Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Aston Villa
1-3
Chelsea
28' James(A)   Jorginho 34'
Lukaku 56'
Jorginho 90' +3
Cronaca Formazioni
20:23 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
20:22 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Chelsea batte in rimonta per 1-3 l'Aston Villa.
Fine 2° tempo
90'+4 Destro angolato dagli undici metri di Jorginho: nulla da fare per Martinez, che aveva comunque intuito la traiettoria del rigore.
90'+3
TRIS DEL CHELSEA! DOPPIETTA DI JORGINHO SU RIGORE!
90'+2
RIGORE PER IL CHELSEA! Splendida iniziativa di Lukaku, che si sbarazza di Targett e trova una voragine nella metà campo avversaria: il disperato intervento in scivolata in area di Konsa frena irregolarmente la corsa del belga.
90' Concessi quattro minuti di recupero.
88' ANCORA CHELSEA! Kovacic allarga sulla sinistra per Hudson-Odoi, il cui destro piazzato viene respinto in allungo da Martinez.
86' OCCASIONE CHELSEA! Sponda di Lukaku per l'inserimento in area di Mount, che poi lascia il pallone a Marcos Alonso: la conclusione dello spagnolo si infrange sul muro difensivo dell'Aston Villa.
84' Giocata preziosa di Lukaku, che sulla sinistra conquista un calcio d'angolo che permette alla squadra di respirare.
82' Il Chelsea cerca di congelare il possesso in questo finale di gara, amministrando saggiamente il pallone e facendo correre a vuoto l'Aston Villa.
79' Nuova conclusione verso lo specchio dell'Aston Villa: il destro di El Ghazi è centrale e viene facilmente domato da Mendy.
76'
Sostituzione Aston Villa: esce Sanson, entra El Ghazi.
75' Prova a riproporsi in attacco l'Aston Villa, ma il destro di Sanson dalla distanza termina ampiamente sul fondo.
73'
Sostituzione Aston Villa: esce Buendia, entra Chukwuemeka.
73'
Sostituzione Aston Villa: esce Ings, entra Traoré.
70'
Ammonito Marcos Alonso per una trattenuta irregolare ai danni di Cash.
67' CHELSEA A UN PASSO DAL GOL! Mount salta secco in uscita Martinez, ma a porta sguarnita, seppur da posizione defilata, non inquadra lo specchio. Ghiotta occasione per i Blues.
66' James si incarica della battuta della punizione dal limite, ma spara alto: nessun problema per Martinez.
64'
Trattenuta irregolare al limite dell'area di Mings su Lukaku: ammonito il difensore dell'Aston Villa e punizione interessante per il Chelsea.
63'
Sostituzione Chelsea: esce Kanté, entra Kovacic.
60' Prova a distendersi l'Aston Villa, ma il ripiego difensivo di Pulisic vanifica il cross dalla destra proveniente dal piede di Cash.
57' Lukaku anticipa di testa Mings e converte in rete di testa il cross dalla sinistra di Hudson-Odoi.
56'
CHELSEA IN VANTAGGIO! GOL DI LUKAKU!
53' OCCASIONE CHELSEA! Il cross teso di Mount dalla destra viene intercettato goffamente di testa da Cash: il pallone poi sbatte addosso a Lukaku e termina tra le braccia di Martinez.
52'
Sostituzione Chelsea: esce Thiago Silva, entra Christensen.
51'
Problemi fisici per Thiago Silva, che chiede il cambio a Tuchel.
50' Approccio deciso del Chelsea in questo secondo tempo: Tuchel ha tolto un difensore inserendo un centravanti puro come Lukaku, dunque appare chiara l'intenzione dei Blues di schiacciare l'Aston Villa nella propria metà campo.
47' Primo pallone all'indirizzo di Lukaku, ma il cross di Rudiger viene allontanato con i pugni da Martinez, il quale anticipa il belga.
46'
Sostituzione Chelsea: esce Chalobah, entra Lukaku.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
19:16 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sul risultato di 1-1 al Villa Park.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
43' Targett rimane a terra dopo un intervento in chiusura ad anticipare Mount sul secondo palo. L'azione del Chelsea era stata comunque resa vana da una posizione di fuorigioco rilevata dal guardalinee.
40' ASTON VILLA PERICOLOSO! Incursione centrale palla al piede di Sanson, che prolunga con i tempi giusti per Watkins: quest'ultimo viene anticipato da una provvidenziale uscita con i piedi di Mendy. Il Chelsea si espone di nuovo alle ripartenze dei padroni di casa.
38' Il Chelsea ora ha in mano il pallino del gioco al Villa Park, anche se ai Blues sta mancando l'acuto finale nell'ultima porzione di campo.
35' Glaciale dagli undici metri Jorginho, che spiazza Martinez e ristabilisce la parità al Villa Park.
34'
PAREGGIO DEL CHELSEA! GOL DI JORGINHO SU RIGORE!
32'
RIGORE PER IL CHELSEA! Cash in area stende platealmente in scivolata Hudson-Odoi. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è penalty. Ammonito per proteste il portiere dell'Aston Villa, Martinez.
29' Il cross di Targett dalla sinistra viene sporcato di testa da James: il pallone assume così una traiettoria imprendibile per Mendy e si insacca in rete.
28'
ASTON VILLA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI JAMES!
27' Errore di misura di James, il cui pallone in profondità per Mount si spegne sul fondo. Sarà rimessa per l'Aston Villa.
24' TRAVERSA DEL CHELSEA! Il cross dalla trequarti sinistra di Mount scheggia direttamente il legno.
23' James scucchiaia in area all'indirizzo di Pulisic, ma Cash si fa trovare pronto e di testa non corre rischi allungando in calcio d'angolo.
20' Watkins viene nuovamente innescato in profondità sulla sinistra, ma il suo tiro viene ribattuto in scivolata da Chalobah. Aston Villa ancora insidioso in contropiede.
18' Mount raccoglie un cross sul secondo palo di Marco Alonso e calcia al volo con il sinistro: sulla traiettoria del tiro c'è Targett, che devia in calcio d'angolo.
17' Il Chelsea gestisce pazientemente il pallone in questa fase, mentre l'Aston Villa attende nella propria metà campo, pronto ad approfittare di eventuali ripartenze a campo aperto.
14' Cash serve in profondità Ings, il quale rientra sul destro e conclude verso lo specchio: il tiro viene deviato da Thiago Silva e termina in angolo. Continua il buon momento dell'Aston Villa.
11' Aston Villa pericoloso! Ripartenza a campo aperto dei padroni di casa: Buendia innesca sulla sinistra Watkins, il cui cross basso viene disinnescato provvidenzialmente da Thiago Silva.
10' Altro cross basso di Marcos Alonso dalla sinistra: Cash si distende in scivolata e devia in corner.
8' Manovra avvolgente del Chelsea, che sposta il pallone da destra a sinistra: l'azione dei Blues sfocia in un cross di Marcos Alonso che viene allontanato in area da Douglas Luiz.
7' Bel numero a centrocampo di Douglas Luiz, che salta in un fazzoletto Chalobah e conquista un calcio di punizione a favore dell'Aston Villa.
4' Avvio di partita molto propositivo dell'Aston Villa, che ha messo subito l'incontro sul piano fisico. Chelsea guardingo al momento.
2' Prima folata offensiva dell'Aston Villa, ma il cross basso di Targett è facile preda di Mendy. Chelsea di nuovo in possesso palla.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
18:27 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
18:20 In questa stagione Chelsea e Aston Villa si sono già affrontate in due occasioni, sempre a Stamford Bridge e sempre con risultato favorevole ai Blues: i londinesi, infatti, hanno avuto la meglio sia nel nel match di andata di Premier League (3-0 il risultato finale), sia nel terzo turno di Carabao Cup (vittoria ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari).
18:15 Tra le fila del Chelsea, invece, Tuchel si affida al 3-4-2-1: Pulisic in attacco viene preferito a Lukaku, appena guarito dal COVID-19, mentre la trequarti sarà presidiata da Mount e Hudson-Odoi. A centrocampo Jorginho rientra dal 1' al fianco di Kanté.
18:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. L'Aston Villa torna in campo quattordici giorni dopo l'ultima volta, complice il rinvio della gara contro il Burnley, e lo fa con il 4-3-3: l'unica punta Watkins sarà accompagnata sugli esterni da Buendia e Ings. Assente a centrocampo McGinn, che viene rimpiazzato da Sanson. Out anche Ashley Young.
18:05 Il picco di contagi da COVID-19 che sta tormentando la Premier League non ha risparmiato nemmeno l'allenatore dell'Aston Villa, Steven Gerrard, che è risultato positivo e quindi non siederà in panchina oggi. Per la medesima ragione, Tuchel dovrà rinunciare a Chilwell, Havertz e Werner.
18:00 È tempo di Boxing Day al Villa Park: forti della cura Steven Gerrard, i Lions ospitano il Chelsea con il sogno di replicare il successo per 2-1 ottenuto nell'ultima giornata della passata stagione. Da quando l'ex Liverpool si è insediato sulla panchina dell'Aston Villa, la squadra ha cambiato marcia, vincendo quattro delle ultime sei partite e guadagnando una tranquilla posizione di metà classifica. Dall'altra parte, i Blues devono necessariamente riscattare gli ultimi due deludenti pareggi rimediati contro Everton e Wolverhampton, i quali hanno fatto retrocedere al momento la squadra di Tuchel a -9 dal Manchester City, che oggi ha battuto il Leicester.
17:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Aston Villa-Chelsea, match valido per la 19ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino