Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Atalanta
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
14:24 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di giornata.
14:22 Arriva il triplice fischio di Guida! La gara tra Atalanta e Fiorentina va così in archivio a reti bianche: 0-0 il finale dell'Atleti Azzurri d'Italia. Un risultato che però di fatto non accontenta davvero nessuna delle due squadre.
Fine 2° tempo
90'+3 BERNARDESCHI! Prova un improbabile tiro da posizione defilatissima, che non può davvero far male a Berisha.
90'+2 Bernardeschi prova un difficile slalom tra molte bianche nerazzurre, venendo però fermato nella sua corsa.
90'+1 Tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90'
Ecco anche il terzo cambio della Fiorentina: fuori Kalinic, al suo posto c'è Babacar.
89' Mounier dalla bandierina: traiettoria molto pericolosa, con Tatarusanu che si distende e tocca con la punta dei guantoni, anticipando l'intervento di Masiello.
88' Toloi va al lancio lungo cercando Paloschi. Astori lascia rimbalzare la sfera, chiudendo però tempestivamente sul neo-entrato attaccante.
86'
Ultimo cambio per Gasperini: fuori Petagna, al suo posto spazio dunque a Paloschi.
85' Sanchez sbaglia in impostazione, facendo ripartire Gomez a tutta velocità. Cross in area del Papu, allontanato da Astori in semi-acrobazia.
84' Pronto nel frattempo a bordo campo Paloschi. Sta per entrare il centravanti di riserva dell'Atalanta.
83' Gomez va in solitaria, puntando ancora Sanchez, che però stavolta gli chiude la strada con grande vigoria.
81'
Secondo cambio anche per i viola: esce Ilicic, lasciando il campo a Olivera. Mossa conservativa per Sousa.
80' Toloi apre il campo e trova Gomez a sinistra. Di nuovo uno contro uno su Sanchez, che stavolta allunga la gamba e ferma il tentativo del Papu!
79' Gomez punta Sanchez, per poi andare al cross con il destro a centro area. Ancora ben appostato Borja Valero, che allontana la minaccia.
78' E poi GRASSI! Destro al volo sulla palla rimasta lì, con il tiro che fischia pochi centimetri alto sopra la traversa!
77' PETAGNA! Gira un cross di Gomez, trovando però l'opposizione di Tatarusanu appena prima della linea!
75' MOUNIER! La palla gli resta lì e il francese batte con il mancino. Tatarusanu si distende e blocca a terra in due tempi.
74' FREULER! Calcia al volo su una palla che era rimasta al limite dell'area: si distende Tatarusanu, che manda fuori la sfera con la punta delle dita!
73' Gomez prova a lasciare Sanchez sul posto, prima di effettuare il cross con il mancino. Bravo stavolta il colombiano a tamponare, e palla che arriva comoda a Tatarusanu.
72'
Primo cambio nella Fiorentina: Chiesa, oggi assente, lascia il campo. Al suo posto spazio a Bernardeschi!
72' Gomez porta palla, si gira con grande rapidità su Vecino, provando poi a mandare il servizio su Petagna. Palla troppo lunga.
70' Petagna, inizialmente largo, prova a tagliare il campo alla ricerca di Gomez. Palla troppo corta, ben intercettata da Sanchez.
69'
Arriva anche il secondo cambio dell'Atalanta: a uscire è Kurtic, che lascia spazio a Mounier.
68' Ilicic porta avanti la transizione, cercando l'imbucata centrale su Kalinic, chiuso da una strepitosa scivolata di Toloi!
67' Petagna fa da pivot al limite, appoggiandosi dietro su Toloi. Prova la conclusione quest'ultimo, ben murato da Badelj.
66' GOMEZ! Si accentra e prova ad aprire il piede dal limite dell'area, ma la conclusione non rientra abbastanza: rinvio dal fondo per Tatarusanu.
65' KALINIC! Lavora un pallone sul lato sinistro dell'area e calcia dentro con l'interno, trovando però la presa a terra di Berisha, che tiene lì il pallone!
63' Tello avanza velocemente, appoggiandosi su Borja Valero, che viene anticipato in maniera vigorosa, ma regolare, da Toloi.
62'
Ammonito Astori! Proprio lui aveva innescato il contropiede orobico, con un tocco errato. Riparte a tutta velocità Gomez, e il difensore viola è costretto ad abbatterlo.
61' CHIESA! Ilicic scende palla al piede verso l'area, venendo chiuso all'ultimo istante. La palla arriva a Chiesa, che calcia di prima: Caldara mura, e manda i viola dalla bandierina.
60' TOLOI! Scarica in porta dopo una serie di batti e ribatti su corner, ma colpisce troppo con l'esterno: palla alta sopra la traversa e larga rispetto alla porta.
60' Gomez ancora intraprendente in corsia: cross tagliato, che chiama al salvataggio in extremis Borja Valero, fondamentale nell'anticipare Kurtic, che arrivava a tutta velocità.
59' Gomez riceve a sinistra, accentrandosi poi verso il centro, ma ricevendo il tocco falloso di Sanchez.
58' GOMEZ! Tocca il tiro di Freuler rischiando di sorprendere Tatarusanu, che però si allunga! Ma anche in questo caso l'azione era ferma: fuorigioco del Papu.
57' GOL! KALINIC! In rovesciata! Ma era fuorigioco: Guida annulla tutto.
56' Grassi viene servito sul corridoio di destra. Cross dentro del centrocampista di casa, allontanato da Astori in scivolata.
55' GOMEZ! Freuler gliela tocca, e il Papu calcia! Palla controllata da Tatarusanu, che si perde alta sulla traversa!
54'
Ammonito anche Gonzalo Rodriguez! Il capitano ospite trattiene Gomez, atterrandolo sul limite laterale mancino dell'area. Punizione pericolosa per gli orobici.
54' Gomez calcia in area l'angolo, trovando però l'uscita sicura da parte di Tatarusanu, che fa sua la sfera.
53'
Ammonito Masiello a gioco fermo. Al termine dell'azione il centrale di casa è stato sanzionato a causa di un precedente fallo ai danni di Kalinic.
53' BORJA VALERO! Ci prova con il sinistro, ma il suo tiro si perde sull'esterno della rete!
52' Gomez, trovato da solo a sinistra, appoggia centralmente per Petagna, che spalle alla porta stoppa, appoggiando però direttamente sui piedi di un avversario.
51' VECINO! Grande percussione centrale: va via a Caldara e calcia con il destro. Tiro angolato troppo, e palla che si perde a lato della porta di Berisha.
51' Astori perde un pallone che rischia di far male, ma Freuler viene fermato con determinazione da Vecino.
50'
Giallo per Ilicic! Lo sloveno ha interrotto il contropiede lanciato da Grassi, trattenendo per la maglia quest'ultimo. Inevitabile l'ammonizione da parte di Guida.
49' Cross in area di Borja Valero dal lato sinistro del campo. Toloi è sulla traiettoria, e allontana la minaccia di testa!
48' Va Ilicic dalla bandierina, trovando Sanchez sul secondo palo. Sponda interna, calciata via senza pensarci da Kurtic.
48' Tello fa un ottimo lavoro sul lato sinistro, lanciato da Kalinic. Cross dentro in area, alla ricerca di Ilicic, ma c'è un'ottima chiusura di Masiello in tuffo, che manda la sfera in angolo!
46'
Via! Cominciata la ripresa, con un cambio immediato nell'Atalanta: fuori D'Alessandro, anche già ammonito, e dentro Grassi.
Inizio 2° tempo
13:32 Stanno rientrando adesso le due squadre sul terreno di gioco. Vediamo se ci saranno dei cambi già nel corso dell'intervallo.
13:17 Finisce qui il primo tempo di Atalanta-Fiorentina! Il punteggio di questi primi 45' è ancora bloccato sullo 0-0: diversi tentativi da ambo le parti, ma nessuno fino a qui è stato in grado di gonfiare la rete avversaria.
Fine 1° tempo
45'+1 Si giocherà per un altro minuto in questo primo tempo dell'Atleti Azzurri d'Italia.
45' VECINO! Caldara riesce a rubare il tempo a Kalinic sul cross di Astori. Sulla palla ribattuta dal centrale di casa si avventa Vecino, che calcia al volo: blocca comodamente a terra Tatarusanu.
44' Borja Valero prova a scambiare con Ilicic, ma su di lui chiude uno straordinario Toloi. Fino a qui davvero insuperabile il brasiliano.
43' Gomez crossa in mezzo, e sulla traiettoria da lui disegnata si accende una grande mischia, dopo l'incornata fallita da Caldara, e per poco Kurtic non riesce a battere a rete, venendo però anticipato da Borja Valero!
42' Petagna riceve centralmente e prima di potersi girare è già atterrato da Rodriguez. Punizione da zona davvero pericolosa a favore dell'Atalanta.
41' Ilicic sul secondo palo, dove Petagna anticipa Sanchez e manda di nuovo fuori. Ma il gioco viene fermato: Guida ha visto un fallo in attacco del colombiano.
40' Chiesa fa correre il pallone in direzione di Vecino, che controlla e va al cross dentro. Chiude subito Caldara, che manda la sfera in calcio d'angolo.
39' Pessimo rinvio di Berisha, che di fatto va a servire Ilicic. Lo sloveno crossa basso in area, ma senza fortuna. Anche il successivo tentativo mancino di Chiesa trova diverse opposizioni lungo la sua strada.
38' Occasione Atalanta! Masiello imbuca sullo scatto di Gomez, perso da Sanchez. Cross in area verso Petagna, anticipato però all'ultimo istante da Gonzalo Rodriguez!
37' Tello prova a far ripartire la sua squadra, servendo in verticale Vecino. Palla troppo lunga però, che viene comodamente raccolta da Berisha.
36' Buona iniziativa di Vecino sulla destra. Cross in area, rinviato male dalla difesa di casa. Si avventa sulla sfera Ilicic, che trova però l'opposizione di Masiello!
35'
Ammonito D'Alessandro! L'angolo viene allontanato fuori dagli ospiti, con Ilicic che, nel tentativo di far ripartire i suoi, riceve fallo dal 7 di casa, ammonito poi da Guida.
34' D'Alessandro punta la fascia destra e va al cross, Astori devia in angolo.
33' TELLO! Scappa nettamente a Caldara ed entra in area, dove si accentra sul destro: tiro sporco, parato senza ricami da Berisha, che dice efficacemente di no!
32' D'ALESSANDRO! Gomez serve Petagna, che si fa largo con la forza tra Vecino e Rodriguez. Cross in area per il 7, che colpisce al volo ma manda alto!
31'
Ammonito Chiesa! Il giovane esterno ospite ha scalciato da dietro Caldara, andandosi a prendere il cartellino giallo di Guida.
31' Sull'angolo nessun frutto. D'Alessandro scappa in ripartenza, venendo steso da Sanchez. Punizione per l'Atalanta, nessun giallo per il colombiano.
30' RODRIGUEZ! Schema corto viola: Ilicic gioca corto su Badelj, che sventaglia in area. Va di testa il capitano ospite, con palla spizzata da Berisha sopra la traversa.
29' Vecino si appoggia a destra, dove Ilicic punta Spinazzola. Lo sloveno cade a terra, e Guida concede la punizione alla squadra ospite.
28' Fiorentina, non ci siamo: Rodriguez spreca un comodo possesso, lanciando direttamente in fallo laterale.
27' GOMEZ! Riceve palla e va al cross, su pessima uscita palla dei viola. Il suo cross, deviato da Vecino, rischia di sorprendere Tatarusanu, chiamato al tuffo per mettere la palla fuori!
26' Esce zoppicando Caldara, ma sembra in grado di poter rientrare in campo per proseguire la partita. Gomez crossa poi in area, trovando la chiusura aerea di Rodriguez.
25' Sulla punizione che segue va Ilicic. Calcio mancino in mezzo, ma l'azione viene fermata subito per un fallo in attacco, ricevuto da Caldara. Resta a terra il giovane difensore orobico.
24' Badelj effettua un paio di giravolte su Kurtic, ricevendo alla fine il fallo dello sloveno. Per sua fortuna: aveva clamorosamente sbagliato il passaggio successivo, ma a causa della trattenuta.
23' Tello viene affrontato da D'Alessandro sulla fascia sinistra. Lo spagnolo protegge il pallone oltre la linea, ma Guida concede il rinvio dal fondo alla compagine bergamasca.
22' Sanchez tenta di innescare Ilicic, fermato però con immediatezza da Masiello, che interrompe l'azione dello sloveno.
21' D'Alessandro riesce a superare Borja Valero, prima di andare in profondità, dove però non c'è nessuno. Recupera e fa ripartire i suoi Sanchez.
20' Petagna viene trovato in verticale da Freuler. Stop troppo lungo, con la copertura di Astori che permette a Tatarusanu di far sua la sfera in uscita bassa!
19' Freuler gioca corto in area, cercando Petagna. Capisce tutto Rodriguez, che calcia lontano il pallone.
18' Toloi avanza palla al piede e va in percussione solitaria. Borja Valero si frappone, e il brasiliano cade. Guida però ha visto un fallo in attacco: punizione per i viola.
17' La traiettoria del Papu Gomez è poi calciata profonda sul secondo palo, a cercare l'inserimento sotto traccia di Masiello. Palla troppo lunga, irraggiungibile per il centrale di casa.
16' Gomez affronta Sanchez qualche passo fuori area sul lato sinistro. Il colombiano abbocca alle finte, ed atterra Gomez. Guida non ha dubbi: punizione.
15' Spinazzola riesce a sfondare nuovamente a sinistra. Cross in area a cercare Petagna, ma palla lunga. Ci potrebbe arrivare D'Alessandro, anticipato però da Astori!
14' Fiorentina che negli ultimi minuti è riuscita ad uscire dai blocchi. Inizio infernale per la squadra ospite, che però è riuscita a tenere.
13' Gomez gira il pallone in corsia su Spinazzola, il cui cross è però troppo largo per essere intercettato da qualcuno. Può rimettere dal fondo Tatarusanu.
12' Di nuovo Astori che scende in corsia, ma stavolta il suo cross è troppo profondo. Palla che si perde oltre la linea di fondo. Rinvio per Berisha.
11' KALINIC! Gira di testa sul cross di Astori dal lato mancino. Caldara completamente immobile, ma l'incornata del croato si perde larga sul fondo!
10' Bella palla mandata dentro da Ilicic, su buon lavoro di Kalinic. Conti sporca ottimamente la traiettoria, facendo finire la sfera tra le braccia del suo portiere.
9' Gran numero di Astori sulla sinistra: salta Kurtic e appoggia dentro su Vecino, che però perde subito il possesso della sfera.
8' GOMEZ! Riceve palla profonda, punta Sanchez e scarica il tiro: palla alta sopra la traversa della porta viola. Inizio devastante dell'Atalanta!
7' GOMEZ! Non aggancia! Petagna scherza in area un difensore come Rodriguez, servendo poi dentro, dove però il Papu non riesce a girare in porta!
6' Masiello va in verticale, con Gomez che fa un velo straordinario per lanciare Spinazzola, contenuto all'ultimo istante da Sanchez. In difficoltà i viola in questo avvio.
5' PETAGNA! Riceve di tacco da Freuler e calcia in diagonale con il mancino: palla che sfila a lato! Grande inizio dei padroni di casa!
4' Un'altra bella discesa di Spinazzola sulla fascia, dove Sanchez risulta fuori posizione. Cross dentro allungato da Astori: sulla palla si avventa Conti, che però fa fallo di sfondamento su Borja Valero.
3' TOLOI! Spizza di testa la punizione crossata in area da Gomez: Tatarusanu si distende e blocca senza troppi affanni la sfera.
2' Tello crossa in area, ma la palla è allontanata da Caldara. Arriva sul rimpallo Borja Valero, fermato a sua volta da Toloi!
1' Scappa subito bene Spinazzola a sinistra: cross basso in area, raccolto facilmente da Tatarusanu.
1' Via! Arriva il fischio di Guida, che sancisce l'inizio della gara. Primo possesso dell'Atalanta.
Inizio 1° tempo
12:30 Gomez e Rodriguez, capitani delle due squadre, stanno svolgendo le ultime formalità di rito, a rapporto da Guida e la sua squadra arbitrale. Ancora qualche istante e prenderà il via questa partita.
12:29 E adesso "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Atalanta che si presenta con la consueta maglia nerazzurra di casa, Fiorentina in divisa bianca da trasferta.
12:28 Entrano adesso in campo le due squadre, precedute dal direttore di gara Marco Guida! L'Atleti Azzurri d'Italia saluta i ventidue protagonisti della sfida.
12:25 Nel pre-partita le celebrazioni dell'Atleti Azzurri d'Italia a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. L'incasso della partita sarà devoluto a favore della ricostruzione del campo sportivo nello sfortunato comune.
12:15 Diamo adesso uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Gasperini rimpiazza lo squalificato Kessié arretrando Kurtic a centrocampo, ed inserendo D'Alessandro sul fronte d'attacco. Sousa, come previsto, deve rinunciare inizialmente a Bernardeschi, non al meglio, ma ha a disposizione Ilicic. Tello viene schierato sul lato mancino, al posto di Olivera.
12:00 Buongiorno a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà l'anticipo dell'ora di pranzo tra Atalanta e Fiorentina, gara che apre così ufficialmente la domenica della 29^ giornata di Serie A! Fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti