Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Atalanta
2-0
Bologna
27' Gomez
45' +1 Diamanti
 
Cronaca Formazioni
14:24 Dopo 14 turni l'Atalanta torna alla vittoria e regala ossigeno a Reja. Decidono le reti nel primo tempo di Gomez e Diamanti. Troppo rinunciatario il Bologna, che finisce la gara in 9 dopo le espulsioni di Mbaye e Gastaldello.
14:24 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Gestisce i secondi finali l'Atalanta, che può festeggiare per il ritorno ad una vittoria che mancava dal 6 dicembre scorso.
90' Segnalati 3' di recupero per chiudere questa gara.
89'
Cambio per Reja: fuori Gomez, dentro D'Alessandro.
88' GOMEZ! Bel filtrante di Masiello, per il Papu che davanti a Mirante prova a beffarlo con un esterno destro. Maietta intercetta il pallone e salva il Bologna.
86'
ESPULSO GASTALDELLO! Secondo giallo per il centrale, che entra fallosamente da dietro su Gomez. Sanzione inevitabile.
85'
SECONDO GIALLO PER GASTALDELLO! Bologna in nove uomini!
84' Tanto nervosismo e poco gioco in campo. La gara non pare aver davvero null'altro da dire.
82' Sembra aver alzato bandiera bianca il Bologna. L'Atalanta adesso, sfruttando l'uomo in più, gestisce comodamente il possesso.
81' CIGARINI! Cross sul secondo palo dalla destra, pallone controllato da Cigarini che prova il pallonetto su Mirante. Gastaldello salva.
80' Si fa davvero dura adesso per il Bologna: sotto di due reti e con l'uomo in meno per questi ultimi 10' di gara.
79'
ROSSO DIRETTO PER MBAYE! Intervento duro su Gomez del numero 15, che prende il rosso diretto! Bologna in dieci!
78' Calcio poco angolato Pinilla, che favorisce l'intervento del portiere del Bologna!
77' PARATA DI MIRANTE!
77' Sul dischetto pronto Pinilla...
77'
Azione devastante di Gomez, che salta tre uomini, entra in area ed viene atterrato da Gastaldello. Tante le proteste del Bologna per la decisione di Giacomelli. Giallo per il centrale del Bologna.
76' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!
75' Ultimi 15' più recupero per le speranze del Bologna: serve un gol alla squadra di Donadoni per riaccendere la speranza.
74' Copione ormai consolidato della gara. Bologna che attacca, non sempre in maniera incisiva, ed Atalanta che difende il prezioso risultato.
73' Subito Masina pericoloso, con l'esterno che mette un pallone tagliato a centro area. La palla rimbalza pericolosa verso la porta, salva Dramè.
72'
Finisce la gara di Kurtic. Reja si affida all'esperienza di Migliaccio per il finale.
71'
Finisce la gara di Morleo. Dentro Masina.
70' Apertura lunga di Floccari per Mbaye, che sbaglia un controllo piuttosto agevole. Continua il pomeriggio complicato del laterale del Bologna.
68' Occasione sprecata dal Bologna. Pallone forte di Giaccherini a centro area, pallone troppo forte che Mounier non riesce a controllare.
67' Prova ad alleggerire la pressione l'Atalanta, che con Pinilla conquista una rimessa laterale in fase d'attacco. Ora è in apnea la squadra di Reja.
65' MBAYE! Pericoloso il Bologna sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con il difensore che viene lasciato libero di colpire in area piccola. Blocca in presa bassa Sportiello.
64'
Finisce la gara di Rizzo. Dentro Acquafresca.
63' FLOCCARI! Che occasione per il Bologna, con l'attaccante che entra in area ed è libero di caricare il sinistro sul secondo palo. Ancora una volta è bravo Sportiello!
62' Troppo rinunciataria l'Atalanta in questa fase del gioco. Non riparte più la squadra di Reja, che adesso soffre.
61' BRIGHI! Pericoloso il Bologna sugli sviluppi di un corner. Ci prova prima Mounier, poi la palla arriva a Brighi che con il destro calcia alto sulla traversa.
60' SPORTIELLO! Cross di Morleo dalla sinistra, Masiello si allunga e rischia di infilare la sua porta. Grande la risposta del portiere dell'Atalanta!
59' Iniziativa dell'Atalanta. Kurtic chiede triangolo a Gomez, ma il centrocampista viene chiuso prima del suo ingresso in area di rigore bolognese.
58' Mischia in area dell'Atalanta, risulta da Cigarini che ruba falla a Floccari e viene poi steso con un intervento falloso da Rizzo.
56' Non riesce a ripartire con incisività la squadra di Reja, che pare molto stanca dopo aver dato tutto nel primo tempo.
55' Punizione in zona d'attacco per il Bologna. Giaccherini con il destro mette al centro: completamente sballato il suo cross, direttamente sul fondo.
54'
Finisce la gara di Diamanti, leggermente affaticato. Dentro Raimondi.
53' Tentativi ancora piuttosto confusi del Bologna, che non riesce ancora a creare pericoli alla porta di Sportiello.
52'
Altro giallo nel Bologna. Ammonito Rizzo, per fallo su Cigarini.
51'
Simulazione piuttosto evidente di Giaccherini in area dell'Atalanta. Ammonizione per l'attaccante del Bologna.
50' Sempre grande pressione sui portatori di palla dell'Atalanta, con la squadra di Reja che non vuole abbassare l'intensità.
49' L'Atalanta adesso può gestire la situazione, lasciando l'onere dell'iniziativa al Bologna e sfruttando gli spazi in ripartenza.
48' Serve un diverso approccio al Bologna, davvero troppo morbido nel primo tempo.
47' CHE RISCHIO DI MBAYE! Su un cross di Diamanti, il difensore con il petto rischia di infilare la porta di Sportiello. Che ingenuità per il laterale del Bologna.
46'
Eccolo il cambio per Donadoni. Fuori Brienza, dentro Mounier.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
13:35 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà questa ripresa, con l'Atalanta che ripartirà con due reti di vantaggio.
13:30 Alejandro "Papu" Gomez, attaccante dell'Atalanta, parla microfoni di Sky Sport all'intervallo della sfida al Bologna: "Stiamo avendo un giusto atteggiamento, abbiamo cercato di prestare alto e creare diverse situazioni. Il 2-0 va bene. Stiamo giocando con una squadra offensiva, se va bene per la squadra vuol dire che tutti devono soffrire un poco. Non dobbiamo mollare, contro una buona squadra come il Bologna".
13:19 Atalanta avanti 2-0 all'intervallo! Sblocca Gomez, raddoppio nel finale di Diamanti. Tante le proteste del Bologna sul secondo gol, con gli ospiti che reclamavano per un fallo di Pinilla su Maietta ad inizio dell'azione.
13:19 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Anticipo di Stendardo, lancio lungo per Pinilla che vince il duello con Maietta e crossa al centro. Difesa mal posizionata, per Diamanti è un gioco da ragazzi depositare il 2-0 alle spalle di Mirante.
45'+1
GOL DI DIAMANTI! RADDOPPIO DELL'ATALANTA IN PIENO RECUPERO!
45'+1 Segnalto 1' di recupero dal 4° uomo.
44' Diversi contatti duri in questa fase finale del tempo. Diamanti graziato dal direttore di gara, per aver ritardato una rimessa laterale del Bologna.
43'
Tanti sconti nella zona mediana del campo, arriva il primo giallo della gara. Tocca Pinilla.
42' Piccolo contatto in area dell'Atalanta tra Giaccherini e Masiello. Lascia correre, giustamente, il direttore di gara.
41' Si muove già qualcosa sulla panchina del Bologna, con Donadoni che non pare soddisfatto dei suoi. Lecito attendersi qualche cambio già ad inizio ripresa.
40' Grande palla di Giaccherini per Floccari, che viene però chiuso molto bene dai due centrali dell'Atalanta. Occasione interessante per il Bologna.
40' Duello sulla sinistra tra Dramè e Mbaye, che dopo un primo errore riesce a rimediare e salva il Bologna da una situazione pericolosa.
38' Ha arretrato di qualche metro il suo baricentro l'Atalanta, che adesso concede campo e cerca poi di ripartire in contropiede.
36' Scontro tra Morleo e de Roon. Gioco fermo per qualche secondo, con le squadre che ne approfittano per respirare.
35' Ancora Bologna. Gran palla per Morleo, che arriva sul fondo e crossa: bravissimo Paletta ad intercettare il cross del laterale.
34' Sale di colpi l'attacco del Bologna, che vuole chiudere in attacco questa parte finale del primo tempo.
33' PROTESTE BOLOGNA! Al termine di una mischia furiosa in area di rigore, Maietta mette alle spalle di Sportiello. Il gioco, però, era stato già fermato per una posizione di fuorigioco. Giusta la segnalazione de primo assistente.
32' Prova ad alzare il baricentro il Bologna, che fino a qui paga la prestazione piuttosto anonima di Floccari.
31' La gara adesso prende la piega giusta per l'Atalanta, che può trovare maggiori spazi dopo aver sbloccato il match. Si attende la reazione di un Bologna sino a questo punto molto timido.
29' Prova subito a reagire il Bologna, che batte un corner con Brienza. Paletta e Stendardo allontanano il pallone dalla propria area di rigore.
28' Si sblocca la gara! Diamanti riceve pallone sulla destra, salta Gastaldello e crossa basso a centro area. Per Gomez è un gioco da ragazzi depositare il pallone nella porta sguarnita. Grande la giocata di Diamanti.
27'
GOL DI GOMEZ! IN VANTAGGIO L'ATALANTA!
27' Ancora Pinilla. Bello stacco aereo dell'attaccante, che prende il tempo a Gastaldello ed incorna il pallone che finisce di poco a lato.
26' Bel cross di Kurtic a centro area, Pinilla si muove bene, ma sbaglia il primo controllo, favorendo il recupero di Gastaldello.
25' Prova a farsi sentire il pubblico, che avverte le difficoltà psicologiche della squadra di Reja, molto frenata in questa fase.
24' Punizione a favore del Bologna, Brienza calcia verso il centro dell'area. Pallone morbido, che permette a Sportiello la comoda uscita.
23' GOMEZ CALCIA ALLE STELLE! L'argentino chiede la sponda a Pinilla, per liberare poi il tiro dai venti metri. Altissima la sua conclusione.
22' Scende Mbaye sulla fascia destra, il laterale del Bologna mette un buon pallone sul palo lontano, ma Giaccherini viene anticipato da Kurtic.
21' Si abbassano i ritmi della gara, con il Bologna che cerca di prendere campo con il suo palleggio compassato. Molte difficoltà per i padroni di casa, che iniziano ad avvertire la tensione per una gara molto importante.
19' Spazi molto stretti per l'Atalanta, con Diamanti che cerca di svariare molto per trovare varchi nella difesa organizzata di Donadoni.
18' Azione personale di Giaccherini, che porta palla per venti metri, arriva sul fondo e mette al centro un pallone interessante. Allontana la sfera Paletta.
17' STENDARDO! Buona occasione per l'Atalanta, con Diamanti che calcia una bella punizione in area del Bologna, trovando il difensore sul palo lontano. Fuori misura il colpo di testa del centrale.
16' Trascorsi i primi 15' della gara, senza particolari emozioni. L'occasione più ghiotta resta quella capitata a Gomez dopo pochi secondi dal fischio d'inizio.
15' Bella idea di de Roon, che prova l'apertura in profondità per Pinilla. Ottima la copertura di Gastaldello.
14' Lancio di Brienza lungo per Floccari, chiuso tra i due centrali dell'Atalanta. Sportiello in uscita fa suo il pallone.
14' Errore di Floccari che favorisce una ripartenza dell'Atalanta. Pinilla va al tiro, che viene però smorzato, con il pallone che finisce comodamente tra le braccia di Mirante.
12' Prova una cosa a metà tra tiro e cross Gomez, che finisce per regalare il pallone a Mirante. Qualche difficoltà per i padroni di casa nella costruzione.
11' Fa possesso palla l'Atalanta, che in questa fase però fatica a dare velocità alla sua manovra.
10' Corner per il Bologna, Gastaldello tocca e fa da torre in una zona dove, però, non ci sono compagni. Libera l'Atalanta.
9' Prova ad incunearsi nell'area dell'Atalanta Giaccherini. Buona la chiusura di Masiello, che ferma il bolognese.
8' Molta intensità messa sul terreno di gioco dall'Atalanta, che vuole provare ad imporre il proprio ritmo alla gara. Si difende, come sempre, molto bene il Bologna.
6' Ci prova Pinilla, che conclude con un destro a giro un'azione insistita dei padroni di casa. Pallone che viene murato dalla difesa.
5' La gara è molto viva, le squadre si affrontano a viso aperto. Conquista un corner il Bologna, ma il cross di Brienza è troppo basso.
4' Spinge l'Atalanta. Due corner in pochi secondi conquistati dai padroni di casa. Sulla seconda occasione, de Roon anticipa tutti sul primo palo ma in pratica appoggia il pallone a Mirante.
3' Carica il destro Giaccherini dai ventri metri. Buona l'occasione, non altrettanto l'esecuzione della conclusione.
2' GOMEZ! Subito pericolosa l'Atalanta dopo pochi secondi, con Gomez che dall'interno dell'area piccola sceglie un'improbabile conclusione di testa, non riuscendo a dare forza alla sua conclusione.
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
12:31 La gara di andata giocata al Dall'Ara vide imporsi il Bologna con un perentorio 3-0.
12:29 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Grande la risposta dei tifosi dell'Atalanta, che sono accorsi in massa (circa 18mila gli spettatori) per sostenere la squadra in un momento così complicato.
12:29 Tra le mura amiche l'ultima vittoria bergamasca, che risale addirittura al 6 gennaio scorso, con il 3-0 rifilato al Palermo.
12:27 Gara fondamentale per Edy Reja, che ha visto traballare la sua panchina e che deve adesso guardarsi dalle squadre alle spalle, con il Frosinone terz'ultimo che adesso è a soli quattro punti dagli orobici.
12:24 Punta su un 4-2-3-1 Reja, che preferisce Pinilla a Borriello nel ruolo di centravanti. Diversi cambi nel Bologna, con Donadoni che lascia in panchina Taider e Donsah, inserendo Brighi e Brienza in mediana.
12:14 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Atalanta-Bologna, gara valevole per il 30° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini