Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Atalanta
3-0
Everton
27' Masiello
41' Gomez
44' Cristante
 
Cronaca Formazioni
20:50 E' tutto dal 'Mapei Stadium'. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì!
20:49 Questa la situazione nel girone E: Atalanta 3, Lione 1, Apollon Limassol 1, Everton 0. La prossima sfida sarà Lione-Atalanta.
20:48 E' FINITA! L'Atalanta, grazie alle reti di Masiello, Gomez e Cristante, travolge 3-0 l'Everton e vola in testa al girone E di Europa League. Straripante la squadra di Gasperini, che ha dominato per tutti i 93' minuti di gioco.
Fine 2° tempo
90'+2 Pochi secondi al triplice fischio: a Reggio Emilia è pronta la festa, perché l'Atalanta ha vinto una partita che, alla vigilia, sembrava quasi proibitiva.
90'+1 Conclusione da posizione defilata di Holgate, con il pallone che termina abbondantemente sul fondo. Protestano gli inglesi per un presunto tocco di Toloi.
90' Tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 93'.
89' Ultimo minuto prima della segnalazione del recupero, che non dovrebbe essere poi così abbondante. Ultimi assalti da parte dell'Everton, alla ricerca del gol della bandiera.
88' Ci prova dai venticinque metri Klaassen, su assist di Sandro Ramirez: la botta da fuori, però, viene murata dal solito ed attentissimo Palomino.
87' Per l'Atalanta si tratta dell'ottava vittoria della sua storia in Europa. Tre punti importantissimi, invece, per l'Europa League attuale, oltre che per il morale.
86' Doppio colpo di testa: prima Mirallas, poi Jagielka, ma il pallone rotola lentamente sul fondo. Nulla da fare per l'Everton, che torna a casa con una vera batosta.
85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio del direttore di gara. Calcio d'angolo per l'Everton, va Sigurdsson dalla bandierina.
84' Partita che non ha più nulla da dire, con l'Atalanta che amministra e palleggia. L'Everton, praticamente rassegnato, non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
82'
Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Cristante, dentro Kurtic.
81' Impossibile trovare un difetto nell'Atalanta di questa sera: tutti hanno giocato una partita strepitosa e la vittoria, oltre ad essere netta, è strameritata.
80' Buono spunto di Gomez sulla destra, che porta a spasso un avversario e prova il suggerimento al centro per Hateboer: il colpo di testa dell'esterno destro dell'Atalanta, però, non inquadra lo specchio della porta.
79'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Petagna, dentro Cornelius.
78' Standing ovation per Masiello, autore della prima rete dell'incontro. Prestazione super anche in fase difensiva per il centrale nerazzurro. Intanto si avvicina il turno di Cornelius.
77'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Masiello, dentro Caldara.
76'
Terza sostituzione per l'Everton: fuori Calvert-Lewin, dentro Mirallas.
75' Trentesimo della ripresa, un quarto d'ora più recupero al triplice fischio: Atalanta avanti 3-0 grazie alle reti di Masiello, Gomez e Cristante.
74' Intanto Gasperini ha mandato a scaldare Jasmin Kurtic: potrebbe essere lui la prima mossa del tecnico dell'Atalanta. Ancora tre cambi a disposizione, mentre uno solo per Koeman.
73' Nell'altra sfida del girone E, il Lione è in vantaggio per una rete a zero sull'Apollon Limassol: decide un rigore di Depay ad inizio ripresa.
72' Riprende il match, con Masiello che sembra in grado di poter proseguire. Possesso palla dell'Everton, che continua a faticare nella costruzione del gioco.
70' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Masiello dopo uno contro con Calvert-Lewin. In campo lo staff medico dei bergamaschi.
69' Sciarpata della tifoseria dell'Atalanta: è davvero uno spettacolo questa sera la cornice di pubblico presente al 'Mapei Stadium'!
68' Nerazzurri in totale del controllo del match: la squadra di Gasperini fa girare il pallone, senza subire alcun rischio in zona difensiva.
67' L'Everton si ridisegna con un 4-2-3-1, con Calvert-Lewin trequartista, Sigurdsson e Vlasic sugli esterni e Klaassen al fianco di Besic in mediana. Sandro Ramirez, ovviamente, sarà la punta centrale.
66'
Seconda sostituzione per l'Everton: fuori Schneiderlin, dentro Sandro Ramirez.
65'
Prima sostituzione per l'Everton: fuori Rooney, dentro Klaassen.
64' Calcio di punizione per l'Everton. Se ne incarica Sigurdsson, ma il suo cross ad uscire viene allontanato con i pugni da un attento Berisha.
63' Intanto si avvicina un doppio cambio in casa Everton: sono pronti a bordocampo Klaassen e Sandro Ramirez, ad uscire potrebbero essere Calvert-Lewin e Vlasic.
62'
Fallo di Sigurdsson ai danni di Cristante: cartellino giallo per l'islandese.
61' Bel pallone di Cristante in area per Hateboer, che di esterno prova a battere Stekelenburg: la sfera, però, viene murata dalla chiusura di Jagielka.
60' Prova a rallentare ora l'Atalanta, che vuole far correre a vuoto gli avversari. Possesso palla prolungato da parte della squadra allenata da Gasperini.
58' L'Atalanta sta vincendo tutti i duelli uno contro uno sul terreno di gioco: impressionante la facilità di corsa dei calciatori Gasperini, che stanno sovrastando gli avversari.
57' TRAVERSA DI FREULER! Cavalcata sensazionale di Hateboer, che arriva sul fondo e pesca al limite dell'area Petagna: passaggio orizzontale per Freuler, la cui sassata si stampa sulla traversa.
56' E di testa la prende proprio Jagielka: il tuo, però, è un timido tentativo, prontamente allontanato da Toloi. Riparte l'Atalanta.
55' Fallo di Castagne ai danni di Holgate: calcio di punizione per l'Everton in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa, riflettori puntati su Jagielka.
54' Duetto Petagna-Cristante, con il pallone che poi arriva tra i piedi di Gomez: l'argentino, dall'interno dell'area, manda il pallone alto sulla traversa della porta di Stekelenburg.
53' Momento nerissimo per i 'Toffees', che sono ad un passo dalla terza sconfitta di fila dopo i ko contro Chelsea e Tottenham. E domenica sfiderà il Manchester United di Mourinho.
52' Quasi rassegnato a bordocampo Ronald Koeman: il tecnico dell'Everton non ha cambiato nulla durante l'intervallo, ma non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi.
51' Rooney ci prova dalla distanza, ancora una volta con un pallonetto quasi impossibile: Berisha, in due tempi, fa suo il pallone.
50' Prova a rituffarsi in avanti l'Everton, che però non riesce proprio a sfondare nella metà campo avversaria. Atalanta impeccabile fino a questo momento.
49' PETAGNA! Gomez soffia il pallone dai piedi di Jagielka ed allarga la sfera sulla destra per Petagna: la punta si accentra e calcia verso il primo palo, ma Stekelenburg devia sul fondo.
48' Avvio di ripresa rabbioso da parte dell'Everton, che prova a fare la voce grossa con l'Atalanta. Sono tre le reti da recuperare, impresa che appare davvero molto ardua.
47' ROONEY! Botta potente dalla distanza dell'ex capitano del Manchester United: Berisha, con i piedi, respinge la minaccia. Prima occasione della ripresa per gli inglesi.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Atalanta-Everton!
Inizio 2° tempo
19:59 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
19:45 Termina senza recupero la prima frazione di gioco. Atalanta avanti 3-0 sull'Everton dopo quarantacinque minuti di gioco: in gol Masiello, Gomez e Cristante. Nerazzurri devastanti!
Fine 1° tempo
45' Ripartenza fulminante della squadra di Gasperini: lancio di Hateboer, passaggio di Petagna e Cristante, a tu per tu con Stekelenburg, non sbaglia. 3-0 Atalanta dopo 45'!
44'
GOL! GOL! GOL! TRIS DI CRISTANTE: L'ATALANTA E' DEVASTANTE!
43' E questo di Gomez si candida ad essere uno dei gol più belli di questa prima giornata della fase a gironi di Europa League. E' una super Atalanta!
42' Gomez riceve palla da Petagna, si accentra dalla sinistra, mira l'angolino sul secondo palo ed infila il pallone lì, dove Stekelenburg non può arrivarci. Raddoppia l'Atalanta!
41'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GOMEZ: ATALANTA ANCORA IN RETE!
40' Tiro dalla bandierina di Gomez allontanato di testa da Jagielka. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco: calcio di punizione per l'Everton.
39' Da un esterno all'altro: sventagliata di Hateboer, alla ricerca di Castagne sulla corsia opposta. Arriva Holgate in chiusura, che mette il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per l'Atalanta.
38' Spunto di Rooney, che prova a trascinare i suoi in avanti: lancio lungo alla ricerca di Calvert-Lewin in area di rigore, ma pallone che termina direttamente sul fondo.
37' GOMEZ! L'argentino si accentra dalla sinistra e calcia in porta verso il primo palo: Stekelenburg va giù in una frazione di secondo e blocca la sfera.
36' Sempre 0-0, invece, nell'altra sfida del girone tra Apollon Limassol e Lione, che potete seguire con la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.
35' Curiosità tattica: quando l'Everton prova ad impostare da dietro, il 3-5-2 dell'Atalanta si trasforma in un 3-4-1-2 con Cristante nel ruolo di trequartista.
34' E' un'Atalanta strepitosa in questo primo tempo: una squadra che sta mettendo alle corde un avversario temibilissimo, e sulla carta superiore, come l'Everton.
33'
Ammonito Masiello per un fallo tattico nel settore centrale del campo.
32' HATEBOER! Tiro forte e teso in diagonale di Hateboer da distanza ravvicinata che diventa un assist: Gomez e Petagna, colti di sorpresa, non riescono a buttarla dentro a pochi passi dalla linea di porta.
31' CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA! Gomez fugge via ad Holgate e mette al centro un pallone da spingere in porta: Petagna, però, arriva con un secondo di ritardo e perde l'attimo per colpire.
30' Ora vedremo se ci sarà una reazione dell'Everton oppure se l'Atalanta, sulle ali dell'entusiasmo, andrà a caccia del gol del raddoppio. Siamo giunti alla mezzora di gioco: bergamaschi in vantaggio!
29' Esplosione di gioia al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia: tifosi dell'Atalanta in estasi dopo il vantaggio targato Masiello. Everton in affanno.
28' Ha segnato l'Atalanta, ha segnato proprio Masiello! Sul calcio d'angolo battuto da Gomez, arriva il tocco di un difensore dell'Everton che, involontariamente, serve il calciatore avversario: tap-in vincente del centrale nerazzurro. E' 1-0!
27'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MASIELLO: ATALANTA IN VANTAGGIO!
26' MASIELLO! Atalanta ad un passo dal vantaggio! Gomez pesca tra le linee Petagna, che scarica su Masiello: da due passi, il difensore si fa ipnotizzare da Stekelenburg!
25' Cross di Hateboer, ma un po' arretrato rispetto alla posizione di Petagna. Allora Baines stoppa il pallone col petto e lo rilancia in avanti, ma nel vuoto.
24' Superata la metà del primo tempo: ancora 0-0 tra Atalanta ed Everton, partita equilibrata in cui i padroni di casa stanno provando a fare la voce grossa.
23' Gomez difende il pallone nei pressi della bandierina, ma Keane lo ferma e conquista una rimessa laterale in zona difensiva. Può tornare ad impostare l'Everton.
21' Continua ad attaccare l'Atalanta, alla ricerca del gol del vantaggio. Petagna, però, crolla sul terreno di gioco sulla trequarti avversaria: l'arbitro lascia proseguire.
20' Intanto si è alzato il vento a Reggio Emilia: da qualche minuto il cielo presenta nubi nere. Sarebbe davvero un gran peccato dovesse piovere!
18' Sugli sviluppi del calcio d’angolo, se la cava dignitosamente la retroguardia dei ‘Toffees’. Intanto Koeman chiede maggior velocità ai suoi calciatori nella circolazione del pallone; soddisfatto, almeno per il momento, Gasperini.
17' Gomez prova a sfondare contro Holgate sulla sinistra, entra in area e cade dopo un contatto. L’arbitro, però, lascia giustamente proseguire: sarà calcio d’angolo per i padroni di casa.
16' Ancora Rooney! Ci prova l’attaccante inglese dalla distanza, ma Berisha è ancora bravo a non farsi sorprendere. Può ripartire allora l’Atalanta.
15' ROONEY! Rooney riceve palla sulla trequarti da Sigurdsson e tenta un pallonetto dal limite dell’area: Berisha osserva il pallone finire sopra la traversa. Che spavento per i nerazzurri!
14' Tiro dalla distanza di Sigurdsson, che ci prova da oltre venti metri: la conclusione è tesa, ma centrale e Berisha se la cava con i pugni.
11' Brutto intervento in scivolata di Schneiderlin ai danni di Gomez: il talento argentino resta per qualche secondo a terra. Graziato il mediano francese dell’Everton.
10' Fatica tantissimo la squadra inglese a trovare varchi nella metà campo dell’Atalanta: la squadra di Gasperini copre molto bene il terreno di gioco. Molto equilibrio in campo.
9' Calvert-Lewin è stata la mossa a sorpresa di Koeman, perché tutti si aspettavano la presenza di Sandro Ramirez al centro dell'attacco. Talento interessante, di cui sentiremo parlare tanto nei prossimi anni.
7' Dopo aver rischiato nei minuti iniziali, ora l'Everton prova a prendere il controllo del match: prolungato possesso palla da parte della squadra allenata da Ronald Koeman.
6' Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa, Calvert-Lewin prova a far male in contropiede: super l'intervento in chiusura di Toloi.
5' Nulla da fare, poi, sul calcio d'angolo battuto da Gomez, con l'arbitro che ferma tutto per una posizione irregolare di Cristante. Calcio di punizione per l'Everton.
4' Hateboer avanza palla al piede sulla destra e triangola con Cristante: entra in area, vince un duello tutto fisico con Rooney e pesca un compagno di squadra. Il colpo di testa di Petagna, poi, viene deviato in angolo da Stekelenburg.
3' Avvio arrembante da parte dell'Atalanta che, come al solito, prova a sfruttare le corsie laterali del campo. Everton quasi sorpreso dall'atteggiamento degli avversari.
2' Primo pallone gestito dai nerazzurri, con il tocco all'indietro di Gomez verso Cristante. Classico completo casalingo per l'Atalanta; maglietta e calzettoni bianchi con pantaloncini grigi, invece, per l'Everton.
1' Arriva il fischio del direttore di gara: è cominciata la sfida tra Atalanta ed Everton!
Inizio 1° tempo
18:56 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' una bolgia il 'Mapei Stadium', grande entusiasmo sugli spalti!
18:07 Le squadre a breve faranno il loro ingresso sul terreno di gioco. C'è il pubblico delle grandi occasioni a Reggio Emilia per questa grande serata europea. A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19, sarà l russo Vladislav Bezborodov, coadiuvato dagli assistenti Gavrilin e Danchenko.
18:06 Koeman, dopo la sconfitta in campionato contro il Tottenham, spera in una reazione. 4-2-3-1 con Sigurdsson, Vlasic e Rooney alle spalle di Calvert-Lewin. Linea di centrocampo a due, con Besic al fianco di Schneiderlin. Il pacchetto arretrato, infine, sarà composto da Holgate, Keane, Jagielka e Baines.
18:05 Atalanta che scenderà in campo con il solito 3-5-2: in attacco torna dal 1' il tandem Gomez-Petagna. A centrocampo Hateboer e Castagne saranno i due esterni, con De Roon, Cristante e Freuler in mezzo. Avanti a Berisha, infine, la difesa a tre sarà composta da Toloi, Palomino e Masiello.
18:04 "In base alla mia esperienza, non è questione del nome della squadra. Qualsiasi italiana è difficile da battere, ho molto rispetto dell'Atalanta per quello che ha fatto nella scorsa stagione. Come l'Everton hanno perso giocatori e acquisito altri nuovi", è la risposta di Ronald Koeman alla vigilia del match.
18:03 Queste alcune delle parole di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, nella conferenza stampa della vigilia: "Affrontiamo con fiducia e rispetto. Noi non abbiamo un nome così importante, ma la stagione sul campo ha detto cose vere. Abbiamo entusiasmo, dietro di noi, e una competizione su cui puntiamo molto. Non mettiamo obiettivi ma c'è la curiosità di misurarci con le squadre. C'è fiducia e credibiltà".
18:02 Le due squadre si affrontano per la prima volta nella loro storia. L'Atalanta non ha mai incontrato una squadra inglese in gare ufficiali, mentre l'Everton - in sei precedenti - ha sempre perso in Italia. Si tratta di un ritorno in Europa anche per i 'Toffees', dopo il settimo posto dello scorso campionato.
18:01 E' quasi tutto pronto per il debutto in Europa League dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che questa sera ospita al 'Mapei Stadium' l'Everton. I bergamaschi, arrivati quinti nello scorso campionato, sono stati inseriti in un girone di ferro con Lione ed Apollon Limassol e partire con il piede giusto contro i 'Toffies' potrebbe essere molto importante.
18:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Everton, sfida valevole per la prima giornata del girone E di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì