Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
3-1
Fiorentina
28' Ilicic
34' Gomez
59' Gosens
  Muriel 3'
Cronaca Formazioni
19:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è dunque tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:53 Finisce qui! L'Atalanta è riuscita a rimontare la Fiorentina, che aveva subito sbloccato la situazione con Muriel ad inizio gara, e si è imposta con un 3-1 finale arrivato con le firme di Ilicic, Gomez e quella finale di Gosens nella ripresa! Tre punti d'oro per la squadra orobica, che risponde così a Lazio, Torino e Sampdoria!
Fine 2° tempo
90'+4 DABO! Gira di testa sul corner di Veretout ma non inquadra la porta.
90'+3 CHIESA! Sterza sul posto e prova a scaricare con forza dal limite dell'area. Conclusione deviata, e pallone che rotola lontano dalla porta. Corner.
90'+2 Palomino ferma lo scatto di Chiesa dopo un gran controllo a destra, e manda la Viola da angolo. Battuto male da Muriel: riparte l'Atalanta con Ilicic che prova addirittura a sorprendere Lafont da centrocampo. Ma non ci riesce.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso con il tempo di recupero: tre minuti. Il fischio finale arriverà al 93'.
90' Fernandes riesce ad andarsene sulla destra, superando Pasalic in velocità e provando a mettere un cross dentro. Pallone troppo veloce e teso, irraggiungibile per chiunque.
88'
Ecco l'ultimo cambio anche per Gasperini. Fuori Castagne, al suo posto dentro Hateboer. Non cambia tatticamente l'Atalanta.
87' La punizione viene scodellata dentro da Veretout. Sfera che corre sul secondo palo per Muriel che prova a riproporre dentro, senza successo. Altro cross di Veretout da destra, ma niente da fare neanche stavolta.
86'
Ammonito Palomino! Il numero 6 dell'Atalanta ha tamponato fallosamente il suo connazionale Simeone, prendendosi il giallo di Guida. Braccia troppo larghe nel prendere posizione.
85'
Ecco l'ultima mossa tattica di Pioli. Esce Ceccherini, al suo posto dentro Pjaca. Fiorentina che ora di fatto gioca con il 4-4-2 che è un 4-2-4.
83' Dabo trova Muriel tra le linee. Il colombiano prova poi un invito interno per Simeone trovando però solamente la chiusura di De Roon.
82'
Ammonito Veretout! Il francese ha anche rischiato l'espulsione, lamentandosi con platealità dopo il provvedimento di Guida che ha punito un suo intervento su Mancini.
80' FREULER! Largo! Altra nitida occasione per l'Atalanta, con Ilicic che trova un sontuoso corridoio nel quale si è inserito Freuler. Lo svizzero ha l'occasione di battere a rete ma allarga troppo il destro. Tiro fuori.
78' Ceccherini salta in maniera scomposta su Ilicic, che subisce fallo. Braccia troppo larghe per l'ex Crotone.
76' Biraghi punta Castagne, che però gli sbarra la strada e concede solamente un fallo laterale ai toscani.
74' GOMEZ! Largo! Chance del 4-1 divorata dal Papu! Ilicic lo fa correre in campo aperto, con l'argentino che arriva in area di rigore ed incrocia col mancino, mandando largo di un nonnulla. Forse l'aveva toccata il portiere ospite.
72'
Secondo cambio nell'Atalanta. Mossa molto conservativa di Gasperini che chiama fuori Zapata e mette dentro Pasalic.
71' Mancini e Djimsiti rischiano l'autogol! Momento confuso sull'appoggio di petto di Simeone, con i due difensori che di fatto si calciano addosso. Angolo per la Viola, dal quale però non nasce nessun pericolo degno di nota.
70' Muriel! Ci prova di grande potenza, ma centra in pieno la muraglia umana dell'Atalanta in barriera.
69'
Ammonito De Roon! L'olandese ha tamponato da dietro, irregolarmente, Chiesa che gli stava scappando via e stava puntando verso la porta. Punizione per la Fiorentina, dunque.
67' Hugo sbaglia l'anticipo su Zapata e gli spalanca la strada. Per sua fortuna il colombiano calcia da posizione impossibile, mandando di diversi metri largo rispetto alla porta.
66' CHIESA! INCROCIO PIENO! L'angolo viene allontanato di testa da Mancini. Pallone che arriva a Chiesa: l'esterno ospite rientra da sinistra sul destro e calcia molto bene a giro. Soltanto la traversa ferma la sua bella conclusione!
65'
... e fuori anche Pezzella. Al posto del centrale argentino c'è Vitor Hugo. Il modulo ospite rimane sempre lo stesso. Corner poi guadagnato dalla Fiorentina con Palomino che chiude, con un po' d'affanno, su Simeone.
65'
Pioli spende un doppio cambio. Fuori Laurini per Dabo...
64' Freuler porta palla verso il centro del campo, ma viene messo giù da Veretout. Calcio di punizione fischiato da Guida a favore dell'Atalanta.
62' Mancini! Spizzata del difensore di casa, ex della partita, sull'ennesimo cross messo dentro dai suoi, dopo la punizione. Pallone che sfila largo sul secondo palo.
61' Zapata se ne va di forza sulla sinistra e viene atterrato da Milenkovic. Intervento di frustrazione quello del serbo.
60' Azione insistita quella dei padroni di casa. Con due tacchi fondamentali: quello di Freuler che fa partire l'azione, e quello di Ilicic che poi manda al cross da destra Castagne. Cross del belga con il contagiri sulla testa di Gosens che, tutto solo da due passi, non può proprio sbagliare!
59'
GOL! GOSENS! E l'Atalanta ora mette la freccia!
59' DJIMSITI! Non arriva Zapata sulla sua spizzata! Ancora pericolosissima l'Atalanta da calcio d'angolo.
58' ILICIC! Calcia con il mancino sul palo del portiere. Soluzione alta e piuttosto centrale, con Lafont attento nel mandare alta sopra la traversa la sua conclusione.
57' Ilicic salta Milenkovic in bello stile al limite dell'area, venendo atterrato dal centrale serbo. Guida non ha dubbi ed indica che sarà calcio di punizione. Chance ghiotta per l'Atalanta di insidiare la porta di Lafont.
55' Laurini mette in area di rigore un cross profondo dal lato destro. Muriel spizza, e per poco non riesce a favorire Simeone. Ma l'argentino non ci ha creduto. Rinvio dal fondo.
53' Provano a combinare in area di rigore Freuler e Zapata. Lo svizzero però non addomestica il tocco di ritorno di quest'ultimo. Arriva sulla sfera senza affanni Lafont.
52' Palomino ferma Muriel in ripartenza! Sembrava esserci spazio per l'attaccante colombiano che si è lanciato a tutta velocità verso l'area atalantina. Palomino ha tenuto però bene il colpo, riuscendo in qualche modo a fermare l'impeto dell'avversario.
51' ZAPATA! Fa scorrere centralmente un pallone che arriva da sinistra e calcia di potenza da fuori. Impatta male però: conclusione alle stelle.
50' Zapata prova a rilanciare l'azione dei suoi, ma Pezzella glielo impedisce sbracciando alle spalle. Calcio di punizione guadagnato dalla squadra di casa.
49'
Primo cambio della partita dunque. Lo fa Gasperini, obbligato dall'infortunio del suo esperto difensore centrale. Fuori Masiello e dentro Palomino.
49'
E poi Masiello chiede il cambio. Non ce la fa...
48' Fallo di sfondamento di Muriel. Il colombiano ha provato ad andarsene in dribbling ma ha commesso poi un'irregolarità ai danni di Masiello.
47' Fiorentina che prova ad affacciarsi in avanti ma Chiesa non trova spazio. Rinvio dal fondo per Gollini. Ogni volta che Chiesa tocca palla viene subissato di fischi.
46' Via! Iniziata la ripresa con la Fiorentina che muove il primo pallone. Confermate le impressioni precedenti: nessun cambio.
Inizio 2° tempo
19:04 Squadre in campo. Stanno rientrando sul rettangolo verde i ventidue protagonisti di questa ripresa. Guardando le facce, sembrerebbero essere anche gli stessi che hanno giocato la prima frazione.
18:49 Finisce qui un primo tempo subito spettacolare ed elettrizzante! Era passata in vantaggio la Fiorentina con Muriel, ma i viola sono stati poi ripresi dal gol di Ilicic e dal vantaggio targato Gomez. All'intervallo il punteggio dice dunque 2-1 per l'Atalanta! Ora un po' di riposo e si riprenderà.
Fine 1° tempo
45'+2 Gollini anticipa Simeone! Pallone profondo per l'argentino, che prova a controllare in area di rigore. Il portiere ospite capisce le sue intenzioni ed in uscita bassa fa sua la sfera.
45'+1 Intanto si alza il tabellone luminoso: due minuti saranno aggiunti in questo primo tempo.
45' Gomez va giù vicino al cerchio di centrocampo, essendo stato toccato duro alle spalle da Milenkovic. Punizione.
44' DJIMSITI! Alto! Arriva lui sul successivo calcio d'angolo, spedendo però alto con una girata che tutto era fuorché banale.
43' MANCINI! Arpiona il pallone in cielo con il piede sul cross di Gomez. Diventa un tiro molto pericoloso verso la porta, ma Lafont disinnesca. Sul prosieguo dell'azione tiro-cross tesissimo di Gomez che mette in difficoltà Lafont. Spizzata oltre la traversa del portiere francese.
42'
Ammonito Freuler! Lo svizzero aveva commesso un'irregolarità precedentemente, con Guida che non aveva fermato il gioco. Ma il cartellino arriva comunque a fine azione.
41' Chiesa non trova Muriel per un soffio! Sprint incredibile dell'esterno ospite, che semina Djimsiti in velocità e appena prima della linea di fondo tocca al centro. Leggermente troppo arretrato il pallone per Muriel, che non riesce ad arrivarci.
40' Ilicic punta l'area di rigore centralmente, provando a convergere sul destro. Milenkovic capisce tutto e tampona l'azione dello sloveno.
39' GOMEZ! Largo! L'argentino prova ad arcuare il destro sul piazzato ma spedisce largo rispetto alla porta difesa da Lafont.
38' Punizione molto invitante guadagnata sulla trequarti offensiva dall'Atalanta. Possibilità per la squadra di casa di calciare in porta.
36' E nel giro di sei minuti è arrivato l'uno-due dell'Atalanta. Gol ed emozioni tanto attesi alla vigilia stanno decisamente arrivando. E siamo solo nel primo tempo.
35'
Il Papu mette la freccia a centrocampo, dopo aver scippato la palla dai piedi di Simeone e Milenkovic. Pezzella scivola, Ceccherini non riesce ad opporsi dal destro radente di Gomez, che dal limite insacca all'angolino e fredda Lafont! Intanto riparte il gioco e Masiello viene ammonito.
34'
GOL! GOMEZ! E l'Atalanta la ribalta immediatamente!
32' LAURINI! Simeone si libera bene sul vertice sinistro dell'area di rigore, appoggiando al centro per l'accorrente Laurini. Piattone destro del francese, che però colpisce di fatto addosso a Gollini! Gran risposta del portiere di casa.
31' Contatto tra Zapata e Pezzella vicino alla linea laterale destra. Calcio di punizione a favore della squadra ospite.
29' Furbo pari della squadra di casa, con un calcio di punizione guadagnato da Gomez sulla trequarti e battuto di tutta fretta. Servizio per Ilicic, che con il destro da fuori prova a calciare. Potrebbe essere stata determinante, nella circostanza, la deviazione di Biraghi che ha messo fuori causa Lafont. Vista la giornata, non è detto che non sia autogol.
28'
GOL! ILICIC! Pareggio dell'Atalanta!
27' ILICIC! Con il destro al volo sul lancio illuminante di Gomez. Lo sloveno si inserisce alle spalle di Ceccherini e calcia al volo col piede debole. Palla lenta ma insidiosa, che trova la pronta risposta di Lafont.
26' Traversone di Gomez nel cuore dell'area di rigore, messo fuori con la testa da Pezzella. Prova a ripartire Chiesa, che cade in corsa. Fischi assordanti dello stadio bergamasco, ma non quello di Guida. Tutto regolare.
25' ZAPATA! Ancora molto incerto Lafont. Servizio sulla destra in area di rigore per il centravanti di casa, che angola debolmente. Ma Lafont sembra in difficoltà e risponde così così di piede. Poi angolo.
23' Ormai da diversi minuti l'Atalanta occupa stabilmente l'area di rigore degli ospiti.
22' Si rialza però Lafont, che pare in grado di proseguire nell'incontro. Solo una botta per lui, mentre rumoreggia il pubblico dell'Atleti Azzurri d'Italia.
21' Intervento falloso di Zapata sulla successiva battuta dalla bandierina. Il colombiano è franato addosso a Lafont in uscita, commettendo fallo. Sembra essere caduto male il portiere della Viola, che pare dolorante e viene ora soccorso.
20' GOMEZ! Ancora lui e ancora corner! Pezzella ribatte fuori il suo corner ma gli restituisce palla. Sterzata e destro dell'argentino, che impegna ancora Lafont. Respinta a mani aperte del francese.
19' GOMEZ! Scalda le mani a Lafont! L'argentino trova spazio al limite ed esplode un gran destro. Non troppo angolato, con Lafont che però stilisticamente vola e respinge fuori. Angolo.
18' Sta spingendo l'Atalanta. Ma per il momento la squadra di Gasperini non sta riuscendo a sfondare contro il muro difensivo dei toscani.
16' Si ricomincia. Muriel restituisce palla a Gollini, e il tutto riprende.
15' ... Pezzella alza lo sguardo verso il cielo. Ilicic scoppia in lacrime. Sono momenti molto emozionanti.
14' Ecco che si ferma il gioco e scatta un grande applauso. Si ricorda Davide Astori, nella partita più idonea per farlo. Grande commozione...
13' Sul calcio d'angolo non nascono pericoli per la Fiorentina. Ma è quasi arrivato il momento del minuto tredici...
12' Ilicic murato! Sbaglia Veretout dopo il corner, colpendo Muriel e facendo correre Gomez in ripartenza. Pallone largo per Ilicic, che prova a calciare di destro. Murato in angolo.
11' CHIESA! Fiorentina ancora pericolosissima, con il fischiatissimo (visti i trascorsi) Chiesa. Se ne va con gran velocità sulla destra ed incrocia basso. Gollini allunga il piede e salva!
10' Cross di Freuler alla ricerca di Zapata. Il colombiano è anticipato da Pezzella. Ed in ogni caso si trovava in fuorigioco.
9' L'Atalanta si è ritrovata sotto praticamente senza accorgersene, e adesso sta provando ad imbastire una reazione.
7' Non nascono sviluppi dalla punizione calciata dalla zona destra della trequarti dallo stesso Ilicic.
6'
Ammonito Ceccherini! Intervento troppo ruvido su Ilicic, colpito in ritardo. Guida non ha dubbi ed estrae il primo cartellino giallo della partita. Scivolata a forbice.
4' Gol innescato dallo sciagurato retropassaggio di De Roon. L'olandese serve Muriel, che al limite manda al bar Djimsiti con una finta e incrocia di mancino, lasciando di sasso Gollini.
3'
GOL! MURIEL! La Fiorentina subito in vantaggio!
2' Negli occhi di tutti c'è ancora il bellissimo 3-3 di mercoledì in Coppa Italia. L'auspicio è che si possa godere di uno spettacolo di simile fattura.
1' Via! Iniziata Atalanta-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
18:01 Sarà dell'Atalanta il primo pallone della sfida.
18:00 I capitano delle due squadre, Gomez e il rientrante Pezzella, entrambi argentini, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Guida per il sorteggio.
17:59 Squadre in campo! Ecco i giocatori sul rettangolo verde. Risuonano le note di "O Generosa", quindi si procede con i saluti. Atalanta in nero-azzurro, Fiorentina in maglia tutta verde.
17:50 Riscaldamento finito, i calciatori di Atalanta e Fiorentina sono ora rientrati nella pancia dell'Atleti Azzurri d'Italia alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione all'interno degli spogliatoi.
17:40 A darlo, e ad arbitrare l'incontro, sarà il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Anche lui si sta scaldando sul rettangolo verde, assieme ai membri della squadra arbitrale.
17:30 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento del pre-gara. Ancora mezz'ora circa, e sarà dato il fischio d'inizio.
17:20 Nell'ultimo confronto tra le due squadre, che si è giocato solamente quattro giorni fa per la semifinale d'andata di Coppa Italia, si sono visti sei gol e tanto spettacolo. La speranza dei tifosi neutrali è dunque quella che possa essere replicato, anche solo in parte, l'emozionante incontro andato in scena a metà settimana.
17:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. C'è qualche novità, da ambo le parti. Gasperini risparmia Toloi, non al meglio, ed inserisce Masiello in difesa, oltre a Djimsiti. Rientra Gosens a sinistra, con Castagne dirottato a destra al posto di Hateboer. Davanti i soliti tre. Nella Fiorentina ancora schieramento a tre, a specchio con gli orobici, per Pioli che recupera prima del previsto Pezzella, schierato da titolare. Fuori Hugo dietro, c'è Ceccherini. Anche Benassi parte dalla panchina, mentre davanti c'è il tanto atteso tridente composto da Chiesa, Simeone e Muriel.
17:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida delle ore 18 tra Atalanta e Fiorentina, partita che vale per la 26^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti