Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Atalanta
2-2
Fiorentina
84' Ilicic
90' +5 Castagne
  Chiesa 24'
Ribéry 66'
Cronaca Formazioni
19:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
19:55 E finisce qui! L'Atalanta riesce a riprendere la Fiorentina nei minuti di recupero, grazie a Castagne, e al triplice fischio di Orsato il punteggio di una partita a tratti spettacolare è 2-2!
Fine 2° tempo
90'+6 Badelj allontana di testa ben appostato sul primo palo. La palla si alza e scende sul destro di Castagne, che al volo da fuori area fredda Dragowski!
90'+5
GOL! CASTAGNE! E questa volta c'è davvero il pareggio dell'Atalanta!
90'+4 Si arriverà a sei di recupero, a causa dell'interruzione dovuta dal VAR.
90'+3 ... E annulla! La Fiorentina rimane dunque avanti!
90'+3 Ma attenzione, perché c'è il rischio di un tocco con il braccio di De Roon. Orsato va personalmente a verificare al VAR...
90'+2 Cross di Gomez da sinistra, con cross che scende sul secondo palo. De Roon sembra riuscire ad anticipare Venuti, e va a servire così il tap-in perfetto da due passi per il croato!
90'+1
Gol annullato (VAR) GOL! PASALIC! Il pareggio dell'Atalanta ad inizio recupero!
90'+1 Cinque minuti di recupero. La partita andrà avanti fino al minuto numero 95.
90'
Ammonito Dragowski! Il portiere della Fiorentina ci ha messo troppo a rinviare.
89' Ilicic balla sul posto, nel tentativo di dribblare un Caceres però attento. Poi il cross dello sloveno è impreciso, e termina fuori.
88'
Ammonito Boateng! Prima ha commesso un fallo tattico, poi ha anche spazzato lontanissimo il pallone.
87' Pulgar! Ci prova il cileno con il destro, che però si stampa in pieno addosso alla barriera.
86'
Ed esce subito Dalbert, il cui posto in campo viene preso da Venuti. Si riprenderà poi da una punizione molto invitante, dato che Palomino ha travolto Boateng poco fuori dall'area.
85' Ilicic è stato trovato con i giri giusti in area di rigore dal tocco morbido di Gomez: stop di petto dello sloveno, che in caduta fredda poi Dragowski con un mancino forte, di fatto imprendibile. Intanto c'è a terra Dalbert.
84'
GOL! ILICIC! La riapre l'Atalanta!
83' Pulgar! Punizione molto intrigante sul secondo palo, quella calciata dal cileno. Non ci arriva per poco Pezzella.
82' Vlahovic difende bene palla sull'aggressione di Castagne, costringendo quest'ultimo a commettere fallo. Punizione, e secondi che passano.
81' De Roon! Svirgola del tutto. Pallone appoggiato bene dietro da Castagne, ma il compagno si coordina malissimo e calcia anche con eccessiva forza. C'è il dubbio che la sfera sia finita fuori dallo stadio.
80' Zapata riceve il pallone basso verticale da Gomez, venendo però fermato da Pezzella per l'ennesima volta in questa sua partita.
78' La difesa viola riesce poi ad allontanare il pallone, ma solo parzialmente. La sfera torna a Gomez, il cui destro è sporcato e va in angolo. Batte Ilicic, che trova però l'ennesima intercettazione aerea della squadra ospite. Stavolta Milenkovic.
77'
Ma prima, ecco il secondo cambio di Montella. Fuori Chiesa, salutato dagli incessanti fischi, ed entra Vlahovic.
76' Ilicic! E Castrovilli è semplicemente perfetto nel togliergli la sfera dal mancino, ostacolandone la conclusione. Solamente angolo per l'Atalanta.
75'
Ammonito De Roon! L'olandese, forse spazientito dal lungo e quasi esasperante possesso ospite, ha colpito Badelj in scivolata. Punizione, e giallo.
74' Chiesa prova a far scattare Boateng in contropiede. Saltato Djimsiti sul primo controllo, ma rinviene quasi subito Palomino.
73' GOMEZ! Prova a scaldarsi, concludendo dalla lunga distanza. Ma impatta male. Palla larga.
72' Ancora un duello tra Pezzella e Zapata in area di rigore. L'argentino sceglie bene il tempo dell'intervento e non si lascia superare.
71' Boateng prova ad entrare in partita lanciando Chiesa, ma sbaglia la misura del tocco.
70' Lotta Zapata sul lato destro della trequarti, preso in mezzo tra Castrovilli e Caceres. Alla fine arriva il fallo: fischia Orsato.
68'
MALINOVSKYI! Calcia di prima battuta il cross di Gosens da sinistra, impattando però con troppa forza. Arriva poi la prima sostituzione di Montella. Lascia il campo, pochi istanti dopo aver firmato il raddoppio, Ribery. Prende il suo posto Boateng.
67' Disastro difensivo di Palomino, che si lascia scippare da Chiesa. A quel punto, però, il 25 della Viola si inventa un cross al bacio per Ribery che, tutto solo al centro, in spaccata col mancino fredda Gollini!
66'
GOL! RIBERY! Raddoppio della Fiorentina in contropiede!
65' Ilicic offre in area di rigore a Zapata. Il colombiano è spalle alla porta, ma prova comunque a girarsi per calciare. Lo mura Pezzella.
63' Fiorentina ormai da qualche minuto piuttosto schiacciata all'interno della sua metà campo.
62' Gomez prova ad avanzare in solitaria, venendo però fermato da Pulgar. Poi Ilicic danza sul limite destro dell'area, prima di crossare al centro. Intercetta Badelj.
60' Gomez! Ci prova poi lui sul prosieguo dell'azione, ma dal mancino del Papu viene fuori un tiro-cross che non porta pericoli. Ci aveva provato Zapata, ma era troppo indietro col corpo.
59' Ilicic! Va lui, ma la conclusione dello sloveno si stampa in pieno su Castrovilli, ben posizionato in barriera.
58' Pezzella atterra Zapata alle spalle, regalando dunque una punizione subito potenzialmente invitante per il neo-entrato Ilicic. Ma c'è anche Malinovskyi.
57'
... e fuori anche Masiello, rimpiazzato da Ilicic. L'Atalanta cambierà modulo, presumibilmente un 4-2-3-1 molto offensivo.
57'
Malinovskyi ruba di forza il pallone a Ribery e prova a calciare subito, senza però troppo effetto. Intanto doppio cambio Atalanta: fuori Muriel per Gomez...
56' Castagne cerca Zapata sul centro-destra dell'area, ma il colombiano è anticipato da Caceres.
55' Pressing furibondo di Chiesa, che costringe l'Atalanta ad una lunga - e a tratti anche pericolosa - trama tra difesa e portiere.
53'
Ammonito Milenkovic! Il serbo deve sbracciare per fermarlo, e questa volta Orsato lo punisce con il cartellino giallo.
52' Va il solito Malinovskyi, la cui battuta però trova l'attenta intercettazione aerea di Pezzella.
51' Castagne si sgancia a sinistra e va al cross. Caceres ferma il cross, e manda l'Atalanta a battere il calcio d'angolo.
50' Castrovilli non corre ancora al meglio, e si nota nella difficoltà a raggiungere il tocco di Chiesa. Sul fronte opposto Pasalic tocca per Muriel, atterrato subito da Milenkovic, vicino a centrocampo. Punizione.
49' Soccorso dal suo staff sanitario, Castrovilli si rialza molto dolorante. Sembra comunque riuscire a proseguire nell'incontro, pur zoppicante.
48' Malinovskyi controlla male, e commette poi fallo sull'anticipo di Chiesa. A terra c'è anche Castrovilli, un cui disimpegno errato ha iniziato l'azione dell'Atalanta.
47' RIBERY! Riceve centralmente da Lirola e prova a far male con il mancino. Tiro basso e centrale, disinnescato senza troppi patemi da Gollini.
46'
Via! Si comincia subito con un giallo. Lo prende Lirola, dopo neanche venti secondi. Vistosa la trattenuta alle spalle su Palomino.
Inizio 2° tempo
19:05 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediata ripresa della partita.
18:48 Finisce qui il primo tempo! Al Tardini di Parma, nell'intervallo, la Fiorentina rientra negli spogliatoi in vantaggio nei confronti dell'Atalanta. A decidere la contesa, sin qui, il gol messo a segno da Federico Chiesa.
Fine 1° tempo
45'+2 Lento possesso della Fiorentina, prima della verticalizzazione di Caceres verso Castrovilli. Troppo profonda, però.
45'+1 Castagne! Alle stelle! Il cross di Malinovskyi dalla bandierina arriva a Muriel, che controlla in bello stile e tocca per Castagne. L'esterno calcia d'incontro ma ci mette troppa potenza, e manda altissimo. Intanto segnalato il recupero: tre minuti.
45' Malinovskyi va in percussione sul lato sinistro, quindi prova a crossare dentro col mancino, trovando l'opposizione di Pezzella. Angolo.
43' Gran sgroppata di Lirola sulla fascia destra. Seminati un paio di avversari, il cross basso dello spagnolo è però allontanato da un attento Masiello.
42' Ribery fa correre bene Dalbert sulla fascia mancina. Gran corridoio visto dal francese, ma cross sbagliato poi dall'esterno brasiliano. Troppo profondo per chiunque.
40' Muriel si stacca indietro, prima di lanciare Gosens a sinistra. Con i giri sbagliati: tocco irraggiungibile.
39' Ancora duello sulla fascia sinistra atalantina: Gosens avanza, e Lirola lo disturba. Costringendolo all'errore: rinvio per la squadra ospite.
38' Gosens tenta lo sfondamento sul lato sinistro, ma trova la chiusura di Lirola. Poi sul fronte opposto Zapata riesce solo a sfiorare il cross di Castagne da destra, quindi il terzo traversone, di Muriel, è allontanato coi pugni da Dragowski.
37' MURIEL! Vicino al pareggio! Malinovskyi lascia sul posto sia Badelj che Pulgar e offre il pallone in area a Muriel. Pallone sul mancino, con la sfera che pizzica la traversa e si perde alta!
36' Intervento ruvido di Muriel su Milenkovic alle spalle. Poi qualche scintilla tra il serbo e De Roon: si sta scaldando l'atmosfera al Tardini, mentre la Fiorentina è ancora in vantaggio nei confronti dell'Atalanta.
35' Dalbert! Alle stelle! Il brasiliano conclude dalla lunga distanza un'azione lasciata correre da Orsato nonostante un fallo di Palomino su Chiesa. Palla fuori e bordata di fischi, più cori in direzione di Chiesa. "Buffone", si sente nitidamente.
34' Malinovskyi riceve centralmente al limite dell'area, tentando un'imbucata per Pasalic. Troppo lunga: la sfera corre oltre la linea di fondo.
33' PEZZELLA! Il gioco riprende, dopo oltre quattro minuti, con la punizione per la Fiorentina, e il colpo di testa dell'argentino su cross di Pulgar. Palla fuori.
32' Ed ecco l'annuncio dello speaker, che invita la curva dell'Atalanta a fermare i cori razzisti in direzione di Dalbert. Fischi al momento della lettura del monito. Non bene.
31' Tutti parlano, ma nel frattempo il megafono è ancora del tutto silenzioso. L'arbitro Orsato parla in cuffia, si attende probabilmente l'annuncio dello speaker.
30' Possibile che si siano verificati cori razzisti in direzione dell'ex interista.
29' Un po' di polemica in campo. Dalbert si è voltato verso la curva atalantina, forse ha sentito qualcosa che non gli torna. Orsato va a parlare col terzino brasiliano.
28' Possibilità di involarsi in campo aperto per Chiesa, visto scattare da Ribery. Palomino, con un intervento ruvido, riesce comunque a fermarlo. Arriva in ogni caso Castrovilli, tamponato fallosamente da Masiello. Punizione.
27' Castagne va al cross da destra ma dosa male. La sfera arriva a Malinovskyi sul lato opposto: tocco dietro per Palomino, ma l'azione perde di pericolosità.
26' ZAPATA! Che errore! Il colombiano cestina un'ottima chance propiziata da un folle retropassaggio di Milenkovic, che invece di servire Pezzella lancia Zapata verso la porta. Arrivato davanti a Dragowski, però, ha angolato troppo.
25' Pallone che viene allontanato di testa da Djimsiti. Arriva dritta dritta sul destro al volo di Chiesa, sporcato in maniera decisiva da Palomino. La svirgolata del numero 6 manda la sfera all'angolo di Gollini, in maniera imparabile.
24'
GOL! CHIESA! La Fiorentina è in vantaggio!
23' Calcio d'angolo guadagnato dalla Fiorentina. Castrovilli manovra palla sulla fascia sinistra, trovando il tocco di Castagne in corner. Viola (oggi bianchi) dalla bandierina.
22' Cross morbido di Castagne per Muriel da destra. Il colombiano sbaglia l'appoggio di testa e permette la chiusura difensiva di Pulgar.
21' MURIEL! Riceve largo a sinistra e, nonostante il disturbo di Milenkovic, riesce a liberarsi sul destro per calciare. Forte, ma centrale: blocca Dragowski.
20' Provano a combinare Lirola e Chiesa sulla fascia destra. Ma lo spagnolo controlla male il pallone sul tocco di ritorno, e permette a Gosens di chiudere.
19' Djimsiti, messo in difficoltà dalla pressione di Castrovilli, riesce comunque a toccare dietro con il petto verso Gollini, annullando la pericolosità dell'iniziativa ospite.
18' Dopo alcune, lunghe, fasi di possesso dei suoi, Ribery va in verticale alla ricerca dell'inserimento di Pulgar. Ha capito tutto De Roon, bravo a fermarlo. Poi Milenkovic, nel tentativo di recuperare, tallona fallosamente Gosens.
16' CASTROVILLI! La pressione di Ribery manda in difficoltà Djimsiti. Masiello allontana come può ma la sfera arriva a Castrovilli, abile a liberarsi al tiro con un tocco elegante. Conclusione poi troppo potente, ed alta, ma si vede anche la Fiorentina adesso.
15' Il primo quarto d'ora di gara sta sorridendo all'Atalanta. La squadra di Gasperini è partita decisamente meglio.
14' MURIEL! Largo! Il colombiano viene servito da De Roon in area di rigore e, allargandosi sul mancino, prova ad incrociare. Troppo largo, ma migliore occasione della partita.
13' Ancora Malinovskyi con il suo sinistro dalla bandierina. Traiettoria troppo lunga, che trae forse in inganno anche i suoi stessi compagni di squadra.
12' Esplode il Tardini, ed in particolare il pubblico di casa. Volevano l'ammonizione per Castrovilli, intervenuto in scivolata per fermare l'avanzata di Muriel sulla trequarti. Malinovskyi prova poi a calciare in porta da lontanissimo, sul piazzato: deviazione e angolo.
11' Si rialza Dalbert, e sembra pronto a proseguire. Si riparte con un angolo per l'Atalanta, messo nuovamente fuori da Pulgar. Va dunque di nuovo Malinovskyi, il cui mancino è allontanato di testa da Milenkovic.
10' Entrano i sanitari della Fiorentina per soccorrere il laterale brasiliano, ex Inter.
9' Orsato ferma il gioco, perché c'è Dalbert contuso a terra. Ha subito un colpo alla testa su un contrasto aereo con Castagne.
8'
Ammonito Pasalic! Non lesina i cartellini Orsato in questo avvio di partita, e dopo quello a Pezzella arriva anche il primo giallo per l'Atalanta. Pasalic ha fermato la fuga di Castrovilli, e si è preso il cartellino.
7' Intervento ruvido di Dalbert ai danni di Castagne sulla fascia. Orsato fa cenno che è solo fallo laterale. In favore dell'Atalanta, comunque.
6' DJIMSITI! Zapata fa correre Castagne sulla fascia. Il belga insegue il pallone e riesce a crossare in scivolata. Lo contrasta Caceres, che manda in calcio d'angolo. Piove sul prato del Tardini. Sul corner Djimsiti si coordina per girare sul primo palo il bel corner di Malinovskyi, ma manda alto.
4' Caceres lancia sulla fascia, dove si è sganciato Dalbert per lo scatto. Gollini però è in vantaggio e difende l'uscita della sfera per la rimessa dal fondo.
2' Muriel! Ci prova il fresco ex della gara ma colpisce malissimo. Troppa potenza nel suo piattone, che finisce decisamente alto.
1'
Via! Inizia Atalanta-Fiorentina. E dopo neanche trenta secondi è già ammonito Pezzella, costretto ad una scivolata fuori tempo per fermare Zapata, lanciato verso l'area ospite da un errore in impostazione di Badelj.
Inizio 1° tempo
18:00 Sarà l'Atalanta a muovere il primo pallone di questa partita.
17:59 Risuona l'inno della Serie A, "O Generosa", prima del saluto delle due squadre. Quindi Masiello e Pezzella, capitani delle due compagini, si presentano a rapporto da Orsato per il sorteggio.
17:57 Squadre in campo! Atalanta con la divisa di casa nerazzurra, Fiorentina che invece veste il completo bianco.
17:50 Riscaldamento finito, i giocatori di Atalanta e Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi del Tardini alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di cominciare la gara.
17:40 A darlo sarà il signor Daniele Orsato, della sezione di Schio. Arbitro esperto, per quello che potrebbe essere un incontro intenso. A coadiuvarlo i guardalinee Manganelli e Bottegoni. Al VAR c'è Aureliano, con Tegoni assistente.
17:30 Intanto le due squadre sono sul rettangolo verde, per svolgere le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Ancora mezz'ora circa, e arriverà il fischio d'inizio.
17:20 Dopo la batosta di Zagabria, con il 4-0 finale a favore della Dinamo nell'esordio in Champions, l'Atalanta vorrà senz'altro rifarsi in campionato. Dal canto suo, però, la Fiorentina è all'ultimo posto della classifica con un solo punto, ed ha disperato bisogno di far risultato.
17:10 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due allenatori. Gasperini, nella sua Atalanta, propone qualche scelta a sorpresa, specialmente da centrocampo in su. Nel mezzo c'è Pasalic e non Freuler, ma soprattutto troviamo Malinovskyi, e non Gomez, dietro alle due punte: Zapata e non Ilicic, bensì un altro ex, più fresco, come Muriel. Montella invece non propone nessun cambio rispetto alla scorsa settimana, e alla bella prova mostrata contro la Juve. Squadra un po' più coperta con il 3-5-2 e l'attacco ultra-leggero formato da due assi in ripartenza quali Chiesa e Ribery.
17:05 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 18 tra Atalanta e Fiorentina. Si gioca al Tardini di Parma e non all'Atleti Azzurri d'Italia, ancora in ristrutturazione.
Cronaca di Dimitri Conti