Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
20:31 E' tutto per il live di Atalanta-Bologna! Continuate a seguirci su TMW per pagelle, analisi e contributi post partita.
20:30 Finisce qui! Atalanta e Bologna non vanno oltre lo 0-0 nonostante i ripetuti tentavi dei nerazzurri soprattutto nel finale di gara. Reggono le barricate difensive innalzate dalla squadra di Mihajlovic, al Gewiss Stadium le squadre si spartiscono la posta in palio.
Fine 2° tempo
90'+6 Sul conseguente calcio d'angolo ci prova Piccoli che riceve sul secondo palo ma non riesce ad agganciare il pallone perché disturbato da Dominguez.
90'+5 Ultimi assalti da parte dell'Atalanta che attacca a testa bassa. Cross pericoloso dalla destra destinato a Lammers ma c'è l'anticipo di Skov Olsen che spedisce sul fondo.
90'+2 Ci prova dalla distanza Pessina ma il suo sinistro si spegne a lato del palo.
90' Assegnati 6 minuti di recupero.
89' Si complica la vita il Bologna con un retropassaggio maldestro di Svanberg. Ci pensa Skorupski ad evitare il tap-in dell'accorrente Piccoli.
88' Torna in avanti l'Atalanta che guadagna metri con una rimessa. L'azione prosegue sul fronte di sinistra ma Sumaoro chiude su Piccoli evitando il calcio d'angolo.
85'
Entra anche Lammers per Ilicic.
85'
Doppio cambio per l'Atalanta: Zappacosta rileva Maehle.
84' Iniziativa del Bologna con Tomiyasu che dalla sinistra serve un cross per l'inserimento di De Silvestri che tenta la conclusione in acrobazia. Nulla da fare per il terzino rossoblu.
83' Gioco fermo per permettere ai sanitari dell'Atalanta di risistemare la fasciatura di Palomino.
80'
Dentro anche Tomiyasu per Hickey.
80'
Doppio cambio per il Bologna: entra Sumaoro per Sansone.
79' Atalanta pericolosa con un tiro-cross di Maehle che Skorupski è costretto a deviare sul fondo in tuffo.
78' Orsato assegna il calcio di punizione per il tocco di mano di Palomino. Alla battuta va Sansone ma la difesa dell'Atalanta allontana di testa.
78'
Ammonito Palomino per un tocco di mano in occasione del contrasto con Arnautovic.
77' Si fa rivedere in avanti il Bologna con una ripartenza di Arnautovic che viene ostacolato da Palomino.
74' Insiste il pressing dell'Atalanta, Pessina scambia con Ilicic e serve un cross per Piccoli che da posizione centrale colpisce di testa ma trova la deviazione di un difensore avversario.
73'
Dentro anche Piccoli per Muriel.
73'
Doppio cambio per l'Atalanta: entra Miranchuk per Pasalic.
72' Occasione Atalanta con Maehle che dalla distanza tenta di inquadrare lo specchio ma spedisce di poco a lato.
70'
Cambio nel Bologna: Skov Olsen rileva Orsolini.
69' Due corner consecutivi per l'Atalanta che continua a pressare in modo asfissiante. C'è un sospetto tocco di mano in occasione del secondo corner, sarà analizzato dal VAR.
68' Ancora Atalanta! Stavolta è Pessina a tentare la conclusione al volo ma c'è una deviazione: sarà calcio d'angolo.
65' Salvataggio difensivo Hickey che chiude in scivolata su Maehle al termine di un'azione prolungata dell'Atalanta.
64' Atalanta in pressione con tutti gli uomini nella metà campo avversaria.
63'
Cambio anche per l'Atalanta: entra Pessina per Malinovskyi.
63'
Ammonito Svanberg.
60' Il Bologna passa al 4-2-3-1 con Dominguez e Svanberg in mediana, e il nuovo entrato Vignato in posizione centrale nel terzetto più avanzato.
59'
Primo cambio per il Bologna, Kingsley lascia il posto a Vignato.
58' OCCASIONE ATALANTA! Ripartenza fulminea dei nerazzurri, cross dalla destra e pallone che arriva dalle parti di Gosens che calcia al volo da buona posizione ma spedisce alto!
56' Ancora avanti l'Atalanta con un tentativo di conclusione di Malinovskyi che era stato ottimamente servito da Muriel. Il suo tiro però viene murato da due difensori rossoblu.
54' Orsolini perde palla a centrocampo, ne approfitta Gosens che verticalizza subito per Muriel ma su di lui arriva la puntuale chiusura di Medel.
53'
Ammonito Arnautovic per proteste.
50' Si fa vedere l'Atalanta con un'azione personale di Muriel che elude la marcatura di Orsolini e prova la conclusione sul primo palo, cogliendo però l'esterno della rete.
49'
Ammonito Sansone per un intervento in ritardo su Malinovskyi.
48' Bologna padrone del gioco in questi primissimi minuti della ripresa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:22 Finisce qui il primo tempo! Gara finora piuttosto equilibrata, con l'Atalanta ad imporre il proprio gioco e il Bologna pronto a ripartire in contropiede.
Fine 1° tempo
45'+4 Sul successivo tiro dalla bandierina l'Atalanta libera in qualche modo la sua area di rigore.
45'+3 Bologna pericoloso in velocità con un suggerimento di Svanberg per Arnautovic. Il pallone arriva a Orsolini che cerca il cross ma trova una deviazione in calcio d'angolo.
45'+2 I sanitari dell'Atalanta hanno applicato una vistosa fasciatura a Palomino che si rialza. Sia lui che Hickey possono proseguire.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Gioco fermo per un infortunio a Palomino: l'argentino si è scontrato testa contro testa con Hickey.
45' Alla battuta va lo stesso Muriel ma il suo tiro termina sulla barriera.
44' Fallo di Svanberg su Muriel a pochi passi dal limite dell'area del Bologna. Orsato assegna il calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
42' Iniziativa del Bologna con Orsolini che dalla destra arriva sul fondo e piazza un cross piuttosto insidioso su cui non arriva però l'intervento dei compagni.
39' Torna in avanti l'Atalanta con un'azione corale in velocità. Il pallone arriva dalle parti di Ilicic che prova il tiro ad effetto ma la sua parabola non sorprende Skorupski.
38' Ripartenza del Bologna innescata da De Silvestri, l'Atalanta però fa diga a centrocampo impedendo ai rossoblu di concretizzare l'azione.
36'
Ammonito anche Gosens. Orsato non ha gradito il confronto duro tra i due giocatori dopo lo scontro di gioco.
36'
Ammonito Medel.
35' Qualche scintilla in campo dopo un contrasto tra Medel e Gosens.
33' Ancora Atalanta pericolosa con un inserimento per vie centrale di Pasalic che viene anticipato da Medel.
32' Per il corner il Bologna sceglie la battuta corta ma lo schema non si concretizza e l'Atalanta può ripartire con una rimessa dal fondo.
31' Torna in avanti il Bologna con un tiro-cross di Sansone che viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa di casa.
29' OCCASIONE ATALANTA! Al termine di un'azione prolungata Gosens calcia di prima intenzione dal vertice dell'area ma trova la pronta opposizione di Skorupski. Sul rimpallo si avventa Ilicic ma viene anticipato da Hickey che spazza la propria area e salva il Bologna.
27' Si incarica della battuta Malinovskiy ma la sua parabola tesa viene allonanata di testa da Orsolini.
26' Ripartenza in velocità dell'Atalanta, Maehle va in profondità sulla destra e scambia con Ilicic che viene atterrato fallosamente da Sansone. Sarà calcio di punizione per l'Atalanta.
25' Calcio d'angolo per il Bologna. Alla battuta va Orsolini ma la sua traiettoria è mal calibrata e la palla si perde in fallo laterale.
24' Ottima chiusura di Palomino su Arnautovic lanciato verso l'area atalantina. Il difensore nerazzurro costringe l'avversario ad appoggiare all'indietro.
22' Bel lancio di Toloi per Gosens, il tedesco rientra e scarica su Malinovskyi il quale tenta la conclusione dal vertice dell'area ma un rimpallo lo sfavorisce. Pallone sul fondo.
20' Alla battuta va lo stesso Malinovskyi ma il suo tiro si infrange sulla barriera rossoblu.
19' Dominguez atterra fallosamente Malinovskyi, Orsato assegna il calcio di punizione da posizione leggermente defilata sulla destra, all'altezza della trequarti.
18' Ancora Atalanta pungente con gli uomini di fascia sinistra: scambio tra Muriel e Gosens all'altezza del vertice dell'area e conclusione del tedesco ma anche in questo caso Skorupski si fa trovare sulla traiettoria.
16' Ripartenza dell'Atalanta che avanza sulla sinistra, è Muriel ad incaricarsi della conclusione in porta ma il suo tiro angolato viene ben controllato da Skorupski.
14' Doppio corner per il Bologna: sul secondo tiro dalla bandierina da parte di Orsolini ci pensa Musso ad allontanare di pugno. L'azione prosegue e Arnautovic tenta di sorprendere il portiere nerazzurro con un colpo di testa ma la sua conclusione è troppo centrale.
13' Torna avanti il Bologna che conquista un calcio d'angolo grazie ad una deviazione su un tiro dal limite dell'area di Orsolini.
10' OCCASIONE ATALANTA! Percussione di Gosens dalla sinistra e pallone filtrante per Malinovskyi che scambia con Ilicic. Tiro molto angolato da parte dello sloveno che termina di pochissimo a lato del palo.
8' Si gioca intensamente a centrocampo con entrambe le squadre che non disdegnano i contrasti fisici per riconquistare il pallone.
5' RISPONDE SUBITO MURIEL! Immediato rovesciamento di fronte e conclusione bassa del colombiano che sfila di poco oltre il palo.
4' OCCASIONE BOLOGNA! Sansone dalla sinistra pennella un ottimo cross sul quale Arnautovic, inseritosi centralmente, manca di poco il colpo di testa. Il pallone arriva dalle parti di Orsolini che in sforbiciata tenta la conclusione ma colpisce male mandando alto sopra la traversa.
2' Ancora Maehle in profondità disturbato da Hickey. L'Atalanta prosegue l'azione sul fronte opposto ma la difesa del Bologna riesce a limitare la pericolosità dei nerazzurri.
2' Primo affondo dell'Atalanta che arriva al cross dalla destra con Maehle. Tutto prevedibile per Skorupski che intercetta il pallone.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:26 Dirige l'incontro Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti Vecchi e Margani, quarto ufficiale Santoro. In sala VAR gli arbitri Chiffi e Passeri.
18:21 Nelle scelte di formazione Sinisa Mihajlovic ha dovuto ridisegnare il suo Bologna in seguito alle assenze per squalifica di Soriano e Schouten. A centrocampo tocca a Kingsley affiancare Dominguez, mentre sul fronte offensivo Orsolini e Sansone agiranno a supporto di Svanberg. Gasperini recupera Freuler e Toloi dopo il turno di squalifica: sono le uniche due novità rispetto all'undici che ha affrontato il Torino nella prima giornata di campionato.
18:11 La partita di oggi segna anche il ritorno del pubblico atalantino sugli spalti del Gewiss Stadium dopo il lungo periodo di assenza a causa della pandemia da Covid-19, che nell'area del bergamasco ha colpito in modo particolarmente intenso. Le pagine social ufficiali dell'Atalanta hanno voluto celebrare questo momento con un caloroso "Bentornati a casa!". Presenti anche una cinquantina di tifosi rossoblu a seguito del Bologna.
17:57 Con il calciomercato ancora aperto per gli ultimissimi giorni di trasferimenti, gli organici delle squadre sono ancora in via di definizione. Nel Bologna il nuovo acquisto Arthur Theate non è ancora a disposizione, mentre il colpo estivo Arnautovic ha già preso in mano le chiavi dell'attacco rossoblu, con un gol in Coppa Italia e uno in campionato. In casa Atalanta si lavora ancora ad uno o due rinforzi a centrocampo: le trattative per Koopmeiners e Amrabat sono nel vivo.
17:47 Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria nella prima giornata di campionato: contro la Salernitana i rossoblu hanno rimontato due volte lo svantaggio, chiudendo la gara con il gol del definitivo 3-2 firmato da De Silvestri al 77'. Ancor più combattuta è stata la vittoria dell'Atalanta, arrivata soltanto al 93' con la rete di Roberto Piccoli che ha vanificato l'1-1 di Belotti messo a segno pochi minuti prima.
17:39 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Atalanta-Bologna, gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi