Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Atalanta
2-3
Fiorentina
83' Conti
90' +1 Pinilla
  Mati Fernández 67'
Tello 81'
Kalinic 87'
Cronaca Formazioni
16:56 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buon pomeriggio da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 ROSSO! Lascia in anticipo il terreno di gioco, dunque, Conti. Atalanta in inferiorità numerica.
90'+2
Secondo giallo per Conti, ammonito per proteste il terzino nerazzurro.
90'+2 Partita infinita. La riapre nuovamente l'Atalanta, con un siluro di Pinilla che approfitta dell'errore nella propria area di rigore di Astori. 2-3!
90'+1
GOL DELL'ATALANTA! PINILLA!
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa. Si giocherà, dunque, fino al 93'.
88' La chiude Kalinic, che con una zampata sotto porta si porta a quota undici nella classifica marcatori e regala tre punti pesantissimi alla Fiorentina. Assist d'oro di Borja Valero.
87'
GOL DELLA FIORENTINA! KALINIC!
86'
Terza sostituzione per la Fiorentina: fuori Tello, dentro Tomovic.
85' Ora ci crede la squadra di casa. E ci prova subito Cigarini con una conclusione dalla distanza, ma il pallone termina di molto fuori.
84' Riapre il match l'Atalanta con un gol di Conti che, dopo un colpo di testa di Pinilla, batte sotto porta Tatarusanu. Cambia nuovamente il parziale allo stadio 'Atleti azzurri d'Italia'.
83'
GOL DELL'ATALANTA! CONTI!
82' Ripartenza micidiale della Fiorentina, con Mati Fernandez che lancia in profondità Tello. L'ex Barcellona e Porto arriva a tu per tu con Sportiello e non sbaglia. 0-2!
81'
GOL DELLA FIORENTINA! TELLO!
81'
Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Kurtic, dentro Borriello.
80' A breve farà il proprio ingresso in campo anche Marco Borriello.
79' Cross dalla trequarti di Pasqual, per il taglio di Kalinic alle spalle di Masiello e Toloi. Copre bene, però, quest'ultimo, che poi intercetta il passaggio e allontana il pallone.
78' Fallo di Masiello su Kalinic. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
77' Si riaffaccia in avanti l'Atalanta. Lo fa con Cigarini, che prova a servire nel cuore dell'area viola Pinilla: il passaggio, però, è impreciso e termina sul fondo.
75' La Fiorentina prova ad addormentare il match. Allo stesso tempo, però, prova a far male all'Atalanta in contropiede, ma gli orobici coprono molto bene il campo.
74' Bello spunto sulla destra di Tello che, come al solito, punta Dramé e va sul fondo, ma sbaglia completamente il cross al centro.
72' Prova a sfondare sulla sinistra Gakpé, che strappa il pallone dai piedi di Rodriguez e prova a scambiarlo con Dramé. I due, però, non s'intendono e il capitano viola recupera il possesso della sfera.
71' Calcio di punizione potente e teso di Mati Fernandez, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Esce dai pali e blocca la sfera Sportiello.
70' Fallo di De Roon su Mati Fernandez. Calcio di punizione per la Fiorentina, che ora va a caccia del gol che chiuderebbe definitivamente il match.
69'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori D'Alessandro, dentro Gakpé.
69'
Problemi fisici per D'Alessandro, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Gakpé.
68' Accelerazione di Tello sulla destra, che salta Dramé e mette un buon pallone al centro dell'area di rigore: frustata di testa di Mati Fernandez, che batte sul secondo palo Sportiello.
67'
GOL DELLA FIORENTINA! MATI FERNANDEZ!
66'
Seconda sostituzione per la Fiorentina: fuori Bernardeschi, dentro Borja Valero.
65' Sul calcio di punizione battuto da Pasqual, se la cava l'Atalanta, che allontana la minaccia.
64'
Brutto intervento di Conti su Bernardeschi nei pressi dell'area di rigore dell'Atalanta. Calcio di punizione per la Fiorentina, cartellino giallo per il terzino nerazzurro.
63' In affanno la Fiorentina. Altro pallone perso da Badelj in mezzo al campo, Kurtic ne approfitta e prova a servire sulla sinistra D'Alessandro. Fa buona guardia, però, Roncaglia.
62' Fallo in attacco di Diamanti su Astori. Calcio di punizione per la Fiorentina.
61'
Prima sostituzione per la Fiorentina: fuori Babacar, dentro Kalinic.
60'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Gomez, dentro Diamanti.
59' CIGARINI! Sfiora il gol l'Atalanta! Altra imprecisione di Badelj, che regala palla a D'Alessandro: l'esterno nerazzurro va al cross, ma Astori allontana di testa. Sui piedi di Cigarini, però, che dal limite non ci pensa due volte e scaglia una sassata verso la porta avversaria. Salva Tatarusanu.
58' Non è soddisfatto della prestazione di Babacar il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa. Allora il portoghese ha richiamato Kalinic, pronto a fare il proprio ingresso in campo.
57' Cross potente e teso dalla destra di D'Alessandro sul quale non ci arriva di poco Cigarini. Continua a premere sull'acceleratore la squadra di casa.
56' Altro buon pallone recuperato dalla Fiorentina. Bernardeschi innesca in avanti Babacar, il quale si ferma e appoggia all'indietro verso Badelj: la sua conclusione, però, è debole e centrale. Blocca a terra Sportiello.
55' Ottima chiusura di Conti, che legge bene i tempi del passaggio ed anticipa Bernardeschi. Sfuma una potenziale occasione da rete per la Viola.
54' Retropassaggio di Gonzalo Rodriguez verso Tatarusanu. Questo, nel tentativo di rinviare, svirgola il pallone e regala una rimessa laterale in zona d'attacco all'Atalanta.
53' Altro tiro dalla distanza. Questa volta ci prova Kurtic, ex di turno. Il pallone, però, non centra lo specchio della porta e termina alto sulla traversa.
52' Poi ci prova Cigarini dal limite dell'area, ma la conclusione è debole e centrale: blocca senza particolari problemi Tatarusanu.
51' ATALANTA PERICOLOSA! Bel cross dalla destra di D'Alessandro, che non trova di un soffio Pinilla. La sfera, poi, arriva sui piedi di Gomez, la cui conclusione viene ribattuta da Rodriguez.
49' MATI FERNANDEZ! Buona azione personale del trequartista viola, che si accentra dalla destra e prova il tiro sul primo palo. La sfera, però, colpisce l'esterno della rete.
48' Ottima chiusura di Masiello su Babacar. Il centrale difensivo orobico, poi, tenta il lancio in profondità alla ricerca di Gomez, ma il passaggio è impreciso.
47' Ottimo palleggio della Fiorentina, che esce bene da una situazione complicata nella propria metà campo.
46' Riprende, con sette minuti di ritardo, il gioco. Primo possesso di questo secondo tempo in favore della Fiorentina.
Inizio 2° tempo
16:06 Non riprende il gioco: ci sono problemi con gli orologi della Goal Line Technology.
16:04 Le squadre tornano in campo per il secondo tempo. E' quasi tutto pronto per la ripresa del gioco.
Fine 1° tempo
45'+2 Sul calcio di punizione di De Roon, non corre particolari problemi la difesa viola. Allontana bene Astori.
45'+1
Altro cartellino giallo, questa volta per Pasqual, autore di un fallo da dietro su D'Alessandro.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
45'
Dal corner nerazzurro, nasce una ripartenza della Fiorentina. Cigarini ferma con un fallo tattico Mati Fernandez ed il suo nome finisce sul taccuino dell'arbitro.
44' Passaggio orizzontale di Gomez verso Cigarini. Quest'ultimo, poi, va al cross e trova Pinilla, che conquista un buon calcio d'angolo.
43' Fallo di Bernardeschi su Kurtic sulla trequarti. Calcio di punizione per l'Atalanta. Prova a chiudere questo primo tempo in avanti la squadra di Reja.
41' Bella giocata sull'asse di destra tra D'Alessandro e Conti, con quest'ultimo che arriva sul fondo e prova a servire al centro un compagno di squadra. Il pallone, però, era già uscito dal terreno di gioco.
40' Tanti errori in mezzo al campo da parte delle due squadre che, fin qui, si stanno annullando a vicenda. Partita molto equilibrata.
39' Ci prova Bernardeschi con un tiro dal limite dell'area. Conclusione, però, debole e centrale, blocca senza particolari problemi Sportiello.
38' Prova lo spunto sulla destra Tello, fin qui ad intermittenza. L'ex Porto punta Dramé, ma il terzino nerazzurro non casca nelle finte dell'esterno viola e gli ruba il pallone.
36' Cross al centro dalla sinistra, alla ricerca di Babacar nel cuore dell'area di rigore dell'Atalanta. Diagonale perfetta, però, di Dramé, che anticipa tutti con un buon colpo di testa.
35' Entrataccia in ritardo di De Roon su Astori nella metà campo viola. L'arbitro fischia con ritardo, ma non estrae alcun cartellino nei confronti del centrocampista atalantino.
34' Scende sulla destra Conti. Il giovane terzino nerazzurro, poi, serve D'Alessandro, il cui cross al centro termina fuori dalla parte opposta del campo.
33' Riprende il gioco. Recupera subito il pallone la Fiorentina che prova, con pazienza, a trovare varchi nella metà campo avversaria.
32' Sta rischiando molto Babacar in questo primo tempo. Ricordiamo che l'attaccante viola è già finito sul taccuino dell'arbitro.
31' Gioco nuovamente interrotto. Resta a terra Toloi dopo uno scontro di gioco con Babacar.
30' E' volata la prima mezzora del match. Partita molto equilibrata tra Atalanta e Fiorentina. Ritmi alti e squadre molto pericolose in contropiede.
29' Contropiede dell'Atalanta. Fuga sulla destra di D'Alessandro, che punta Pasqual e prova a servire al centro Gomez. L'argentino prova a deviare verso la porta, ma il pallone termina sul fondo.
28' Buona giocata di Babacar, che si accorge del taglio di Bernardeschi e lo serve con un filtrante. L'esterno viola, però, non riesce ad addomesticare bene il pallone.
27' Spunto di Gomez sulla sinistra, che salta Roncaglia e va sul fondo. Il suo cross all'indietro, però, non trova alcun compagno di squadra. Allontana, dunque, Astori.
26' Si rialza Cigarini, che abbandona temporaneamente il campo. Riprende, dunque, il gioco.
25' Gioco nuovamente interrotto dal direttore di gara. Duro scontro tra Vecino e Cigarini, con quest'ultimo che resta a terra. Entra lo staff sanitario dell'Atalanta.
24' Lancio in profondità di Badelj, alla ricerca dello scatto di Babacar. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina fra le braccia di Sportiello.
23' Sul corner battuto da Pasqual, svetta su tutti Toloi, che allontana la minaccia. Il pallone, però, torna tra i piedi dei calciatori viola.
22' Manovra avvolgente della Fiorentina al limite dell'area. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Badelj, la cui conclusione viene deviata da Toloi in calcio d'angolo.
21' Riprende il gioco e torna in campo Vecino. Sembra in grado di poter proseguire l'ex Empoli. Si risiede in panchina, dunque, Borja Valero.
20' Intanto resta a terra Vecino dopo la pallonata di Cigarini nello stomaco. Ferma il gioco l'arbitro, protestano i calciatori nerazzurri.
19' Assalto dell'Atalanta ora verso la porta di Tatarusanu. Cross al centro di D'Alessandro, troppo morbido per tutti. La sfera, poi, arriva sui piedi di Cigarini, la cui conclusione al volo viene ribattuta da Vecino.
18' Ci prova ancora Pasqual da fermo, ancora da posizione defilata. La conclusione però è centrale e Sportiello blocca senza problemi il pallone.
17'
Accelerazione impressionante di Tello sulla destra, che lascia sul posto Dramé e conquista un buon calcio di punizione al limite dell'area di rigore. Ammonito il terzino dell'Atalanta.
16'
Si accende una piccola rissa nel cuore dell'area di rigore dell'Atalanta fra Pinilla e Babacar: ammonito l'attaccante viola.
15' Calcio di punizione battuto bene da Mati Fernandez, potente e teso sul secondo palo. Non ci arriva di un soffio Gonzalo Rodriguez.
14'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Pinilla per aver allontanato il pallone dopo un fallo su Rodriguez.
13' Molto statico in questi primi minuti Babacar. Badelj prova a servirlo con un'imbucata, ma il pallone non arriva dalle sue parti. Masiello regala comunque una rimessa laterale ai toscani.
12' Partita bellissima ora, con la Fiorentina che prova ad uscire dalla propria metà campo, ma con l'Atalanta che non rinuncia ad imporre il proprio gioco.
11' DRAME'! Contropiede fulminante dell'Atalanta, con De Roon che si defila sulla destra e serve al centro il terzino nerazzurro. Sul suo colpo di testa, però, è reattivo Tatarusanu con i piedi.
10' PASQUAL! Posizione piuttosto defilata per una conclusione diretta in porta. Il terzino viola, però, aggira la barriera, ma trova un intervento super di Sportiello. Fiorentina vicinissima al gol.
9' Prova ad affacciarsi in avanti la Fiorentina. Lo fa con Tello, che punta Dramé, subisce fallo e conquista un buon calcio di punizione. Salgono i colpitori.
8' Accelerazione sulla sinistra di Gomez, che arriva sul fondo e prova a servire al centro D'Alessandro. Il pallone, poi, diventa buono al limite per Kurtic, il cui tiro viene respinto da Pasqual.
7' Fiorentina che, in fase di non possesso, si dispone in campo con un 4-3-3, con Mati Fernandez che abbandona il ruolo di trequartista e si allinea a Badelj e Vecino.
6' Più Atalanta che Fiorentina in questi primi minuti di gioco: sono gli orobici, infatti, a fare la partita. Molto attendista, invece, la squadra di Paulo Sousa.
5' Lancio quasi perfetto di De Roon, che sventaglia sulla sinistra per Cigarini. Il centrocampista nerazzurro, però, non riesce ad addomesticare il pallone e regala una rimessa laterale alla Fiorentina.
4' GOMEZ! La prima occasione del match capita sui piedi del 'Papu' che, servito bene da Dramé, tenta la conclusione sul primo palo. La sfera, però, termina di poco fuori.
3' Fin qui sempre pallone tra i piedi dei calciatori dell'Atalanta. Perde palla, però, Dramé, che sbaglia completamente la misura del lancio in avanti verso Gomez.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il tocco all'indietro di Pinilla verso Cigarini. Prova subito ad impostare il centrocampista nerazzurro, cercato proprio dai viola nell'ultima sessione di calciomercato.
1' Si parte! E' cominciato il match fra Atalanta e Fiorentina!
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre fanno in questo momento il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico per una delle sfide più interessanti di questa domenica di Serie A.
14:17 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 15. Splende il sole sull''Atleti Azzurri d'Italia'.
14:10 In casa Fiorentina l'unica sorpresa – in verità intuibile – è l'esclusione di Borja Valero dall'undici iniziale. Al posto dello spagnolo, diffidato, giocherà Mati Fernandez. Quindi 4-2-3-1, con Bernardeschi e Tello larghi e con Babacar preferito a Kalinic al centro dell'attacco. Rientra dal 1' Badelj a centrocampo al fianco di Vecino.
14:08 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. 4-3-3 per l'Atalanta, con Reja che non rischia Diamanti: al suo posto, con Gomez e Pinilla, nel tridente offensivo giocherà D'Alessandro. Poi nessuna sorpresa, con Kurtic, De Roon e Cigarini in mezzo al campo. Panchina anche per Paletta, recuperato ma non ancora al top: ci sarà Masiello affianco a Toloi al centro della difesa.
14:06 L'arbitro dell'incontro sarà Domenico Celi, pugliese e della sezione arbitrale di Bari. L'esordio in Serie A nel 2006. Quest'anno ha diretto undici match, sventolando tre cartellini rossi e concedendo altrettanti rigori. In questa stagione, inoltre, non ha mai incontrato la Fiorentina, mentre una sola volta l'Atalanta (2-0 al Frosinone).
14:06 Quello del match di andata rappresenta l'unico precedente fra Paulo Sousa e Reja e fra il tecnico portoghese e l'Atalanta. Il tecnico dei nerazzurri, invece, conosce molto bene i toscani, avendoli battuti otto volte.
14:06 Gli ultimi precedenti sorridono alla Fiorentina: all'andata il match si è concluso con un netto 3-0 in favore della squadra allenata da Paulo Sousa. L'ultima vittoria dell'Atalanta, invece, risale alla stagione 2011/2012 (2-0).
14:05 Quella di oggi sarà la centoventunesima sfida fra queste due squadre, la sessantesima a Bergamo. Bilancia che pende nettamente dalla parte degli ospiti (55 vittorie). L'Atalanta, però, in casa ha battuto ben venti volte la Fiorentina.
14:05 Non si fida della Fiorentina, invece, il tecnico orobico Reja: "Sicuramente la gara contro la Fiorentina è molto impegnativa, loro non saranno stanchi per l'impegno avuto in Coppa perché hanno dei validi ricambi in ogni reparto. Sousa sta facendo molto bene e a mio avviso Bernardeschi è il migliore dei viola in questo momento".
14:04 Queste le parole nella conferenza stampa della vigilia del tecnico viola Paulo Sousa: "Abbiamo creato delle aspettative in questa stagione. Quella di domani (oggi) è una partita chiave per quanto abbiamo fatto fin qui. Abbiamo raggiunto una buona qualità di gioco. Atalanta? E' una squadra molto organizzata con un allenatore di grande esperienza. Hanno un gioco moderno, sarà una gara in cui dovremo dare il massimo dal primo all'ultimo minuto. Sarà una partita difficilissima e vogliamo vincerla".
14:04 Di fronte un'affamata Atalanta, alla ricerca di punti preziosi per provare ad archiviare il prima possibile il discorso salvezza. Nerazzurri ancora a caccia della prima vittoria nel 2016: fin qui cinque pareggi e tre sconfitte. L'ultimo successo risale ai primi di dicembre (3-0 al Palermo).
14:04 La vittoria in extremis contro l'Inter ha alzato il morale, già molto buono, in casa Fiorentina e dato maggior consapevolezza alla squadra toscana: il terzo posto è possibile. Per gli uomini di Paulo Sousa oggi c'è la prova del nove: l'insidiosa trasferta di Bergamo.
14:03 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Fiorentina, match valevole per la ventiseiesima giornata della Serie A Tim.
Cronaca di Dennis Magrì