Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
1-2
Fiorentina
65' Zapata   Vlahovic 33'
Vlahovic 49'
Cronaca Formazioni
22:42 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e analisi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:41 Finisce qui! La Fiorentina vince 1-2 in casa dell'Atalanta grazie ai due calci di rigore trasformati da Vlahovic. Non basta quello realizzato da Zapata per evitare la prima sconfitta in questo campionato.
Fine 2° tempo
90'+4 Malinovskyi imbuca per Gosens, anticipato dall'uscita di Terracciano con i pugni.
90'+3 ZAPPACOSTA! Calcia in caduta sul cross di Koopmeiners, ma manda largo. Ultimi secondi disponibili per l'Atalanta.
90'+2 Riesce ad allontanare coi pugni in uscita Terracciano, poi Amrabat spazza la minaccia.
90'+1 ZAPPACOSTA! Occasione per l'Atalanta e per il pareggio! Ilicic controlla un lancio lungo in area e serve Zappacosta che si libera sul mancino ma è murato. Angolo.
90' Quattro minuti di recupero.
89' Vigoroso Milenkovic ai danni del neo-entrato Ilicic, che cade sul pallone. Niente punizione: fallo laterale per la Fiorentina.
88' Vlahovic! Si libera in area con un gran numero, sterzando per liberare il mancino. Lo mura Palomino, calcio d'angolo.
86'
Ammonito Freuler! Accelerazione di Castrovilli a sinistra che costringe lo svizzero ad una trattenuta prolungata. Giallo.
85'
Ecco anche l'ultima sostituzione disponibile per Gasperini. Dentro Koopmeiners, esce Pessina.
83'
... Esce Duvan Zapata, c'è spazio per Piccoli davanti.
83'
Doppio cambio Atalanta: Gasperini mette Ilicic al posto di Pasalic...
82' PALOMINO! ANCORA TERRACCIANO A DIRE NO! La punizione calciata ottimamente da Malinovskyi corre verso il secondo palo, trovando l'impatto aereo di Palomino. Chiude la porta Terracciano, sul corner poi nessuna minaccia.
81'
Ammonito Odriozola! Scivolata in ritardo ai danni di Gosens, che gli stava sfuggendo sulla fascia. Giallo pure per lui.
79' Si alza un campanile in area dopo il colpo di testa di Pessina a seguito del cross di Zappacosta. Azione stoppata dal fallo in attacco di Zapata su Terracciano.
77'
Ammonito Gosens! Intervento troppo in ritardo ai danni di Amrabat.
76'
... Esce anche Duncan, per fare posto a Castrovilli.
76'
Altri due cambi per Italiano, gli ultimi: fuori Callejon per Gonzalez...
75' GOSENS! Esterno della rete! Il laterale mancino riceve da Zapata dopo lavoro da pivot di quest'ultimo, non riuscendo però per poco ad inquadrare lo specchio.
74'
Ammonito Milenkovic! Sfida sulla corsa con Zapata, fermato in scivolata. In ritardo, con conseguente cartellino giallo per il serbo.
72' ZAPATA E POI DJIMSITI! Ancora pericolosissima l'Atalanta, prima con il suo centravanti, che calcia col destro sul primo palo dal lato sinistro dell'area, poi con Djimsiti sulla prosecuzione dell'azione: colpo di testa centrale, para Terracciano.
71' Odriozola lanciato da Callejon sulla fascia destra: cross impreciso del terzino destro, fa buona guardia Terracciano.
70' Vlahovic non arriva per un soffio sul cross di Biraghi! Pallone molto invitante del numero 3 ospite, in ripartenza dopo che la sua difesa aveva allontanato il calcio d'angolo di Malinovskyi.
69' Freuler scambia con Gosens, sull'imbucata chiude di testa Igor e manda la Dea da calcio d'angolo.
68' Zapata! Non riesce a girare il cross di Freuler, scappato sulla linea del fuorigioco verso quella di fondo. Ostacolato da Milenkovic, il colombiano impatta male, troppo frontalmente.
66'
... Esce anche Sottil, che fa posto a Saponara.
66'
Apre il destro e spiazza Terracciano. Doppio cambio Fiorentina: fuori Torreira per Amrabat...
65'
GOL! ZAPATA! Accorcia l'Atalanta!
64' RIGORE! Marini, dopo aver osservato di persona allo schermo, decide che è calcio di rigore! Può riaprirla Zapata.
63' Attacca l'Atalanta: cross di Zappacosta da destra, pallone basso in area e scontro tra Gosens e Callejon. Azione che sfuma ma proteste Atalanta e check VAR...
61' Altra ripartenza in contropiede di Sottil, che squarcia la mediana avversaria ma poi sbaglia la scelta in appoggio e fa sfumare l'azione.
60' Sottil riceve da Vlahovic dopo un combattimento corpo-a-corpo vinto, ma la sua conclusione viene ostacolata da Duncan. Biraghi poi ferma la discesa di Malinovskyi: angolo.
59' Accelerazione di Sottil, che sfida la retroguardia palla al piede e ne semina un paio sulla sinistra, prima di dover rallentare e guardare all'indietro.
57'
Ammonito Igor! Il centrale brasiliano ha speso il fallo da giallo per fermare Malinovskyi, entrato con ottimo piglio.
56' Cerca di raffreddare il ritmo la Fiorentina, ma l'Atalanta preme.
54' ZAPATA! Terracciano dice no! Grandissima parata del dodicesimo viola su imbucata di Malinovskyi per Zapata, che arriva a tu per tu con il portiere avversario, bravissimo a chiudere in tuffo. Sull'angolo che segue, niente di fatto.
53' Sta provando a reagire l'Atalanta. Al momento tanto impeto ma poca precisione per la squadra di Gasperini.
51' Bella copertura difensiva di Milenkovic su Zapata, sfidato e contenuto in campo aperto. Il rimpallo premia il difensore serbo, che conquista la rimessa dal fondo.
50'
... Tocca anche a Malinovskyi, che prende il posto di Miranchuk.
50'
Stavolta chiude con potenza il mancino e non lascia scampo a Sportiello. Doppio cambio Atalanta: fuori Maehle per Gosens...
49'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio Fiorentina dal dischetto!
48' RIGORE! Un altro rigore per la Fiorentina! Lo genera Bonaventura, che sterza internamente su Djimsiti in area di rigore. Va giù il 5 ospite, Marini indica il dischetto.
46' Via! Ricomincia Atalanata-Fiorentina.
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre stanno riprendendo posto in campo, non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:35 Finisce poi il primo tempo! Al momento decide il calcio di rigore propiziato e trasformato da Dusan Vlahovic: all'intervallo Atalanta-Fiorentina è 0-1.
Fine 1° tempo
45'+5 Duncan! Esplode un tiro-cross molto velenoso col mancino che per pochissimo non diventa buono per Vlahovic, intervenuto in spaccata.
45'+3 Zappacosta liberato al cross sulla destra, ma fa ancora buona guardia in copertura Milenkovic.
45'+2
Ammonito Bonaventura! Alza troppo il gomito l'ex Milan e Atalanta, che rimedia il cartellino giallo.
45'+1 Niente da fare sul corner, la difesa viola spazza la minaccia. Intanto 4 minuti di recupero.
45' Pessina viene contenuto, altro giro dalla bandierina per l'Atalanta.
44' Sta cercando un'immediata reazione la squadra di Gasperini, che però così facendo rischia di prestare il fianco a contropiede.
42' Allontana la difesa, con la Fiorentina che scatta in contropiede. Vlahovic per Sottil, fermato da Toloi in extremis. Golosa chance per calciare, non sfruttata.
41' Nulla di fatto sul corner. Primo tempo molto intenso. Ora è l'Atalanta ad andare dalla bandierina.
40' Miranchuk disegna una traiettoria arcuata dalla bandierina, trovando Palomino. Colpo di testa fuori misura del centrale. Riparte forte la Fiorentina, che guadagna un calcio d'angolo.
39' Traversone di Zappacosta, ora spostato a sinistra, per Maehle. Chiude Sottil, che manda in calcio d'angolo.
38' Cross basso di Zapata da sinistra, Milenkovic si oppone in maniera sporca. Angolo per l'Atalanta, ma dopo una serie di rimpalli la sfera arriva nei pressi di Terracciano.
36' Sottil cerca aria per una conclusione in area di rigore ma viene murato. Non rinuncia a costruire la squadra di Italiano.
35' Schema per mandare al cross Pessina, che però manda troppo sul secondo palo. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
34' Il centravanti serbo apre il mancino e spiazza Sportiello! Atalanta-Fiorentina 0-1. Miranchuk cerca spazio in area ma Biraghi lo ferma. Angolo Atalanta.
33'
GOL! VLAHOVIC! Fiorentina in vantaggio!
32' Grandi proteste degli atalantini, compreso Gasperini che ha rivisto l'azione da uno smartphone. Vlahovic pronto a calciare il rigore.
31'
RIGORE! Marini indica il dischetto e ammonisce Maehle! Chance dal dischetto per la Fiorentina.
30' Dopo un consulto rapido, va di persona a vederlo l'arbitro Marini.
29' Gioco fermo e check del VAR: possibile rigore per la Fiorentina per sospetto tocco con il braccio di Maehle dopo la ribattuta di Sportiello su cross di Vlahovic.
28' Vlahovic! Trova spazio sul lato sinistro ed entra in area di rigore: cross molto teso in direzione di Sportiello, che ribatte. Nel caos, poi, si salva la retroguardia della Dea.
27' Zapata controlla nei pressi dell'area, e imbuca di tacco per Pessina. Odriozola capisce tutto e intercetta, fermando poi il colombiano in scivolata.
25'
Al suo posto entra di gran carriera Odriozola. Debutto nella Fiorentina per il basco, arrivato in prestito dal Real Madrid.
24'
Momentaneamente fuori dal campo Venuti, che si è fatto male a una spalla. Uscirà.
23' Soccorsi in campo per Venuti, visibilmente dolorante.
22' Pasalic prova a calciare sul lancio filtrante alto di Miranchuk. Venuti si oppone e di fatto viene calciato. Rimane a terra dolorante il terzino ospite.
21' Nulla di fatto sul giro dalla bandierina, chiude la difesa dell'Atalanta.
20' Duncan lotta con Zappacosta sulla fascia: il cross viene ostruito, ma la Fiorentina guadagna un calcio d'angolo.
19' Vlahovic prova a prendere posizione in area di rigore, cadendo sullo scontro con Palomino. Nello scivolare, prende il pallone con la mano.
18' DUNCAN! Prova a calciare con il mancino in inserimento sul centro-sinistra: tiro troppo largo, ma Fiorentina che calcia anch'essa verso la porta.
16' Zapata scambia con Zappacosta: cross basso dell'esterno destro, allontanato da Milenkovic.
14' Si riparte da 0-0, perciò.
13' FUORIGIOCO! Pasalic era in posizione regolare, ma non Duvan Zapata, che ha partecipato all'azione già sul cross di Maehle, saltando senza riuscire ad arrivare sulla sfera. Gol annullato e si riparte perciò dallo 0-0.
12' Lunghe fasi di controllo al VAR, con Marini che poi viene chiamato a giudicare di persona allo schermo...
11' Cross di Maehle da sinistra, con pallone che arriva a Pasalic. Controllo in favore di Zapata, il cui tiro è contrastato in scivolata da Milenkovic. Il pallone diventa buono a quel punto per Djimsiti, che deposita in rete. Controllo in corso del VAR per la posizione di Pasalic, però.
10'
Gol annullato (VAR) GOL! DJIMSITI! Vantaggio dell'Atalanta!
9' Cross tesissimo di Zappacosta, che gioca a destra con Maehle a sinistra, sul quale rinvia come può Milenkovic. Sul successivo fallo laterale il 77 nerazzurro guadagna punizione dopo tunnel ai danni di Biraghi.
8' Palomino, peraltro, guida dal centro la retroguardia di Gasperini, con Djimsiti, destro di piede, spostato sulla sinistra.
7' Palomino ferma Sottil! Vlahovic riceve palla sulla profondità, trovando un corridoio verso la porta per Sottil, stoppato però da un grande intervento del centrale mancino di casa.
5' Risponde la Fiorentina, con un'azione sul lato sinistro conclusa però con un cross impreciso di Biraghi. In precedenza duello rocciosissimo tra Palomino e Vlahovic.
4' Pessina viene lanciato sulla sinistra: cross invitante al centro per Miranchuk con il mancino, anticipato però di testa da Biraghi.
3' Toloi ruvido su Sottil a metà campo. Solite uscite aggressive, ed altissime, nella marcatura uomo-su-uomo chiesta da Gasperini.
2' Zapata! Scappa sulla destra il colombiano che, molto defilato, lascia partire un potente tiro-cross. Terracciano respinge, la difesa viola allontana come può.
1' Via! Iniziata Atalanta-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:45 I due capitani, Toloi e Biraghi, si presentano a rapporto da Marini e dai suoi assistenti per il consueto sorteggio.
20:44 Padroni di casa in nerazzurro, Fiorentina con la divisa rossa. Al Gewiss risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:42 Ingresso scaglionato come da prassi post-Covid: sono entrati in campo i giocatori di Fiorentina e Atalanta!
20:35 Riscaldamento terminato, i giocatori delle due squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istante di concentrazione.
20:25 Con loro anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà guidata dal signor Valerio Marini della sezione di Roma. Al VAR c'è Di Paolo.
20:15 A mezz'ora circa dal fischio d'inizio, i giocatori di Atalanta e Fiorentina sono sul terreno di gioco del Gewiss Stadium per le fasi di riscaldamento.
20:05 Quattro punti in questi primi 180' di campionato per l'Atalanta, che dopo aver vinto a Torino ha impattato a reti bianche col Bologna, e oggi cerca il ritorno al successo. Per farlo dovrà però avere la meglio sulla Fiorentina di Italiano, un punto in meno raccolto fin qui grazie al successo anch'esso sul Torino, dopo aver perso all'esordio a Roma da Mourinho ma buone sensazioni offerte finora sul piano della proposta di gioco.
19:55 Ci sono le formazioni ufficiali: Gasperini tiene fuori Gosens, probabilmente in vista della Champions, ma nel suo 3-4-2-1 recupera il colombiano Zapata al centro dell'attacco. Alle sue spalle chance per Miranchuk, in tandem con Pessina: esclusi sia Ilicic che Malinovskyi. Italiano riserva qualche sorpresa dell'ultim'ora: nel 4-3-3 viola tra i pali Terracciano e non Dragowski, Odriozola per ora comincia dalla panchina in favore di Venuti. Debutta invece Torreira, da titolare, così come c'è la chance per Sottil là davanti al posto di Gonzalez, tornato tardi dall'Argentina.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Atalanta-Fiorentina, sfida serale per la 3^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20:45.
Cronaca di Dimitri Conti