Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Atalanta
3-2
Bayer Leverkusen
23' Malinovskyi
25' Muriel
48' Muriel
  Aranguiz 11'
Diaby 62'
Cronaca Formazioni
22:50 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Gewiss Stadium, l'Atalanta vince il primo round degli ottavi contro il Bayer Leverkusen. 3-2 il risultato finale, per la Dea le reti di Malinovskyi e Muriel (doppietta) mentre per i tedeschi Aranguiz e Diaby.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ci aveva provato Paulinho con un destro all'interno dell'area di rigore dopo l'assistenza di Diaby, il destro del brasiliano termina però altissimo sopra la traversa.
89' Possesso del Bayer Leverkusen che poi non ha mai calciato in porta dopo la rete di Diaby che ha riaperto la contesa e anche il discorso qualificazione con un solo gol di svantaggio.
86' Seconda presenza per Sardar Azmoun con la maglia del Bayer, l'iraniano fino a questo momento ha giocato soltanto un minuto in Bundesliga nell'ultimo impegno contro il Bayer.
85' Cinque al termine, Gasperini sempre alzato davanti alla sua panchina mentre l'Atalanta è sopra di un gol. Il Bayer ha inserito anche il nuovo arrivo Azmoun per questo finale.
84'
Cambio per il Bayer, fuori Wirtz ed in campo Azmoun.
83' Sul punto di battuta è pronto con il mancino Koopmeiners mentre l'arbitro sta richiamando all'ordine Bakker e Toloi nel cuore dell'area di rigore del Bayer Leverkusen.
82' Hateboer scambia con Freuler in area di rigore, poi prova la conclusione con il mancino a giro ma la sfera termina a lato anche con deviazione. Corner per la Dea.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, dieci minuti per l'Atalanta che ha cambiato il reparto d'attacco mentre il Bayer ha inserito anche Paulinho.
79'
Cambio per il Leverkusen, fuori Adli ed in campo Paulinho.
79'
Cambio per il Leverkusen, fuori Frimpong ed in campo Fosu-Mensah.
77'
Altro cartellino giallo per il Bayer Leverkusen, dopo Bakker arriva anche il giallo per Wirtz dopo alcune proteste nei confronti del direttore di gara. Ammonito il trequartista tedesco.
76'
Cambio per l'Atalanta, fuori Muriel ed in campo Miranchuk.
76'
Cambio per l'Atalanta, fuori Zappacosta e dentro Maehle.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo al Gewiss Stadium, per l'Atalanta a breve arriverà anche il momento del trequartista russo Miranchuk.
74' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, poi ha provato a ripartire il Bayer Leverkusen con Diaby che viene però fermato al momento dell'ingresso in area di rigore.
73' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta guadagnato da Jeremie Boga che si era lanciato bene palla al piede, intanto è pronto qualche altro cambio per l'Atalanta.
72'
Intanto arriva anche il cartellino giallo per Bakker, scontro ad alta velocità lungo la corsia mancina con Hateboer. Ammonito quindi il terzino sinistro della squadra ospite.
71' E' uscito tra gli applausi del pubblico Ruslan Malinovskyi, altra super prestazione dell'ucraino questa sera con la rete del momentaneo pareggio e i due assist per Muriel.
69' E' tornato al modulo che utilizza solitamente in campo Seoane con la difesa a tre e un attacco abbastanza imprevedibile e veloce nonostante l'assenza del bomber Patrik Schick.
68'
Cambio per l'Atalanta, fuori Djimsiti ed in campo Palomino.
67' E' pronto un cambio per Gian Piero Gasperini, il tecnico dell'Atalanta ha deciso di mandare in campo Palomino in questo secondo tempo. Vediamo se al posto dell'ammonito Toloi.
65' Sempre in vantaggio l'Atalanta che però è stata colpita nel momento migliore, in questa ripresa è arrivato il tris di Luis Muriel e diverse occasioni anche per il poker prima del gol di Diaby.
64'
Qualche protesta di troppo per Toloi nei confronti del direttore di gara dopo la rete di Diaby, voleva un fallo di Adli ai danni di Djimsiti ma arriva il giallo per il difensore dell'Atalanta.
63' Il Bayer Leverkusen torna in partita, lo fa con Diaby. Colpo di testa del nuovo entrato Kossounou per Adli che vince un duello aereo con Djimsiti e serve in area di rigore l'ex Crotone che si sposta la sfera sul mancino e non lascia scampo a Musso.
62'
GOL DEL BAYER! HA SEGNATO DIABY!
61' Mossa a sorpresa da parte del tecnico del Bayer Leverkusen, fuori la prima punta Lucas Alario ed in campo il centrale difensivo Kossounou e probabile passaggio alla difesa a tre.
60'
Cambio per il Leverkusen, fuori Alario ed in campo Kossounou.
59' HATEBOER! Super Atalanta, ad un passo dal poker. Pallone di Malinovskyi in area di rigore per Hateboer che libera il destro trovando l'ennesima respinta da parte di Hradecky.
58' Si muove qualcosa sulla panchina del Bayer Leverkusen, vedremo chi sarà il primo cambio del tecnico dei tedeschi nel tentativo di cambiare l'inerzia di questa partita.
56' MURIEL! Ad un passo dalla tripletta Luis Muriel. Disattenzione del Bayer, De Roon arriva in area di rigore e mette in mezzo per il tocco di Muriel sotto porta che però trova una grande respinta di Hradecky.
55' Applausi scroscianti dalle tribune per il recupero della sfera da parte di Ruslan Malinovskyi, grande partita dell'ucraino con una rete e due assist a referto per l'ucraino.
54' Calcio d'angolo battuto con il destro da Muriel, pallone sul secondo palo per il colpo di testa di Berat Djimsiti che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
53' Altro calcio d'angolo in favore dell'Atalanta dopo il tentativo di traversone da parte di Koopmeiners respinto in corner da Tah, sul punto di battuta è pronto con il destro Muriel.
52' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo per entrambe le formazioni, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco.
50' Una doppietta di Luis Muriel ed un altro assist per Ruslan Malinovskyi, il colombiano e l'ucraino hanno messo alle corde un Bayer che si era portato in vantaggio in avvio di partita.
49' L'Atalanta segna subito in questa ripresa, lo fa ancora con Luis Muriel. Malinovskyi lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore per il colombiano che stoppa, si sistema la sfera sul destro e calcia battendo nuovamente il portiere avversario.
48'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MURIEL!
47' Grande giocata di Luis Muriel che libera lo spazio per il tentativo di Malinovskyi, la sfera però viene respinta dalla retroguardia del Bayer. Ha cominciato con il piede giusto la Dea.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Gewiss Stadium, 2-1 il parziale. Bayer Leverkusen che si era portato avanti grazie al destro chirurgico di Aranguiz, la rimonta però non si fa attendere e la Dea ne fa due in altrettanti minuti: Malinovskyi e Muriel.
Fine 1° tempo
45' MALINOVSKYI! Ad un passo dal tris e dalla doppietta Malinovskyi, dopo il calcio d'angol si ritrova la sfera praticamente sulla testa e manda di un soffio alto sopra la traversa.
44' ZAPPACOSTA! Altra occasione per l'Atalanta, pallone in area di rigore per Zappacosta che vede uno spazio e calcia trovando però la respinta in corner da parte di Hradecky.
43' Qualche scintilla tra Remo Freuler e Frimpong, interviene anche il direttore di gara per ristabilire la calma in campo. Scambio di battute tra i due calciatori.
42' KOOPMEINERS! Ancora un tentativo da parte dell'Atalanta, pallone di Malinovskyi per Koopmeiners che ci prova dal limite con il mancino respinto in tuffo da Hradecky.
40' Ultimi cinque minuti di questo primo tempo al Gewiss Stadium, sempre avanti la formazione di Gian Piero Gasperini grazie alle reti di Ruslan Malinovskyi e Luis Muriel.
39' MURIEL! Altra occasione per l'Atalanta, si accende Luis Muriel che parte da posizione defilata e lascia sul posto Tah poi il suo mancino viene respinto da Hradecky.
38' Sempre molto attivo lungo la corsia mancina Zappacosta, non perfetto però il traversone da parte del laterale dei bergamaschi con la sfera tra le braccia di Hradecky.
36' Wirtz prova ad illuminare il gioco offensivo del Bayer, fa tutto bene il tedesco che poi però perde la sfera e finisce per commettere un fallo in attacco ai danni di Freuler.
35' Dieci minuti al termine del primo tempo, fischi da parte del pubblico di casa sul possesso della sfera della formazione tedesca. Lungo giro palla del Bayer Leverkusen.
34' Attacca l'Atalanta che, come l'Olympiacos, al Gewiss Stadium ha ribaltato il punteggio dopo l'iniziale svantaggio. Non sono ammesse però pause contro questo Bayer.
32' Prova a farsi vedere al limite dell'area di rigore Florian Wirtz, la stella del Bayer Leverkusen viene però fermato senza troppi patemi d'animo dall'intervento di De Roon.
31' Zappacosta sta ingaggiando un buon duello con Frimpong, suo l'errore in occasione del primo gol dell'Atalanta perdendo la sfera sulla pressione da parte di Remo Freuler.
30' Mezzora di questa sfida al Gewis Stadium, adesso sta provando ad attaccare la formazione tedesca nel tentativo di rimettere in parità una partita che era cominciata bene inizialmente.
28' Reazione rabbiosa quella dell'Atalanta dopo il vantaggio delle Aspirine firmato da Charles Aranguiz, ci hanno pensato Malinovskyi e Muriel. Un gol ed un assist per entrambi.
27' Si sblocca Luis Muriel, dopo l'assist sfornato per Malinovsky gli restituisce il favore l'ucraino. Un digiuno che durava da inizio gennaio, doppietta segnata nel match contro l'Udinese.
26' Super Atalanta, ribalta il punteggio in due minuti. Altro recupero nerazzurro stavolta di Toloi che serve Malinovskyi, l'ucraino vince un rimpallo e serve in profondità Luis Muriel che con il mancino di prima intenzione scarica alle spalle di Hradecky.
25'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MURIEL!
24' L'Atalanta pareggia, lo fa con il solito Malinovskyi. Nasce tutto da un errore di Frimpong, pallone recuperato da Freuler che serve lo stesso Malinovskyi che scambia con Muriel e riceve a centro area dove gli basta stoppare la sfera e battere Hradecky con il mancino.
23'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MALINOVSKYI!
22' Fallo in attacco commesso da Adli ai danni di Hateboer, calcio di punizione in favore di un'Atalanta che ci ha provato poco fa con il tentativo da parte di capitan Toloi.
20' Ci ha provato Toloi per l'Atalanta, conclusione del difensore bergamasco che termina però tranquillamente tra le braccia di Hradecky dopo il suggerimento di Luis Muriel.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione tedesca, traversone dalla bandierina di Wirtz che viene facilmente allontanato da Koopmeiners. Atalanta ancora in difficoltà.
18' Primo calcio d'angolo in favore del Bayer, grande giocata lungo la corsia destra da parte di Frimpong che lascia partire il traversone in mezzo per Demiral che mette in corner.
17' Rinvio lungo di Juan Musso che però non trova compagni, può recuperare tranquillamente la sfera la difesa del Bayer Leverkusen forte del vantaggio firmato da Aranguiz.
16' Giro palla abbastanza sterile quello della squadra di Gian Piero Gasperini, ancora nessun pallone giocabile per Luis Muriel. Ci si aspetta tanto stasera dal colombiano.
15' Alario prova a penetrare in area di rigore dopo una bella giocata in velocità da parte dell'ex Crotone Diaby, il Pipa viene però fermato dall'intervento di Demiral.
14' L'Atalanta prova a rispondere alla grande partenza del Bayer Leverkusen, un palo ed un gol per la formazione di Seoane in questo avvio di gara che ha sorpreso i nerazzurri.
12' Alla seconda occasione non sbaglia Charles Aranguiz, arriva il vantaggio del Bayer Leverkusen. Pallone giocato al limite dell'area di rigore da Wirtz per il cileno che di prima intenzione calcia con il destro senza lasciare scampo a Juan Musso. Vantaggio tedesco.
11'
GOL DEL BAYER! HA SEGNATO ARANGUIZ!
10' Ad un passo dal gol quindi la formazione tedesca, palo colpito da Charles Aranguiz fermo ancora ad una rete segnata di testa in stagione in Bundesliga contro il Friburgo.
9' ARANGUIZ! PALO! Ad un passo dal vantaggio il Bayer Leverkusen, calcio di punizione perfetto del centrocampista Aranguiz che con il destro a giro colpisce l'interno del palo della porta di Musso. Si salva l'Atalanta.
8' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Bayer Leverkusen, al limite entrata scorretta di De Roon ai danni di Lucas Alario. Sul punto di battuta è già pronto Aranguiz.
7' Malinovskyi prova a farsi spazio in area di rigore avversaria senza però trovare il modo di calciare, finisce per perdere la sfera. L'ucraino grande protagonista del passaggio del turno in Grecia con l'Olympiacos.
5' Musso si prende qualche rischio sulla pressione alta da parte di Wirtz, rinvio poi frettoloso dell'estremo difensore argentino dell'Atalanta che rilancia lontano da pericoli.
4' Buon inizio da parte dell'Atalanta che continua a spingere sull'acceleratore, si gioca nella metà campo del Bayer Leverkusen per provare subito a sbloccare questa sfida.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per l'Atalanta, sfera poi al limite per Malinovskyi che prova la conclusione con il solito mancino ma troppo debole per mettere in difficoltà Hradecky che blocca.
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, grande azione personale di Zappacosta che si fa spazio lungo la corsia mancina poi viene fermato in corner dall'intervento di Palacios.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bayer Leverkusen.
Inizio 1° tempo
20:45 Nessuna grande novità di formazione per Gian Piero Gasperini, l'Atalanta schierata con il consueto 3-4-1-2. Parte titolare Luis Muriel, grande occasione dopo le ultime prestazioni deludenti per il colombiano che sarà affiancato da Malinovskyi con alle spalle Koopmeiners. In mezzo al campo Freuler al fianco di De Roon, sugli esterni Hateboer e Zappacosta. Davanti alla porta di Musso poi la linea a tre formata da Toloi, Demiral e Djimsiti.
20:13 Impegno importante per l'Atalanta, un avversario di livello per la squadra di Gian Piero Gasperini che dopo aver eliminato nel turno precedente l'Olympiacos adesso dovrà vedersela contro il Bayer Leverkusen. Due filosofie diverse ma un calcio veloce e frizzante per entrambe. L'andata si gioca a Bergamo, i bergamaschi proveranno a far valere il fattore casa per poi arrivare con un buon vantaggio alla BayArena al ritorno. Sarà sicuramente spettacolo.
20:06 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo, in campo l'Atalanta contro il Bayer Leverkusen.
Cronaca di Antonino Sergi