Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Atalanta
2-0
Dinamo Zagabria
27' Muriel
47' Gomez
 
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le voci del post-partita ed i principali temi d'analisi. Un buon proseguimento di serata.
22:51 Fischio finale! Prima vittoria nella storia dell'Atalanta in Champions League, con un gol per tempo sufficienti a regolare 2-0 la Dinamo Zagabria. Prima Muriel su rigore, poi il Papu Gomez. L'Atalanta torna in corsa, visto che lo Shakhtar non ha vinto all'Etihad!
Fine 2° tempo
90'+3
C'è pure l'ultimo cambio nella Dinamo. Fuori Olmo, c'è Situm. E poi fortunato Gollini, poco dopo, a ritrovarsi il pallone addosso dopo il cross di Gojak.
90'+2 Seconda battuta dalla bandierina. Ancora Orsic, allontana di nuovo la difesa orobica.
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Orsic poi guadagna angolo, spedendo la sfera addosso a Kjaer. Lo stesso danese allontana l'iniziale tentativo.
90'
Arriva l'ultimo cambio dell'Atalanta. Standing ovation per capitan Gomez, sostituito da Malinovskyi.
88' Va Ilicic dalla bandierina, mandando la sfera comodamente tra le braccia di Livakovic.
87' Ilicic allarga a destra dove si è sganciato Castagne. Va al cross il terzino, rimpallato da Leovac. Angolo Atalanta.
85' Molto calata la Dinamo Zagabria. Atalanta che gestisce il possesso senza fatica.
83' Petkovic se ne va bene a Toloi con un numero, aiutandosi pure con il fisico, senza però riuscire poi a toccare in direzione di Gojak. Recupera Gollini.
82' Gomez libera Gosens a sinistra per il cross. Intercetta Theophile-Catherine.
80' Atalanta in controllo, la Dinamo è alle corde. Si avvicina la prima vittoria in Champions League nella storia della Dea.
78' ILICIC! Altra occasione molto interessante per la Dea, nata da una punizione di Ilicic. Doveva essere un cross per Toloi, ma ha finito con l'essere una specie di tiro. Largo, di poco.
76' GOMEZ! MIRACOLO DI LIVAKOVIC! Ma forse è anche un errore del Papu, che ha ricevuto un assist molto comodo al centro, a trovarlo tutto solo davanti al portiere. Superlativo nel riflesso d'istinto Livakovic, ma poteva essere più freddo il Papu.
75'
Seconda sostituzione per la Dinamo Zagabria. Bjelica chiama fuori Stojanovic ed inserisce Djira.
74'
Ammonito Stojanovic! Intervento in ritardo ai danni di Gosens.
73' KJAER! Sbuca lui sul primo palo per incornare il cross di Ilicic, ma non colpisce con la precisione necessaria. Palla alta.
72' Ilicic! Fa tutto lui sul lato destro della trequarti, sterzando e provando poi a calciare col destro. Si oppone Peric: calcio d'angolo. Gojak manda in angolo il primo tentativo di Ilicic. Altro giro.
71' GOMEZ! Va lui con il destro: palla che va oltre la barriera, ma non gira abbastanza internamente. Fuori.
70' Ilicic viene atterrato da Gojak poco fuori area: arriva il fischio, e la punizione. Chance ghiotta per uno tra Papu e Ilicic.
69' ILICIC! FUORI! Gran bello scambio dello sloveno con Pasalic, che lo manda in porta con il tocco di ritorno. Apre il mancino Ilicic, che però sfiora solamente il palo, nel suo lato esterno.
68' Ilicic vede un varco in cui far correre Castagne. Il belga però, nel tentativo di arrivare sul pallone, controlla con un braccio.
67'
Primo cambio anche nella Dinamo Zagabria. Fuori Ivanusec, dentro Gojak.
66'
E poi c'è la seconda sostituzione per l'Atalanta, anche questa forzata. Fuori Hateboer, che ha fatto cenno di voler uscire, e dentro al suo posto Castagne.
65'
Ammonito Pasalic! Olmo prova a far male con una bordata dalla lunga distanza, ma il suo tiro finisce altissimo. Quindi Karasev ammonisce Pasalic per un precedente fallo.
64' Toloi! Fa sponda al centro colpendo di testa sul primo palo. Attento Livakovic, che arriva sul pallone.
63' PASALIC! Ha tanto spazio per calciare, e lo fa di mancino. Il tiro gli viene deviato, e fischia comunque vicino al palo di Livakovic. Angolo.
61'
Ecco che arriva il cambio: dentro Ilicic al posto di Muriel.
60'
Zoppica Muriel, che sembra aver ricevuto un colpo al ginocchio sinistra. Si accascia a terra il colombiano, che appare visibilmente dolorante. Si è già tolto la pettorina, ed è pronto ad entrare, Ilicic. Non sembra nulla di troppo grave per Muriel, comunque molto dolorante. Gasp deve correre ai ripari.
58' Pasalic! Non controlla il pallone offerto splendidamente da Gomez. Ci prova allungandosela quasi col tacco, ma la palla va troppo lontana. Recupera Livakovic.
57' Gomez cerca Kjaer all'altezza del primo palo, arriva prima di lui Peric.
56' Freuler! Chiede l'uno-due con Muriel ed arriva anche alla conclusione. O meglio, nella zona per calciare, visto che interviene Peric. Altro calcio d'angolo.
55' Va Gomez: battuta sul primo palo che viene allontanata. Ma l'Atalanta rimane là davanti.
54' Muriel si destreggia sul lato sinistro e cerca il cross. Ribatte Stojanovic, con un sospetto tocco di mano. Chiedono rigore gli atalantini, fa cenno di no l'arbitro. Angolo.
53' GOMEZ! Recupera palla e riparte l'Atalanta. La palla arriva centralmente a Gomez: il Papu va col destro, ma la conclusione parte centrale. Para facile Livakovic.
52' Cerca di abbozzare una reazione la Dinamo, ma ha fatto male il gol di Gomez dopo poco più di un minuto di ripresa.
51' MURIEL! Prova a far male con un'altra rasoiata delle sue. Gran conclusione, con un destro secco, ma palla larga. Non era facile, visto che ha calciato da molto lontano.
50' Preziosissimo De Roon in ripiegamento, che costringe Olmo a commettere fallo. Punizione per l'Atalanta: si scalda l'ambiente a San Siro.
48' Rete fantastica del Papu, che riceve da De Roon, rifila un tunnel ai danni di Ivanusec e fredda Livakovic con un grandissimo fendente in diagonale di destro! E l'Atalanta mette la freccia!
47'
GOL! GOMEZ! Raddoppio dell'Atalanta!
46' Via! Inizia la ripresa, nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
22:03 I giocatori di Atalanta e Dinamo Zagabria stanno riprendendo i loro posti sul rettangolo verde. Non sembrano esserci sostituzioni previste per l'immediato riavvio delle danze.
21:47 Finisce qui un primo tempo intenso e vivace, concluso con il vantaggio dell'Atalanta che conduce 1-0 nei confronti della Dinamo Zagabria, grazie al calcio di rigore trasformato da Muriel al minuto numero 27. Adesso un quarto d'ora circa di intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo. Nuovo angolo per l'Atalanta: va nuovamente Papu, il cui cross è però allontanato ancora dalla difesa ospite.
45' Palomino! Tocca lui in mischia sul cross di Gomez. Si alza un campanile messo fuori da Livakovic. Sul nuovo corner, Hateboer è anticipato sul primo palo.
44' Cross da sinistra, di Pasalic, a cercare Hateboer. Arriva prima di lui Ademi, il cui colpo di testa manda l'Atalanta da calcio d'angolo.
42' ORSIC! Prova un destro ambizioso calciando la punizione. Conclusione che parte anche bene, ma non si abbassa abbastanza. Alta.
41' Ammonito Toloi! Ripartenza promossa da Petkovic con gran forza, e il 2 dell'Atalanta è costretto a strattonare. Alla fine arriva il fischio arbitrale, e primo giallo per i padroni di casa. Era diffidato, Toloi: salta la sfida con lo Shakhtar.
40' Kjaer tocca all'indietro di testa verso Gollini. Con qualche brivido, visto che stava arrivando Orsic. Ma riesce comunque a far suo il pallone il portiere della Dea.
39' MURIEL! MANCINO ALTO! Stupendo tacco dello stesso Muriel a servire Hateboer. Il 33 di casa viene fermato, ma la sfera arriva comunque su Muriel: prova la bordata mancina, non inquadrando però la porta. Conclusione alta.
38' GOMEZ! Ha spazio centralmente, e prova a far male con il mancino. Conclusione bassa, e larga: il Papu non inquadra lo specchio della porta.
36' ORSIC! TRAVERSA! Gran destro del numero 99 che era rientrato alla grande sul destro, provando la conclusione a scendere sul secondo palo. Traversa piena, e uno pari nel computo dei legni.
35' Muriel scodella un calcio di punizione sul primo palo. Sbuca Gosens a sfiorare con la testa: sfera sul secondo palo, dove però non c'è nessuno.
34' HATEBOER! SALVA SULLA LINEA PERIC! Altra chance incredibile per il raddoppio dell'Atalanta, con Gosens che se ne va, e crossa basso. Livakovic pasticcia nell'uscita, lasciando il pallone ad Hateboer. Il mancino dell'olandese è salvato sulla linea da Peric.
33' LEOVAC! Blocca a terra Gollini. Serie di contrasti davanti all'area atalantina: alla fine hanno la meglio i croati, con la sfera che arriva a Leovac. Mancino che parte tagliente, ma centrale. Para facile Gollini.
32' MURIEL! ALTO! Occasionissima per il raddoppio atalantino nata da un gran intercetto di De Roon, abile a sradicare la palla dai piedi di un disattento Peric. Muriel si libera sul destro ma ci mette troppa potenza: palla alta.
31' Theophile-Catherine calcia profondissimo in verticale, trovando lo scatto di Orsic alle spalle di Palomino. Fondamentale l'uscita con i piedi di Gollini per interrompere l'azione.
30' Traversone di Leovac in area di rigore, e attentissimo Kjaer nell'allontanare con il solito colpo di testa.
29' Calcio di punizione guadagnato da Olmo sul lato destro del campo. Andrà al cross Leovac.
28' Freddissimo il colombiano, che apre morbidamente il piatto destro spiazzando Livakovic. Avanti l'Atalanta!
27'
GOL! MURIEL! Vantaggio Atalanta!
26' GOSENS! TRAVERSA! E POI C'È IL RIGORE PER L'ATALANTA! Gran mancino di Gosens sulla sponda aerea di Pasalic: botta pazzesca che si stampa sul legno. Sulla ribattuta si avventa Muriel come un falco, steso da Peric. Rigore, e tirerà proprio il colombiano.
25' Leovac! Liberato da un gran bel tocco di tacco di Olmo dopo una combinazione veloce, prova ad esplodere il mancino. Ribatte con il corpo Palomino.
24' Cross di Leovac sul primo palo, e pallone messo fuori di testa da Toloi.
23' Orsic! Lo ferma Palomino in scivolata! Brutto errore di Gosens in impostazione: scippo di Stojanovic e servizio per il 99 ospite, che prova a calciare col destro ma viene murato. Calcio d'angolo. Sulla prima battuta Kjaer anticipa Gollini sull'uscita, e concede un nuovo giro dalla bandierina.
21' A terra Ademi. Si era accasciato nell'azione precedente, dopo un contatto non falloso con Gomez: sembra comunque in grado di proseguire, dato che si rialza quasi subito.
20' Pasalic! Non ci arriva neanche stavolta, come già successo nei primi minuti! Sembra proprio una fotocopia, con Pasalic che però stavolta aveva una situazione migliore di equilibrio per calciare il bel cross servito dentro da Gomez.
19'
Ammonito Peric! Dopo neanche venti minuti ammoniti due centrali sui tre della Dinamo. In questo caso sensazionale Gomez, che aveva seminato il classe '94 con un tunnel.
17' MURIEL! Destro dalla lunghissima distanza del colombiano. Posizione molto complicata: palla che parte bene, ma centrale. Para Livakovic.
16' Olmo prova a scattare in velocità su Palomino, andando giù sulla pressione del centrale di casa. Non c'è niente per l'arbitro: rimessa Atalanta. Muriel poi prova a chiudere un ambizioso triangolo col tacco per Gomez, ma sulla sfera arriva Livakovic in uscita bassa.
15' Intensità estrema sul prato del Meazza. Non c'è un istante per respirare, fin qui. Rischia Theophile-Catherine che, già ammonito, tampona Muriel sulla verticalizzazione dell'Atalanta.
13'
Ammonito Theophile-Catherine! Pallone scodellato sul secondo palo, dove c'è Theophile-Catherine, anticipato da Palomino. Scatta la ripartenza atalantina, e proprio il francese viene ammonito per aver fermato Gosens. Era diffidato, salterà il Man City.
12' Schema corto da calcio d'angolo per la Dinamo: Olmo va su Orsic, che serve il traversone. Allontana di testa Kjaer. Quindi, sul prosieguo dell'azione, Petkovic prova a far correre Leovac. Fermato, per un nuovo corner.
11' Calcio d'angolo, dopo un'intercettazione di Hateboer su un tentativo di tacco da parte di Petkovic. L'olandese chiedeva la rimessa laterale, ma l'arbitro ha indicato la bandierina.
10' Petkovic rincorre Gosens dopo aver sbagliato lo stop, finendo per franare addosso all'esterno di casa. Fallo, e calcio di punizione per l'Atalanta.
9' Muriel sbraccia troppo nei confronti di Dilaver, commettendo fallo. Punizione per la squadra croata.
8' Partita cominciata su ottimi ritmi. Da parte di entrambe le squadre, ma soprattutto l'Atalanta sembra essere davvero scesa in campo con lo spirito giusto.
6' Dilaver da terra! Gomez offre un pallone velenoso nel cuore dell'area di rigore, e per poco Muriel non riesce ad arrivarci, venendo anticipato di un soffio. Gomez va poi per un nuovo cross, che sbatte anche sulla traversa ma solo dopo che la traiettoria del pallone avesse già varcato la linea di fondo.
5' STOJANOVIC! Ottimo lavoro di Orsic sulla fascia. Resiste ad Hateboer e va al cross in area, dove sbuca Stojanovic. Buona torsione aerea ma palla che non inquadra lo specchio.
4' MURIEL! Ci prova dalla lunghissima distanza il colombiano. Para semplice a terra, senza troppi affanni, Livakovic. Cominciata bene la partita di Muriel, sembra in affanno la Dinamo, specie in fase di costruzione.
3' Pasalic! Non ci arriva neanche lui! Altra azione nata grazie alla vivacità di Muriel, sfuggito nuovamente a Peric. Palla a Gomez e cross basso del Papu sul quale non arriva per un soffio Pasalic.
2' Hateboer non riesce a calciare! Gran discesa di Muriel sulla fascia destra, dopo esser sfuggito a Peric. Cross basso per Hateboer, che si era inserito bene ma non è riuscito ad impattare la sfera. Il successivo cross di Gomez, poi, va oltre il fondo.
1' Via! Iniziata Atalanta-Dinamo Zagabria. Primo possesso della squadra di Gasperini.
Inizio 1° tempo
21:00 Quasi tutto pronto. Atalanta con la prima divisa nerazzurra, Dinamo che invece si veste con il competo giallo evidenziatore. I due capitani, Gomez e Ademi, si presentano quindi a rapporto dall'arbitro russo Karasev.
20:58 Squadre in campo! San Siro accoglie l'ingresso di Atalanta e Dinamo Zagabria. Risuona l'inno della Champions nell'impianto milanese, quindi le due squadre si salutano.
20:50 Quando mancano dieci minuti all'inizio del match, i giocatori di Atalanta e Dinamo Zagabria sono rientrati all'interno degli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:40 All'andata, a Zagabria, finì con un bruciante 4-0 a favore dei campioni di Croazia. L'Atalanta, questa sera, cerca anche una sorta di rivincita oltre ai tre punti. Arbitra la sfida il russo Sergei Karasev.
20:30 I giocatori delle due squadre sono ora sul prato di San Siro, casa europea dell'Atalanta, per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Manca mezz'ora circa al fischio d'inizio, mentre purtroppo ci sono da segnalare dei violenti scontri che hanno visto feriti alcuni tifosi dell'Atalanta, causati da disordini dei supporter croati.
20:20 Non bastano soltanto i tre punti, all'Atalanta. Serve infatti che nell'altra partita del girone, Shakhtar-Manchester City, la squadra di Guardiola non perda. Considerando che i Citizens ancora non sono matematicamente qualificati, e giocano in casa, potrebbe essere davvero un problema secondario per la Dea.
20:10 Andiamo a leggere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Un paio di esclusioni eccellenti nell'Atalanta: Gasperini tiene fuori Malinovskyi e Ilicic, che avevano pure riposato in campionato causa squalifica, preferendo loro Pasalic e Gomez alle spalle di Muriel unica punta. La Dinamo Zagabria si schiera più o meno a specchio, con un approccio piuttosto difensivo. Le sorti offensive del 3-5-2 ospite sono affidate a due vecchie conoscenze del calcio italiano come Bruno Petkovic e Mislav Orsic.
20:00 Vincere, o l'eliminazione. L'Atalanta non ha alternative: se vuole continuare nel suo sogno Champions League, l'imperativo della Dea è incamerare i primi tre punti europei nella sua storia. Per farlo, c'è da avere la meglio sui croati della Dinamo Zagabria. Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TuttoMercatoWeb.com un'elettrizzante Atalanta-Dinamo, per la 5^ giornata di Champions. Inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti