Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Atalanta
4-1
Bologna
4' Ilicic
6' Ilicic
9' Hateboer
15' Zapata
  Orsolini 54'
Cronaca Formazioni
22:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Bologna. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:52 Approccio di gara da dimenticare per la formazione di Sinisa Mihajlovic che ha incassato quattro reti nel primo quarto d'ora. Bologna ora terzultimo e superato dall'Empoli vittoriosa ieri con il Napoli.
22:51 Un primo tempo sontuoso degli uomini di Gian Piero Gasperini che hanno annichilito il Bologna. Con questo successo i nerazzurri sono ad un punto dal Milan, quarto in classifica.
22:50 Rocchi dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. L'Atalanta batte 4-1 il Bologna grazie alla doppietta di Ilcic e ai gol di Hateboer e Zapata. Per gli emiliani Orsolini ha reso meno amara la sconfitta.
Fine 2° tempo
90'+2 Orsolini cerca il numero sulla corsia destra del campo. Il numero 7 del Bologna si trascina però il pallone a lato. Ci sarà una rimessa per l'Atalanta.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Freuler, dentro Pessina.
89'
Giallo anche per Hateboer che ha reagito in seguito all'intervento scorretto di Valencia. Anche l'esterno dell'Atalanta finisce sul taccuino di Rocchi.
88'
Scintille in campo fra Valencia e Hateboer. Il giocatore del Bologna è intervenuto in maniera pericolosa sull'esterno dell'Atalanta e viene ammonito da Rocchi.
87'
Intervento falloso di Calabresi ai danni di Gosens sulla corsia mancina. Rocchi assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore del Bologna.
86' Falcinelli viene servito sul versante destro del campo. L'attaccante duella con Palomino ma alla fine raddoppiato da Gosens che riesce a recuperare.
85' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di gara a Bergamo. Fa girare il pallone la formazione di Gian Piero Gasperini, il Bologna prova una pressione sugli avversari.
84' Intervento falloso di Orsolini ai danni di Gosens all'altezza della linea mediana del campo. Rocchi arresta il gioco e comanda una punizione per l'Atalanta.
83' Orsolini va al traversone dal versante destro. Pasticcia un po' la difesa dell'Atalanta ma alla fine Pasalic riesce a spazzare senza fronzoli.
82'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Pulgar, dentro Poli.
81' Mancini avanza sulla propria trequarti e prova un passaggio filtrante per Barrow. Il pallone però non ha i giri giusti e viene raccolto da Skorupski.
80' Ritmo del match crollato visto anche il risultato ormai acquisito per l'Atalanta dopo i primi quindici minuti di gioco. Prova ad avanzare comunque l'Atalanta.
79' De Roon serve all'interno dell'area di rigore Barrow. L'attaccante cerca il guizzo su Donsah che interviene in ripiegamento difensivo, poi Skorupski blocca.
78' Pulgar cerca il guizzo sulla fascia destra. Ottimo però il rientro di Masiello che interviene in scivolata toccando il pallone e mettendolo in fallo laterale.
77' Due minuti oltre la mezzora di gioco all'Atleti Azzurri d'Italia. Atalanta avanti 4-1 sul Bologna e soprattutto a -1 dal quarto posto rappresentato dal Milan.
76' Zapata si mette in proprio. Il colombiano accelera sulla sinistra, salta due avversari e prova poi il suggerimento verso Barrow. Recupera Lyanco.
75' Krejci riceve da Pulgar e prova a riproporre il pallone all'interno dell'area di rigore. Palomino ha un ottimo senso della posizione e allontana senza fronzoli.
74' Pasalic tenta la verticalizzazione immediata alla ricerca della velocità di Barrow, fa buona guardia la difesa del Bologna che può dunque ripartire.
73' Paz imposta all'altezza del cerchio centrale del campo. Il neo entrato apre sulla destra dove c'è Orsolini, ma Gosens è bravissimo ad anticipare di testa il diretto avversario.
72' ZAPATA!! Discesa dell'attaccante dell'Atalanta che entra all'interno dell'area e prova una conclusione in diagonale. Skorupski blocca a terra senza problemi.
71' Orsolini si incarica della battuta del corner. Gollini controlla la traiettoria del pallone e lo allontana di pugno. Il più lesto ad arrivare sulla respinta è Valencia che però calcia a lato.
70' Guizzo di Orsolini sulla fascia destra. Freuler però non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner in favore del Bologna.
69' Accelerazione sulla sinistra di Gosens che poi cerca un passaggio filtrante per Barrow. Il pallone però è impreciso e termina direttamente fra le braccia di Skorupski.
68' Numero di Zapata che supera Lyanco all'altezza della linea del fondo. Il colombiano prova un invito per Barrow ma il pallone si spegne in calcio d'angolo.
67'
SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Gonzalez, dentro Paz.
66' Freuler tenta la conclusione dalla distanza dopo un'incursione sulla fascia destra di Mancini. Il pallone scagliato dal centrocampista dell'Atalanta termina sul fondo.
65' Siamo giunti al ventesimo minuto di gioco all'Atleti Azzurri d'Italia. Atalanta sempre al comando del match con il Bologna ma per 4-1. Al nono ha accorciato le distanze Orsolini.
64'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Sansone, dentro Valencia.
63'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Ilicic, dentro Barrow.
62' Stava per entrare sul terreno di gioco Barrow al posto di Zapata. Cambio per il momento congelato anche se il numero 99 nerazzurro era già in prossimità della linea mediana del campo.
61'
Cartellino giallo per Zapata che finisce così sul taccuino di Rocchi. L'attaccante dell'Atalanta aveva controllato di mano sul traversone dalla destra di Ilicic.
60' GOL ANNULLATO A ZAPATA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ilicic serve il colombiano in area che stoppa di mano e batte Skorupski. Giusta la chiamata di Rocchi.
59' Intervento rude di Lyanco ai danni di Ilicic dal versante destro del campo. Rocchi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
58' FALCINELLI!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Stacco di testa dell'attaccante rossoblu che vince il duello con Mancini e colpisce di testa mettendo di un soffio sul fondo.
57' Nagy tocca per Calabresi. Il terzino del Bologna prova a sfondare sul lato destro ma Masiello riesce a mettere a lato. Sarà rimessa laterale per i rossoblu.
56' Adesso prova a macinare gioco la formazione di Sinisa Mihajlovic ma i giocatori dell'Atalanta fanno un buon lavoro di pressing sugli avversari costringendoli ad arretrare.
55' Calcio di punizione per il Bologna dal lato destro del campo affidato ad Orsolini. L'attaccante calcia direttamente in porta con il pallone che gira con i tempi giusti. Gollini può solo toccare ma non evita il gol.
54'
GOL DI ORSOLINI!! IL BOLOGNA ACCORCIA LE DISTANZE!!
53' FALCINELLI!! L'attaccante del Bologna entra in area di rigore dal lato destro e calcia in porta con violenza. Gollini respinge il pallone molto bene.
52' Spinge adesso il Bologna. Nagy accelera per vie centrali e prova il passaggio filtrante verso Falcinelli, si chiude però la difesa dell'Atalanta con Palomino.
51'
Intervento falloso di Gonzalez ai danni di Zapata. Rocchi ferma il gioco, assegna un calcio di punizione per l'Atalanta ed ammonisce il difensore del Bologna.
50' Pasalic entra in area di rigore dal lato destro. Il neo entrato cerca una giocata nel tentativo di accentrarsi ma viene chiuso dalla difesa del Bologna.
49' Calabresi serve lungo linea Orsolini. L'esterno del Bologna viene controllato da Masiello, abile anche a guadagnare una rimessa laterale.
48' Uno-due in area di rigore fra Gosens e Zapata con l'esterno che mette un rasoterra dal fondo verso Ilicic, Skorupski arpiona il pallone in presa bassa.
47' Freuler ruba il pallone a Pulgar sul lato sinistro del campo. Il centrocampista avanza e serve poi in orizzontale Ilicic, anticipato dall'intervento in scivolata di Lyanco.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: nell'intervallo fuori Gomez, dentro Pasalic.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto a Bergamo per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Sinisa Mihajlovic muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Atalanta e Bologna stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 4-0 per gli orobici con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. Primo tempo senza storia a Bergamo con l'Atalanta avanti 4-0 sul Bologna grazie alla doppietta di Ilicic e ai gol di Hateboer e Zapata arrivati tutti nel primo quarto d'ora.
Fine 1° tempo
45' Calabresi dal lato destro del campo serve centralmente Donsah. Ottimo però il recupero di De Roon che può dunque trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
44' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mancini colpisce di testa. Il pallone carambola su un avversario, poi nuovamente sul difensore dell'Atalanta ed infine finisce sul fondo.
43' Ancora Atalanta in avanti con un calcio d'angolo affidato a Ilicic. Qualche istante prima della battuta con Rocchi che redarguisce i giocatori all'interno dell'area.
42' Sarebbe stato un gol straordinario quello di De Roon in una serata davvero bellissima per i colori nerazzurri. La squadra di Gasperini è avanti 4-0 sul Bologna.
41' DE ROON!! ATALANTA AD UN PASSO DALLA MANITA!! Skorupski esce fuori dall'area per fermare Ilicic. Il portiere del Bologna scivola e serve il centrocampista nerazzurro che calcia di prima intenzione da centrocampo. Pallone che esce di un soffio sul fondo.
40' ILICIC!! Ancora una conclusione dal limite dell'area dello sloveno. Il pallone rimbalza davanti a Skorupski che riesce comunque a bloccare senza problemi.
39' Bella giocata di Freuler che pesca in area Gomez. Il Papu si libera della marcatura di Gonzalez e prova una conclusione a giro che si perde abbondantemente sul fondo.
38' Pulgar conclude con violenza dal limite dell'area di rigore. Il pallone sbatte addosso a Masiello che riesce a respingere. Prova a costruire l'azione ancora il Bologna.
37' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zapata va a terra al contatto con un avversario. Rocchi fa ampi cenni al colombiano di rialzarsi. Non protesta l'ex Samp.
36' Hateboer lavora un pallone al limite dell'area di rigore e cerca un suggerimento per l'inserimento di Zapata. C'è una deviazione della difesa del Bologna. Sarà corner.
35' ORSOLINI!! Conclusione rasoterra dal lato destro dell'area di rigore dell'attaccante rossoblu con Gollini che controlla e blocca il pallone sul primo palo.
34' Ancora un filtrante di Freuler per Ilicic che trova una giocata strepitosa. Lo sloveno però si allunga troppo il pallone che termina direttamente fra le braccia di Skorupski.
33' Monologo dell'Atalanta ancora con Freuler che prova un filtrante alla ricerca di Gomez, Nagy interviene in anticipo e riesce a recuperare ma solo per un istante.
32' Ilicic accelera sulla destra e guadagna l'area di rigore. Il numero 72 nerazzurro cerca il tocco per Freuler ma Lyanco e poi Donsah riescono ad allontanare la minaccia.
31' Ancora Bologna con Orsolini sulla destra. L'attaccante prova un cross verso il centro dell'area dove c'è però Masiello che riesce ad arrivare per primo sul pallone.
30' Orsolini si allarga sulla fascia destra. L'esterno d'attacco del Bologna viene chiuso da Gosens che tocca il pallone sul fondo. Sarà corner per gli emiliani.
29' Ancora un errore in fase di impostazione del Bologna. Ne approfitta Gomez che scodella un pallone all'interno dell'area per Zapata, anticipato di testa da Lyanco.
28' Si sono abbassati i ritmi in campo, dopo una partenza straordinaria da parte degli uomini di Gasperini, capaci di chiudere l'incontro già nel primo quarto d'ora.
27' Ilicic si incarica della battuta di un calcio da fermo dal lato sinistro del campo. Il suo cross verso il centro dell'area non trova nessun compagno di squadra e si perde sul fondo.
26' OCCASIONE ATALANTA!! Recupero di Gosens sulla sinistra e passaggio per Gomez. Il Papu effettua un traversone insidioso per l'inserimento di Zapata. Skorupski non benissimo in uscita ma se la cava comunque.
25' Continua sempre a costruire gioco l'Atalanta con Zapata che riceve dalla destra ed effettua una sponda per Freuler ma la sua conclusione di prima intenzione si perde in curva.
24' Intervento falloso di De Roon ai danni di Donsah. Rocchi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bologna dal lato sinistro del campo.
23' Pulgar si allarga sulla destra e prova il traversone all'indirizzo di Falcinelli. Il passaggio è troppo lungo con Mancini che copre l'uscita sicura di Gollini.
22' Masiello prova a far proseguire il pallone sulla fascia sinistra alla ricerca di Gosens. Calabresi interviene in anticipo e mette direttamente in fallo laterale.
21' Lancio profondo dalla retrovie alla ricerca di Falcinelli. Il suggerimento di Gonzalez è troppo lungo con il pallone che si perde direttamente fra le braccia di Gollini.
20' Sansone si incarica della battuta del calcio da fermo ma il pallone sbatte sulla barriera eretta per l'occasione da Gollini. Poi spazza la difesa dell'Atalanta.
19' Intervento falloso di Palomino ai danni di Falcinelli all'altezza del limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Bologna da ottima posizione.
18' E' un tiro al bersaglio quello dell'Atalanta. Ci prova in due occasioni De Roon dalla distanza ma la prima volta viene respinto addirittura da Gomez, la seconda dalla retroguardia rossoblu.
17' Rischia davvero di mettersi male per il Bologna. La squadra di Mihajlovic è stata completamente annichilita dall'Atalanta in questo primo quarto d'ora e lo spettro dell'imbarcata si materializza.
16' Zapata si invola verso la porta dal versante sinistro. Il colombiano entra in area, sterza di tacco su Gonzalez e fulmina Skorupski con una conclusione potente.
15'
GOL DI ZAPATA!! QUARTO GOL DELL'ATALANTA!!
14' Tacco di Falcinelli alla ricerca di Sansone. Il pallone viene però intercettato da Masiello che allontana il pallone. Può dunque ripartire la squadra di Gasperini.
13' FALCINELLI!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Dopo una conclusione respinta di Krejci, lo stesso numero 11 serve l'attaccante ex Sassuolo che calcia di prima intenzione mettendo sul fondo da posizione ravvicinata.
12' Sansone prova il lancio in verticale verso Falcinelli. Intercetta però la retroguardia dell'Atalanta che può dunque riproporre l'azione offensiva.
11' Inizio shock per il Bologna che nel giro di nove minuti ha incassato tre reti. Partenza da sogno per l'Atalanta che ha già ipotecato il successo con i gol di Ilicic e Hateboer.
10' Atalanta strabordante in questo avvio di match. Ilicic scende sulla corsia di destra, serve l'accorrente Hateboer che entra in area e trafigge Skorupski con un diagonale vincente.
9'
GOL DI HATEBOER!! TRERZO GOL DELL'ATALANTA!!
8' DONSAH!! Reazione del Bologna con il centrocampista che calcia dal limite dell'area. Il pallone scende tardi e termina sul fondo con Gollini che controlla la traiettoria.
7' Semplicemente straordinario Ilicic che entra all'interno dell'area di rigore, doppio passo e conclusione violenta che non lascia scampo a Skorupski. Che inizio dell'Atalanta.
6'
GOL DI ILICIC!! L'ATALANTA TROVA GIA' IL RADDOPPIO!!
5' Mancini recupera palla sulla trequarti e serve lungo linea Ilicic. Lo sloveno si accentra dal lato destro dell'area e calcia a giro con il pallone che si insacca all'incrocio dei pali.
4'
GOL STREPITOSO DI ILICIC!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!
3' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Mancini stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il difensore nerazzurro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
2' ATALANTA PERICOLOSA!! Discesa sulla sinistra di Gosens. L'esterno mette un pallone al centro raso terra, Pulgar interviene in scivolata e mette sul corner con brivido.
1' Zapata ruba palla a Pulgar all'altezza della trequarti. Il colombiano prova a dirigersi verso l'area ma è ottimo il recupero alle spalle da parte di Nagy.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Bologna. Toccherà alla formazione padrona di casa allenata da Gasperini muovere il primo pallone del match.
20:57 Squadre in campo a Bergamo. Atalanta nella tradizionale maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Bologna in maglia bianca con inserti rossoblu. Calzoncini e calzettoni bianchi.
20:11 Risponde il Bologna con un 4-3-3 con Orsolini sulla destra, Sansone falso nove e Falcinelli a completare il tridente offensivo. Nagy, Pulgar e Donsah formano il terzetto di centrocampo.
20:10 Sono state ufficializzate le formazioni: nessuna novità per l'Atalanta con che schiera Zapata e Ilicic in attacco supportati sulla trequarti dal "Papu" Gomez.
20:09 Questo invece il commento alla viglia di Mihajlovic: "Abbiamo preparato tutte le gare nella stessa maniera. Sappiamo che dobbiamo continuare a dare il massimo".
20:08 "Siamo virtualmente sesti e non dobbiamo sbagliare - ha detto in conferenza stampa Gasperini -. Ora come ora, ogni partita è difficile e non solo per noi".
20:07 La sfida di andata ha visto la squadra di Gasperini imporsi per 2-1 al "Dall'Ara". Mancini e Zapata consegnarono i tre punti ai nerazzurri ribaltando il vantaggio bolognese di Mbaye.
20:06 Gli ultimi due precedenti all'Atleti Azzurri d'Italia sorridono all'Atalanta. Nella passata stagione la sfida fu decisa da Cornelius mentre due anni fa i nerazzurri si imposero 3-2 con reti di Conti, Freuler e Caldara.
20:05 Bergamo è un campo ostico per il Bologna che in A ha vinto soltanto sette volte su 47 incontri disputati. L’ultimo successo felsineo è datato 2009 grazie ad una punizione vincente di Sergio Volpi.
20:04 Anche i rossoblu emiliani stanno mantenendo un ottimo passo visto che dopo la sconfitta di Udine sono arrivate tre vittorie consecutive contro Cagliari, Torino e Sassuolo.
20:03 Buon ruolino di marcia dei nerazzurri che dopo la sconfitta di Torino hanno vinto gli scontri diretti con Fiorentina e Sampdoria e pareggiando in casa contro il Chievo.
20:02 Al Bologna serve una vittoria per ritornare a respirare. Il successo di ieri un po' a sorpresa dell'Empoli al "Castellani" contro il Napoli ha fatto sprofondare i rossoblu nuovamente al terzultimo posto.
20:01 L'Atalanta è a caccia di punti nel tentativo di approfittare dei passi falsi di Milan, Roma e Lazio e balzare al quinto posto a -1 dai rossoneri quarti in classifica.
20:00 Si chiude questa sera il quadro della 30a giornata di Serie A. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Bologna.
Cronaca di Andrea Piras