Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Atalanta
5-2
Cagliari
7' Muriel
28' Gomez
36' Pasalic
41' Zapata
82' Lammers
  Godin 24'
João Pedro 53'
Cronaca Formazioni
14:21 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi, su TMW le dichiarazioni post-partita e le pagelle. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di lancette, si attende solo il triplice fischio dell'arbitro Pasqua.
90'+2 L'Atalanta, per la prima volta nella sua storia, vince le prime tre partite stagionali in Serie A. Nerazzurri a punteggio pieno, nove su nove con tredici gol fatti.
90' Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Pallone filtrante in area di rigore, Nandez di tacco prova a servire alle sue spalle uno tra Pavoletti e Simeone, ma è Romero a far buona guardia. Resta in avanti il Cagliari.
87' MALINOVSKYI! Il fantasista nerazzurro riceve palla al limite dell'area di rigore e calcia verso il secondo palo: Cragno vola e prolunga la traiettoria sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
86'
Quinta sostituzione per il Cagliari: fuori Joao Pedro, dentro Pavoletti.
86'
Quarta sostituzione per il Cagliari: fuori Zappa, dentro Faragò.
85'
Terza sostituzione per il Cagliari: fuori Godin, dentro Klavan.
85'
Quinta sostituzione per l'Atalanta: fuori Palomino, dentro Sutalo.
84' Otto marcatori diversi per tredici gol nelle prime tre partite di campionato: l'Atalanta è una sinfonia perfetta, Gasperini sorride, applaude e si gode il suo spettacolo.
83' Una perla di Lammers, un gol pazzesco! In area prima ubriaca di finte Lykogiannis, poi da posizione quasi impossibile, batte sul secondo palo Cragno. Una rete da vedere e rivedere!
82'
GOL! GOL! GOL! RETE STRAORDINARIA DI LAMMERS: CINQUINTA DELL'ATALANTA!
81' NANDEZ! Pallone perso dall'Atalanta in fase d'impostazione, Nandez lo conquista e tenta subito la conclusione verso la porta avversaria: Sportiello non corre rischi.
80' Dieci minuti alla fine del match, il Cagliari non ha ancora alzato bandiera bianca: vuole crederci, ci sta provando la squadra di Di Francesco. L'Atalanta, però, sembra abbastanza in controllo.
79'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Sottil, dentro Caligara.
78' Manata involontaria sul viso di Godin da parte di Malinovsyi: resta giù l'uruguaiano, ma non c'è bisogno dell'intervento dello staff medico. L'arbitro rimprovera verbalmente il trequartista dell'Atalanta.
77' MALINOVSKYI! Conclusione nello specchio della porta del gioiellino dell'Atalanta da fuori area, Cragno è costretto agli straordinari bloccando la sfera in due tempi.
76' In questo momento, dunque, Pasalic e Malinovskyi si divideranno gli spazi sulla trequarti alle spalle di Lammers. Non c'è più il tridente d'attacco che aveva iniziato questa partita.
75'
Quarta sostituzione: fuori Gosens, dentro Mojica.
74'
Terza sostituzione nell'Atalanta: fuori Muriel, dentro Freuler.
72' Lammers difende la sfera e appoggia all'indietro per Pasalic, che con un lancio millimetrico attiva sul secondo palo Hateboer: questo perde il contrasto con Lykogiannis in area. Ancora pericolosa l'Atalanta.
70' ANCORA ATALANTA! Muriel arriva al limite dell'area di rigore, entra e calcia male: un tiro che diventa quasi un cross, non capitalizzato sotto porta. Le due squadre si sono allungate, lo spettacolo ne beneficia.
69' Contropiede sprecato dall'Atalanta, un tre contro tre che non ha portato al gol: impreciso nello scarico Lammers verso Pasalic. Buona occasione non sfruttata dalla squadra di Gasperini.
68' Non cambia nulla nello schieramento tattico delle due squadre: Lammers va a fare tandem d'attacco con Muriel in avanti, Malinovskyi sulla trequarti. Nel Cagliari c'è curiosità nel vedere il francese Tramoni.
67'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Marin, dentro Tramoni.
66'
Seconda sostituzione nell'Atalanta: fuori Gomez, dentro Malinovskyi.
65'
Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Zapata, dentro Lammers.
64' ANCORA CRAGNO DICE NO! Pallone filtrante per Zapata, che penetra in area di rigore e, a tu per tu con il portiere del Cagliari, si fa ipnotizzare. Terza super parata del portiere rossoblù.
62' Intervento decisamente falloso ai danni di Pasalic al limite dell'area di rigore, l'arbitro lascia proseguire. Proteste dei calciatori dell'Atalanta, un po' come accaduto nella prima frazione di gioco.
60' Una furia a bordocampo Gasperini, che sta provando a suonare la sveglia ai suoi calciatori. Di Francesco applaude, incita: ci crede la formazione sarda.
59' Calcio di punizione nella metà campo avversaria per l'Atalanta, che prova nuovamente ad alzare il proprio baricentro. Tanti duelli uno contro uno nel settore centrale del campo.
58' Lancio lungo di Palomino, alla ricerca di Muriel; questo prova a scambiare con Zapata, ma il colpo di testa è impreciso. È completamente cambiata l'inerzia della gara: ora il Cagliari prova a fare la voce grossa.
57' Calcio di punizione per il Cagliari da buonissima posizione, va Joao Pedro sul pallone: è il brasiliano che s'incarica dell'esecuzione del tiro da fermo, ma il pallone sbatte sulla barriera.
55' SIMEONE! Altro contropiede del Cagliari con Sottil, che passa in mezzo a due e serve tra le linee Simeone: l'argentino, da buona posizione, manda di un soffio a lato. Grandissima occasione per gli ospiti, grande reazione dei rossoblù!
54' Contropiede fulminante del Cagliari con Lykogiannis che avanza sulla sinistra e va al cross verso il primo palo: zampata di Joao Pedro e 2-4 del Cagliari. Accorcia le distanze la formazione di Di Francesco.
53'
GOL! GOL! GOL! JOAO PEDRO ACCORCIA LE DISTANZE!
52' PARATONA DI CRAGNO! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova di testa Palomino: il portiere del Cagliari, sulla linea, con un colpo di reni salva ancora i sardi.
51' CLAMOROSA OCCASIONE DA RETE PER L'ATALANTA! Zapata corre sulla sinistra, calcia in porta e provoca la respinta di Cragno: Muriel, da zero metri, calcia addosso al portiere e il Cagliari evita il 5-1.
50' Gran cambio-gioco di Muriel, che da destra attiva sulla sinistra Gosens: il tedesco tenta l'imbucata per Zapata, ma la giocata è forzata e l'azione sfuma. Può ripartire velocemente il Cagliari.
49' Altro lancio di Godin, ancora alla ricerca di Simeone: questa volta l'ex Fiorentina è in posizione irregolare e lascia sfilare la sfera. Il Cagliari prova a cambiare strategia in questo inizio di ripresa.
48' Lancio di Godin dalle retrovie, alla ricerca del movimento di Simeone: si è visto poco l'argentino e anche questa volta non riesce a tenere in campo la sfera.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo. A dimostrazione, al di là del risultato, di come l'atteggiamento del Cagliari sia piaciuto a Di Francesco.
46' Fischia Pasqua: è cominciato il secondo tempo di Atalanta-Cagliari.
Inizio 2° tempo
13:32 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara Pasqua.
43' Adesso c'è un Everest da scalare per il Cagliari, anche un po' demoralizzato dagli ultimi 20-25' dell'Atalanta. Parziale pesantissimo per la squadra di Di Francesco, che per almeno metà del primo tempo ha giocato alla pari dei nerazzurri.
42' Lo avevamo detto: straripante Zapata sulla sinistra! Il numero novantuno parte come un treno, entra in area, dribbla Godin e batte Cragno sul secondo palo. Poker dell'Atalanta prima dell'intervallo!
41'
GOL! GOL! GOL! POKER DELL'ATALANTA: ANCHE ZAPATA!
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco. L'Atalanta vuole chiudere in avanti, adesso i nerazzurri stanno dominando l'incontro. Applausi dai pochi spettatori presenti sugli spalti.
38' E ancora una volta l'Atalanta, che nelle prime due partite aveva realizzato otto reti, si conferma una macchina da gol. Già tre gol e siamo solo al 38'. Ma non è ancora finita, il Cagliari è una squadra abituata a lottare fino all'ultimo.
37' Gomez per Muriel, che cerca in verticale Pasalic; il pallone scorre sulla sinistra per Gosens, che mette un pallone basso e forte in area proprio per Pasalic, che da due passi serve il tris. Azione strepitosa, 3-1 Atalanta!
36'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PASALIC: TRIS DELL'ATALANTA!
34' Cross di Zapata verso il secondo palo, alla ricerca di Hateboer: l'olandese arriva con i tempi giusti, ma è troppo defilato e il suo colpo di testa termina sul fondo.
33' Tanti corner battuti dal Cagliari in questi primi 33', è uno dei punti di forza della squadra di Di Francesco. E con un saltatore "nuovo" e in più come Godin ci prova.
31' Prova a reagire il Cagliari, sempre vivo e in partita. Particolarmente ispirato Sottil, minaccia continua per la retroguardia dell'Atalanta; si è visto poco, invece, Simeone.
30' Trentesimo minuto di gioco, già tre gol al Gewiss Stadium: Atalanta-Cagliari 2-1, i gol portano la firma di Muriel, Gomez e il provvisorio pareggio di testa di Godin. Ritmi altissimi.
29' Un gol pazzesco di Gomez, che prende la mira dai venticinque metri dopo il solito gioco sporco di Zapata: l'argentino fa finta di andare verso l'area, invece sterza e calcia a giro verso il secondo palo. 2-1 a Bergamo!
28'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GOMEZ: ATALANTA DI NUOVO AVANTI!
26' Torna ad attaccare l'Atalanta. Pasalic cerca in verticale l'inserimento in area di Gosens, ma Walukiewicz fa buona guardia e butta fuori il pallone.
25' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Marin, è Godin ad anticipare tutti e battere Sportiello. Pareggia il Cagliari, l'uruguaiano comincia "col botto" la sua avventura in Sardegna.
24'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL CAGLIARI: PAREGGIA GODIN!
23' Poi, sul proseguo dell'azione, calcia Pasalic nello specchio della porta ma non impensierisce Cragno. È un'Atalanta che sta alzando i giri al proprio motore.
22' TRAVERSA CLAMOROSA DI DE ROON! Pallone perso dal Cagliari in fase d'impostazione, Zapata in area fa da sponda per De Roon: l'olandese, dal limite, tira un siluro che si stampa sulla traversa della porta difesa da Cragno.
21' Straripante Zapata sulla fascia sinistra, poi entra in area di rigore e tenta un cross basso e teso nell'area piccola alla ricerca della zampata di Muriel: questa volta Walukiewicz è puntuale in chiusura.
20' MURIEL! Occasionissima per l'Atalanta! Gran pallone di Pasalic, un cross morbido sul secondo palo per Muriel: a pochi passi dalla porta, di testa, manda alto. Non attentissima per ora la difesa del Cagliari.
19' Calcio di punizione per l'Atalanta, punito l'intervento falloso di Rog ai danni del "Papu" Gomez. Nuova occasione per i nerazzurri, salgono in area anche i difensori centrali.
18' Bella partita al Gewiss Stadium, molto equilibrata e tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto com'è nel dna dei due allenatori. Per ora decide un gol di Muriel.
17' Gosens in velocità anticipa Zappa, recupera il pallone e lo scarica all'indietro per Zapata: il colombiano, però, sbaglia lo stop e fa sfumare l'azione offensiva. Il Cagliari, dunque, allontana la minaccia.
16' Calcio d'angolo per il Cagliari guadagnato dal solito Nandez, che sulla sinistra ha già fatto vedere cose interessanti. Ma la difesa dell'Atalanta, per ora, si è dimostrata attenta e imperforabile.
15' ZAPATA! Dopo Muriel, ci prova anche il connazionale: dopo una manovra travolgente, Duvan si accentra e tenta la conclusione potente in porta: murato il tentativo del centravanti di Gasperini.
13' Sottil, cercato con i tempi giusti, corre sulla destra, arriva sul fondo e al momento del cross viene chiuso da Palomino. Sarà calcio d'angolo per i sardi.
12' MURIEL! Il colombiano, da posizione defilata, calcia direttamente verso la porta difesa da Cragno: ha tentato l'eurogol il numero nove dell'Atalanta, che si sta dimostrando "in giornata".
11' Sgambetto del giovane Zappa ai danni di Gosens, calcio di punizione per l'Atalanta a pochi metri dall'area di rigore. Salgono le "torri".
10' Prova a reagire il Cagliari. Nandez va via sulla sinistra ad Hateboer, poi mette il pallone in area con l'esterno per Simeone: Romero è bravo in chiusura. Riparte l'Atalanta.
9' Conferme dal VAR: la posizione di partenza del numero nove dei nerazzurri è regolare. Errore di Walukiewicz, ma anche di Godin: quest'ultimo è salito in ritardo, lasciando in gioco Muriel.
8' Lancio dalle retrovie di Palomino, che cerca in verticale Muriel: il colombiano, lasciato colpevolmente solo da Walukiewicz, arriva a tu per tu con Cragno e fa gol. 1-0, poi il guardalinee alza la bandierina. VAR in azione.
7'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATALANTA: RETE DI MURIEL!
6' Contatto al limite dell'area di rigore, con Nandez che cade dopo un tocco di Palomino: per l'arbitro è tutto regolare, proteste vibranti dei calciatori del Cagliari che chiedono a gran voce il calcio di punizione.
5' Gomez si abbassa tantissimo per giocare la sfera, supera due avversari e lancia Muriel: il colombiano, però, viene chiuso da Godin. Ricomincia da dietro il Cagliari.
4' Il Cagliari alza il proprio baricentro e prova a sfruttare la fascia sinistra: cross di Lykogiannis verso il primo palo, arriva leggermente in ritardo Joao Pedro e la difesa nerazzurra allontana.
3' Godin, disturbato da Zapata, perde palla e la regala a Pasalic: l'ex Chelsea e Milan, con un lancio lungo, prova ad attivare in avanti proprio il colombiano, ma Lykogiannis fa buona guardia.
2' Quello del Cagliari, in questo avvio, è un 4-4-2: a destra gioca Sottil, a sinistra Nandez. In avanti, dunque, c'è Joao Pedro accanto a Simeone. "Sorpresa" di Di Francesco a Gasperini.
1' Fischia Pasqua, è iniziata la sfida tra Atalanta e Cagliari. Primo possesso in favore dei padroni di casa.
Inizio 1° tempo
12:27 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per l'inizio del match.
12:26 Nel corso del pre-partita è stato premiato Alejandro Gomez come miglior centrocampista della scorsa stagione di Serie A. Trofeo consegnato dal presidente Percassi.
11:35 Calcio d'inizio fissato per le ore 12.30. A dirigere l'incontro sarà Fabrizio Pasqua nato a Nocera Inferiore e della sezione di Tivoli.
11:34 Out Pereiro nel Cagliari, così come Bradaric, Ceppitelli e Cerri. Rossoblù con il 4-3-3: Joao Pedro e Sottil agiranno a supporto di Simeone, unico punto di riferimento offensivo. Chiavi del centrocampo nelle mani di Marin, con Nandez e Rog ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Walukiewicz e Godin, con Lykogiannis e Zappa sulle corsie esterne.
11:33 L'Atalanta scenderà in campo con il 3-4-1-2, con Gomez alle spalle del duo d'attacco formato da Muriel e Zapata. A centrocampo Hateboer a destra, Gosens a sinistra e il duo De Roon-Pasalic in mezzo. In difesa out Toloi: c'è Romero con Djimsiti e Palomino.
11:32 Dato statistico: negli ultimi cinque incroci tra le due squadre, ha sempre vinto la compagine in trasferta. Nello scorso campionato, alla Gewiss Arena, i sardi s'imposero per 2-0 con l'autorete di Pasalic e il gol di Oliva; in Sardegna gol-vittoria di Muriel lo scorso 5 luglio.
11:31 Il Cagliari in estate è ripartito da zero con Di Francesco e servirà del tempo per imprimere i suoi dogmi. Un pareggio e una sconfitta nelle prime due partite stagionali in Serie A: l'1-1 contro il Sassuolo all'esordio, poi la sconfitta casalinga per 2-0 contro la Lazio. Tabù vittoria da sfatare per i sardi.
11:30 Due vittorie, entrambe con quattro gol realizzati: l'Atalanta di Gian Piero Gasperini è ripartita da dove aveva finito lo scorso anno, dai gol e dallo spettacolo. Sei punti in classifica, fin qui viaggia a punteggio pieno la compagine nerazzurra che ora vuole regalarsi il tris in una sfida tutt'altro che semplice contro il Cagliari.
11:29 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Cagliari, sfida valevole per la terza giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì