Menù Notizie
Serie A TIM (2012-2013)

Atalanta
0-2
Fiorentina
  Pizarro 61'
Larrondo 72'
Cronaca Formazioni
22:38 Finisce 0-2 a Bergamo una gara nervosa e dai due volti: primo tempo godibile e con un'Atalanta davvero ben messa in campo, in grado di mettere in serie difficoltà e confusione tattica una Fiorentina però fortemente rimaneggiata in attacco, dove seconda punta si era adattato Aquilani. Nella ripresa due cambi e la variazione tattica dal 3-5-2 al 4-3-3 consentono ai viola di prendere le redini della gara, passando due volte con Pizarro (rigore) e Larrondo. Nel finale espulso Denis per un fallaccio sullo stesso cileno.
Fine 2° tempo
90'
FOLLIA DI DENIS! Il centravanti argentino entra diretto sulle gambe di Pizarro e si merita il rosso sventolatogli da Russo, non tanto per la pericolosità dell'intervento quanto per l'intenzione palese di stendere l'avversario, essendo la palla irraggiungibile .
88' Altro tiro di Ljajic, che ormai vede solo la porta e si dimentica dei compagni: stavolta bel tiro del serbo, che termina di pochissimo a lato del palo destro di Consigli.
86' Ljajic vuole a tutti i costi la marcatura personale: doppio dribbling su Giorgi e Radovanovic ma il tiro finisce ampiamente a lato.
84' Sulla battuta colpo di testa di Radovanovic, palla a lato di pochissimo. Atalanta non fortunata questa sera.
84' Entrata durissima di Pizarro su Moralez: inspiegabilmente Russo grazie del meritatissimo cartellino il centrocampista cileno.
83' Ljajic semina il panico sulla sinistra e prova la conclusione da posizione defilata: Consigli para.
82' Brutto episodio vicino alla bandierina di destra della metàcampo orobica: Pasqual contende una palla a Scaloni e Giorgi e l'argentino lo colpisce sul costato con i tacchetti, non è chiaro se involontariamente o meno.
79'
Valanga di ammoniti, ora tocca al neogoleador Larrondo.
77'
Altro giallo, stavolta per Bonaventura, che ha fermato Cuadrado trattenendolo per la maglia.
76'
Colantuono non gradisce: fuori proprio Livaja e dentro Parra.
75'
Giallo per Livaja, che ha ingenuamente allontanato il pallone guadagnandosi il giallo.
75'
Risponde immediatamente Colantuono: fuori Biondini e dentro Moralez.
74'
Terzo cambio nella Fiorentina: fuori Sissoko, dolorante, e dentro Migliaccio.
73' Contropiede letale della Fiorentina, con Ljajic che recupera palla e serve Cuadrado: il colombiano scatta per una decina di metri per poi servire Larrondo, il quale scarica un missile terra-aria sotto la traversa di Consigli. Assolutamente imparabile.
72'
GOOOOOOOLLLLLLLLLL GOOOOOOOOOLLLLLLLLL GOOOOOOOOLLLLLLL!!!! LARRONDO!!!! UNA BOMBA!!!
71' Contropiede dell'Atalanta con Giorgi che mette in mezzo ma non trova deviazioni decisive a centro area.
70' Grande affondo di Cuadrado sulla destra, cross al centro per Ljajic, il quale tira di prima ma trova sulla sua strada ancora Stendardo.
68' Esterno destro di Momo Sissoko dal limite dell'area: palla a lato di circa un metro con Consigli che pareva comunque essere sulla traiettoria.
66' La Fiorentina prova a addormentare la partita, l'Atalanta insegue gli avversari senza trovare la palla già da diversi minuti.
63'
Giallo per fallo tattico a Pasqual, che come al solito si lamenta a profusione per una decisione ineccepibile.
61'
PIZZZZZZAAAAAARRRRRRRRROOOOOOOOOOOOO!!!!!! Consigli spiazzato e secondo rigore consecutivo realizzato per il cileno!
60'
CALCIO DI RIGORE! LJAJIC SPEDISCE LA PALLA SULLA MANO DI STENDARDO, AMMONITO!
58'
Entra anche Larrondo al posto di un non pervenuto El Hamdaoui.
57'
Fuori Aquilani e dentro Ljajic nella Fiorentina, con Montella che si gioca le ultime carte offensive.
53' OCCASIONE ATALANTA! Cross teso di Bonaventura da angolo: si accende una mischia in mezzo all'area che si conclude con una debole ma ravvicinata conclusione di Lucchini, parata da Viviano in presa basa.
52' Ci prova anche Pizarro da fuori area, palla abbondantemente a lato.
51' OCCASIONISSIMA FIORENTINA! Gran botta di Sissoko dal limite destro dell'area di rigore, Consigli si deve superare per deviare in corner!
49'
Primo cambio nell'Atalanta: fuori Brienza e dentro Giorgi. L'ex senese non era al massimo dopo il colpo alla spalla subito nel primo tempo.
47' Gran numero di Bonaventura sulla sinistra, che fa fuori Roncaglia con un tacco per poi sbagliare il cross.
46' Comincia il secondo tempo a Bergamo.
Inizio 2° tempo
21:42 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:36 Giacomo Bonaventura, centrocampista dell'Atalanta, ai microfoni di Sky nell'intervallo della sfida contro la Fiorentina commentà così il primo tempo guardando già alla ripresa: "Abbiamo fatto bene contro una Fiorentina che ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo continuare a giocare con questa intensità e continuare a creare ancora altre occasioni. Se continueremo a giocare così arriverà l'occasione per sbloccare la partita".
21:33 Termina il primo tempo a Bergamo, dopo 45' combattuti e divertenti che hanno visto in campo un'Atalanta brillante ed una Fiorentina troppo compassata per fare male, ma che allo stesso tempo ha saputo creare due pericoli nel finale di tempo, quando Montella ha deciso di passare al 4-3-3.
Fine 1° tempo
44' Ancora Aquilani pericoloso con un colpo di testa centrale, Consigli raccoglie la sfera attento.
41' OCCASIONE FIORENTINA! Prima palla gol creata dagli ospiti, che vanno al tiro con Aquilani, dopo un lancio preciso di Pizarro a servire il suo inserimento in area. Consigli para bene la traiettoria centrale.
40' Montella ridisegna la squadra: 4-3-3 con Pasqual difensore e Aquilani attaccante esterno insieme a Cuadrado.
40' Altro cross dalla fascia sinistra orobica, stavolta di Radovanovic, ma il colpo di testa di Denis termina a lato.
38' Altra ripartenza arrembante dell'Atalanta, che davanti ha giocatori di qualità e si vede: lancio millimetrico di Brienza per Denis, che fa sponda per Livaja. Il croato serve ancora l'argentino che a sua volta scarica per Brienza: il suo cross però è troppo lungo per Bonaventura, inseritosi sul secondo palo.
36' Altro cross coi giri contati di Bonaventura, ma Livaja non riesce ad arrivare sul pallone, complice una marcatura decisa di Gonzalo.
35' Compper interviene bene su Livaja, guadagnando una rimessa laterale: l'attaccante croato non è d'accordo.
33' Lancio lungo di Biondini per Bonaventura, ma troppo perchè il numero 10 di casa raggiunga la palla.
30' Prova a crescere la Fiorentina, ma l'Atalanta si difende compatta e riparte veloce.
27' OCCASIONISSIMA ATALANTA! Calcio d'angolo battuto da Bonaventura dalla sinistra e colpo di testa violento ma centralissimo di Lucchini: Viviano blocca.
24'
Giallo per Sissoko, autore di un fallo bruttissimo su Radovanovic. Il centrocampista maliano si lamenta ma il giallo è una punizione quasi insufficiente.
23' Azione STREPITOSA dell'Atalanta con il trio Bonaventura-Livaja-Denis: l'italiano serve l'ex attaccante dell'Inter in contropiede, cross immediato al centro per la semirovesciata spettacolare dell'argentino, che chiama alla respinta Viviano.
21' Cuadrado prova lo sfondamento a destra, ma Biondini lo ferma con l'esterno destro, mettendo in fallo laterale.
19' Valero cerca il pallone filtrante per El Hamdaoui, ma sbaglia completamente la direzione e Consigli può recuperare la sfera.
17' Esecuzione lenta e alta, il pallone finisce sopra la traversa di almeno un paio di metri.
17' Punizione dai 35 metri per la Fiorentina, sul pallone Pasqual.
16' Problemi per Brienza che si tocca la spalla.
15' Livaja cerca ancora il suggerimento per Denis, ma il suo pallone è troppo forte e finisce tra i piedi della difesa.
13' Troppo sola l'unica punta viola El Hamdaoui, che tocca per pochi istanti il pallone ma la perde, accerchiato dai difensori di casa.
11' OCCASIONE ATALANTA! Bonaventura si libera a sinistra e prova il cross al centro dove Denis stacca e colpisce verso Viviano: bravo il portiere viola a bloccare in due tempi.
11' Pasqual cerca il lancio a scavalcare la difesa e premiare l'inserimento di Aquilani, ma il suo suggerimento è fuori musura.
8' Livaja si inserisce bene a destra e prova il cross di esterno destro, ma il suo suggerimento è troppo alto per tutti tranne che per Viviano.
6' Finalmente gli ospiti riescono a distendersi nel possesso, palla a Pizarro.
3' Caparbia azione di Denis, che chiede e ottiene l'uno-due da Bonaventura, ma il passaggio del numero 10 nerazzurro è troppo lungo e termina sul fondo.
2' Atalanta subito molto aggressiva, la Fiorentina recupera la palla per un secondo ma non riesce a ragionare.
1' Calcio d'inizio battuto dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:46 Lo stadio Atleti Azzurri d'Italia tributa un minuto di applausi e silenzio commosso all'ex presidente orobico Ruggeri, recentemente scomparso.
20:43 Le squadre sono nel tunnel, pronte a entrare in campo guidate dai capitano Denis e Pasqual. Quest'ultimo è stato recuperato in extremis ed è presente dal primo minuto nell'undici orobico.
20:30 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:18 Vincenzo Montella: "Forse è la prima volta che ci troviamo con così tanti indisponibili. Non cerchiamo però alibi, contro una formazione come l'Atalanta che ha qualità e carattere. A San Siro hanno raccolto non a caso un grande risultato. Dovremo cercare di mettere in campo non solo la tecnica ma anche il temperamento per portare a casa la vittoria. L'Atalanta è una squadra di temperamento e con elementi di qualità come Denis e Bonaventura. Quest'ultimo mi piace molto per la sua capacità di giocare in più posizioni".
20:10 Stefano Colantuono: "Siamo in grande emergenza ma ciò non deve né creare né costituire nessun alibi. I giocatori per disputare questa gara ci sono e sono sufficienti. Non ci piangiamo addosso e i sostituti sono convinto che faranno bene e non faranno rimpiangere gli assenti". Top secret la formazione: "Non posso e non voglio parlare dell'assetto che schiererò domani sera. Budan ha ancora qualche problemino mentre Moralez è completamente recuperato. L'unica cosa certa, per adesso, è che abbiamo soltanto due centrocampisti".
20:01 Piove sul bagnato in casa Fiorentina, con Montella che deve rinunciare inizialmente anche a Ljajic dopo i guai fisici già occorsi a Toni, Jovetic e quelli noti che affliggono Giuseppe Rossi. Colantuono prova ad approffittarne e mette in campo un'Atalanta iperoffensiva, con Brienza e Bonaventura sulle fasce e Livaja-Denis di punta. Nella giornata di ieri intanto i due tecnici hanno caricato le rispettive squadre:
Cronaca di Simone Lorini