuole segnare anche il colombiano che punta Romagnoli e calcia in porta ma Turati devia in corner.
85' Ripartenza letale della Dea. Pasalic porta il pallone e allarga per Zappacosta che mette giù con il petto e con il piattone batte Turati per la quarta volta,
84'
ZAPPACOSTA CALA IL POKER! QUARTO GOL DELL'ATALANTA!
82'
Ultimo cambio per l'Atalanta. Pasalic prende il posto di Ederson.
81' GHEDJEMIS! Squillo del francese che si allunga e calcia in diagonale ma ancora una volta Carnesecchi risponde presente.
79' ZAPPACOSTA! Muriel corre sull'out sinistro e libera Zappacosta al limite che si aggiusta il pallone ma calcia alla destra di Turati.
76' CHEDDIRA! Punizione tesa di Bourabia sulla quale svetta Cheddira ma Carnesecchi blocca.
75'
Quarto cambio nel Frosinone. Bourabia prende il post di Mazzitelli.
73' HOLM! Miranchuk fa fuori mezza difesa del Frosinone e allarga per Holm che da posizione defilata non trova lo specchio.
71' Punizione di Muriel che centra la barriera poi Holm tenta una rovesciata ma non fa una bela figura.
70'
Giocata con gli effetti speciali di Muriel. Controllo e tunnel su Romagnoli che lo stende al limite e si becca il primo cartellino della partita.
68' La banda di Gasperini va meglio in contropiede. Sgasata di Muriel che calcia in porta ma complice una deviazione trova solamente il calcio d'angolo.
67' I nerazzurri provano a far girare la palla ma, a differenza del primo tempo, faticano a trovare soluzioni.
64' L'Atalanta attacca in contropiede. Scippo di Ederson, poi Muriel lancia Zappacosta. Il laterale cerca la palla di ritorno per il colombiano ma Okoli è bravissimo in allungo a chiudere.
63'
Fuori anche De Ketelaere, al suo posto Miranchuk.
62'
Altri due cambi nell'Atalanta. Esce Scamacca, dentro Muriel.
59' De Ketelaere prova a scappare sulla sinistra ma e bravo nel ripiegamento Gelli a portargli via il pallone.
58' Soulè si mette in proprio. L'argentino va per vie centrali e dal limite fa partire una conclusione troppo debole, bloccata facilmente da Carnesecchi.
56' Zappacosta prova subito a farsi vedere. Il numero 77 riceve al limite e calcia ma la sua conclusione vien murata.
55'
Gasperini manda in campo Zappacosta che rimpiazza Ruggeri.
54'
Doppio cambio nella Dea. Entra Hien al posto di Kolasinac.
52' Atalanta un po' molle in questo avvio. Il Frosinone attacca ma non trova grossi spazi per il momento.
49' SOULE'! Brutto retropassaggio di Ruggeri che serve involontariamente Cheddira. L'attaccante supera Carnesecchi ma si defila e serve dal lato opposto Brescianini. Pallone appoggiato per Soulè che si fa murare da Ederson.
47' CHEDDIRA! Buona giocata del nuovo entrato Ghdjemis che serve Cheddira spalle alla porta. Il marocchino si gira ma trova la risposta di Carnesecchi che mette in angolo.
46'
Richiamato in panchina Harraoui. Di Francesco bitta dentro Gelli.
46'
Fuori Lusuardi, dentro Romagnoli.
46' SI RIPARTE! Triplo cambio nel Frosinone.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Dominio nerazzurro in questa prima frazione di gioco. La squadra di Gasperini è partita fortissimo e, dopo appena 14 minuti, si è portata sul 3-0 grazie alle reti di Koopmeiners, Ederson e De Ketelaere.
Fine 1° tempo
45'+3 MAZZITELLI! Buona giocata di Harraoui che libera Mazzitelli all'interno dell'area. Il centrocampista gira verso la porta ma pallone che termina alto.
45'+2 Altro pallone delizioso di Koopmeiners per Scalvini che si era buttato dentro. Il difensore, poi, cerca l'assist per Scamacca ma il suo passaggio è troppo lungo.
45'+1 Break dell'Atalanta. Magia di Koopmeiners per servire Holm che si porta avanti il pallone ma sbaglia completamente il cross. Pallone bloccato senza problemi da Turati.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
42' Protesta il Frosinone per un contatto all'interno dell'area tra Cheddira e Djimsiti. Prontera lascia correre.
41' Risponde la Dea. Cambio di gioco di Koopmeiners per Ruggeri che se la sposta sul destro ma calcia altissimo.
40' MAZZITELLI! Primo squillo del Frosinone. Palla verticale di Soulé per il capitano dei ciociari che calcia di prima intenzione ma trova una buona risposta di Carnesecchi.
39' Il Frosinone prova ad andare in verticale. Mazzitelli imbuca per Cheddira che non controlla il pallone e si defila sulla destra. Il marocchino, poi, scarica per Brescianini che se la porta fuori.
37' Scamacca viene incontro per aprire spazi. Bonifazi lo tampona e commette fallo nella zona centrale del campo.
35' Intanto il Frosinone, dopo l'avvio shock, è tornato alla difesa a 3, con Brescianini spostato a fare il quinto di sinistra.
33' Si rialza l'olandese che sembra poter continuare la partita.
32' Rimane per terra De Roon, colpito duramente al piede.
30' Dopo un avvio di gara straripante dell'Atalanta, ora si sono abbassati i ritmi.
28' Gran giocata di Soulé in mezzo al campo che supera due avversari e scarica per Harraoui. Il marocchino, però, vanifica tutto e perde il pallone.
27' Attacca dalla sinistra il Frosinone. Duettano Lusuardi e Brescianini che guadagnano una rimessa laterale.
25' VOLA TURATI! Cross al bacio di Koopmeiners dalla destra, Scamacca va in cielo ma è strepitoso Turati a distendersi e a mettere in angolo.
24' EDERSON! Atalanta vicino al poker. Koopmeiners premia il taglio di Holm che va di prima da Ederson. Il brasiliano calcia a botta sicura ma si immola Okoli che evita il quarto gol.
23' Soulé prova ad inventarsi qualcosa. L'argentino si isola sulla destra ma De Roon gli sradica il pallone.
21' Rischia il Frosinone in impostazione. Okoli prova l'imbucata centrale, per poco non interviene De Ketelaere che sarebbe potuto andare in porta.
19' KOOPMEINERS! Azione veloce dell'Atalanta. Scamacca viene incontro e lancia l'olandese che con il piede meno buono, il destro, strozza la conclusione.
18' Il Frosinone prova ad attaccare in contropiede. Cheddira punta Koopmeiners che sbarra la strada e mette in out.
17' Attacca ancora la squadra nerazzurra. De Ketelaere va al cross con Bonifazi che è costretto a mettere in angolo.
15' Pallone recuperato subito dall'Atalanta. De Roon va in verticale per De Ketalaere che di collo pieno colpisce la traversa, con il pallone che poi entra in porta. Avvio shock per il Frosinone.
14'
TRIS DELLA DEA! GOL DI DE KETELAERE!
14' De Ketalere si allarga e premia la sovrapposizione di Ruggeri. Il laterale mette al centro e, complice una deviazione, il pallone arriva sui piedi di Ederson che deve solo spingerlo dentro.
13'
EDERSON RADDOPPIA! SPETTACOLO ATALANTA!
12' Angolo battuto male da Ruggeri che ha un'altra possibilità. De Ketelaer colpisce con il pallone che si impenna ma termina oltre la traversa.
11' Spinge la Dea. Aggancio delizioso di Koopmeiners che, dalla destra, mette dentro ma Ruggeri viene anticipato e conquista il corner.
10' L'Atalanta vuole chiuderla. Pallone in verticale per Scamacca che prova a girarsi ma viene fermato da Bonifazi.
9' Rigore perfetto dell'olandese che spiazza Turati e porta avanti i nerazzurri. Settimana perfetta per Koopmeiner che è al terzo gol nelle ultime tre.
8'
KOOPMEINERS NON SBAGLIA! LA DEA E' GIA' AVANTI!
6' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Grande azione di Holm che va via a Lusuardi. Il brasiliano nel tentativo di chiuderlo lo sgambetta e concede il penalty alla squadra di Gasperini.
5' Il Frosinone prova a ribaltare l'azione velocemente. Soulé cerca il lancio per Cheddira ma Djimsiti anticipa.
3' L'Atalanta fatica ad entrare in partita. I nerazzurri girano palla ma Holm sbaglia lo stop e regala una rimessa nella zona di centrocampo agli ospiti.
2' Il Frosinone guadagna subito un giro dalla bandierina. Corner battuto sul primo palo da Mazzitelli con la difesa della Dea che allontana.
1' SI PARTE! Primi pallone mosso dall'Atalanta.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due squadre sono nel tunnel, a breve il calcio d'inizio.
20:04 Nel Frosinone, complici le tante assenze nel reparto offensivo, Di Francesco manda subito in campo Bonifazi e torna alla difesa a 4. Sulla sinistra c'è Lusuardi alla terza consecutiva da titolare. In mezzo al campo torna Mazzitelli, mentre in attacco Cheddira vince il ballottaggio con Kaio Jorge.
20:03 Gasperini si affida al consueto 3-4-2-1. Rispetto alla sfida pareggiata contro la Roma, i nerazzurri cambiano solo una pedina. C'è la conferma sulla destra per Holm. Mentre scivola in panchina Miranchuk e si rivede dal primo minuto, al centro dell'attacco, Scamacca.
20:01 L'Atalanta va a caccia dei tre punti che le permetterebbero di portarsi ad una lunghezza dal quarto posto. Il Frosinone, invece, deve invertire il trend negativo dell'ultimo periodo, basti pensare che l'ultima vittoria in campionato è datata 26 novembre.
20:00 Buonasera amici di TMW da Matteo Trevisi e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Frosinone, match valido per la 20^ giornata di Serie A.
Cronaca di Matteo Trevisi